Migliori ventilatori a colonna

I ventilatori a piantana silenziosi rappresentano sicuramente una delle categorie più diffuse e maggiormente importanti di questi prodotti. Sul mercato se ne possono trovare di diversi, realizzati da produttori estremamente variabili. Molti di questi ventilatori hanno dei prezzi particolarmente appetibili e possono essere usati senza problemi da un gran ventaglio di persone e in molti luoghi differenti.

Migliori ventilatori a piantana a colonna silenziosi

Ma quali sono i migliori ventilatori a piantana a colonna silenziosi che si possono trovare sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Ventilatori a piantana: ecco i migliori modelli

Klarstein Skyscraper 2G

Si tratta di un ventilatore a colonna che si può consigliare a tutti coloro che cercano un prodotto estremamente conveniente nel prezzo e nella qualità. Il modello in questione ha ben 3 livelli di velocità, il timer incluso è quello intelligente e l’oscillazione di base è a 90° circa: ottimo per ventilare l’ambiente in modo più efficace.

Tra i vantaggi di questo ventilatore spicca anche un consumo energetico particolarmente basso ed è uno dei pochi modelli in grado di essere posizionato praticamente ovunque. In effetti, le sue dimensioni sono estremamente compatte, il che lo rende uno dei ventilatori migliori in giro per via di numerose caratteristiche, come anche il rapporto tra la qualità e il prezzo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Il Dyson Pure Cool Link

Un altro dei migliori ventilatori a piantana a colonna silenziosi è il Dyson Pure Cool Link. Quest’ultimo si contraddistingue per via di un design particolarmente ricercato, che rappresenta anche uno dei principali punti di forza del dispositivo in questione. La funzionalità di questo modello sicuramente non può essere messa in discussione.

Esso, difatti, include anche una comodissima funziona di purificazione dell’aria, che viene addirittura diffusa in modo omogeneo nell’ambiente. L’unico svantaggio di questo prodotto riguarda il prezzo, che è davvero troppo alto per molti casi. Esso compensa comunque il lato estetico, ma anche un’alta qualità tecnica e il bisogno di manutenzione. Parlando di questo ventilatore Dyson non bisogna dimenticarsi di tutto ciò che riguarda la tecnologia Air Multiplier, ottima proprio per aerificare gli spazi in modo omogeneo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Purificatore-ventilatore a torre Dyson Pure Cool, 310130-01, Bianco/Argento
  • Dyson Pure Cool rileva particelle e gas segnalandoli in tempo reale. Rimuove il 99,95% delle particelle microscopiche presenti nell'aria, fino a 0,1 micron.
  • La tecnologia Air Multiplier diffonde un flusso di aria purificata, facendola circolare per l'intera stanza.

Honeywell HO-1100RE4

Tra i vari prodotti del brand Honeywell non ci si può dimenticare della realizzazione dell’articolo HO-1100RE4. Esso comprende persino un timer che va da circa 30 minuti fino a un massimo di oltre 7 ore e mezza.

Tra i vari ventilatori proposti, è sicuramente uno dei più rumorosi in assoluto. D’altro canto, vale comunque la pena di tenerlo d’occhio se si vuole un articolo di questo genere a un prezzo che abbia un prezzo notevolmente più basso rispetto alla media normale. Sul mercato si possono trovare differenti prodotti di questo genere appartenenti anche a categorie abbastanza differenti.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Honeywell HO-1100RE4, Ventilatore Oscillante a Torre
  • Ventillatore Tower oscillante / antracite scuro
  • Ruota di 75 °, telecomando

Klarstein Highwind

Infine, non ci si può proprio dimenticare di un altro dei migliori ventilatori tra tutti quelli che i possono trovare sul mercato: il Klarstein Highwind. Il ventilatore a colonna con tanto di telecomando che include anche una vasta gamma di modalità innovative che permettono persino di migliorare ulteriormente la diffusione dell’aria e la circolazione della stessa.

