Migliori ventilatori per la cucina

La cucina è l’ambiente della casa che necessita di un ventilatore per mantenere una temperatura adeguatamente fresca ad ogni stagione, sia nei mesi estivi che in quelli invernali. La cucina è il luogo dove si trascorre diverso tempo, per la preparazione dei pasti e per la loro cottura ma anche per consumarli o per trascorrere del tempo con familiari e amici: un ventilatore allevia i disagi del caldo o dell’afa, senza modificare la qualità dell’aria, mossa in maniera più veloce. La presenza di un ventilatore in cucina è utile, oltre che necessaria; economicamente il suo l’acquisto è abbastanza conveniente perché il costo non è alto e il suo consumo è limitato.

Migliori ventilatori per la cucina

I ventilatori per la cucina

Lo scopo di un buon ventilatore per la cucina è di muovere l’aria che si trasforma in un valido compagno, soprattutto in cucina. Durante i mesi caldi il ventilatore è usato principalmente per rinfrescare ma è anche in grado di eliminare con rapidità odori di frittura, sgradevoli e di fumo.

L’uso del ventilatore è adatto anche durante i mesi più freddi perché permette di utilizzare i riscaldamenti in maniera più efficace e razionale. Se si fa andare al minimo la velocità, l’aria calda andrà verso il basso mantenendo una temperatura costante in tutto l’ambiente della cucina.

Per la cucina sono adatti sia in ventilatori a piantana che a soffitto:

Il ventilatore a soffitto distribuisce il flusso di aria in maniera uniforme: è adatto agli ambienti grandi e risulta comodo in quanto ha in dotazione un telecomando; spesso ha integrata una plafoniera.

Il ventilatore a piantana viene usato con comodità nei grandi ambienti e può essere spostato da una parte all’altra, senza ricorrere a interventi di operai per la sua installazione.

Mini recensione dei migliori ventilatori per la cucina

Abbiamo selezionato quattro diversi tipi di ventilatori, scegliendone due a piantana e due a soffitto, tra quelli presenti su Amazon, il maggiore sito della vendita online.

Pro Breeze® Ventilatore a Piantana

“Pro Breeze® Ventilatore a Piantana”: è un pratico ventilatore con piantana alta quaranta cm; è dotato di telecomando e display a LED; ha quattro velocità, con oscillazione a 80°; è possibile regolare la testa in altezza; il suo motore è potente, da 55W; la testa della ventola utilizza cinque pale.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Pro Breeze Ventilatore a Piantana da 40cm con Telecomando e Display a LED. 4...
  • RAFFREDDAMENTO POTENTE: Il ventilatore a piantana di Pro Breeze è dotato di un potente motore da 55 W e di una grande testa della ventola da 40 cm che utilizza...
  • 4 MODI OPERATIVI: Con 4 modalità di funzionamento tra cui naturale, silenzioso, notturno e normale vanta anche 3 impostazioni di velocità della ventola, che...

Termozeta TZWZ02 Ventilatore A Piantana

“Termozeta TZWZ02 Ventilatore A Piantana”: è un ventilatore a piantana dal design elegante, di colore bianco e inserti grigi; è alto centoventi cm e regolabile in altezza; ha un motore da cinquanta W che permette un flusso abbastanza elevato; funziona con le sue tre pale semi trasparenti che lo rendono moderno.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Termozeta TZWZ02 Ventilatore A Piantana, 50 W
  • Altezza 120cm; design elegante
  • Motore 50W

78673 Turbo II One-Light 76 cm

“78673 Turbo II One-Light 76 cm”: è ventilatore di classe energetica A; funziona con sei pale – in dotazione ha due set di pale, una multicolore e una color acero – la plafoniera è in vetro opalino; è dotato di telecomando e interruttore, con possibilità di commutare il flusso in estate e inverno; la plafoniera supporta una lampadina “E14 da 60 watt max” ma è compatibile con il LED; è silenzioso; la circolazione dell’aria avviene con risparmio energetico: è dotato di libretto di istruzione per il montaggio, con possibilità di interruttore a muro.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

78673 Turbo II One-Light 76 cm ventilatore a soffitto per interni a sei pale,...
  • Ventilatore per interni contemporaneo da 76 cm con finitura in bianco, ideale per stanze fino a 10 metri quadrati
  • Due set di sei pale reversibili, set 1 multicolore, set 2 acero / bianco, plafoniera in vetro opalino effetto ghiaccio che monta 1 lampadina E14 da 60 watt max....

Zephir ZFR4107B Ventilatore da Soffitto con Lampada

“Zephir ZFR4107B Ventilatore da Soffitto con Lampada”: è un ventilatore da soffitto in legno, di colore bianco; ha in dotazione un telecomando per selezionare tre diverse velocità, con funzione reversibile; il pratico porta lampadina supporta “max 60W” e l’attacco “E27”; l’elegante plafoniera è in vetro; è fornito da garanzia di due anni.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Guida all’aquisto per il ventilatore da cucina

Per scegliere il ventilatore adatto per la cucina è necessario tenere in considerazione alcuni criteri.

  • L’ambiente. La tipologia di ventilatore è diversa in base all’ambiente che deve rinfrescare: per una cucina è necessario un ventilatore a piantana oppure un ventilatore da soffitto che in genere è fisso.
  • Il flusso di aria. È importante prendere in considerazione il flusso di aria nella scelta del ventilatore in modo che l’acquisto sia efficace: per coprire una cucina di circa trenta m2 occorre orientarsi su un flusso di “150 m3/min” per avere una buona efficacia nella ventilazione.
  • Programmazione del ventilatore. A volte è necessario poter programmare l’avvio del ventilatore in cucina, prima di arrivare a casa, in modo da trovare l’ambiente ben fresco.
  • Telecomando. È un buon aiuto per accendere o spegnere il ventilatore, oltre che per regolarne la velocità.
  • L’oscillazione. Uno degli elementi indispensabili del ventilatore è l’oscillazione della sua testa per permettere una buona orientazione al flusso d’aria. La scelta può ricadere sia per un ventilatore con oscillazione a 180° oppure 360°.
Artic Air Cube – Mini Condizionatore a soli 59 € – Clicca qui e scopri l’offerta !