I 6 migliori Purificatori d’aria

Per poter respirare aria pulita dobbiamo sicuramente avvalerci dei migliori purificatori d’aria presenti sul mercato. Infatti, nelle abitazioni e in tutti i luoghi dove si agglomerano un grande numero di persone, vengono rilasciate nell’aria differenti elementi che possono nuocere alla salute e alla qualità della vita. Questi prodotti di ultima generazione eliminano gli agenti tossici e nocivi dall’aria che respiriamo.

Purificatori d’aria: ecco i top 6 modelli per i nostri esperti

Quando si parla di purificatori d’aria si fa riferimento a dispositivi elettronici il cui scopo è quello di liberare l’aria da inquinamento e contaminazione, risultando così utili per la nostra salute. Se sei alla ricerca di un purificatore d’aria sei nel posto giusto, in quanto in questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori sul mercato. Vi presentiamo i migliori purificatori 6 d’aria acquistabili su Amazon:

Classifica Marca e Modello
1 Philips Series 4000i
2 Levoit
3 Philips 2000 Series
4 Himox
5 Beurer Lr 500 Connect
6 Philips 800 Series

1. Philips Series 4000i – migliore in assoluto

Philips Series 4000i
Philips Series 4000i – migliore in assoluto

Il purificatore d’aria di Philips della serie 4000i è lo strumento pensato per tutte le persone che vogliono rinfrescare gli ambienti in cui vivono e purificarli, al contempo, dalla presenza di germi o batteri presenti nell’aria. Il dispositivo ha la forma classica di un rettangolo posto in orizzontale ma è rotondo ai lati, cosa che lo rende anche un bellissimo complemento d’arredo che, esposto in una parte della casa in bella vista, è in grado di fare la felicità degli occhi di chi lo osserva.

Si compone di un corpo principale al cui interno si trova un filtro a tre strati, il quale rimuove circa il 99% di impurità presenti nell’aria della stanza, con una dimensione massima fino a 0,003 micron. Gli ambienti vengono puliti perfettamente se hanno una dimensione di 158 metri quadrati grazie alle 4 velocità delle ventole. Nonostante ciò, Philips 4000i series, il purificatore d’aria, dispone di una modalità sleep ultra silenziosa.

Questa permette di poter utilizzare lo strumento anche in camera da letto, luogo dove spesso la qualità dell’aria è molto bassa per via della presenza di germi e batteri che si annidano nei materassi. Il dispositivo è facile da aprire e da pulire grazie al filtro HEPA con carboni attivi che garantisce una lunga durata prima della sostituzione e della pulizia, che comunque può avvenire senza alcun tipo di problema anche con acqua e sapone.

Il purificatore d’aria Philips 4000i può essere controllato tramite i comandi posti in cima allo strumento oppure tramite l’app associata, disponibile su Google Play Store e App Store.

Pro: Fra i pro di acquistare il purificatore d’aria c’è la sua grande duttilità e affidabilità. Inoltre, è anche molto efficiente e si pulisce facilmente grazie all’accesso veloce ai filtri.

Contro: Di contro, il prezzo leggermente elevato può spaventare coloro non abbiano mai acquistato un prodotto del genere.

La mia opinione: dopo averlo testato per un paio d’ore ho capito che ero di fronte ad un modello particolarmente avanzato non solo per la sua tecnologia integrata ma anche la sua efficiente funzionalità che ne fanno un apparecchio pratico e versatile. Non è un caso che sia considerato uno dei migliori in circolazione.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Philips 4000i Series Purificatore D'aria - Controllo tramite App, rimuove germi,... Philips 4000i Series Purificatore D'aria - Controllo tramite App, rimuove germi,... Nessuna recensione 455,70 EUR

2. Levoit – il più venduto

Levoit
Levoit – il più venduto

Una marca meno conosciuta ma non per questo inferiore dal punto di vista qualitativo è Levoit, la quale propone un purificatore d’aria molto interessante. La forma è quella classica cilindrica, con filtro HEPA nella parte bassa del corpo e pulsanti fisici in cima per regolare la pulitura dell’aria in 4 velocità diverse a 15 watt all’interno di ambienti da 41 metri quadrati.

