Migliori Ventilatori a Piantana

Se stai cercando un modo efficace per rinfrescare l’ambiente durante i caldi mesi estivi, i ventilatori a piantana potrebbero essere la soluzione ideale. Con la loro combinazione di performance potenti e design elegante, questi ventilatori offrono un comfort ottimale in ogni stanza. Puoi goderti una brezza fresca grazie alle loro diverse velocità regolabili e alle ampie pale che distribuiscono l’aria in modo uniforme. Inoltre, molti modelli sono dotati di funzioni avanzate come telecomando, timer programmabile e oscillazione a 360 gradi per garantire una ventilazione completa. Scegli tra una varietà di stili e colori per adattare il tuo ventilatore alla decorazione della tua casa. Dai un’occhiata alla nostra selezione dei migliori ventilatori a piantana disponibili sul mercato e preparati ad affrontare l’estate con freschezza e stile.

Migliori Ventilatori a Piantana

Ventilatori a Piantana: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Ventilatore a piantana Pro Breeze da 40 centimetri
2 Ardes Ar5Am40P
3 Ardes AR5EA50PB
4 Aigostar Molly 33NFR
5 Rowenta Silence Extreme
6 Rowenta Turbo Silence Extreme+

1. Ventilatore a piantana Pro Breeze da 40 centimetri – il migliore in assoluto

Pro Breeze Ventilatore a Piantana da 40cm con Telecomando e Display a LED, 4...
  • RAFFREDDAMENTO POTENTE: Il ventilatore a piantana con telecomando di Pro Breeze...
  • 4 MODI OPERATIVI: ventilatore basso consumo con 4 modalità di funzionamento tra...
  • DISPLAY A LED E TELECOMANDO: Ll display LED e il telecomando facili da usare ti...
  • ALTEZZA REGOLABILE E TESTINA DI PERFORAZIONE: Riuscirai a regolare facilmente...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il ventilatore a piantana Pro Breeze presenta una ventola di grande ampiezza. Il suo diametro è pari a 40 centimetri, e questo le permette di produrre una notevole quantità di aria ogni qual volta il dispositivo venga azionato. La ventola è dotata di 5 pale in ABS. Il suo movimento è garantito da un motore da 55 watt, potente e versatile, in grado di far fruttare al massimo le diverse potenzialità delle quattro distinte modalità operative: silenzioso, naturale, normale e notturno.

Questo permette agli utenti di scegliere la maniera ideale attraverso cui lasciarsi “cullare” dalla delicatezza dell’aria prodotta, così da rinfrescare gli ambienti e… loro stessi. Non meno interessante è la possibilità di optare per tre velocità differenti. Anche in questo caso, dunque, le opzioni di personalizzazione dell’erogazione dell’aria sono diverse, al fine di rendere quanto mai apprezzabile la temperatura delle stanze nelle quali ci si ritrova.

Sul piano dell’ergonomia, va segnalato come il Pro Breeze venga venduto con un telecomando da adoperare per modificare le opzioni di rotazione della ventola. Dal punto di vista della regolazione, gli utenti potranno ruotare in tutta facilità l’altezza del dispositivo: si potrà optare per una stabilizzazione tra i 115 e i 135 centimetri, e dunque lasciare che la rotazione della testa avvenga attraverso uno specifico angolo verticale, pari a 28°. A proposito dell’oscillazione, invece, questa avviene in maniera pratica ed efficiente: al fine di rinfrescare al meglio gli ambienti, il Pro Breeze può effettuare rotazioni attorno a un angolo di 80°.

Questo permette a chi lo desideri di godere di stanze sempre fresche, con l’aria del ventilatore che, di fatto, arriverà a spazzare via il calore anche dagli angoli più distanti degli ambienti stessi.

Pro: facilità nel montaggio; grandi possibilità in termini di personalizzazione del getto d’aria; ampio diametro delle pale.

Contro: è un dispositivo rumoroso, anche nella modalità notturna.

