I 6 migliori Condizionatori Portatili per Piccoli Ambienti

Il condizionatore portatile consente all’aria calda di essere trasformata in fredda e lo stesso dicasi per l’umidità che può essere asciugata. Differentemente dai condizionatori fissi, quelli portatili condensano, in un’unica apparecchiatura, tutte queste funzioni; infatti, se si pensa a un condizionatore fisso, verranno subito alla mente i due elementi della struttura che la compongono, ovvero l’unità interna e quella esterna.

La logica del funzionamento è quella di togliere aria calda per abbassare la temperatura e ciò avviene attraverso un circuito refrigerante che contiene un liquido di raffreddamento. L’aria viene spostata da una parte all’altra del tubo fino a essere espulsa e perchè sia immessa nella stanza il climatizzatore ha una ventola che la spinge fuori.

Mentre l’aria fredda si riverbera nella stanza, altra aria calda rientra e così il giro continua per tutto il tempo del funzionamento del condizionatore. Ci sono anche i condizionatori che possono espellere sia aria calda che aria fredda, per cui il circuito viene invertito e si ha una duplice funzionalità.

Come li abbiamo scelti

(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)

Prima di comprare un condizionatore portatile è bene confrontare la potenza degli apparecchi, la funzionalità del display, la maneggevolezza dell’oggetto e, infine, considerare le diverse potenzionalità del condizionatore e le sue funzioni per avere quello che meglio si addice alla grandezza dell’ambiente. Su Amazon è possibile confrontare tutte le maggiori offerte.

Il climatizzatore portatile è utile anche per tutti coloro che non hanno la possibilità di installare un impianto di condizionamento dell’aria fisso all’interno della propria abitazione. I climatizzatori di questa tipologia possiedono delle ruote che permettono lo spostamento in ogni ambiente in cui ci si trova, quindi se solo una persona ha la necessità di utilizzarlo, la spesa risulta più conveniente di un condizionatore fisso, in quanto non occorre installarlo in tutte le aree della casa, potendolo trasportare.

Il funzionamento dei climatizzatori portatili è assimilabile a quello dei condizionatori fissi, infatti, attraverso un motore, esso raffredderà o riscalderà a seconda di quello che necessitiamo, e grazie ad un tubo che andrà collocato all’esterno di una stanza, espellerà l’aria della temperatura inversa.

Nell’ultimo periodo i condizionatori portatili stanno riscuotendo un notevole successo, dovuto soprattutto dal fatto che permettono di essere spostati praticamente in qualsiasi ambiente. Si tratta di condizionatori in grado di diffondere aria fredda andando così a rinfrescare l’ambiente in cui viene posto.

Tuttavia è necessario fare una piccola precisazione, difatti anche se questi piccoli elettrodomestici vengono comunemente definiti come condizionatori non hanno la funzione di abbassare la temperatura dell’ambiente come i comuni condizionatori ma si limitano a rinfrescare l’aria mediante un ventilatore. I parametri da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un nuovo condizionatore portatile sono sicuramente la potente, il livello di rumorosità, il consumo e le dimensioni.

Ma quindi quali sono le caratteristiche tecnica da prendere in considerazione prima di acquistare un modello di condizionatore portatile ? Le abbiamo elencato qui sotto per aiutarti nella scelta del condizionatore giusto per te.