A questo modello si aggiunge anche un fantastico telecomando che si può usare per modificare la velocità di funzionamento del dispositivo. Il prezzo è equilibrato e le possibilità offerte sono incredibilmente tante. Non a caso, attualmente si tratta di uno dei ventilatori a piantana a colonna silenziosi maggiormente acquistati sul mercato.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

KLARSTEIN Highwind - Ventilatore a Torre, 50 W, 3 velocità, 3 modalità di...
  • DESIGN: il ventilatore a torre Highwind di Klarstein smuove l'aria di casa e ufficio. Il suo elegante design salvaspazio è completato da numerose funzioni in...
  • TORMENTA TRA LE MURA DI CASA: il ventilatore Highwind di Klarstein offre tre velocità differenti e un flusso d'aria fino a 1650 metricubi all'ora per garantire...

Argo Oniro Tower

Il suo punto di forza più grande è senza ombra di dubbio il suo disign raffinato e snello che permette un risparmio di spazio maggiore di quanto si possa immaginare. Si tratta di un ventilatore a torre senza pale di 96.5 cm di altezza.

Realizzato in alluminio anodizzato effetto opaco, disponibile in due colori (nero e rosso) e luce led integrata nella base. Presenta 9 velocità di ventilazione e tre diverse funzioni (normal,sleep e turbo). Ruota fino a 90 gradi, il che permette di rinfrescare la stanza ad ampio raggio ed è estremamente eco-friendly. Il display led ne facilita l’uso e il telecomando permette di gestirlo anche a distanza.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

ARGO Oniro Tower Black, Ventilatore a Torre senza Pale, 9 Velocità...
  • Ventilatore bladeless nero, senza pale rotanti con una struttura in alluminio anodizzato effetto opaco e luce blu a led integrata nella base
  • Ha 9 velocità di ventilazione, 3 modalità di funzionamento (normal, sleep e turbo) e un'oscillazione orizzontale di 90°

ProBreeze PB-F04

Un fattore a favore è indubbiamente la sua potenza in grado di raffreddare l’aria in pochissimi secondi. La rotazione ad 80 gradi garantisce una modesta refrigerazione degli ambienti. Presenta tre diverse velocità (bassa, media e alta) che si adattano a diverse situazioni e temperature.

Il telecomando wireless facile e intuitivo permette di gestire ogni tipo di funzione. Il timer integrato è utilissimo per gestire al meglio i tempi di accensione e spegnimento con un range di 7 ore e ridurre i consumi. La sua leggerezza lo rende perfetto per essere spostato lì dove necessario.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 20%
Pro Breeze Ventilatore a Torre Oscillante 100cm - Potente Motore da 45W. Con...
  • Potente raffreddamento: Questo potente ventilatore a torre Pro Breeze da 45W vanta un'enorme copertura di oscillazione automatica di 80 gradi, perfetta per far...
  • 3 Velocità della ventola: Dotato di 3 efficienti velocità della ventola, a bassa, media e alta prestazione che offrono un raffreddamento adattabile ed...

Westinghouse Highland I

Si tratta di un ventilatore a colonna particolarmente raffinato ed estremamente salva spazio. Può ruotare fino a 90 gradi e presenta tre velocità di rotazione selezionabili facilmente e praticamente tramite il telecomando. Le opzioni di vento sono variabili e in grado addirittura di simulare la brezza naturale.

