Differenze tra condizionatori fissi e portatili

L’estate è sicuramente la stagione preferita da tutti gli italiani. Questa perché dopo un anno di duro lavoro ,o anche scolastico, arrivano le meritate ferie. Per contrastare il caldo di quei giorni molti si sono adoperati di strumenti che ci danno sollievo, rinfrescandoci, come ventilatori, condizionatori fissi e portatili. Ecco che tra una partita e l’altra di tressette mi sono chiesto se ci fossero delle differenze tra questi due tipi di condizionatori, in quanto apparentemente sembrano la stessa cosa, ma non è così. Vediamole insieme.

Differenze tra condizionatori fissi e portatili

Quali sono le differenze?

Come abbiamo scritto sopra, esistono due tipi di condizionatori, uno portatile ed uno fisso. La differenza sostanziale sta nel raffreddamento: quello portatile non raffredda l’intera casa, ma solamente la stanza in cui lo collochiamo. Questo perché è di potenza minore e non garantisce l’isolamento dall’ambiente esterno. Esempio pratico: la finestra aperta per far passare il tubo collegato al condizionatore portatile. Ecco quindi che per rinfrescare la casa e non patire quel caldo torrido, è opportuno ricorrere a un climatizzatore fisso, in quanto più potente e inoltre permette l’isolamento dall’ambiente fuori la nostra abitazione o ufficio, mantenendo l’aria piacevole.

Se c’è differenza, perché le persone scelgono uno portatile? Semplicemente perché costa di meno rispetto a un modello fisso, oltre al fatto che possono essere pratici se si vive in una casa in affitto oppure se non si hanno esigenze particolare per installare un condizionatore fisso.

Caratteristiche di un condizionatore portatile

Ovviamente in commercio possiamo trovare due tipi di condizionatore portatile: il climatizzatore monoblocco portatile; il climatizzatore con split portatile. Il primo come dice il nome ha una struttura unica e la circolazione dell’aria, inoltre, avviene tramite un tubo che aspira aria calda, la getta fuori e la restituisce fredda. Quello split, invece, ha due strutture collegate da due tubi dove passa il gas refrigerante per produrre aria fresca per gli ambienti.

Il tubo del climatizzatore monoblocco portatile può essere installato: tra gli infissi della vostra abitazione; al di sotto delle tapparelle; previa creazione di un foro sul vetro della finestra. In quest’ultimo caso viene fornito un tappo per chiudere il foro quando non si utilizza il condizionatore.

Importante che il tubo venga installato fuori l’edificio. La posizione della casa è fondamentale per non presentare ostacoli o disturbi per l’espulsione dell’aria calda. Per questo motivo, è consigliabile controllare e valutare prima dell’acquisto i posizionamento del tubo, soprattutto se non si abita in un’abitazione privata, ma in condominio o in appartamento, per scongiurare problematiche o eventuali danni a terzi.

Consigli sui condizionatori portatili

Di seguito una serie di condizionatori portatili che potete trovare online su Amazon ad un ottimo prezzo:

  • Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538HW
  • ARGO Milo Plus Climatizzatore Portatile 13000 BTU/H
  • Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW
  • ARGO Orion Plus Climatizzatore portatile 13000 BTU/H
  • COMFEE’ Condizionatore d’Aria Portatile, 9000 BTU/h

Lascia un commento