Consuma poca elettricità ed è comunque molto funzionale dal punto di vista della pulizia dell’ambiente, garantendo aria respirabile e priva di germi o batteri. Il purificatore d’aria Levoit può essere controllato con App aggiornando il firmware del programma VeSync: questa permette di regolare a distanza la velocità delle ventole e, al contempo, di programmare l’attività di utilizzo in modo da far trovare l’aria pulita poco prima di andare a dormire, senza dunque inficiare la qualità del sonno con il rumore prodotto dalle ventole, che comunque rimane sostanzialmente molto basso.

Il purificatore d’aria, grazie alle sue componenti smart, può essere utilizzato anche controllandolo tramite assistente vocale perché è compatibile con Alexa e Google Assistant.

Inoltre, possiede al suo interno un sensore laser chiamato Core 300S, il quale ha il compito di monitorare in tempo reale la qualità dell’aria all’interno della stanza e offrire in maniera immediata un feedback circa la respirabilità della stessa: in questo modo, chi soffre di asma o altre patologie collegate al sistema respiratorio avrà la possibilità di capire se l’ambiente può comportargli dei problemi.

Le dimensioni sono compatte mentre, al contempo, il dispositivo è funzionale e facile da utilizzare. Oltre alla polvere, il filtro HEPA integrato nel dispositivo è in grado di catturare anche polveri sottili ovvero peli di animali, l’importante è che abbiano almeno una dimensione di 0,3 micron.

Pro: I pro di questo LEVOIT purificatore d’aria sono funzionamento, efficacia e un ottimo rapporto qualità\prezzo.

Contro: Fra i contro, il filtro per catturare le polveri è meno sensibile rispetto ad altri prodotti sul mercato.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è decisamente ottimo. L’ho provato per un paio di giorni e posso affermare con tutta franchezza che è veramente incredibile il suo funzionamento. In tal senso è caratterizzato da una serie di opzioni operative che di fatto alzano la posta in gioco in termini di usabilità.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
LEVOIT Smart Purificatore d'Aria per Allergie e PM2.5, Filtro HEPA, Guarda... LEVOIT Smart Purificatore d'Aria per Allergie e PM2.5, Filtro HEPA, Guarda... Nessuna recensione 159,99 EUR

3. Philips 2000 Series – miglior rapporto qualità prezzo

Philips 2000 Series
Philips 2000 Series – miglior rapporto qualità prezzo

Il purificatore d’aria Philips 2000 series è particolarmente indicato per la purificazione degli ambienti domestici con metratura pari o inferiore ai 79 metri quadrati. Inoltre, il prodotto è completo di 3 diverse velocità di funzionamento e di una pratica modalità Sleep. Il filtro di questo Philips è di tipo a due strati, studiato appositamente per la rimozione della polvere ma anche dei comuni allergeni, dei virus e di numerosi agenti inquinanti. Inoltre, grazie alla sua azione di filtraggio è possibile eliminare dall’aria il 99,9% delle impurità sospese e degli aerosol fino a 0,003 micron.

Il purificatore d’aria in questione è anche provvisto di appositi sensori Smart in grado di rilevare automaticamente la qualità dell’aria che l’elettrodomestico restituisce all’utilizzatore in tempo reale. Il tutto senza considerare che, impostando la modalità automatica, e di conseguenza la velocità maggiormente indicata per la propria abitazione, il prodotto è in grado di purificare l’aria di una stanza di 20 metri quadrati in soli 9 minuti circa.

Diversamente, la precedentemente citata modalità Sleep permette al dispositivo di diventare ultra silenzioso e adatto dunque anche alle camere da letto. Anche il consumo di elettricità è piuttosto ridotto, soprattutto considerando il suo assorbimento di 56W alla massima potenza, ovvero l’equivalente di una comune lampadina a incandescenza standard. Infine, all’interno della confezione sono contenuti, oltre al purificatore Philips 2000 series, anche il suo filtro HEPA e quello al carbone attivo.

Pro: Il rapporto qualità prezzo è sicuramente un punto di forza del prodotto in questione, inoltre la sua silenziosità è davvero eccellente, il che lo rende perfetto anche se posizionato vicino al letto. Il funzionamento è semplice e intuitivo, il livello di filtrazione dell’aria è assolutamente elevato e il suo perso ridotto lo rende facilmente trasportabile da un ambiente a un altro.

Contro: I filtri di ricambio sono decisamente costosi e la loro sostituzione è indispensabile per garantire il livello qualitativo dell’aria trattata con il purificatore.