Si tratta di un prodotto estremamente silenzioso e sofisticato. Il timer permette di programmare lo spegnimento ad 1,2,4,o 8 ore, funzione che unita alla classe energetica A+ permette un non indifferente risparmio economico. La sua altezza massima è di 1.22 m e il suo peso esiguo permette di spostarlo con facilità.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 10%
Westinghouse Lighting 7272340 Highland I, ventilatore a colonna oscillante con...
  • Il ventilatore a colonna portatile crea una brezza rinfrescante a casa o in ufficio, nei salotti, nelle camere, nelle serre, nelle lavanderie e nelle cucine

Honeywell HO-5500RE4

Si tratta di un ventilatore a colonna che presenta tre diversi programmi di ventilazione e tre diversi livelli di commutazione. I comandi sono facili e intuitivi grazie al Display led che permette di controllare abilmente tutte le funzioni. Il telecomando permette di utilizzare i diversi comandi anche a distanza e di impostare il timer fino a 4 ore. La sua struttura in alluminio lo rende elegante e adattabile in qualsiasi tipo di ambiente.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Honeywell Comfort Ventilatore a torre, 3 impostazioni di velocità, Oscillazione...
  • VENTILATORE A TORRE A 3 VELOCITÀ: il ventilatore a torre Honeywell dispone di 3 impostazioni di velocità, comandi di facile utilizzo e display LED per offrire...
  • RAFFREDDAMENTO EFFICACE: lo stile moderno di questo comodo ventilatore a torre dotato di un'oscillazione di 110° e di telecomando consente di rinfrescare...

Honeywell HY-254E

Può essere considerato tra i più economici in assoluto. Presenta addirittura 5 differenti velocità e allo stesso tempo permette un modesto risparmio energetico. È senza alcun dubbio perfetto per l’utilizzo notturno sia per la sua silenziosità ed il timer di spegnimento regolabile a 1, 2, 4 o 8 ore. Permette inoltre di impostare volume e refrigerazione sulla base delle tue esigenze.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 9%
Honeywell HY-254E Ventilatore a Torre, 35 W, Nero
  • Ventilatore a cinque velocità
  • Timer di spegnimento dopo 1, 2, 4 o 8 ore

Oneconcept Blitzeis

Si tratta di un ventilatore a colonna dal design molto elegante che ben si adatta a qualsiasi tipo di ambiente. Il display led molto intuitivo rende facile l’utilizzo e il telecomando in dotazione permette di gestire il prodotto in tutta comodità.

Ha un angolo di rotazione di 45 gradi e presenta tre velocità e tre modalità di ventilazione in base alla necessità. Il timer permette di gestire accensione e spegnimento in un lasso di tempo compreso tra la mezz’ora e le sette ore e mezzo. Per via dei bassi consumi energetici è estremamente economico così come lo è anche il suo prezzo di mercato.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Oneconcept Blitzeis - Ventilatore a Colonna, Potenza: 40W, Oscillazione: 45°,...
  • FRESCHEZZA NORDICA: con Blitzeis di oneConcept avete a disposizione 3 velocità per soddisfare i vostri desideri di aria fresca e un'oscillazione attivabile,...
  • TIMER: un timer permette spegnimento e accensione automatici, impostabili tra 0,5 e 7,5 ore. Il ventilatore Blitzeis di oneConcept è gestibile tramite il...

KLARSTEIN Mount Everest

Ventilatore a colonna che si caratterizza proprio per il grande risparmio energetico nonostante la sua potenza espressa in tre modalità e velocità di raffreddamento dell’aria. La rotazione copre un angolo di 80 gradi ed è capace di rinfrescare efficacemente intere stanze.

Tra le varie modalità è presente anche quella naturale che simula il vento e quella notturna che si affievolisce gradualmente. Lo spegnimento automatico può essere impostato in un tempo compreso tra i 30 minuti e le sette ore tramite il comodo telecomando in dotazione.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

KLARSTEIN Mount Everest - Ventilatore a Colonna, a Torre, Risparmio Energetico:...
  • POTENTE: calda estate, mente fredda: il ventilatore a torre di Klarstein è la soluzione potente e salvaspazio per stare sempre al fresco. Con 3 velocità e 3...
  • OSCILLAZIONE: la funzione di oscillazione attivabile permette a Mount Everest di Klarstein una rotazione di 80°, in modo da smuovere al meglio l'aria e...