  • Capacità di raffreddamento: Questo parametro indica la quantità di calore che il condizionatore può rimuovere dall’ambiente in un’ora. La capacità di raffreddamento viene espressa in BTU (British Thermal Units) o in kW (kilowatt), e deve essere scelta in base alle dimensioni dell’ambiente da climatizzare.
  • Efficienza energetica: L’efficienza energetica è un parametro importante da considerare per evitare costi elevati di gestione. I condizionatori d’aria sono classificati con un’etichetta energetica che va da A+++ (più efficiente) a G (meno efficiente).
  • Rumore: Il livello di rumore del condizionatore è un parametro importante da tenere d’occhio, soprattutto se il condizionatore deve essere installato in una stanza da letto o in un ambiente in cui si necessita di un livello di silenziosità elevato.
  • Funzioni aggiuntive: Esistono molti modelli di condizionatori d’aria che includono funzioni aggiuntive, come la deumidificazione dell’aria o la purificazione dell’aria. Queste funzioni possono essere utili a seconda delle esigenze specifiche dell’utente.
  • Design e stile: Il design del condizionatore d’aria può essere un parametro importante da considerare, soprattutto se il condizionatore deve essere installato in un ambiente visibile. Esistono modelli di condizionatori con design moderni e raffinati, che possono adattarsi perfettamente all’arredamento di una casa.
  • Installazione: è importante considerare la facilità di installazione del condizionatore d’aria. Esistono modelli che possono essere installati senza l’aiuto di un tecnico, mentre altri richiedono l’intervento di un professionista per essere montati correttamente.

Condizionatori piccoli per stanze piccole: Opinioni e Classifica

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Molti pensano che i migliori condizionatori portatili non siano effettivamente così efficaci come si vuole far credere, anzi che siano effettivamente soldi persi. Bisogna partire dal presupposto che, come per ogni articolo, ci sono dei prodotti che possono valere la spesa, altri che, invece, non sono così performanti. per cui molto dipende dalal qualità del prodotto stesso. Vediamo ora quattro articoli che possono rappresentare delle buone opportunità di acquisto. Ecco la classifica dei prodotti che andremo a recensire, facendo il confronto per potenza di raffreddamento e dimensioni della stanza:

Classifica Marca e Modello Dimensioni stanza – BTU/h
1 Electrolux WP71-265 WT Fino a 25 m² – 8900 BTU/h
2 Olimpia Splendid Compact 8 X Fino a 20 m² – 7200 BTU/h
3 Suntec Coolfix 2.0 Fino a 25 m² – 7200 BTU/h
4 Suntec DryFix 12 EQ Fino a 60 m² – 11900 BTU/h
5 Tristar AC-5474 Fino a 80 m³ – 8900 BTU/h

1. WP71-265 WT Electrolux – il migliore in assoluto

WP71-265 WT Electrolux
WP71-265 WT Electrolux – il migliore in assoluto

Questo elegantissimo condizionatore portatile per piccoli ambienti è uno dei ‘fiori all’occhiello’ della Electrolux, storica multinazionale svedese specializzata in elettrodomestici altamente professionali e dal design ricercato. Le dimensioni di questo dispositivo di colore grigio sono di 95,5×38,8×38,8 cm, mentre il peso è di 29 kg. Il condizionatore ha un voltaggio di 240 volt, mentre il livello di rumorosità è misurato in 64 dB. La sua forma cilindrica e le maniglie con rifiniture in alluminio lo rendono, al di là delle sue funzioni, un accessorio perfettamente in linea con un arredamento hi-tech sofisticato.

I diffusori circolari dell’aria, calda o fredda in base alle esigenze stagionali, sono regolati tramite la tecnologia Air Surround in modo da erogarla verso l’alto, garantendone così una distribuzione uniforme in tutto l’ambiente. Questo dispositivo è dotato di un display ‘invisibile’ che si illumina solamente al momento dell’uso e di un elegante ed ergonomico telecomando circolare magnetico che si può poggiare sulla parte superiore dell’elettrodomestico.

La funzione, però, che rende veramente ‘unico’ questo condizionatore portatile per piccoli ambienti è la possibilità di essere utilizzato ‘da remoto’. Grazie all’apposita applicazione Home Comfort di Electrolux è possibile infatti regolare l’aria calda o fredda dell’ambiente mentre si sta seduti in un bar a sorseggiare un caffè o alla propria postazione lavorativa, direttamente dal proprio smartphone. Questa preziosa modalità permette così di rincasare trovando la casa esattamente alla temperatura desiderata, rendendola così ancora più confortevole ed accogliente.

Il kit per finestre col tubo di scarico, in linea con il design minimale del condizionatore, è applicabile alla finestra con poche e semplici mosse grazie ad un fermo e una fascetta regolabile. Acquistando questo condizionatore portatile per piccoli ambienti su Amazon è possibile ottenere lo sconto del 20% sul prezzo di vendita consigliato.

