Ventilatore senza pale: come funziona e migliori modelli

Scegliere uno dei migliori ventilatori senza pale significa affidarsi ad un modello silenzioso, efficiente ma soprattutto facile da pulire. Inoltre essi spiccano per il loro accattivante design rivelandosi degli apparecchi estremamente versatili sia sul piano estetico che su quello funzionale.

Migliori ventilatori senza pale

Attualmente su Amazon vi sono numerosi apparecchi appartenenti a questa categoria, ma non tutti sono in grado di assicurare le massime prestazioni. In tal senso abbiamo pensato bene di preparare per voi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli con lo scopo di aiutarvi nella vostra scelta definitiva. Tra i ventilatori senza pale selezionati in questa lista qual è il vostro preferito?

Quali sono i migliori ventilatori senza pale?

MACOM Enjoy & Relax 996 Turbo Bladeless Fan, Ventilatore senza Pale con Fresh Ion Technology, Bianco/Argento

Abbiamo deciso di inserire questo modello nella nostra lista per via di una serie di caratteristiche tecniche capaci di alzare la posta in gioco, complice la presenza del vantaggioso turbo bladeless fan. Innanzitutto quello che ci ha decisamente colpito è il suo elegante design dal carattere pratico e funzionale, oltre che il suo carattere sicuro, pratico e silenzioso.

Particolarmente interessante risulta essere il suo comparto tecnologico con l’esclusivo cool channels con lo scopo di garantire un flusso d’aria più potente e un Fresh Ion Technology con l’obiettivo di garantire un ambiente più salutare.

A ciò si aggiunge una comprovata usabilità garantita dalla presenza di un pannello comandi davvero pratico e intuitivo supportato da un valido telecomando per poter selezionare ben 4 differenti velocità e per controllare l’oscillazione. Completano la lista dei suoi vantaggi un pratico timer programmabile fino a 8 ore dotato anche di uno spegnimento automatico.

Senza dimenticare la presenza di un filtro lavabile e facilmente estraibile. Insomma risulta davvero difficile sottovalutare questo modello compatto caratterizzato anche dalla presenza di una base oscillante e di un comodo porta telecomando. All’interno della confezione troviamo al ventilatore senza pale, anche un telecomando e un utile libretto per le istruzioni.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 6%
MACOM Enjoy & Relax 996 Turbo Bladeless Fan, Ventilatore senza Pale con Fresh...
  • Turbo bladeless fan è un ventilatore senza pale con Fresh Ion Technology e Cool Channels
  • 4 programmi di velocità

Dyson AM06 Ventilatore, Bianco

Nella lista dei migliori ventilatori senza pale non potevamo escludere i modelli della Dyson, da sempre sintesi perfetta tra eleganza, tecnologia e funzionalità. Esso spicca in particolar modo per la sua tecnologia brevettata Air Multiplier con lo scopo di proiettare un getto potente ma soprattutto uniforme. In tal senso può fare affidamento su un flusso d’aria di grande potenza ed efficacia, pur garantendo un buon livello di silenziosità.

Particolarmente interessante tutto l’aspetto legato al suo livello di personalizzazione, infatti come vedremo in seguito esso spicca per una serie di regolazioni progressive e di controlli digitali facilmente gestibili attraverso l’uso di un valido e intuitivo telecomando. Tra i suoi punti di forza spicca un ridotto consumo di energia (il 40% in meno) nonostante il flusso d’aria sia sempre potente. A ciò si aggiunge un costante meccanismo di oscillazione laddove il flusso d’aria viene appositamente fatto oscillare con lo scopo di distribuire, con un solo comando, il flusso d’aria in maniera omogenea e uniforme.

Da notare la funzionalità relativa alla modalità notturna tramite l’utilizzo di un valido timer con cui è possibile programmare lo spegnimento del ventilatore ad intervalli pre-impostati (da 15 minuti a 9 ore). Su questa lunghezza d’onda si fa notare il pratico e vantaggioso telecomando con cui possiamo scegliere tra ben 10 impostazioni del flusso d’aria, con la possibilità di selezionare il tasto di accensione/spegnimento oltre alla regolazione dell’oscillazione.