Altri ventilatori a piantana silensiosi in vendita su Amazon

Offerta - Sconto del 20%N° 1
ARDES | AR5EA40P Ventilatore a Piantana Potente Silenzioso 3 Pale 40 cm...
  • RINFRESCA IL TUO AMBIENTE | Mantieni la stanza fresca grazie al ventilatore silenzioso piantana. Con tecnologia oscillante, altezza e inclinazione regolabile...
  • MODALITÀ DI UTILIZZO | Il ventilatore a stelo si posiziona sul pavimento grazie alla stabile ed ampia base di appoggio a croce. Regolare l'inclinazione,...
N° 2
Duronic FN45 Ventilatore Turbo oscillante a piantana 60W - 5 Pale Ø 16” a...
  • Il ventilatore FN45 è un ventilatore oscillante dal design moderno con un diametro di 16”, un motore da 60W e 3 velocità variabili. Questo prodotto è stato...
  • Inclinazione regolabile permette di direzionare il ventilatore verso l'alto e verso il basso. L'altezza del ventilatore può essere regolata secondo le proprie...
N° 3
Ventilatore a Piantana con Display e Telecomando Silenzioso e Potente 5 Pale 40...
  • Nailah di Wintem con tecnologia oscillante, altezza e inclinazione regolabile distribuisce l'aria fredda in tutta la stanza. Potente e silenzioso dal design...
  • Il Ventilatore si posiziona sul pavimento grazie alla stabile ed ampia base di appoggio tonda. Si può regolare l'inclinazione, l'oscillazione e l'altezza...
N° 4
Enrico Coveri Ventilatore A Piantana 65 Watt di Potenza, Struttura in Acciaio...
  • PROFESSIONALE: Per contrastare le calde giornate d’estate o mantenervi freschi durante la notte scegliete la qualità del Marchio Enrico Coveri con questo...
  • CURATO IN OGNI DETTAGLIO: L'elevata potenza di 65 Watt e le 3 velocità selezionabili (lento/medio/veloce) fanno in modo di poter regolare la giusta quantità...
N° 5
Black+Decker BXEFP41E Ventilatore a Piantana, 40 W, 240 V, Nero
  • VELOCITÀ REGOLABILE E 3 PALE; tre velocità differenti che si adattano a qualsiasi esigenza di ventilazione; tre grandi pale progettate per distribuire il...
  • STABILE: Base a croce con piedini in gomma antiscivolo che impediscono le vibrazioni e garantiscono la completa stabilità dell’apparecchiatura su qualsiasi...
Offerta - Sconto del 23%N° 6
Rowenta VU5640 Silence Extreme Ventilatore a Piantana, 4 velocità, Turbo Boost,...
  • TECNOLOGIA SILENCE: Silenziosità estrema a ogni livello di flusso d'aria, dalla posizione Notte alla velocità più potente del Turbo boost. Goditi un'intensa...
  • POTENTE: 4 velocità con turbo boost per un flusso d'aria fino a 80 m³/min
N° 7
Clatronic VL 3741 S - Ventilatore a piantana, Ø 40 cm, oscillante, 3 velocità,...
  • Clatronic VL 3741 S - Ventilatore a piantana, Ø 40 cm, oscillante, 3 velocità, 2 funzioni elettroniche eoliche, timer elettronico, telecomando, colore: Nero
  • Clatronic VL 3741 S - Ventilatore a piantana, Ø 40 cm, oscillante, 3 velocità, 2 funzioni elettroniche eoliche, timer elettronico, telecomando, colore: Nero
N° 8
Beper P206VEN100 Ventilatore a Piantana, 35 Watt, Metallo /ABS, Diametro 40 cm,...
  • DESIGN MODERNO: Realizzato con il corpo in ABS e 3 pale trasparenti dal design moderno ed elegante. La base a croce da 55 cm combinata con i piedini antiscivolo...
  • REGOLABILE: Il Ventilatore Beper può essere gestito in altezza fino a 130 cm per adattarsi al meglio alle tue esigenze e all'ambiente in cui si utilizza.
N° 9
Amazon Basics - Ventilatore oscillante con piantana, a 3 velocità, 40 W, Nero
  • 3 velocità ad efficienza energetica, da regolare secondo le proprie esigenze
  • Griglia a maglia fitta per maggiore sicurezza
N° 10
Brandson - DC Turbo Ventilatore a Piantana - 35 cm – motore brushless –...
  • Con il flusso d'aria rinfrescante del ventilatore a piantana di Brandson, puoi respirare liberamente nella calura estiva! Godetevi i vantaggi del motore...
  • Tutte le funzioni sotto controllo: sul grande display a LED si controllano i 9 livelli di velocità (più la modalità turbo), un timer di spegnimento con tempi...

