Aria condizionata e mal di gola, come prevenirlo

Quante volte, alla prese con un forte mal di gola, ricordiamo che, forse, la stagione estiva ci porta a utilizzare in maniera eccessiva l’aria condizionata. Nonostante in molti definiscano tale fastidio come un virus, in realtà l’appellativo più corretto per il disturbo sopracitato è laringite da aria condizionata o, in alternativa, mal di gola da aria condizionata.

Questo non si manifesta tramite i sintomi tipici dell’influenza estiva, ma mediante un repentino cambiamento di temperatura che infiamma l’apparato respiratorio. Nei paragrafi successivi verranno, dunque, introdotte tutte le informazioni relative all’aria condizionata e al mal di gola e, in seguito, saranno proposte alcuni metodi per evitare la condizione di malessere dovuta all’infiammazione della gola.

Aria condizionata e mal di gola

Mal di gola e condizionatore: quali sono i sintomi allergici

I soggetti allergici sanno perfettamente che sia l’allergia sia il condizionatore sono legati da un cattivo ricircolo dell’aria. Non di rado, quest’ultimo favorisce la dispersione di sostanze come polvere, acari e polline all’interno delle abitazioni, provocando reazioni allergiche. I disturbi come il mal di gola si presentano nella maggior parte dei casi nei soggetti allergici entrati in contatto con sostanze urticanti e con l’aria fredda emessa dai dispositivi di climatizzazione, la quale colpisce i polmoni in modo diretta peggiorando i sintomi tipici dell’allergia.

Infiammazione della gola: lo sbalzo termico causato dal condizionatore

Nonostante le problematiche relative all’apparato respiratorio e alla manifestazione di allergie si verifichino nella maggior parte dei casi in presenza di condizionatori troppo spesso soggetti a manutenzioni o processi di pulizia, non di rado i disturbi sopracitati possono rivelarsi anche qualora l’impianto di climatizzazione fosse stato soggetto a revisioni.

Il perché è piuttosto semplice: lo sbalzo termico tra le temperature afose che si registrano all’esterno e l’aria condizionata prodotta dal dispositivo infiamma il sistema respiratorio. Proprio questo dislivello è causa di dolori reumatologici, raffreddori e, appunto, laringiti da condizionatore. Quanto appena detta significa che, anche in presenza di temperature eccessivamente alte, sarebbe opportuno rinunciare al comfort dell’aria? Ovviamente no, occorre solamente prestare attenzione a determinati aspetti in grado di evitare la comparsa dei sintomi tipici delle reazioni allergiche.

Come evitare l’infiammazione della gola usando l’aria condizionata

Come fare, dunque, a usufruire dell’aria condizionata scongiurando ogni problematica di salute. La cosa più importante è evitare uno sbalzo termico eccessivamente pesante tra la temperatura interna e quella esterna. L’infiammazione della fola, spesso, si manifesta al termine di una giornata particolarmente afosa, magari trascorsa sotto il sole o in contesti in cui la temperatura registrata è superiore ai 30 gradi.

A partire alla prossima estate risulterà, dunque, opportuno fare maggiore attenzione all’utilizzo dei climatizzatori, i quali non dovranno essere usati per gettarsi aria fredda addosso, ma più semplicemente per diminuire le temperature degli ambienti desiderati in modo graduale. Proprio questa è la ragione per la quale moltissimi sono gli utenti che, in fase di installazione optano per dispositivi dotati di split in grado di direzionare l’aria in alto, in maniera tale da evitare che quest’ultima finisca direttamente sulle persone presenti all’interno della stanza.

Un altro dei fattori che merita maggiore considerazione è il posizionamento dell’unità interna: meglio evitare di piazzarla di fronte al divano, al letto o agli altri ambienti maggiormente frequentati. Il progresso e la continua innovazione da parte delle principali realtà del settore ha, inoltre, permesso lo sviluppo di modelli estremamente all’avanguardia, i cui filtri impediscono sia alla polvere sia a qualsiasi altra sostanza potenzialmente pericolosa di circolare nell’aria e, di conseguenza, di provocare sintomi fastidiosi come raffreddore o mal di gola da aria condizionata. Compreso ogni dettaglio riguardo al cattivo utilizzo dei condizionatori e alle problematiche che ne possono derivare, non resta che optare per il modello maggiormente adatto alle proprie esigenze.

[maxbutton id=”4″]