I 6 migliori Condizionatori Dual Split

Nella scelta di un condizionatore dual split a parete entrano in gioco una serie di fattori che si rivelano fondamentali per poter effettuare una valutazione obiettiva finalizzata all’acquisto. In siffatto contesto un valore aggiunto è rappresentato dalla scelta dei loro materiali da cui derivano prestazioni di efficienza e resistenza.

Ora dato l’ampio e variegato numero di modelli presenti in commercio si può rivelare un’impresa trovare l’apparecchio più adatto alle vostre esigenze. Per questa ragione abbiamo pensato di venirvi incontro proponendovi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori condizionatori dual split a parete presenti in commercio con lo scopo di illustrarvi le ragioni del loro successo commerciale. Buona lettura!

Condizionatori Dual Split: Opinioni e Classifica vera

Classifica Marca e Modello
1 Inverter Dual Split New LG Libero
2 Ariston Prios 9+9 Climatizzatore Fisso Dual Split
3 Daikin Dual Split serie Siesta Classic
4 Hisense Dual Split 2AMW42U4RRA
5 Samsung Cebu Dual Split
6 Hitachi Frostwash Inverter

1. Inverter Dual Split New LG Libero – il migliore in assoluto

Inverter Dual Split New LG Libero
Inverter Dual Split New LG Libero – il migliore in assoluto

Il Climatizzatore Condizionatore Inverter LG Libero è un prodotto di alta qualità che offre un’eccellente efficienza energetica e un funzionamento silenzioso, rendendolo una scelta eccellente per le persone che cercano di risparmiare sulla bolletta energetica. La tecnologia Inverter consente al condizionatore di raggiungere una temperatura desiderata in modo più rapido ed efficiente, riducendo al contempo i consumi di energia. Il condizionatore è dotato di vari modi di funzionamento, tra cui “Auto”, “Raffreddamento”, “Riscaldamento” e “Ventilazione”. Inoltre, è dotato di un telecomando che permette di controllare il funzionamento a distanza.

Il design del condizionatore è moderno e compatto, con una struttura leggera e compatta che si adatta a qualsiasi ambiente. La forma compatta consente di risparmiare spazio e può essere montata sia a parete che a soffitto. Inoltre, il condizionatore è dotato di un rivestimento antimuffa che contribuisce a garantire un funzionamento senza problemi. La qualità costruttiva del condizionatore è eccellente, con una struttura robusta che offre una buona resistenza alla corrosione. Inoltre, è dotato di un filtro di scarico che aiuta a prevenire l’intasamento e un sistema di auto-pulizia che consente di mantenere il condizionatore pulito e in buone condizioni.

Le caratteristiche tecniche del condizionatore includono una velocità variabile del ventilatore, una modalità di risparmio energetico che consente di abbassare la potenza e risparmiare energia, un sensore di temperatura che aiuta a mantenere la temperatura desiderata e un timer settimanale che consente di programmare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore.

Il condizionatore è anche dotato di una funzione di “Super Silent” che offre un funzionamento silenzioso e una modalità di risparmio energetico che consente di risparmiare sulla bolletta energetica. Inoltre, il condizionatore è dotato di una garanzia di 10 anni. Questo prodotto di alta qualità offre un’eccellente efficienza energetica e un funzionamento silenzioso. La struttura compatta è facile da installare e offre una buona resistenza alla corrosione e un sistema di auto-pulizia per mantenere le prestazioni del condizionatore ai massimi livelli.

Pro: è possibile controllare con precisione la temperatura, configurazione a basso consumo energetico, è dotato di una serie di funzioni avanzate come il controllo dell’umidità, la purificazione dell’aria, la modalità notte e il timer.

Contro: può essere complicato da installare e richiede un tecnico specializzato per garantire una corretta installazione, prezzo elevato.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo apparecchio è davvero ottimo considerando le sue elevate prestazioni. Inoltre mi ha molto convinto il suo pacchetto funzioni con il quale assicura un utilizzo diversificato a seconda delle proprie esigenze. In questo modo si presta ad un funzionamento versatile sotto diversi punti di vista.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Climatizzatore Condizionatore Inverter Dual Split New LG Libero Serie EP...
  • Dual split 9000+12000 btu
  • Garanzia 10 anni sul compressore
  • Deumidificatore, riscaldamento in pompa di calore, raffrescamento

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2. Ariston Prios 9+9 Climatizzatore Fisso Dual Split – il più venduto

Ariston Prios 9+9 Climatizzatore Fisso Dual Split
Ariston Prios 9+9 Climatizzatore Fisso Dual Split – il più venduto

Il climatizzatore Ariston Prios è un dispositivo di raffreddamento e riscaldamento di qualità superiore che offre una serie di vantaggi che lo rendono un’ottima scelta per chiunque sia alla ricerca di un climatizzatore affidabile. È dotato di un design elegante ed è facile da installare e da usare. Il climatizzatore Ariston Prios è dotato di una gamma completa di funzionalità che ne garantiscono la massima efficienza.