La mia opinione: il Pro Breeze è un buon ventilatore, specie per chi ha necessità di rinfrescare ambienti ampi, ma è rumoroso e può risultare fastidioso. Tuttavia, vanno lodate le diverse opzioni di personalizzazione dell’erogazione dell’aria.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Ardes Ar5Am40P – il più venduto

ARDES Penny 40P AR5AM40P - Ventilatore a Piantana, Potente, Silenzioso,...
  • RINFRESCA IL TUO AMBIENTE - Mantieni la stanza fresca e grazie al ventilatore...
  • MODALITÀ DI UTILIZZO - Il ventilatore a stelo si posiziona sul pavimento grazie...
  • FACILE DA USARE - Il ventilatore Ardes è facile e rapido da montare grazie alle...
  • CARATTERISTICHE - 3 velocità di rotazione per le pale semitrasparenti,...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il ventilatore a piantana Ardes Ar5Am40P può esser regolato a un’altezza desiderata che va dai 102 ai 120 centimetri. Si dimostra leggermente meno alto rispetto ad altri dispositivi analoghi in commercio, ma non per questo meno pratico o efficiente.Dal punto di vista strutturale, l’Ardes si presenta con una base a croce. È un dispositivo stabile e leggero, e dispone di una ventola con tre pale distinte.

Per quanto riguarda l’operatività, il ventilatore a piantana può rotare attraverso tre velocità differenti. A proposito del montaggio, invece, quest’ultimo può avvenire in tutta facilità grazie alla semplicità delle istruzioni. Sul piano della personalizzazione del getto d’aria, il ventilatore Ardes garantisce la possibilià di regolare altezza, inclinazione e oscillazione. Il tutto può avvenire con grande praticità, affinché gli utenti possano personalizzare al massimo l’esperienza di utilizzo del dispositivo.

Infine, un accenno sulle modalità operative del ventilatore. L’Ardes si dimostra silenzioso, nonché particolarmente efficace nel produrre una quantità d’aria non indifferente, specie se si tenga conto del numero delle pale (tre contro le cinque di altri modelli sul mercato). Inoltre, il dispositivo si è dimostrato silenzioso e perfettamente in grado di rinfrescare gli ambienti, seppur si presenti con un’altezza minore se paragonata con altri ventilatori di tipologia simile.

Pro: grande stabilità dovuta alla base a croce; motore efficiente ma silenzioso, per nulla fastidioso.

Contro: altezza media minore rispetto ad altri dispositivi sul mercato; poche opzioni di personalizzazione sul piano dell’erogazione dell’aria.

La mia opinione: il ventilatore Ardes si dimostra particolarmente stabile, grazie alla base a croce; tuttavia, è meno potente di altri modelli analoghi in commercio, senza contare le ridotte possibilità di personalizzazione del getto d’aria.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Ardes AR5EA50PB – miglior rapporto qualità/prezzo

ARDES | AR5EA50PB Ventilatore a Piantana Silenzioso 5 PALE EASY - Ventilatore...
  • RINFRESCA L'AMBIENTE CON STILE | Mantieni la stanza fresca con il ventilatore a...
  • MODALITÀ DI UTILIZZO Il ventilatore a stelo EASY si posiziona saldamente a...
  • MADE IN ITALY | Come ogni nostro prodotto, anche questo ventilatore a piantana 5...
  • CARATTERISTICHE E FUNZIONI | Le misure del ventilatore a piantana ARDES sono...

Ultimo aggiornamento 2023-06-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dopo aver utilizzato questo ventilatore posso dire con certezza che mi ha positivamente stupito per la sua praticità ed efficienza durante il suo utilizzo. Semplice da usare, questo ventilatore a pavimento risulta essere molto stabile, caratteristica che ne limita fastidiose e rumorose vibrazioni inutili. In più le sue 5 pale da 50 cm smuovono agevolmente l’aria e sono azionabili in 3 velocità differenti.Inoltre è fornito di tecnologia oscillante e inclinazione regolabile in grado di distribuire uniformemente e con continuità la ventilazione richiesta. Oltre a tutto ciò la sua griglia protettiva lo rende un articolo estremamente sicuro per i bambini e tutta la famiglia.

Caratterizzato da uno stile minimal, le sue pale blu semitrasparenti turchesi e la finitura lucida in nero gli donano un design particolarmente moderno in grado di adattarsi a tutti gli stili di arredamento possibili. Le sue ridotte dimensioni ( 52 cm x 46 cm x 165 cm) e il suo peso leggero (6,6 kg), lo rendono molto facile da spostare in ogni stanza della casa ma anche pratico se
lo si desidera portare in vacanza, poiché risulta molto comodo da infilare tra i bagagli in macchina.