Inoltre il suo formato è stato appositamente scelto per essere riposto comodamente sull’apparecchio. Infine completa la lista dei suoi vantaggi un’accurata progettazione acustica confermata dall’attribuzione del Quiet Mark conferito dalla Noise Abatement Society, il massimo riconoscimento assegnao agli apparecchi dall’elevata qualità del suono.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Dyson AM06 Ventilatore, Bianco
  • Tecnologia Air Multiplier
  • Flusso d'aria 370 l/s

Dyson AM07 Ventilatore, Bianco [Classe di efficienza energetica A]

Altro modello della Dyson che si differenzia dal precedente per la diversa portata d’aria e per un differente livello di rumorosità. In generale però siamo di fronte ad un buon ventilatore a torre senza pale capace di sfruttare al meglio la già brevettata tecnologia Air Multiplier che come sappiamo si rivela una garanzia per coloro che necessitano di un dispositivo potente capace di distribuire in maniera uniforme il flusso d’aria in modo da rinfrescare completamente l’intera stanza.

In tal senso l’unica differenza sostanziale che abbiamo riscontrato rispetto al modello precedente riguarda il livello del rumore, dato che i canali dell’aria sono stati ottimizzati con lo scopo di ridurre le turbolenze del flusso d’aria, rendendolo particolarmente silenzioso con valori fino al 60% (rispetto al 40% dell’AM06).

Le ragioni del suo successo commerciale sono molteplici: dall’alto livello di sicurezza e affidabilità garantito dalla qualità costruttiva dei suoi materiali alla possibilità di pulirlo facilmente per via della praticità dei suoi componenti strutturali, dalla opportunità di controllare l’oscillazione del flusso d’aria che si rivela un meccanismo vantaggioso per coprire tutto l’ambiente in modo uniforme ai vantaggi offerti dal telecomando con il quale possiamo accedere a diverse funzioni come le 10 precise impostazioni del flusso d’aria, il valido timer per la modalità notturna oltre alle opzioni di regolazione dell’oscillazione. Completa la lista dei suoi vantaggi la funzionalità notturna con la possibilità di pre-impostare lo spegnimento del ventilatore ad intervalli programmati (da 15 minuti a 9 ore).

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 11%
Dyson AM07, ventilatore a torre, bianco White
  • Dyson
  • Sistemi mobili di climatizzazione

Dyson PURE COOL Link Purificatore Ventilatore a Torre, Bianco

Rispetto agli altri modelli della Dyson selezionati in questa lista, esso spicca per il suo prezzo esoso dato che appartiene alla categoria dei ventilatori senza pale di fascia di prezzo alta. Il suo costo superiore alla media ci sembra giustificato analizzando attentamente le sue specifiche tecniche. Basterebbe partire dal presupposto che questo modello riesce nell’impresa di assicurare un ambiente fresco, sano e pulito.

Di conseguenza se state cercando un ventilatore senza pale che sia in grado anche di garantire la massima pulizia nell’aria allora potete anche spendere una cifra del genere. In tal senso esso consente di rimuove automaticamente il 99,95% degli allergeni e delle particelle inquinanti presenti nell’aria, incluse le particelle fino a 0,1 micron.

Particolarmente interessante risulta essere il suo pacchetto di funzionalità dato che è in grado di purificare tutto l’anno con la possibilità di garantire un flusso d’aria a velocità maggiore soprattutto nei mesi più caldi dell’anno con lo scopo di rinfrescare l’ambiente. Il suo meccanismo integrato di funzionamento permette di rimuovere efficacemente sia fumi che odori potenzialmente tossici. Ciò è reso possibile dalla presenza di uno strato di granelli di carbone attivo capace di catturare sia gli odori che le tossine come per esempio le esalazioni della vernice.

In tal senso questo modello può fare affidamento su una purificazione definita intelligente dato che purifica analizzando prima e comunicando poi i dati all‘app Dyson Link2 con l’obiettivo di effettuare il controllo dell’ambiente a distanza, potendo fare affidamento anche su un pratico e valido telecomando.