La mia opinione: secondo il mio parere questo modello spicca non solo per la sua convenienza sul piano economico ma anche per la sua bassa rumorosità favorendo un utilizzo soprattutto nelle ore notturne. Inoltre il suo pacchetto funzioni consente di migliorare le sue prestazioni.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Philips Qualità Aria AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield... Philips Qualità Aria AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield... Nessuna recensione 138,37 EUR

4. Himox – il più economico

Himox
Himox – il più economico

Il depuratore d’aria prodotto da Himox offre diverse funzionalità tra le quali la sua funzione Smart, utile per controllare l’aria della propria abitazione direttamente da un semplice smartphone e ovunque ci si trovi. Infatti, collegando l’apposita applicazione Smart Life, sarà possibile selezionare tra 10 funzioni avanzate rese fruibili da questo dispositivo Smart.

Tra queste rientrano l’accensione e lo spegnimento del purificatore, il controllo del timer, la modalità automatica, la luce notturna e le 3 diverse velocità della ventola. Inoltre, l’elettrodomestico è pienamente compatibile con i gli assistenti digitali più diffusi, ovvero Alexa Voice e Google Assistant.

La depurazione dell’aria risulta efficiente, soprattutto considerando il fatto che il dispositivo è in grado di depurare l’aria di una stanza di 49 metri quadrati in soli 30 minuti. Ciò è reso possibile dal motore efficiente e da una presa d’aria a 360 gradi che non necessita dunque di essere orientata in una specifica direzione.

Il purificatore di Himox è anche provvisto di un sensore di particelle capace di eseguire un attento monitoraggio del livello qualitativo dell’aria in tempo reale, fornendo così all’utente un feedback preciso grazie all’illuminazione di una specifica luce colorata.

Pro: Tra i punti a favore di questo elettrodomestico rientra indubbiamente la sua peculiare funzionalità Smart che ne garantisce sempre il pieno controllo anche da remoto. Oltretutto anche il risparmio energetico è davvero degno di nota, considerando la sua potenza massima pari a soli 23 Watt alla massima potenza dalla quale deriva un consumo pari a soli 0,023 Kwh. Infine, il purificatore d’aria Himox risulta consigliato anche in presenza di animali domestici.

Contro: I filtri di ricambio, da sostituire periodicamente e preferibilmente ogni sei mesi, sono molto costosi. Una caratteristica da non sottovalutare quando si tratta di componenti soggette a usura e fondamentali per il corretto funzionamento del dispositivo e della qualità dell’aria desiderata all’interno della propria abitazione.

La mia opinione: onestamente penso che questo modello è un’eccezione alla regola perché è in grado di coniugare convenienza ed efficienza, un binomio molto raro nel settore! Con una potenza massima di 23 W assicura un risparmio energetico notevole. Perfetto per chi ha un basso budget, ma non vuole rinunciare alla qualità.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
HIMOX Purificatore d'Aria con Filtro HEPA H13, Aromaterapia, 75㎡, Rimuove... HIMOX Purificatore d'Aria con Filtro HEPA H13, Aromaterapia, 75㎡, Rimuove... Nessuna recensione 129,99 EUR

5. Beurer Lr 500 Connect – il più conveniente

Beurer Lr 500 Connect
Beurer Lr 500 Connect – il più conveniente

La qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo o in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo è importantissima per la nostra salute. Beurer leader da più di 95 anni nel settore della salute e del benessere ha messo a punto un nuovo purificatore d’aria che rimuove tutte le sostanze inquinanti presenti nell’aria degli ambienti domestici.

Il purificatore Beurer Lr 500 ha un design accattivante, un peso di circa 5,9 kg, una scocca color bianco, una luce led colorata e un ampio display che indica l’umidità dell’aria e la temperatura dell’ambiente. Questo purificatore grazie al suo potente filtro a tre strati formato da un prefiltro, un filtro a carbone attivo e un filtro HEPA 013 riesce a depurare l’aria da peli di animali, polvere, pollini, odori, virus, batteri e gas nocivi. Il suo potere filtrante è del 99,95 %.

La funzione aggiuntiva luce ultravioletta consente inoltre di avere una purificazione dell’ambiente maggiore. Il Baurer Lr 500 Connect ha quattro livelli di potenza più una modalità turbo e una funzione timer manuale che permette di impostare l’orario di accensione e spegnimento senza avere la scocciatura di farlo manualmente.