Pro: Efficiente e comodo, si distingue subito per il design semplice ma al contempo moderno, molto facile da utilizzare grazie ai suoi tasti progettati e assemblati in Italia e bisogna evidenziare che questo ventilatore rinfresca sicuramente bene l’aria di ogni ambiente domestico e lavorativo.

Contro: Sprovvisto di telecomando, se azionato alla massima potenza può risultare un pochino rumoroso, sopratutto se lo si utilizza durante la notte.

La mia opinione: Credo che questo ventilatore sia un ottimo apparecchio, particolarmente bello da vedere e moderno, consiglio vivamente il suo acquisto poiché penso fermamente che sia un articolo con caratteristiche e funzioni al passo coi tempi.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Aigostar Molly 33NFR – il più economico

Aigostar Molly 33NFR – Ventilatore a piantana con oscillazione a 80°, altezza...
  • 【Silenzioso】 Ha un motore ad alte prestazioni che emette solo 55 dB...
  • 【Altezza regolabile】 Regola l'altezza da 105 a 130 cm per adattarsi a...
  • 【Stabile e sicuro】 Base con piedistallo stabile, grazie alla forma ad arco...
  • 【Pratico】 Copre qualsiasi stanza in un ampio raggio grazie alla sua testa...

Ultimo aggiornamento 2023-08-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Testo personalmente ogni prodotto per almeno 15 giorni di fila in modo minuzioso al fine di proporlo alla mia clientela, compresi i ventilatori. Quando ho testato in modo accurato questo apparecchio devo ammettere che mi ha subito reso entusiasta, grazie alla sua facilità d’utilizzo e al suo look ricercato.

Facile da montare e avviare, questo ventilatore è progettato con un motore ad alte prestazioni funzionante con 40 watt di potenza ed un voltaggio di 28 volt. Caratteristiche tecniche che lo rendono adatto per essere utilizzato anche in stanze piuttosto ampie soprattutto grazie anche alla sua capacità di oscillazione di 80° e alla sua altezza regolabile (da 105 a 130 cm), che vi permetteranno di rinfrescare le vostre stanze durante le giornate afose. Inoltre in fase di ventilazione questo elettrodomestico innovativo emette solo 55 db massimi di rumore, rendendolo un ventilatore particolarmente silenzioso.

Le sue piccole dimensioni (‎25,4 cm x 5,08 cm x 6,86 cm) e il suo peso contenuto (3,63 Kg) lo rendono facile da spostare in qualsiasi ambiente o stanza della casa o dell’ufficio. In più è supportato da una base molto stabile a forma di arco studiata e fabbricata allo scopo di distribuire in modo uniforme il peso e ridurre inutili e fastidiose vibrazioni che potrebbero rendere l’elettrodomestico rumoroso. Infine il suo cavo elettrico di 1,8 m lo rende adatto per essere utilizzato in ogni angolo senza dover per forza usufruire di una prolunga.

Pro: Estremamente leggero, facile da usare, è inoltre un prodotto sicuro, poiché la griglia di sicurezza Safe Kids lo rende un elettrodomestico aggiornato e in regola con le normative europee anti infortunio. Da sottolineare i suoi bassi consumi energetici.

Contro: Ventilatore sprovvisto di timer e telecomando, risulta un tantino rumoroso se adoperato alla massima potenza durante le calde nottate estive.

La mia opinione: Ottimo elettrodomestico, lo consiglierei in particolar modo a chi si sposta sovente da una stanza all’altra della propria abitazione o dell’ufficio, la sua potenza credo si ala sua caratteristica tecnica migliore, la quale lo rende adatto in stanze grandi.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Rowenta Silence Extreme – il più conveniente

Rowenta Vu5640 Silence Extreme Ventilatore a Piantana, 4 Velocità, Turbo Boost,...
  • TECNOLOGIA SILENCE: Silenziosità estrema a ogni livello di flusso d'aria, dalla...
  • POTENTE: 4 velocità con turbo boost per un flusso d'aria fino a 80 m³/min
  • FUNZIONE NOTTE: Grazie alla posizione Notte silenziosa, con soli 45 dB(A) puoi...
  • MODALITA' OSCILLAZIONE: grazie alla modalità oscillazione puoi diffondere...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Sin dagli anni ’90 Rowenta si impegna nel portare innovazione e tecnologia ai propri prodotti per garantire il massimo dell’efficienza ai suoi consumatori con prodotti iconici dotati di tecnologie ad alte prestazioni e una notevole facilità d’utilizzo. Questo ventilatore a piantana dispone di cinque pale che – nonostante il loro movimento – offrono un flusso d’aria particolarmente potente, in grado di donare un piacevole fresco anche in assenza di un condizionatore. Questo flusso d’aria è oltretutto personalizzabile per soddisfare ogni esigenza, a seconda del momento.