Pro: è un dispositivo elegante, intuitivo e con funzioni all’avanguardia.

Contro: è piuttosto costoso, è rumoroso e ha il tubo dello scarico corto.

La mia opinione: ho acquistato questo modello dopo aver letto delle sue funzioni all’avanguardia. Ebbene posso confermare che si tratta di un apparecchio davvero unico per via della sua comprovata efficienza funzionale. I suoi comandi pratici e intuitivi permettono un utilizzo diversificato in ogni spazio.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Electrolux Condizionatore Portatile WP71-265WT, 10k, Caldo/Freddo, Self... Electrolux Condizionatore Portatile WP71-265WT, 10k, Caldo/Freddo, Self... Nessuna recensione 630,69 EUR

2. Dolceclima Compact 8 X Olimpia Splendid – il più venduto

Dolceclima Compact 8 X Olimpia Splendid
Dolceclima Compact 8 X Olimpia Splendid – il più venduto

Questo modello di condizionatore portatile per piccoli ambienti rappresenta l’ennesimo punto vincente segnato dall’italiana Olimpia Splendid, azienda che da sempre cerca di coniugare precisione ingegneristica e cura delle forme nella progettazione dei climatizzatori. È un dispositivo che comincia a stupire fin dal prezzo, più che competitivo considerando che si tratta di un condizionatore multifunzionale.

Questo condizionatore piccolo di colore bianco misura 34,5×35,5×70,3 cm e pesa 22,5 kg. Il voltaggio è di 264 volt, mentre il livello di rumorosità è misurato in 47 dB. Una prima caratteristica che colpisce è legata alla politica sull’impatto ambientale, che per Olimpia Splendid è un aspetto preponderante. Questo condizionatore portatile deve infatti il funzionamento del compressore al gas refrigerante naturale R290, dall’impatto piuttosto ridotto sul riscaldamento globale, precaricato all’interno del dispositivo durante la produzione.

La quantità di R290 precaricata, tra l’altro, è sufficiente perché l’elettrodomestico arrivi ad esaurire il suo ‘ciclo vitale’ senza che debbano essere fatte delle integrazioni successive. Un’altra peculiarità di questo dispositivo dotato – tra l’altro – di deumidificatore è la funzione auto-restart: in caso di blackout, il riavvio successivo una volta ripristinato il flusso di corrente elettrica prevede che le impostazioni siano le stesse impostate prima dell’interruzione della corrente.

Un altro aspetto interessante di questo condizionatore portatile per piccoli ambienti riguarda il certificato di Garanzia. Olimpia Splendid consente di prolungare di un ulteriore anno la Garanzia gratuita per tutti quei clienti che si iscrivono al sito ufficiale dell’azienda entro un mese dall’acquisto del prodotto.

Restando sul tema della multifunzionalità, questo dispositivo si occupa anche del filtraggio dell’aria. Tutte le polveri che finiscono in un filtro interno alla macchina sono facilmente rimovibili con il lavaggio del filtro. Si consiglia di acquistare il prodotto su Amazon al fine di usufruire della qualità del servizio offerta e di eventuali sconti sui prodotti.

Pro: prezzo molto competitivo, impatto ambientale basso e auto-restart

Contro: il dispositivo è rumoroso, problemi con la tanica della condensa

La mia opinione: ormai è da un po’ di tempo che lo uso e non ho mai avuto problemi. La sua installazione è molto semplice come anche il suo utilizzo. Di conseguenza ritengo che sia uno dei migliori per quanto riguarda la sua usabilità complice un elevato livello di praticità, adatto per tutti indipendentemente dalla dimestichezza con questo genere di condizionatori.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid-02265 Dolceclima Compact 8X- 3-in-1 Climatizzatore Portatile:... Olimpia Splendid-02265 Dolceclima Compact 8X- 3-in-1 Climatizzatore Portatile:... Nessuna recensione 278,65 EUR

3. Suntec Coolfix 2.0 – miglior rapporto qualità prezzo

Suntec Coolfix 2.0
Suntec Coolfix 2.0 – miglior rapporto qualità prezzo

Il miglior alleato per coloro che mal sopportano il caldo d’estate è indubbiamente il condizionatore, ancora meglio se si tratta di un condizionatore portatile da poter trasportare a seconda delle esigenze. Il condizionatore monoblocco portatile Coolfix 2.0 di marchio Suntec (modello del 2021) è attualmente disponibile su Amazon ad un prezzo che rispecchia a pieno l’ottima qualità del prodotto.