Il purificatore Baurer Lr 500 è adatto per ambienti fino a 106 metri quadri ed ha un sensore PM 2,5 in grado di riconoscere anche le particelle più piccole di polvere. Questo innovativo e tecnologico depuratore è dotato inoltre di una modalità notturna che gli permette di funzionare durante la notte silenziosamente e con il display oscurato in modo tale da non disturbare il sonno e di una spia che segnala quando è il momento di cambiare il filtro.

È possibile inoltre scaricare gratuitamente sul proprio smartphone l’app Beurer fresh home compatibile con iOS 10.0 o con Android 5.0 che permette di controllare l’aria dell’ ambiente anche quando si è fuori casa.

Pro: I clienti che hanno acquistato questo purificatore hanno apprezzato molto il rapporto qualità – prezzo, la potenza dei suoi tre filtri associata alla funzione luce ultravioletta che permette di avere un’aria fresca e pulita, la sua silenziosità e la modalità notte che permette di tenerlo acceso senza disturbare il sonno.

Contro: I clienti che hanno acquistato questo purificatore non hanno apprezzato l’applicazione Beurer fresh home poichè non compatibile con tutti gli smartphone.

La mia opinione: personalmente ritengo che sia di fronte ad un modello davvero pratico e funzionale. In particolare grazie ai suoi filtri può fare la differenza in termini di efficienza complice una serie di opzioni disponibili con cui assicura un’elevata prestazione.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Beurer Lr 500 Connect Purificatore D'Aria Gestibile Tramite App Con Capacità... Beurer Lr 500 Connect Purificatore D'Aria Gestibile Tramite App Con Capacità... Nessuna recensione 280,00 EUR

6. Philips 800 Series – la nostra scelta

Philips 800 Series
Philips 800 Series – la nostra scelta

Philips azienda molto attenta al benessere e alla salute dei suoi consumatori propone una vasta gamma di purificatori d’aria che permettono di respirare aria pulita e priva di virus, batteri, polvere e allergeni all’interno degli ambienti domestici.

Il purificatore d’aria Philips 800 Series ha un design moderno, una scocca color bianco e un tasto di accensione con un piccolo display integrato posto sulla parte superiore dell’apparecchio. Il suo peso è di 2,4 kg le sue dimensioni sono compatte e ridotte e per questo può essere posizionato anche nelle stanze piu’ piccole. Grazie ai suoi numerosi benefici è particolarmente indicato nelle stanze dei bambini.

Questo purificatore d’aria è adatto ad ambienti di 49 metri quadri ed è dotato di un filtro a due strati che cattura fino al 99, 5 % di particelle sottili purificando l’aria da polvere, batteri, virus, allergeni e peli di animali.

Questo purificatore ha 3 livelli di velocità, è molto silienzioso tanto da poter essere utilizzato all’interno delle stanze da letto attivando la modalità sleep che permette di ridurre la rumorosità e di oscurare il piccolo display ed è dotato di sensori smart che rilevano le particelle sottili eseguendo una scansione dell’aria ogni mille secondi.

La qualità dell’aria viene mostrata in tempo reale sul display posto sulla parte superiore del purificatore mentre un anello colorato mostra il livello di allergeni, il colore blu indica un livello d’aria buono mentre il colore rosso indica un livello di aria scarso.

Inoltre questo potente purificatore seleziona in modo automatico la velocità adatta ad ogni casa. Il purificatore d’aria Philips 800 Series ha un basso consumo energetico funzionando ad una potenza di 20 W ovvero l’equivalente di una lampadina.

Pro: Gli utenti che hanno acquistato questo purificatore d’aria hanno apprezzato la poca rumorosità, il buon rapporto qualità-prezzo e la piacevole sensazione di aria pulita già dal primo utilizzo.

Contro: Nessuno

La mia opinione: fin dal primo utilizzo questo modello si è rilevato all’altezza della situazione non solo per la sua capacità di creare velocemente un ambiente sano, fresco e pulito, ma anche per la sua facilità d’uso che lo rende un apparecchio versatile, alla portata di tutti.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Philips 800 Series Purificatore D'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in... Philips 800 Series Purificatore D'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in... Nessuna recensione 129,99 EUR

Altri purificatori d’aria simili da prendere in considerazione

Guida all’acquisto

La vivibilità di un ambiente la si può misurare in diversi termini in cui rientra con molta importanza anche l’aria che respiriamo. Questa difatti ha un ruolo diretto e molto rilevante sulla nostra salute e mai come adesso, dopo la pandemia, si è capito quanto è bene non sottovalutare la sua qualità.