Guida all’acquisto di un ventilatore a piantana a colonna silenzioso

Come scegliere un ottimo ventilatore a piantana silenzioso? Di certo le possibilità non sono affatto poche e tutti gli interessati si possono affidare a vari prodotti con prezzi differenti. Una delle prime cose da tenere a mente riguarda proprio il prezzo. Quest’ultimo va valutato in relazione alle funzionalità offerte e a fattori come la dimensione, la mobilità e così via.

I ventilatori a colonna sono sicuramente un’ottima soluzione nel caso in cui si abbia poco spazio in casa, o semplicemente per chi è stanco di inutili ingombri dei vecchi e polverosi ventilatori. Inoltre sono sicuramente una soluzione molto più economica rispetto ad un impianto di condizionamento.

Non tutti i ventilatori a colonna hanno lo stesso funzionamento, vi sono ventilatori che utilizzano tecnologie a ventola e altri a cilindro rotante. Di base, entrambi i tipi sono ugualmente efficienti, ma se nel primo caso l’aria fredda viene creata tramite movimento della ventola, nel secondo viene risucchiata aria calda per poi essere raffreddata e riespulsa. I ventilatori a cilindro rotante sono più recenti quindi, nella maggior parte dei casi, più silenziosi e multifunzionali.

Il secondo fattore di rilevanza è la rotazione, in quanto è uno dei punti di forza di tutti i ventilatori. I migliori ventilatori a colonna sono quelli che riescono a ruotare a 360 gradi poiché permettono di rinfrescare l’ambiente in maniera omogenea, il che è un enorme vantaggio sopratutto nelle giornate più calde.

Altro importante fattore è la multifunzionalità dei ventilatori a colonna. La più importanti funzioni sono il timer perché permette di programmarne accensione e spegnimento, il comando a distanza poiché permette di regolare l’apparecchio senza doversi necessariamente avvicinare e il Display Led perché la sua presenza rende più facile e intuitivo l’utilizzo dell’apparecchio stesso.

La praticità è l’ultimo fattore ,ma non per importanza, di cui tenere conto poiché la facilità nell’utilizzo, pulizia e trasposto non è sicuramente cosa da sottovalutare. Se un ventilatore a colonna è anche facile da gestire, garantirà sicuramente all’utente un’esperienza migliore.

L’acquisto di un ventilatore moderno e altamente performante può considerarsi un ottimo investimento qualora non si abbia intenzione di installare un dispositivo fisso di aria condizionata. Oggi sono disponibili modelli di ventilatori tecnologicamente avanzati che garantiscono un ottimo compromesso tra investimento economico e prestazioni: sono i cosiddetti ventilatori a colonna.

Definizione

Il ventilatore a colonna è composto da un corpo centrale di forma cilindrica che, oscillando e roteando, muove o aspira l’aria dall’ambiente esterno. Dalla colonna (solitamente in plastica o metallo) fuoriesce il flusso d’aria rinfrescata, passando attraverso le trame della griglia protettiva. Il ventilatore è solitamente appoggiato su una base rotonda, dotata di dispositivi antiribaltamento che la assicurano stabilmente al pavimento.