Ha una modalità di raffreddamento e riscaldamento che può essere impostata in base alle esigenze dell’utente. È inoltre dotato di un timer programmabile che consente di regolare il funzionamento del climatizzatore in base alle preferenze. Il dispositivo è anche dotato di un sistema di filtrazione dell’aria che garantisce un’aria sempre pulita e fresca.

Questo prodotto è dotato di una tecnologia di raffreddamento e riscaldamento all’avanguardia che consente di raggiungere velocemente la temperatura desiderata. Il dispositivo è dotato di una funzione intelligente che consente di raggiungere la temperatura desiderata in modo più efficiente risparmiando energia. Inoltre, è dotato di un display LCD che consente di visualizzare la temperatura impostata e i vari parametri di funzionamento. È anche dotato di un telecomando che consente di controllare il dispositivo da qualsiasi punto della stanza.

Il climatizzatore Ariston Prios è un dispositivo di raffreddamento e riscaldamento di qualità superiore che offre una serie di vantaggi che lo rendono un’ottima scelta per chiunque sia alla ricerca di un climatizzatore affidabile. Tutte queste caratteristiche lo rendono un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile.

Pro: design elegante e compatto, ventola con rilevamento automatico della temperatura. Ha un timer programmabile per impostare l’accensione/spegnimento.

Contro: potrebbe richiedere l’intervento di un tecnico per essere montato, la ventola non può essere regolata manualmente.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito subito che ero di fronte ad un modello dalla grande praticità. In tal senso le sue funzioni consentono di migliorare la sua capacità di raffreddamento, adattandola ai diversi tipi di spazi dove possiamo collocare l’apparecchio. Per questo è uno dei più venduti in circolazione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ariston Prios 9+9 Climatizzatore Fisso Dual Split Wi-Fi Ready, Bianco, 9.000...
  • Gas refrigerante R32
  • Classe efficienza energetica A++
  • Elevata silenziosità
  • Funzione Follow me per un getto che segue gli spostamenti del telecomando

Ultimo aggiornamento 2023-08-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3. Daikin Dual Split serie Siesta Classic – miglior rapporto qualità prezzo

Daikin Dual Split serie Siesta Classic
Daikin Dual Split serie Siesta Classic – miglior rapporto qualità prezzo

La giapponese Daikin è uno dei migliori produttori di condizionatori al modo, oltre ad aver inventato i primi condizionatori monoblocco, e questo Dual Split della serie Siesta spicca per un rapporto qualità prezzo veramente alto. Chiariamo un fraintendimento comune, questo dual split non deve essere inteso come un apparato che ha un solo motore molto potente per due split, ma come un singolo condizionatore pensato per rinfrescare una stanza di giorno e una altra stanza di notte, possibilmente non contemporaneamente.

Infatti l’unità esterna, che contiene il motore inverter Swing, noto per la sua silenziosità e la sua alta efficienza energetica, ha una capacità nominale di raffreddamento di 13650 BTU, adatto per una stanza di media grandezza, intorno ai 30 metri quadri. Quando eroga questa potenza di raffreddamento il consumo elettrico è abbastanza contenuto e si attesta a 1,14Kw/ora.

Le due unità interne sono invece di potenza diversa, essendo una da 9000BTU e una da 12000BTU; quindi, la prima è la più adatta per la zona notte, come una camera, mentre la seconda dovrebbe essere installata in un salotto. In questo modo si potrà sfruttare efficacemente il motore del dual split che altrimenti potrebbe essere sottodimensionato; ovviamente si possono tenere accesi entrambi gli split, ma la potenza frigorifera si dividerà proporzionalmente tra le due unità interne.

Tutte le funzioni, inclusa la regolazione della temperatura, la potenza della ventilazione e la direzione dell’aria sono controllabili tramite telecomando. Inoltre il Daikin dispone anche di una funzione notturna che, quando attivata, riduce automaticamente di 3 decibel il livello di funzionamento degli split per garantire un impatto sonoro inferiore.