Il condizionatore presenta le dimensioni di 28x33x68 cm per un peso di 23 kg e da qui si evince lo scopo per cui è stato progettato, ossia quello di non essere un apparecchio fisso. Per facilitarne gli spostamenti è dotato anche di due ruote, grazie alle quali può essere portato in più stanze della casa, in camper se si sta facendo un viaggio o a lavoro. Può essere azionato solo se collegato a un cavo quindi può essere sfruttato in tutti gli ambienti che riportano un’alimentazione elettrica, ha un voltaggio di 240 Volt e un wattaggio di 2050 watt.

Non trattandosi di un macchinario di grandi dimensioni è in grado di abbassare la temperatura di spazi ampi? La sua capacità di raffreddamento viene espressa refrigerando stanze di massimo 60 metri cubi che in pochissimo tempo risultano omogeneamente rinfrescate. Questo meccanismo di refrigeramento è tralaltro a impatto zero sull’ambiente poiché il condizionatore non emette tossine o in generale sostanze che disperse nell’aria risultano dannose, quindi è ecologico.

Azionarlo è inoltre molto semplice: si può accendere e regolare grazie ad un telecomando incluso nella confezione e la temperatura può essere monitorata sul display. Una nota dolente potrebbe consistere nel fatto che di per sé questo condizionatore non sia particolarmente silenzioso, specialmente se usato di notte, infatti ha un livello sonoro di 65 dB. Tuttavia anche in questo caso questo prodotto offre la soluzione per avere sempre il massimo comfort: attivando la modalità “Silent Sleep” è possibile dormire senza alcun fastidio ad una temperatura confortevole.

Infine oltre ad essere un ottimo alleato per combattere le alte temperature estive questo strumento offre anche altre possibilità per avere il massimo comfort: può deumidificare e ventilare la stanza. Per quanto riguarda il processo di deumidificazione si serve di un tubo di scarico dell’acqua che permette di raccoglierla a partire dal vapore presente nell’aria mentre la funzione di ventilazione fornisce una piacevole brezza negli ambienti che il condizionatore va a rinfrescare.

Pro: si tratta di un prodotto facilmente trasportabile grazie a ruote e impugnatura ed esprime un buon rapporto qualità prezzo vista anche la sua multifunzionalità.

Contro: il condizionatore può risultare rumoroso e il tubo in cui passa l’acqua si riempie molto facilmente viste le dimensioni ridotte.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è decisamente ottimo in virtù non solo della sua pratica portabilità ma anche e soprattutto per il suo carattere versatile che gli consente di essere usato in qualsiasi spazio abitativo. Ad alzare poi la posta in gioco ci pensa il suo costo davvero irrisorio per un prodotto del genere.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
SUNTEC condizionatore portatile Coolfixx 2.0 - climatizzatore portatile 7000 btu... SUNTEC condizionatore portatile Coolfixx 2.0 - climatizzatore portatile 7000 btu... Nessuna recensione 239,95 EUR

4. Suntec DryFix 12 EQ – il più economico

Suntec DryFix 12 EQ
Suntec DryFix 12 EQ – il più economico

Se si ha desiderio di avere con sé un condizionatore piccolo che sia in grado di rinfrescare e deumidificare l’ambiente proteggendoci dal torrido caldo estivo e dall’umidità ma che allo stesso tempo sia economico la Suntec offre una soluzione: il DryFix 12 EQ. Questo macchinario di marca Suntec si distingue per la possibilità che offre di deumidificare e purificare le stanze grazie alla cattura e all’accumulo di acqua all’interno di un serbatoio incorporato della capienza di 2 kg.