Il dispositivo è dotato oltretutto di due nuove e particolari modalità, chiamate rispettivamente “Silent Night” e “Turbo Boost”. La prima, con soli 42 decibel, permette di utilizzare il ventilatore anche di notte senza avvertire alcun rumore fastidioso e fa sì che questo si distingua dai concorrenti. La modalità “Turbo Boost” invece, dispone di quattro velocità, con un flusso d’aria che arriva fino a 80 m³/min. Anche in questa modalità, si può comodamente disporre di una silenziosità estrema mentre l’ambiente si rinfresca grazie alle cinque pale che permettono l’ampio raggio di diffusione e una freschezza ottimale.

Inoltre, anche per merito dell’oscillazione è possibile distribuire equamente l’aria fresca in tutta la stanza, regolandone l’orientamento a proprio piacimento, a seconda delle personali esigenze. L’asta del dispositivo è persino regolabile in altezza, e parte da 110, fino a 140 centimetri. Si collega comodamente via cavo in qualsiasi ambiente della casa, dal momento che è possibile spostarlo da una stanza all’altra in base alle necessità.

Pro: molto silenzioso, tecnologia Rowenta “Turbo Boost” e “Silent Night”, ottimo fresco.

Contro: leggermente costoso, parte della costruzione è in plastica.

La mia opinione: Non è il solito ventilatore. Si presenta resistente innanzitutto, e grazie alla tecnologia Rowenta che promette qualità, riesce davvero a donare frescura come promette, anche nelle giornate più calde. Essendo sprovvisto di condizionatori in alcune stanze della casa, ho dovuto trovare una soluzione e questo mi è tornato davvero utile per tutto il periodo estivo. Lo consiglio senz’altro!

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Rowenta Turbo Silence Extreme+ – la nostra scelta

Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+, Ventilatore a Piantana, Flusso fino a 80...
  • Con un flusso fino a 80 m3/min** a velocità massima, Turbo Silence Extreme+...
  • Con i suoi 38 dBA a velocità minima, questo ventilatore è il più silenzioso...
  • 4 diverse velocità per un livello di freschezza regolabile in grado di...
  • Grazie alla nuova griglia ultra sicura, garantisce la massima protezione per...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il ventilatore a piantana “Turbo Silence Extreme+” di Rowenta offre il più alto livello possibile di freschezza, ed è il dispositivo più potente mai progettato prima dal brand. Infatti, con un flusso d’aria che arriva fino a 80 m3/min alla massima velocità impostata, riesce a donare il giusto fresco anche nei mesi più caldi dell’anno. Nonostante la sua potenza, riesce ad essere al tempo stesso ultra silenzioso con soli 38 decibel alla velocità minima: è difatti due volte più silenzioso rispetto al modello che lo precede.

La necessità di progettare un dispositivo così poco rumoroso nasce per garantirne un utilizzo in qualsiasi momento della giornata, in particolare di notte, per non disturbare il sonno con la modalità “Silent Night” e donare ugualmente freschezza. Disponendo di quattro velocità, è possibile regolare il livello di fresco in base alle proprie esigenze, sfruttando anche la modalità “Turbo Boost” per avere un’estrema potenza. Il fresco sarà distribuito equamente in tutto l’ambiente grazie ad un’oscillazione di 120° e un’altezza regolabile capace di arrivare fino a 1,45cm di altezza.

Questo ventilatore è inoltre sicuro anche in presenza di bambini, grazie ad una griglia che garantisce il massimo della protezione dalle pale. Poiché è facilmente trasportabile da una stanza all’altra, si presenta con un design moderno adatto a qualsiasi ambiente della casa senza rovinarne l’estetica per donare il giusto fresco soprattutto mesi estivi, sia di giorno che di notte.