Pro: il singolo motore esterno porta molti vantaggi dal punto di vista della facilità di installazione e dei costi di manutenzione e il rapporto qualità prezzo è molto alta.

Contro: gli ambienti in cui si installano i due Split devono essere abbastanza vicini tra loro, non potendo superare i 20 metri.

La mia opinione: dopo averlo testato per un paio d’ore posso confermare ciò che è stato detto di positivo su questo modello. E’ davvero efficiente dato che mantiene ciò che promette! La sua facilità poi di montaggio e installazione lo rende appetibile per tutti e cioè anche per coloro che non hanno alcuna dimestichezza con questo genere di apparecchi.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4. Hisense Dual Split 2AMW42U4RRA – il più economico

Hisense Dual Split 2AMW42U4RRA
Hisense Dual Split 2AMW42U4RRA – il più economico

Questo condizionatore della Hisense è l’apparato ideale per chi vuole avere una soluzione dual split in casa a prezzi veramente competitivi, garantendo comunque una buona qualità. Il condizionatore è composto da una unità esterna e da due unità interne che sono in grado di erogare 9000BTU e 12000BTU rispettivamente. Il design delle unità interne è piuttosto moderne con linee squadrate ed un peso non eccessivo (8,5 Kg) per essere fissate a qualsiasi parete. L’unità esterna è invece composta da un motore inverter a doppio rotore che offre un miglior bilanciamento ed una riduzione delle vibrazioni per ottenere un elevato livello di silenziosità e una buona efficienza e risparmio energetico.

Tale progettazione del motore è stata ulteriormente arricchita da uno scambiatore esterno che incrementa il trasferimento di calore per rendere più efficiente il circuito frigorifero ed evitare la creazione di blocchi di ghiaccio. Ne consegue che l’Hisense è in grado di erogare 14000 BTU (4,1 KW) sui due split con una classe di efficienza energetica A++ e un assorbimento di solo 1KW, che è un valore piuttosto basso per questa categoria di condizionatori. La distanza massima a cui possono essere installati gli split è di 15 metri di tubazioni dall’unità esterna.

Gli split sono comandabili tramite telecomando ed è possibile acquistare un modulo opzionale per interfacciare il condizionatore con il Wi-Fi, inoltre dispongono di una funzione di filtraggio a carboni attivi e antimuffa. Le unità interne sono molto silenziose e dispongono della funzione sleep per ridurre l’impatto sonoro nelle camere da letto.

Pro: con un prezzo molto contenuto riesce ad offrire molte funzionalità, garantisce una ottima potenza frigorifera e rinfresca due stanze distinte della casa.

Contro: come per altri modelli, il Dual split è pensato per dare il meglio accendendo uno split alla volta; quindi, è necessario destinare preferibilmente uno split alla zona giorno e uno alla zona notte.

La mia opinione: secondo il mio parere è molto difficile trovare un modello così efficiente ad un prezzo così basso. La sua potenza frigorifera è davvero una rivelazione considerando il suo costo contenuto. Da questo punto di vista sono molto soddisfatto del mio acquisto.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Condizionatore Climatizzatore Inverter Hisense New Comfort Dual Split 9000+12000...
  • Condizionatore Climatizzatore Inverter
  • Gas Ecologico R-32
  • Pompa di calore + Deumidificatore Riscaldamento Raffreddamento
  • Wi-Fi (Opzionale)

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5. Samsung Cebu Dual Split – il più conveniente

Samsung Cebu Dual Split
Samsung Cebu Dual Split – il più conveniente

Climatizzatore condizionatore dual split, compatibile con sistema Wi-Fi mediante applicazione apposita per smartphone o tablet, per il controllo a distanza, classe energetica A+++. Il dispositivo è per giunta provvisto di pratico telecomando per l’impostazione di timer con spegnimento automatico, con durata massima equivalente a 60 ore, cosicché non ci si addormenti con il condizionatore in funzione.

Telecomando per di più adatto alla regolazione dell’intensità del getto d’aria, in base alle esigenze del fruitore. L’apparecchio ha funzione non solo di riscaldamento come pompa di calore, ma anche di rinfrescamento e si rivela inoltre un valido deumidificatore. Possiede perciò diverse funzionalità, che lo rendono particolarmente richiesto sulla piattaforma di vendita Amazon, riscuotendo parecchio successo da parte dei fruitori, che ne consigliano fortemente l’acquisto.