Quanti litri d’acqua è in grado di prelevare dall’ambiente giornalmente? Impostando un timer DryFix 12 EQ ogni giorno è in grado di rimuovere dall’ambiente circa 12 litri d’acqua. La necessità di vivere in un ambiente poco umido nasce da una parte da un desiderio personale di comfort ma dall’altra dal problema che l’umidità persistente crea in alcuni ambienti della casa come per esempio la formazione di muffe.

Utilizzando questo condizionatore portatile, ora in vendita su Amazon, in pochissimi passaggi è possibile prevenire la formazione di muffe all’interno delle varie stanze. Il fatto che pesi 10 kg e che sia di dimensioni 22x25x44,5 cm aiuta molto nel suo trasporto, non trattandosi di un condizionatore fisso. In questo modo deumidificando diverse stanze della casa è possibile prevenire la formazione di batteri e funghi, che proliferano al contrario in ambienti umidi, in più punti senza dover acquistare un condizionatore fisso per ciascuna stanza.

Un’altra applicazione di questo strumento è quella di asciugabiancheria. Posizionando la biancheria umida in una stanza in cui è stato appositamente portato il macchinario questa viene asciugata nel giro di qualche ora senza lasciare traccia di umidità.

Pro: si tratta di un prodotto economico nonostante sia multifunzionale ed è ecologico poiché presenta bassi consumi e non rilascia sostanze tossiche.

Contro: risulta particolarmente rumoroso quando viene attivato e la capacità della vaschetta per raccogliere l’acqua è un po’ ridotta rispetto ai litri d’acqua che può accumulare nell’arco di 24 ore.

La mia opinione: onestamente ho trovato questo apparecchio davvero maneggevole. E’ leggero, si sposta facilmente! Insomma un buon condizionatore portatile. Sicuramente il fatto che abbia un costo inferiore comporta una serie di limitazioni come il problema relativo alla capacità della vaschetta, ma per il resto non posso lamentarmi.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
SUNTEC DryFix 12 EQ deumidificatore - Per stanze fino a 34 m2 o 80 m3 -... SUNTEC DryFix 12 EQ deumidificatore - Per stanze fino a 34 m2 o 80 m3 -... Nessuna recensione 149,95 EUR

5. Tristar AC-5474 – la nostra scelta

Tristar AC-5474
Tristar AC-5474 – migliore in assoluto

Condizionatore, ventilatore e deumidificatore portatile 3 in 1, classe energetica A, potenza 1,46 kw, con capacità di raffreddamento 5000 btu, fino a due velocità di ventilazione. L’apparecchio possiede un pratico telecomando per il controllo a distanza, utile inoltre alle impostazioni di timer digitale con spegnimento automatico, di modo che ci si possa addormentare con l’oggetto in funzione senza correre alcun rischio.

Questo climatizzatore senza tubo si trasporta con facilità da una stanza all’altra grazie alle piroettanti ruote in plastica presenti alla base. La scocca è realizzata in plastica robusta di colore bianco. Sulla parte superiore è presente una griglia per l’emissione della brezza. Trattandosi di un dispositivo portatile non è prevista alcuna installazione, dunque non si arrecherà alcun danno alla parete. Il fruitore avrà la possibilità di regolare la temperatura tra 16 e 31°C.

Per di più è presente una funzione extra che permette di deumidificare l’ambiente, asciugando l’aria, con capacità di 0,8 litri all’ora. Grazie alla suddetta funzione l’umidità non sarà più un problema, evitando la possibilile formazione di muffe sulle pareti, che potrebbero arrecare danni non solo alla casa ma anche agli abitanti della stessa. Per giunta l’aria secca diventerà rapidamente fredda, per una maggiore efficienza.