Pro: estremamente silenzioso, tecnologia Rowenta “Silent Night” e “Turbo Boost”.

Contro: prezzo leggermente alto.

La mia opinione: Senz’altro è il ventilatore Rowenta migliore che abbia mai provato. Dopo averne provati di diversi senza ottenere risultati soddisfacenti dal momento che l’estate è sempre più calda, finalmente ho trovato un ventilatore che soddisfa le mie esigenze e che posso utilizzare anche di notte, grazie al fatto che è veramente silenzioso! Offre persino un ottimo fresco ed è sicuro per i bambini che non rischiano di farsi male, perciò lo consiglio vivamente!

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri ventilatori a piantana simili da prendere in considerazione

ARDES Penny 40P AR5AM40P - Ventilatore a Piantana, Potente, Silenzioso,...
  • RINFRESCA IL TUO AMBIENTE - Mantieni la stanza fresca e grazie al ventilatore...
  • MODALITÀ DI UTILIZZO - Il ventilatore a stelo si posiziona sul pavimento grazie...
  • FACILE DA USARE - Il ventilatore Ardes è facile e rapido da montare grazie alle...
  • CARATTERISTICHE - 3 velocità di rotazione per le pale semitrasparenti,...
Amazon Basics - Ventilatore oscillante con piantana, a 3 velocità, 40 W, Nero
  • 3 velocità ad efficienza energetica, da regolare secondo le proprie esigenze
  • Griglia a maglia fitta per maggiore sicurezza
  • Facile e veloce regolazione dell'altezza
  • Rotazione ampia per raffreddare grandi ambienti
Ariete 845 Freshair Ventilatore a Piantana, 3 velocità, Elica a 3 Pale,...
  • Ariete Freshair 845 è il ventilatore a piantana con altezza regolabile ideale...
  • 3 VELOCITA': scegli tra 3 diverse velocità di aereazione impostabili facilmente...
  • INCLINAZIONE e OSCILLAZIONE: possibilità di regolare l'inclinazione verticale e...
  • SICURO e STABILE: la griglia in metallo evita l'accesso diretto alle eliche; la...
Beko - EFS5100W - Ventilatore a Piantana, 50 W, 4 Livelli Potenza, Altezza e...
  • SEMPLICE E PRATICO: La soluzione perfetta perché capace di coniugare massimo...
  • RINFRESCA COME VUOI: Le 3 velocità per la regolazione della corrente d’aria,...
  • SILENZIOSO: Ventilazione silenziosa, a soli 43 dBA
  • ALTEZZA REGOLABILE: Il ventilatore Beko ha un design curato, dalle linee...
Bestron Summer Breeze Ventilatore a Piantana, Plastic, Bianco
  • Ventilatore a piantana dal design sobrio e regolabile in altezza per una...
  • Facile regolazione del flusso d'aria direttamente dall'apparecchio: Angolo di...
  • Posizionabile ovunque grazie al piede regolabile (da 102 a 122 cm) con funzione...
  • Fattura di alta qualità: Pale robuste e aerodinamiche con pratica griglia...
Beper P206VEN100 Ventilatore a Piantana, 35 Watt, Metallo /ABS, Diametro 40 cm,...
  • VENTILATORE A PIANTANA : Ventilatore con base a croce da 55 cm e piedi...
  • DIAMETRO 40 CM: Grazie al diametro da 40 cm il ventilatore a piantana beper...
  • INCLINAZIONE ED OSCILLAZIONE: Ventilatore a piantana con oscillazione e...
  • 3 VELOCITÁ: Scegli tra le 3 velocità (bassa, media, alta) del ventilatore...
VIOLA Ventilatore a Piantana Silenzioso con Telecomando, Potente motore Digitale...
  • 【SILENZIOSITÀ ESTREMA】 Una tecnologia costruttiva all'avanguardia e una...
  • 【POTENTE MOTORE DIGITALE】 Spring X9 è dotato di un potente e innovativo...
  • 【7 PALE AERODINAMICHE】 Dotato di 7 grandi pale a profilo aerodonamico che...
  • 【9 VELOCITÀ PIÙ TURBO】 Il ventilatore silenzioso di VIOLA vi sorprenderà...
Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+, Ventilatore a Piantana, Flusso fino a 80...
  • Con un flusso fino a 80 m3/min** a velocità massima, Turbo Silence Extreme+...
  • Con i suoi 38 dBA a velocità minima, questo ventilatore è il più silenzioso...
  • 4 diverse velocità per un livello di freschezza regolabile in grado di...
  • Grazie alla nuova griglia ultra sicura, garantisce la massima protezione per...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guida all’acquisto