Il climatizzatore risulta essere uno tra i più silenziosi nel suo genere, perciò compatibile con la presenza di bambini che faticano ad addormentarsi. Il collegamento della pompa di calore con l’applicazione per cellulari, garantisce all’utilizzatore svariate opportunità, tra cui l’interazione vocale, con funzione Artificial Intelligence. Giungendo poi al design del climatizzatore, si potrà disporre di un dispositivo dalle linee armoniose e morbide, con una livrea dall’aspetto moderno, adattabile alla maggior parte degli ambienti, anche grazie al colore bianco, compatibile con svariate tonalità.

L’oggetto si confonderà alla perfezione con le pareti, senza risultare fuori luogo. Sulla parte inferiore dell’oggetto è presente un comodo display che riporta le indicazioni relative alla temperatura, minutaggio del timer e livello di intensità del getto. All’interno della confezione si trova un esaustivo manuale di istruzioni in diverse lingue, cosicché anche i meno avvezzi possano apprezzare appieno le caratteristiche tecniche del dispositivo, usufruendo con facilità del controllo remoto Wi-Fi.

Pro: il controllo remoto Wi-Fi, con applicazione per smartphone o tablet dedicata, al passo con le più recenti tecnologie.

Contro: non tutti potrebbero apprezzare la tecnologia di funzionamento di ultima generazione, ritenendola poco pratica e non congeniale.

La mia opinione: ho deciso di puntare su questo apparecchio perché rappresenta un ottimo compromesso tra efficienza e risparmio. Il suo funzionamento mi ha decisamente convinto soprattutto considerando il suo prezzo molto basso per un prodotto del genere. La sua tecnologia integrata si rivela poi uno dei suoi maggiori punti di forza.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Climatizzatore Condizionatore Samsung Cebu Wi-Fi dual split 9+12 9000+12000 btu...
  • Il climatizzatore condizionatore Samsung Cebu dual split riscalda, raffresca e...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

6. Hitachi Frostwash Inverter – la nostra scelta

Hitachi Frostwash Inverter
Hitachi Frostwash Inverter – la nostra scelta

Condizionatore dual split dotato di sistema di funzionamento inverter, che permette al fruitore di usufruire non solo di una piacevole brezza durante le giornate più torride, ma anche di un potente getto di aria calda nei mesi più freddi dell’anno. È possibile collegare il dispositivo a smartphone o tablet mediante apposita applicazione, connettendo lo stesso al Wi-Fi. Ciò renderà più semplice l’interazione con il climatizzatore, usufruendo eventualmente del comando vocale, in linea con le tecnologie più avanzate di cui gli elettrodomestici di ultima generazione oggigiorno si avvalgono.

L’oggetto è dotato di telecomando atto non solo alla regolazione dell’intensità di emissione dell’aria, ma anche all’impostazione di un pratico timer per lo spegnimento automatico qualora ci si addormentasse con l’apparecchio acceso, evitando inutili sprechi di energia. Il condizionatore si rivela per di più silenzioso, dunque lo si potrà utilizzare anche a tarda sera, senza dare fastidio agli altri inquilini. Una volta fissato alle pareti, l’apparecchio si confonderà perfettamente con le stesse, specie con quelle di colore bianco, stessa tonalità della scocca, dalle accattivanti linee.

L’articolo si dimostra molto apprezzato su Amazon, protagonista di recensioni largamente favorevoli da parte di coloro che ne fanno uso regolare. Il climatizzatore non ingombra, come se non bastasse il suo montaggio non comporta gravi danni alle pareti, visto che non occorrono fori di grandi dimensioni per il fissaggio, i quali saranno oltretutto nascosti dalla scocca del dispositivo. Scocca tra l’altro realizzata in plastica robusta, altamente resistente all’usura precoce. Al momento dell’acquisto il cliente avrà diritto a garanzia limitata, che gli consentirà di poter usufruire di possibili riparazioni o sostituzioni di componenti danneggiati senza spese aggiuntive.

Pro: il controllo remoto attraverso l’applicazione dedicata per cellulari o tablet, comandi vocali compresi, agevoli per il fruitore.

Contro: i meno avvezzi al funzionamento dei dispositivi di ultima generazione potrebbero inizialmente riscontrare delle difficoltà.