Completano la lista dei suoi vantaggi un alto livello di silenziosità tra l’altro confermato dal conferimento del massimo riconoscimento sul ridotto livello di rumore sui prodotti domestici come il prestigioso Quiet Mark Award, la possibilità di utilizzarlo nelle ore notturne per via del display a luce attenuata oltre alle relative impostazioni appositamente più silenziose, fino alla possibilità di impostare un livello di oscillazione progressiva con lo scopo di far circolare aria purificata in tutta la stanza in maniera omogenea e uniforme.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Rowenta VU6670 Eole Infinite, Ventilatore a Torre Digitale, Fresco con Stile

Concludiamo la nostra lista con un modello dal design elegante e moderno capace di alzare la posta in gioco in relazione alle sue interessanti caratteristiche tecniche. In tal senso è davvero difficile restare indifferenti di fronte al suo potenziale tecnico, laddove spicca la sua nuova tecnologia di oscillazione a 180° capace di assicurare una copertura del flusso d’aria in tutta la stanza in maniera uniforme potendo anche fare affidamento su un gruppo di funzioni elettroniche con l’obiettivo di garantire una comodità totale per tutta la durata del suo funzionamento.

Sul piano funzionale abbiamo riscontrato dopo il primo utilizzo un invidiabile effetto di raffrescamento potenziato. In tal senso la velocità dell’aria si rivela più potente rispetto gli altri ventilatori a torre con lo scopo di assicurare in breve tempo un’elevata sensazione di fresco. Su questa lunghezza d’onda possiamo scegliere tra ben 3 diverse velocità d’aria con l’obiettivo di regolare l’effetto di freschezza a seconda delle proprie esigenze.

Il suo potenziale tecnico è garantito da una serie di vantaggi strutturali come la griglia lunga (15% di lunghezza in più della griglia rispetto alla generazione precedente di ventilatori Eole Crystal) in modo da assicurare una più ampia diffusione del flusso d’aria in basso e in alto. Inoltre questo modello è in grado di assicurare una maggiore libertà di movimento dato che durante il suo funzionamento non ci sarà nessun cavo di intralcio.

A tal proposito il cavo presente è interamente riavvolgibile all’interno della base in modo da poter riporre facilmente il ventilatore e nello stesso tempo garantire un’ottima sicurezza. Infine questo modello si presta ad una più facile pulizia rispetto ai modelli tradizionali grazie ad una pratica apertura sicura per facilitare le operazioni di igiene. In tal senso la griglia posteriore amovibile serve proprio per facilitare la pulizia dell’interno.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 36%
Rowenta VU6670 Eole Infinite, ventilatore a torre, timer fino a 8 ore, 3...
  • L'oscillazione di 180° garantisce una copertura di ventilazione extra ampia in tutta la stanza
  • Aumenta il flusso d'aria per un migliore raffreddamento con le impostazioni a 3 velocità

Inmorven, ventilatore senza ventola, porta USB, sistema di sicurezza

Punti di forza: Questo piccolo ventilatore senza pale USB è portatile in quanto presenta una batteria da 2500mAh. Possiede anche 4 velocità con modalità “vento morbido” che rende più omogeneo il flusso d’aria in uscita. Presenta inoltre una luce notturna che può cambiare colore.

Ideale: Adatto per chi cerca un ventilatore da utilizzare mentre si studia o si lavora per rinfrescare piccole stanze. Grazie alle sue 4 velocità e alla presenza della modalità “vento morbido” è adatto alle stanze dei bambini, in questo modo si può evitare che si raffreddino

Opinioni degli utenti: Gli utenti apprezzano molto la sua compattezza e portabilità, inoltre la modalità “vento morbido” è molto piaciuta ai genitori che possono far addormentare il proprio bimbo senza che esso si raffreddi.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Inmorven Ventola senza lama a LED, dispositivo di raffreddamento portatile...
  • 【Sicuro e portatile】: nessuna lama, l’aria significa che il flusso d’aria è liscio, senza spiacevoli buffet, rendendolo sicuro per bambini, animali...
  • Sensazione intelligente: tocco super sensibile; ultra silenzioso sotto i 30 decibel per un ambiente tranquillo e fresco; adatto per ufficio, scrivania,...

ARGO Oniro Tower Black, Ventilatore a Torre senza Pale

Punti di forza: A differenza delle altre case costruttrici ARGO ha sviluppato un altro modo di ventilazione, cioè tramite una torre. Un ventilatore dal design accattivante grazie alla struttura in alluminio. Possiede ben 9 velocità di ventilazione e 3 modalità di funzionamento. Tutto questo per soli 26 watt di consumo il che lo rende un dispositivo eco-friendly. È presente inoltre un timer per automatizzare il suo funzionamento.