L’aria presente in un luogo chiuso, che sia un’abitazione o un ufficio, è veicolo di particelle inquinanti, ovvero polveri fini di natura organica o inorganica, di patogeni quali germi, batteri, virus e piccoli parassiti, nonché odori poco gradevoli. Tutto questo nel tempo può portare a diverse problematiche a carico del sistema respiratorio, ancor più in presenza di persone già malate o bambini oppure anziani.

L’importanza di una buona qualità dell’aria

Il poter respirare un’aria priva di polveri inquinanti e di agenti allergizzanti, è tra i principali obiettivi di un vivere sano. Spesso si è erroneamente portati a pensare che, all’interno della propria abitazione, del proprio ambiente lavorativo, questa sia una condizione sempre possibile.

Purtroppo è stato recentemente confermato che anche all’interno di un ambiente domestico e lavorativo, sono presenti sostanze nocive come all’esterno; un inquinamento essenzialmente legato all’uso quotidiano di detersivi che, sebbene assicurino una perfetta igiene, risultano essere troppo aggressivi e responsabili di emissioni inquinanti per l’aria interna.

L’uso di tali detersivi non è, però, l’unico fattore, alcune volte un’aria non pulita può essere legata all’uso di arredamenti da interni trattati con sostane chimiche, alla presenza di animali domestici in casa, al normale accumulo di sporco quotidiano. Sempre più soggetti sono allergici e, di conseguenza, hanno la necessità di poter respirare, almeno in casa propria e nel proprio ambiente di lavoro, un’aria salubre e non dannosa.

Le soluzioni per interni

Arieggiare gli ambienti interni, spesso può non essere la soluzione sufficiente: è quindi necessario ricorrere all’uso di purificatori d’aria, apparecchi elettronici di dimensioni variabili il cui meccanismo consente di intrappolare le sostanze nocive e inquinanti presenti nell’aria e di reimmettere quest’ultima, in circolo, purificata.

Sarà necessario prestare attenzione che esso sia dotato di un rilevatore di concentrazione di ozono presente nell’aria, in modo tale da poterne regolare la sua stessa produzione: l’ozono, infatti, se a livelli troppo alti nell’aria, potrebbe attivare sostanze irritanti; per questo motivo, il livello di ozono presente nell’aria non dovrebbe mai superare una soglia troppo alta.

A cosa servono ?

Per aiutarci a migliorare la qualità dell’aria e prevenire la diffusione di patologie respiratorie ci vengono in aiuto dei dispositivi appositi, ovvero i purificatori di aria. Questo macchinario, dalle dimensioni in molti casi contenute e portatile, funziona essenzialmente come un filtro che aspira l’aria dell’ambiente grazie ad una ventola apposita, questa aria passa attraverso un filtro appunto in grado di trattenere i batteri e altri inquinanti e la rilascia purificata. A completare la sua azione di rendere l’aria di un ambiente più sana si possono trovare in commercio diversi tipi di purificatori di aria con diverse caratteristiche e funzioni in grado di venire incontro alle varie esigenze di ambienti e persone.

Come funziona

La sanificazione dell’aria grazie all’ozono, avviene grazie a un macchinario purificatore che, tramite piccole scariche elettriche, converte l’ossigeno presente nell’ambiente da sanificare, in ozono. Il macchinario, necessita di corrente; è dotato di un timer, grazie al quale si potrà programmare la sanificazione, la cui durata è legata essenzialmente alle dimensioni del posto da sanificare.

Terminato il ciclo di purificazione, è possibile tornare a soggiornare nel luogo sanificato dopo circa dieci minuti dal termine: in questi pochi minuti, l’ozono si decompone in ogni sua parte, trasformandosi nuovamente in ossigeno dopo circa dieci minuti dal suo utilizzo.

Le caratteristiche

I purificatori devono proteggere dalle diverse particelle che fluttuano nell’aria e che possono provocare allergie, malattie o asma. Allergeni ed inquinanti come fumo, virus, batteri, pollini e peli di animali possono danneggiare i polmoni e tutto il sistema immunitario, rovinando o contribuendo a rovinare la vita quotidiana e la nostra salute.