Ecco gli elementi da valutare prima dell’acquisto di un ventilatore a piantana:

  • Posizionamento del ventilatore e dimensione dell’ambiente da rinfrescare
  • Particolari esigenze di design, forma e dimensioni
  • Necessità di spostamento e/o trasporto
  • Durata e orario di maggior utilizzo
  • Investimento economico e consumo energetico
  • Sicurezza (il ventilatore a piantana dovrà essere stabile e ben saldo, la gabbia dovrà avere una trama fitta a sufficienza da far passare senza problemi l’aria e allo stesso tempo impedire che qualsiasi corpo estraneo penetri incidentalmente all’interno)
  • Spazio e potenza

In base alle dimensioni dello spazio che dovrà essere rinfrescato, il ventilatore a piantana dovrà essere più o meno potente. In linea di massima dovrete controllare che nella scheda tecnica siano indicati valori di almeno 35 mq al minuto e di 60/70 W a massima potenza.

La potenza del ventilatore dipende anche dal numero, dalla forma e dalla dimensione delle pale: ventole più grandi garantiscono maggior potenza, ma possono provocare maggior rumore e vibrazione.

Forme, materiali e dimensioni

Solitamente i ventilatori a piantana presentano una struttura semplice e piuttosto univoca. I modelli standard sono per lo più di plastica, ferro o alluminio. Tuttavia l’offerta risponde anche alle esigenze più sofisticate, proponendo strutture più complesse e artistiche, simili a treppiedi in legno o in stile industrial con materiali più ricercati, come ad esempio il rame.

Generalmente i ventilatori a piantana hanno un ingombro ridotto che dipende dall’altezza dell’asta (regolabile tra i 110 e i 150 cm), dal diametro della base e dall’angolazione totale della rotazione (50° – 180°). Ricordate però che dovrete lasciare sempre uno spazio libero attorno al ventilatore poiché è necessario un margine di manovra completamente sgombro da ostacoli.

Posizionamento e trasporto

I ventilatori a piantana, per loro stessa conformazione, sono perfetti per essere posizionati negli angoli delle pareti, ma nulla vieta di poterli collocare anche al centro della stanza. Sviluppandosi per lo più in altezza, difficilmente risulteranno ingombranti.

Ciò che importa è la giusta proporzione tra diametro della piantana e altezza della colonna che garantisce la stabilità del ventilatore. Alcuni modelli hanno la base dotata di ruote per agevolarne lo spostamento da una stanza all’altra. I modelli ultraleggeri pesano circa 3Kg e alcuni hanno cavi lunghi fino a 10 metri per essere agevolmente spostati da una stanza all’altra.

Livello di rumorosità

Caratteristica fondamentale del ventilatore a piantana è sicuramente quella della silenziosità. Occorre controllare la scheda tecnica, selezionando possibilmente un modello che raggiunga un valore massimo di 60 decibel (35 dB a minima potenza), così da poterlo utilizzare anche nelle ore notturne.

Prezzi e costi

I prezzi dei ventilatori a piantana possono essere piuttosto ridotti fino ad arrivare a prezzi elevati per i modelli più complessi e con più funzionalità (€250). Trattandosi inoltre di dispositivi elettrici che normalmente vengono mantenuti in uso per tempi prolungati, il loro costo rimarrà vivo anche dopo l’acquisto: occorre perciò valutarne il consumo energetico.

Funzionalità e optional

Elenchiamo alcune funzionalità e optional aggiuntivi che a nostro avviso sono degni di nota:

  • Turbo Boost
  • Breeze (variazione graduale dell’intensità di ventilazione)
  • Sleep (spegnimento automatico)
  • Night (massima silenziosità)
  • Eco (con rilevazione della temperatura esterna e variazione della velocità o spegnimento automatici)
  • Telecomando per il controllo a distanza
  • Sistema di filtraggio e/o ionizzazione dell’aria
  • Funzionalità di umidificazione o nebulizzazione dell’aria
  • Tecnologia Vortex che permette il riscaldamento del ricircolo dell’aria.