Ideale: Ideale per chi non può rinunciare all’estetica di un prodotto e all’innovazione. Ottimo per poter rinfrescare una stanza prima del proprio rientro in casa grazie al timer a disposizione utile anche per addormentarsi con il ventilatore e lasciarlo spegnere da solo.
Opinioni degli utenti: Molto apprezzato dagli utenti è il suo design che lo rende unico nel suo genere.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 30%
ARGO Oniro Tower Black, Ventilatore a Torre senza Pale, 9 Velocità...
  • Ventilatore bladeless nero, senza pale rotanti con una struttura in alluminio anodizzato effetto opaco e luce blu a led integrata nella base
  • Ha 9 velocità di ventilazione, 3 modalità di funzionamento (normal, sleep e turbo) e un'oscillazione orizzontale di 90°

KLARSTEIN Sahara Storm – Termoventilatore, Ventilatore Senza Pale

Punti di forza: Questo è un termoventilatore, cioè un ventilatore capace anche di riscaldare l’aria. Dal design molto elegante e dalle linee formose non farà altro che aggiungere un tocco di classe alla vostra stanza. A sottolineare le sue forme è presente anche una luce ambientale a 4 colori. È possibile comandarlo anche da remoto utilizzando il telecomando in dotazione. É un ventilatore molto silenzioso e ipoallergenico in quanto l’elemento riscaldante è in ceramica e grazie alle sue ridotte dimensioni può essere posizionato sopra ad un mobile come elemento di arredamento.

Ideale: Ideale per chi ha bisogno di un dispositivo che in estate rinfreschi l’ambiente ma in inverno lo riscaldi, di piccole dimensioni.

Opinioni degli utenti: Gli utenti lo apprezzano molto per le dimensioni e per il telecomando il dotazione. In questo modo è ancora più semplice e comodo il suo utilizzo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

KLARSTEIN Sahara Storm - Termoventilatore, Ventilatore Senza Pale, Resistenza in...
  • SILENZIOSO: come un vento caldo del deserto: il termoventilatore Klarstein Sahara Storm porta un piacevole calore in ogni stanza. Completamente privo di odori...
  • SALVASPAZIO: riscaldando l'aria molto velocemente, il calore si fa sentire subito dopo pochi istanti dall'accensione. Allo stesso tempo, è estremamente...

Dyson AM09 Termoventilatore con Tecnologia Jet Focus, Bianco

Punti di forza: Dyson AM09 è top di gamma per quanto riguarda i ventilatori senza pale. La casa Dyson è la leader nel settore, difatti è la casa che detiene il brevetto per questi dispositivi. Dyson AM09 è anch’esso un termoventilatore cioè può sia emettere aria calda che fredda.

Grazie alla funzione Jet Focus è in grado di far variare l’angolo di emissione dell’aria che può essere più stresso per riscaldare/raffreddare una singola persona o più ampio per riscaldare/raffreddare più persone presenti nella stanza. Il suo getto è molto potente quindi non c’è bisogno di stare molto vicini al ventilatore per sentire l’aria arrivare.

Ideale: Ideale per chi ha bisogno di un termoventilatore di elevata qualità e vuole affidarsi ad un marchio leader nel settore.

Opinioni degli utenti: Molto apprezzato dagli utenti per la sua potenza ed affidabilità, il suo design inoltre lo rende molto piacevole da guardare.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Dyson AM09 Termoventilatore con Tecnologia Jet Focus, Bianco
  • Veloce anche riscaldabile, potente raffreddamento personali
  • Tecnologia Air Multiplier – Air è accelerata attraverso un' apertura anulare, creando un high-velocity getto d' aria