La mia opinione: devo dire che questo apparecchio supera di gran lunga le aspettative della sua categoria. In tal senso dopo averlo testato posso affermare che è in grado di creare in brevissimo tempo un’atmosfera fresca e confortevole con un’efficienza energetica davvero interessante.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ultimo aggiornamento 2023-06-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Altri condizionatori dual split simili da prendere in considerazione

Condizionatore Climatizzatore Inverter Hisense New Comfort Dual Split...
  • Condizionatore Climatizzatore Inverter
  • Gas Ecologico R-32
  • Pompa di calore + Deumidificatore Riscaldamento Raffreddamento
  • Wi-Fi (Opzionale)
Condizionatore Climatizzatore Inverter Hisense New Comfort Dual Split 9000+12000...
  • Condizionatore Climatizzatore Inverter
  • Gas Ecologico R-32
  • Pompa di calore + Deumidificatore Riscaldamento Raffreddamento
  • Wi-Fi (Opzionale)
Condizionatore Mitsubishi Smart MSZ-HR dual split 9000+12000 btu inverter A++ in...
  • Refrigerante R32
  • Nuovo design compatto
  • Minimo livello sonoro
  • Efficienza stagionale A++/A+
Climatizzatore Dual Split Inverter 12000 + 12000 Btu/h 2X BGMPI120 + BGMPO211
  • Beko BGMPI120 + BGMPO211 Evolution Pro Condizionatore Dual Split
  • 12000 + 12000 Btu
  • Classe A++/A
Climatizzatore Condizionatore Samsung Cebu Wi-Fi dual split 9+12 9000+12000 btu...
  • Il climatizzatore condizionatore Samsung Cebu dual split riscalda, raffresca e...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guida all’acquisto

In commercio sono disponibili moltissimi condizionatori dual split differenti. Tuttavia, tutti i dispositivi diffusi al giorno d’oggi appaiono molto più evoluti se paragonati al passato e sono in grado di restituire alti livelli di comfort riscaldando o rinfrescando gli ambienti lavorativi o abitativi. In ogni caso, al momento della scelta del modello maggiormente indicato per le proprie personali esigenze potranno insorgere alcuni dubbi. Infatti, ci si potrebbe chiedere quali sono i condizionatori dual split migliori oppure come si scelgono consapevolmente.

Dunque, in questa guida all’acquisto è possibile trovare un valido aiuto per poter valutare con attenzione tutti i punti positivi e negativi di un dato prodotto, andando a individuare il modello più adatto in base all’ambiente da climatizzare ancor prima di procedere con l’acquisto vero e proprio. Vediamo quindi che cos’è un condizionatore dual split.

Condizionatori dual split: che cosa sono

I condizionatori dual split sono sostanzialmente formati da due unità interne che vengono collegate a una sola unità esterna. Infatti, gli split posizionati all’interno dell’abitazione o dell’ufficio potranno essere posizionati comodamente in due stanze differenti così da permettere il controllo della temperatura di ambienti diversi tra loro. Inoltre, sarà possibile scegliere l’attivazione di ognuno in maniera completamente indipendente rispetto all’altro, selezionando in totale autonomia quale dei due dispositivi utilizzare. Di conseguenza, un condizionatore dual split risulterà maggiormente indicato nel caso in cui l’area da rinfrescare non sia una sola.

I principali vantaggi e gli svantaggi dei condizionatori dual split

Se paragonati ai modelli dotati di un singolo split, i climatizzatori dual split risulteranno decisamente più costosi. Tuttavia, il risparmio è legato al costo d’installazione di una sola unità esterna in grado di controllare i due dispositivi di aerazione posti internamente ai locali. Inoltre, questi modelli offrono la possibilità di risparmiare sul consumo energetico poiché si potrà decidere autonomamente quale split accendere e in quale momento della giornata.

In più, complice la tecnologia inverter, gestire la temperatura interna sarà notevolmente più semplice. Un punto a sfavore di questi modelli è legato alla rumorosità del compressore che, essendo più potente, sarà conseguentemente più rumoroso rispetto a quello necessario per un climatizzatore mono split.

Infine, è importante sottolineare come un condizionatore dual split non rappresenti la scelta migliore nel caso in cui l’ambiente da rinfrescare sia piuttosto ristretto. Al contrario, rappresenterà l’opzione più indicata per uffici o appartamenti composti da diverse stanze.

Come si sceglie un condizionatore dual split

Per concludere questa guida all’acquisto vediamo come scegliere il condizionatore dual split, tenendo in considerazione le esigenze personali.
Quindi, in linea generale è possibile basarsi su pochi ma determinanti fattori da considerare al momento dell’acquisto, ovvero:

  • metratura e numero dei locali di destinazione;
  • classe energetica;
  • potenza in BTU/h;
  • funzionalità;
  • estetica.

Valutando attentamente questi dettagli sarà possibile effettuare una scelta realmente consapevole e individuare il migliore condizionatore dual split più adatto alle proprie necessità.