Caratteristiche

I ventilatori a colonna possono avere forme più o meno affusolate, ma in linea di massima tutti i modelli si sviluppano in verticale. Normalmente hanno un’altezza compresa tra i 60 e i 150 cm, difficilmente superano i 35 cm di diametro e i 5 Kg di peso. Il loro ingombro estremamente ridotto li rende perfetti per ogni angolo della casa, permettendo di riporli comodamente un po’ ovunque durante i periodi di inutilizzo.

Tipologie

Due sono le tipologie principali, in base al tipo di meccanismo interno:

  • a ventola
  • a cilindro rotativo (modelli più recenti)

I ventilatori a colonna con funzionalità a ventola presentano caratteristiche molto simili ai modelli a piantana: l’aria viene mossa meccanicamente dalla rotazione delle pale. I ventilatori a cilindro rotativo, invece, sfruttano l’oscillazione per aspirare l’aria dall’ambiente esterno e soffiarla poi fuori, attraverso la grata anteriore.

L’innovativo sistema di oscillazione consente una diffusione più uniforme dell’aria che si traduce in un flusso più delicato e meno diretto rispetto a quello dei ventilatori tradizionali. Normalmente l’angolo di rotazione varia tra i 50° e i 180°, ma alcuni modelli riescono a ruotare fino a 360°.

Vantaggi

  • Silenziosità: il fatto stesso di non avere pale che, ruotando, provochino quel costante e fastidiosissimo brusio di fondo, fa sì che questi ventilatori risultino estremamente discreti
  • Sicurezza: i ventilatori a rotazione, non avendo la ventola, risultano più sicuri dei modelli tradizionali
  • Manutenzione e pulizia: le griglie anteriori sono completamente smontabili. Questo permette di rimuovere con estrema facilità tutti i residui di polvere

Posizionamento

Alcuni ventilatori a colonna di piccole dimensioni possono essere appoggiati su tavoli e scrivanie, tuttavia i modelli standard prediligono il posizionamento a terra. Questo aspetto può presentare grandi vantaggi, ma anche alcune problematiche. E’ risaputo come l’aria calda tenda a salire verso l’alto.

Per questo motivo un ventilatore posizionato a pavimento, aspirando l’aria più bassa e quindi più fresca, velocizzerà notevolmente il processo di raffreddamento. Sul pavimento, però, si depositano polvere e acari. Il rischio è che queste microparticelle vengano aspirate dal ventilatore. Per questo motivo molti modelli sono dotati di sistemi di filtraggio dell’aria: mediante i filtri interni (solitamente in tessuto lavabile) sarà possibile trattenere polvere e impurità.

Funzionalità standard e top quality

La maggior parte dei ventilatori a colonna è dotata di funzionalità e optional, quali:

  • Velocità variabile ad almeno 3 intensità
  • Flusso d’aria direzionabile
  • Telecomando per il funzionamento a distanza
  • Timer di spegnimento automatico
  • Funzionalità Sleep a minime emissioni acustiche
  • Ulteriori funzionalità accessorie di cui possono essere dotati i ventilatori più sofisticati sono:
  • Velocità variabile fino a 5 livelli
  • Duplice oscillazione (anche verticale)
  • Display led o touchscreen
  • Funzionalità Smart per programmare e utilizzare il ventilatore tramite app o servizi di domotica integrata
  • Funzionalità Breeze che modula il flusso d’aria ad intensità variabile
  • Funzionalità Auto che, mediante un termostato, rileva la temperatura dell’ambiente e imposta automaticamente il livello di intensità del ventilatore
  • Tecnologia caldo/freddo che trasforma il ventilatore in un vero e proprio termoventilatore, capace di rimandare aria tiepida

Prezzi

I costi sono variabili: possiamo considerare una spesa di circa 50-60€ per ventilatori a colonna standard, per arrivare ai 150-200€ per i modelli più completi. Altri ventilatori, prodotti da marchi rinomati per tecnologie e design, possono arrivare a costare oltre i 500€.

Lascia un commento