Altri ventilatori in vendita su Amazon

N° 1
Enrico Coveri Ventilatore A Piantana Con Telecomando Multifunzione, Motore 65...
  • CONTROLLO A DISTANZA: Per contrastare le calde giornate d’estate e rinfrescarti durante la notte scegli la qualità del marchio Enrico Coveri con questo...
  • MOTORE AD ALTE PRESTAZIONI: L’elevata potenza di 65 Watt e le 3 velocità (lento/medio/veloce) consentono di regolare la quantità di vento adatta per ogni...
N° 2
ARDES | AR5AM35P Ventilatore a Piantana Potente Silenzioso 3 Pale 30 cm...
  • RINFRESCA IL TUO AMBIENTE | Mantieni la stanza fresca grazie al ventilatore silenzioso piantana. Con tecnologia oscillante, altezza e inclinazione regolabile...
  • MODALITÀ DI UTILIZZO | Il ventilatore a stelo si posiziona sul pavimento grazie alla stabile ed ampia base di appoggio tonda. Regolare l'inclinazione,...
Offerta - Sconto del 26%N° 3
Ariete Freshair Ventilatore a Piantana, 3 velocità, Elica a 3 Pale, Funzione...
  • Ariete Freshair 845 è il ventilatore a piantana con altezza regolabile ideale per ventilare gli ambienti della casa durante la stagione estiva
  • 3 VELOCITA': scegli tra 3 diverse velocità di aereazione impostabili facilmente dall'apposita pulsantiera posta sulla piantane
Offerta - Sconto del 25%N° 4
Aigostar Molly 33NFR – Ventilatore a piantana con oscillazione a 80°, altezza...
  • 【Silenzioso】 Ha un motore ad alte prestazioni che emette solo 55 dB rendendolo molto silenzioso, permettendogli di essere utilizzato in qualsiasi stanza...
  • 【Altezza regolabile】 Regola l'altezza da 105 a 130 cm per adattarsi a qualsiasi ambiente e necessità grazie al tubo telescopico del suo corpo. Ruota...
N° 5
ARDES | AR5EA23 Ventilatore da Tavolo Ardes 23 cm 3 Pale Oscillante Total Black...
  • RINFRESCA IL TUO AMBIENTE | Mantieni la stanza fresca grazie al ventilatore Ardes da tavolo. Con tecnologia oscillante e inclinazione regolabile distribuisce...
  • MODALITÀ DI UTILIZZO | Posiziona il ventilatore da tavolo 23 cm sulla scrivania o su un mobile e aziona le pale ad una delle 2 velocità disponibili. Anche se...
Offerta - Sconto del 17%N° 6
Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+, Ventilatore a Piantana, Flusso fino a 80...
  • Con un flusso fino a 80 m3/min** a velocità massima, Turbo Silence Extreme+ offre uno straordinario livello di freschezza ed è il ventilatore più potente mai...
  • Con i suoi 38 dBA a velocità minima, questo ventilatore è il più silenzioso mai progettato da Rowenta* (2 volte più silenzioso del modello precedente...
Offerta - Sconto del 29%N° 7
Ventilatore a Torre, Ventilatore a Colonna Senza Pale Sicuro con Telecomando, 8...
  • 【Ventilatore Sicuro Senza Pale】Questo ventilatore è dotato di un'innovativa griglia di presa d'aria di sicurezza senza pale ed è progettato pensando...
  • 【Flusso d'Aria Ultra Potente & 8 Livelli di Velocità]】Questo ventilatore senza pale è elegante e moderno, fornisce un'oscillazione di 80° e 8 livelli di...
Offerta - Sconto del 5%N° 8
Brandson - Macchina del Vento in Stile retrò - Ventilatore da Tavolo Compatto e...
  • Piccolo, compatto e potente. Dí addio all’afa estiva con la macchina del vento compatta di Brandson. L'alto numero di giri delle eliche spingono grandi masse...
  • Utilizza al meglio la macchina del vento Brandson: al mattino fai entrare aria fresca dalle finestre o dal balcone, la sera aprile e soffia fuori il calore...
N° 9
Enrico Coveri Ventilatore A Piantana Con Telecomando Multifunzione, Motore 55...
  • CONTROLLO A DISTANZA: Per contrastare le calde giornate d’estate e rinfrescarti durante la notte scegli la qualità del marchio Enrico Coveri con questo...
  • MOTORE AD ALTE PRESTAZIONI: L’elevata potenza di 55 Watt e le 3 velocità (lento/medio/veloce) consentono di regolare la quantità di vento adatta per ogni...
Offerta - Sconto del 11%N° 10
Tristar Ventilatore a torretta VE-5905, 30 W, 240 V, Bianco, 73 cm
  • Adatto a qualsiasi stanza o spazio grazie al suo design sottile ed elegante
  • Tre diverse regolazioni del flusso d'aria per il massimo comfort