Proprio per questo le caratteristiche di questi strumenti devono essere ben precise. La portata d’aria, per esempio, è la prima cosa da valutare prima dell’acquisto. Questa viene determinata dalla forza dei ventilatori che fanno passare l’aria attraverso i filtri, più viene assorbita velocemente più verrà inviata pulita.

Di conseguenza anche il filtro dell’aria ha il suo peso. Alcuni marchi uniscono la tecnologia standard con dei mezzi elettrostatici per bloccare le particelle in entrata; i due sistemi insieme creano una filtrazione molto più oculata ed efficace.

Altresì importante per la scelta dei purificatori d’aria è capire la grandezza della superficie in cui dovrà lavorare. Ovvero conoscere quale area è all’altezza di coprire e quanta aria riuscirà a purificare ogni ora.

La velocità delle ventola naturalmente è fondamentale. Il sistema a doppia ventola, per esempio, riesce a coprire più stanze, fino ad arrivare a 450 metri quadrati, e riesce a far girare l’aria in quello spazio almeno due volte in un’ora. In uno spazio invece di 200 metri quadrati può arrivare a pulirla ogni quindici minuti.

I filtri

A riguardo va nominato il filtro HEPA che ha un efficienza di pulizia che raggiunge il 99,995%, questo grazie alla sua composizione che vede la presenza di molti fogli filtranti in microfibra e quindi di diversi strati in grado di trattenere le particelle inquinanti. Ancor più evoluto è il filtro HyperHEPA che riesce a catturare in maniera efficiente batteri, virus e agenti inquinanti di diversa natura, da quella gassosa a quella fisica.

Tra i dispositivi aggiunti possiamo trovare anche lo ionizzatore, un piccolo inserto che permette, grazie all’emissione di una certa tensione, di ionizzare le molecole di aria, ovvero caricarle di elettricità, producendo in uscita un aria più fresca di quella in entrata. Altri filtri che possiamo trovare sono quelli ai carboni attivi, materiale che ha una superficie porosa in grado di assorbire le particelle inquinanti, cosi come i filtri antipolvere.

Sistema ad Ozono

Da citare anche il sanificatore ad ozono, questo gas naturale è in grado di ossidare l’aria rendendo inattivi batteri, virus e funghi, ottimo quindi per la sterilizzazione di ambienti, tuttavia, pur non avendo rilasci chimici, l’esposizione errata all’ozono può risultare tossica, soprattutto in alcune condizioni, per cui deve sempre essere usato nel rispetto di determinate regole.

Alcuni purificatori possono essere dotati anche di sensori per la qualità dell’aria e sistemi più specifici di filtraggio per chi soffre di determinate patologie, come allergie a determinate particelle, o in presenza di animali domestici, in grado quindi di purificare l’ambiente in maniera più mirata in base a chi lo vive.

I consumi

Dal punto di vista dei consumi, che ovviamente variano in base al tipo di purificatore e alla tecnologia che usa, possiamo ad ogni modo affermare che sono contenuti, in media tra i 30-50 watt, alcuni potrebbero andare oltre ma senza superare i 110 watt. Sono inoltre in molti casi dotati di una buona tecnologia smart con comandi digitali, che ne permette un uso semplice e impostazioni di autonomia, nonché comandi vocali tramite smart speaker.

Manutenzione

In termini di mantenimento e manutenzione i purificatori di aria richiedono senz’altro accortezza nel cambiare con regolarità e frequenza i vari filtri, d’altra parte sono essi stessi il fulcro del funzionamento del dispositivo di conseguenza va prestata attenzione alla loro pulizia o al cambio completo se necessario. Ma in generale sono operazioni che si possono svolgere senza l’aiuto di un tecnico specializzato.

Conclusioni

In definitiva, la caratteristica principale a cui dare importanza quando si sceglie un purificatore di aria è senza dubbio il sistema di filtraggio, in considerazione alle nostre esigenze specifiche e anche al tipo di ambiente in cui se ne dovrà fare uso. La tecnologia, la potenza e i dispositivi aggiunti determinano una variazione di costo che però si divide in un mercato vario in cui si può comprare un buon dispositivo senza dover spendere molto, per un macchinario che, senza dubbio, apporta un grande miglioramento alla qualità di vita di un ambiente e di conseguenza alla nostra salute.