L’articolo risulta particolarmente apprezzato su Amazon, dove regolarmente raccoglie pareri favorevoli da parte di coloro che ne fanno uso, che ne raccomandano vivamente l’acquisto. Altro punto forte è sicuramente il basso consumo previsto per il funzionamento del condizionatore, che garantisce la massima qualità a costi ridotti, senza gravare sulla bolletta dell’elettricità, a differenza dei più classici climatizzatori fissi, le cui spese sono decisamente onerose. Il peso dell’articolo equivale a 19 kg, le sue dimensioni sono invece pari a 45 x 40 x 100 cm.

Pro: la facilità di trasporto dell’apparecchio, grazie alla presenza delle pratiche ruote in plastica che ne garantiscono uno spostamento rapido.

Contro: il dispositivo si rivela maggiormente adatto ad ambienti di piccole o medie dimensioni, perciò potrebbe essere poco compatibile con grandi case.

La mia opinione: ho testato per almeno una settimana questo apparecchio accendendolo 2/3 ore al giorno e posso dire che mantiene tutte le sue promesse! In breve tempo si è rivelato molto efficiente nel raffreddare la stanza generando un flusso d’aria continuativo davvero rilassante. E’ un modello che consiglierei a tutti!

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A,... Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A,... Nessuna recensione 176,19 EUR

6. Comfee’ MPPH-07CRN7 – il modello a basso consumo

Comfee' MPPH-07CRN7
Comfee’ MPPH-07CRN7 – la nostra scelta

Una valida alternativa nel settore dei condizionatori portatili di classe A e quindi a consumo contenuto è rappresentata dal modello realizzato dal marchio Comfeè. Ecco una rapida panoramica sui numeri e sulle caratteristiche generali del prodotto

Il climatizzatore portatile senza tubo mette a disposizione la sua energia termica da 7000 BTU e il livello sonoro raggiunge i 63 decibel. Il voltaggio è pari a 230 Volt e la potenza tocca una soglia di 755 watt, senza lasciare in secondo piano una portata ottimale per ambienti fino a un massimo di 25 metri quadrati. La temperatura da regolare è compresa tra i 17 e i 35 gradi, mentre l’efficienza energetica è di classe A e soddisfa al meglio standard molto importanti.

Il condizionatore portatile è ottimo sia per ambienti domestici che per quelli lavorativi e offre una notevole capacità di raffreddamento. Si tratta di un prodotto funzionante con un sistema da tre modalità differenti, ossia ventilatore, climatizzatore e deumidificatore. Allo stesso tempo, è possibile attivare due diverse velocità di ventilazione e riesce a deumidificare fino a un massimo di 43 litri al giorno, per un’aria condizionata sempre di ottimo livello.

Qualsiasi sia la situazione climatica, il condizionatore di Comfee soddisfa al meglio ogni necessità. Il suo aspetto estetico è interessante e gli ingombri vengono tenuti sotto controllo. Inoltre, chi vuole può attivare la modalità di spegnimento automatico a un limite massimo di 24 ore, oltre alla modalità Sleep in grado di selezionare una temperatura perfetta durante il sonno notturno. Infine, Follow Me garantisce una freschezza ottimale con l’ausilio di un pratico telecomando. Da non lasciare in secondo piano neanche il rispetto dello standard di refrigerazione R290, capace di ridurre l’impatto sull’ambiente circostante.

Pro: impatto estetico molto interessante, ottima funzione da deumidificatore, consumi alquanto contenuti.

Contro: abbastanza rumoroso nella modalità da condizionatore, tende a perdere acqua quando deve ridurre al minimo l’umidità.

La mia opinione: inizialmente ho scelto questo prodotto perché avevo letto che era uno dei migliori sul piano dei consumi dato che sono molto ridotti. Ebbene dopo averlo provato posso dire che l’efficienza energetica non è il suo unico punto di forza. E’ pratico, versatile, funzionale. Un ottimo modello soprattutto per deumidificare.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
COMFEE' Condizionatore Portatile, 7000 BTU/h, 2.0kW, 25㎡/68m³, 3-in-1 Aria... COMFEE' Condizionatore Portatile, 7000 BTU/h, 2.0kW, 25㎡/68m³, 3-in-1 Aria... Nessuna recensione 239,90 EUR

Lascia un commento