Cerca per tipo:

Ventilatore senza pale: guida all’acquisto

Quando ci si ritrova di fronte alla scelta del ventilatore senza pale assume la massima importanza valutare quali sono le diverse caratteristiche che consentono di effettuare una scelta ottimale e in grado di far fronte a tutte le proprie esigenze senza trascurare alcun dettaglio: scopriamo quali sono i diversi parametri che consentono di portare a termine tale decisione senza eccessivi ripensamenti.

Le dimensioni e il design del ventilatore senza pale

Il primo parametro importante che bisogna prendere in considerazione quando si deve acquistare questo elettrodomestico è dato da due fattori che devono essere abilmente combinati, ovvero il design e le dimensioni, affinché sia possibile comprare un strumento che non sia assolutamente ingombrante e fastidioso durante l’uso.

Per scegliere il migliore ventilatore senza pale è fondamentale capire in quale stanza questo strumento verrà posizionato, in maniera da avere quella panoramica generale grazie alla quale è possibile capire se lo strumento crea ingombro oppure se potrà essere posizionato al suo interno senza che questo possa creare ingombri e altre situazioni similari.

In una piccola stanza, quindi, è fondamentale scegliere uno strumento che occupi poco spazio, evitando quindi che il ventilatore possa tramutarsi in un articolo che crea ingombro: al contrario, invece, in una stanza di medie dimensioni assume la massima importanza far ricadere la propria decisione finale su un elettrodomestico che sia di dimensioni medie proprio per poter rinfrescare perfettamente la stanza. Sul fronte design, l’elettrodomestico deve avere un’estetica che risponde perfettamente alle proprie esigenze, facendo quindi in modo che questo articolo possa dare un valore aggiunto alla propria casa.

La potenza e il consumo del ventilatore senza pale

Oltre all’estetica e alle dimensioni e peso, quando si deve acquistare questo elettrodomestico occorre assolutamente considerare anche i parametri tecnici che identificano questo strumento, affinché sia possibile capire se questo riesce a soddisfare tutte le proprie esigenze o meno. Il primo dei parametri tecnici che bisogna considerare è dato dalla potenza del flusso dell’aria e la produzione di aria fresca, che devono contraddistinguere l’apparecchio: questi due dati sono fondamentali in quanto, in base a essi, è possibile capire se il suddetto articolo riesce a rinfrescare perfettamente o meno la stanza dove questo viene posizionato.

Per esempio se si sceglie uno strumento la cui potenza è limitata non bisogna di certo aspettarsi che questo riesca a rinfrescare una stanza di grandi dimensioni: perciò, proprio in base alla superficie della stanza, è importante valutare la potenza dello stesso strumento facendo in modo che il risultato possa essere reputato come soddisfacente.

Inoltre è un dettaglio chiave considerare anche l’energia assorbita e sfruttata da questo elettrodomestico, evitando quindi che i consumi possano essere eccessivi e comportino dunque un aumento del costo della bolletta elettrica: la classe energetica deve essere sottoposta a un’accurata analisi proprio per prevenire questo tipo di situazione spiacevole che potrebbe improvvisamente palesarsi.

Altri aspetti da valutare del ventilatore senza pale

Bisogna pure focalizzarsi su altri due aspetti molto importanti che contraddistinguono questo elettrodomestico, di cui il primo è quello relativo alla rumorosità: in questo caso è importante far ricadere la propria decisione finale su un articolo i cui decibel di rumorosità non superano le trenta unità, quindi è importante scegliere una versione poco chiassosa che potrà essere usata per lunghi lassi di tempo senza alcun disturbo.

La possibilità di regolare la potenza e la direzione del flusso d’aria rientrano tra le caratteristiche che devono essere esaminate in fase di scelta, affinché sia possibile avere in casa uno strumento che permette di rinfrescare perfettamente la propria casa senza far ricorso ad altre soluzioni spesso dispendiose sotto il profilo energetico.

Lascia un commento