Alternative al condizionatore fisso: tutte le migliori soluzioni

Hai mai valutato l’impatto negativo che un condizionatore ha, oltre che sulla tua bolletta, anche sull’ambiente che ti circonda? Quando si parla dei condizionatori, vengono sempre evidenziate le caratteristiche positive di quest’ultimo, come il benessere quasi immediato che esso dà o la sua grande flessibilità, ossia che, con un solo climatizzatore, si possono rinfrescare più stanze contemporaneamente. Se, invece di soffermarsi su queste caratteristiche, si esaminano in maniera più approfondita le caratteristiche di un climatizzatore, ci si accorge, che le caratteristiche negative di quest’ultimo, sono nettamente maggiori di quelle positive.

Alternative al condizionatore fisso

Il condizionatore fisso è la soluzione migliore che puoi adottare per la tua casa ?

il condizionatore fisso presenta molti lati negativi, e non è sempre la soluzione migliore per combattere il caldo, in quanto è rumoroso, ingombrante, difficile da installare, ed è necessario avere lo spazio per montare la parte esterna. Esso è inoltre antiestetico e causa molte problematiche economiche, in quanto le parti esterne di quest’ultimo sono soggette alle intemperie, dunque si possono danneggiare facilmente. A questo punto, giustamente, ti chiederai: “Cosa posso utilizzare in alternativa al condizionatore?”, Le soluzioni sono tante, e per avere un’idea chiara su cosa scegliere, esamina attentamente le soluzioni che sto per proporti.

Il raffrescatore evaporativo: risparmio e rispetto per l’ambiente

Hai mai sentito parlare dei raffrescatori evaporativi? Quei dispositivi che assorbono l’aria dall’ambiente circostante e mediante il passaggio di quest’ultima attraverso ghiaccio o acqua fredda, fornisco aria rinfrescante? Se non li conoscevi, devi sapere che, quest’ultimi sono un eccellente sostituto ai tradizionali climatizzatori in quanto, a differenza di quest’ultimi, hanno un impatto migliore sia sul tuo conto in banca, in quanto consumano meno, sia sull’ambiente che ti circonda, in quanto non contengono quei gas o liquidi refrigeranti altamente inquinanti.

I raffrescatori evaporativi, possono essere montati in modo semplice e non richiedono manutenzioni. Grazie alla loro semplicità costruttiva, i raffrescatori sono leggeri e facili da spostare così da poter essere usati in diversi ambienti, anche all’aperto.

Il ventilatore a piantana: semplicità ed affidabilità

Il ventilatore a piantana è un oggetto che tutti conosciamo, ma perché non viene mai citato quando si parla dei possibili sostituti dei climatizzatori? Il ventilatore a piantana, viene spesso scartato per il fatto che non rinfresca effettivamente l’aria, ma la muove soltanto. Non bisogna però soltanto soffermarsi su questa sua peculiarità, ma bisogna entrare in profondità, cogliendo le caratteristiche positive, come: l’eco-sostenibilità, la semplice costruzione, il poco stazio che occupa, il limitato impatto energetico che ha e l’affidabiltà che esso offre.

Il ventilatore a colonna: design e performance

Vorresti un prodotto di design e allo stesso modo performante senza i consumi che ha un climatizzatore? La soluzione che può fare al caso tuo è il ventilatore a colonna. Questo prodotto è un’ottima alternativa al climatizzatore tradizionale, in quanto è: bello da vedere, meno gravoso sulle tue tasche e sull’ambiente, semplice da montare, ed eventualmente da riparare, poco ingombrante e soprattutto performante in relazione ai consumi che ha.

L’alternativa intelligente: il condizionatore portatile senza tubo

Hai da sempre voluto avere un climatizzatore in casa, ma il tuo condominio lo vieta? Non hai lo spazio necessario per montarlo? Oppure, è troppo dispendioso dal punto di vista economico? Se ti trovi in una di queste situazioni, la soluzione che fa al caso tuo è il condizionatore portatile senza tubo. Esso è un dispositivo che svolge la stessa funzione di uno fisso, ma è più compatto, può essere installato ovunque, è facilmente trasportabile, ed è facilmente montabile e smontabile. Insomma offre delle funzionalità molto simili ad un condizionatore fisso, ma con un impatto economico e ambientale minore e un’ottima maneggiabilità.

Conclusioni e Opinioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo, dopo averlo letto, ritieni ancora che il climatizzatore fisso sia la scelta più intelligente che puoi adottare per rinfrescare un ambiente? Oppure ti sei accorto che ci sono altre alternative, che, a parità di consumi, offrono risultati nettamente superiori rispetto ai condizionatori tradizionali?