I 12 migliori condizionatori portatili più silenziosi

Benvenuti alla nostra guida dedicata ai migliori condizionatori portatili silenziosi disponibili sul mercato. Con l’arrivo delle stagioni calde, trovare il giusto equilibrio tra comfort e tranquillità diventa fondamentale. I condizionatori portatili che fanno poco rumore offrono un sollievo rinfrescante senza il fastidio del rumore costante. In questo articolo, esploreremo le opzioni più efficaci per mantenere le temperature sotto controllo nelle vostre stanze, concentrandoci su unità che garantiscono prestazioni ottimali senza disturbare il vostro ambiente.

migliori condizionatori portatili silenziosi

Di seguito troverete una dettagliata guida all’acquisto con i condizionatori portatili silenziosi presenti attualmente su Amazon. Essi sono anche in grado di assicurare un ottimo livello di comfort spesso facilmente regolabile su differenti velocità di ventilazione con la possibilità di poter usufruire anche di funzioni di deumidificazione. Di conseguenza i condizionatori portatili senza tubo che abbiamo raccolto in questa classifica sono i 12 modelli che abbiamo provato per voi e che dopo molti test abbiamo recensito ed ordinato dal più silenzioso al più rumoroso.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come li abbiamo scelti

(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)

Uno dei vantaggi legati all’utilizzo di un condizionatore portatile silenzioso è sicuramente la possibilità di impiegarlo anche nelle ore notturne in modo da non disturbare affatto il nostro sonno. In generale questi modelli si rivelano perfetti per coloro che necessitano di apparecchi da utilizzare in luoghi dove è molto importante il silenzio e la concentrazione come un ufficio, un’aula di studio o una sala d’aspetto.

Regolare la temperatura di una piccola stanza o di un grande soggiorno in estate non è facile, almeno senza un eccessivo consumo di energia elettrica. Tuttavia, optare per i condizionatori silenziosi e con termostato è un’alternativa molto interessante, rispetto ai sistemi di condizionamento con unità interne o split e compressore esterno. Si tratta tra l’altro di dispositivi disponibili sia nei negozi tradizionali che sui migliori store online a prezzo decisamente conveniente e con svariate caratteristiche tecniche.

Quali caratteristiche deve avere per essere considerato silenzioso ?

Quando si deve scegliere un climatizzatore portatile silenzioso ci sono alcune caratteristiche che meritano di essere analizzate a fondo in modo da valutare se è in grado di soddisfare delle specifiche esigenze. La quantità di frigorie è la prima caratteristica da considerare, poiché tecnicamente è necessario averne tra le 100 e le 140 per ogni metro quadrato della stanza in cui il dispositivo si va a collocare. La seconda considerazione da fare riguarda il livello di decibel che deve essere adeguato agli standard ossia meno di 65 dB di livello sonoro. Anche il flusso d’aria che si misura in m3/he, più è alto tanto più velocemente raffredderà l’ambiente.

Un’altra caratteristica che va considerata quando si deve scegliere tra i vari modelli di condizionatori portatili silenziosi è la potenza che deve essere di almeno 1000 W per ogni 10 m2 della stanza in cui andrà a collocarsi. Infine va detto che anche l’efficienza energetica recita un ruolo fondamentale nei condizionatori portatili; infatti, i modelli migliori sono quelli che hanno l’etichetta A+++ che garantisce un rapido ritorno sull’investimento e con dei consumi decisamente ridotti rispetto a quelli di classificazione inferiore.

A margine è importante sottolineare che alcuni modelli di condizionatori portatili silenziosi sono dotati di pompa di calore quindi utilizzabili anche nel periodo invernale nei vari ambienti domestici, senza necessariamente accendere i temosifoni in quelli poco o per nulla frequentati.

Dimensioni, design e materiali ideali

Un buon condizionatore portatile silenzioso, proprio per la sua funzione mobile, necessita di dimensioni contenute e un design pratico per permettere spostamenti facili e veloci. Solitamente i condizionatori portatili hanno una forma a parallelepipedo in verticale, garantendo un ingombro minore. In generale le dimensioni di un buon climatizzatore portatile dovrebbero essere circa di 30×40 cm di base e un’altezza di 75 cm.

Il design dovrebbe prevedere spigoli smussati per evitare incidenti pericolosi. Un altro aspetto da considerare è la presenza di ruote abbastanza resistenti da reggere il peso del dispositivo (che di solito si aggira intorno ai 40 kg), possibilmente dotate di un blocco che ne garantisca la stabilità una volta posizionato nel punto desiderato. É inoltre preferibile optare per modelli dotati di maniglia, così da rendere il trasporto più agevole.

I condizionatori portatili necessitano di essere costituiti da materiali allo stesso tempo leggeri e resistenti, per permettere un trasporto pratico e sicuro da un ambiente ad un altro. Per questo è preferibile optare per modelli creati con materiali innovativi, come il nuovo materiale PP di seconda generazione, che non risente degli sbalzi di temperatura e resiste nel tempo ai diversi spostamenti.

Le specifiche tecniche

Sul mercato tradizionale ed online ci sono tantissimi modelli di condizionatori silenziosi portatili il cui prezzo differisce in base alle specifiche tecniche di cui sono dotati. Tra i migliori ci sono sicuramente quelli che hanno 3 modalità: aria condizionata, ventilatore o deumidificatore e permettono quindi di raffrescare un ambiente di circa 16 mq.

Le dimensioni del dispositivo sono in genere di 30X40X77 cm ossia di lunghezza, larghezza e altezza. Tutti i modelli di condizionatori portatili silenziosi sono tra l’altro dotati di comode ruote per poterlo spostare in qualsiasi stanza della casa o dell’ufficio. A margine va infine detto che come si evince dalle numerose recensioni positive ricevute da questi apparecchi, anche il design è perfetto e lo stesso dicasi per delle funzionalità aggiuntive programmabili con un telecomando come ad esempio quella di regolare a distanza le alette del flusso d’aria. Con questo dispositivo ad infrarossi è tra l’altro possibile procedere all’impostazione del timer, oltre che accendere e spegnere l’apparecchio senza necessariamente alzarsi dal letto oppure dalla poltrona.

Per trovare i migliori condizionatori portatili silenziosi basta controllare il valore di rumorosità espresso in decibel, indicato sulla confezione: a livelli più bassi corrisponde una silenziosità maggiore. Un altro dato da prendere in considerazione, per avere una macchina pienamente efficiente, è la presenza del tubo di collegamento per muro o finestra.

Questo accessorio permette di espellere l’aria calda immagazzinata dalla macchina verso l’esterno dell’ambiente in cui opera, evitando così di rimetterla in circolo. Infine, va ricordata anche la potenza in BTU, perché consente di adeguare il prodotto alla grandezza dell’ambiente da climatizzare.

Il principale vantaggio di questi climatizzatori portatili silenziosi è quello di non aver bisogno di un’unità esterna applicata in maniera fissa, aspetto che li rende di fatto facilmente trasportabili da un locale all’altro, o persino da un edificio a un altro, a seconda delle esigenze. La trasportabilità rappresenta perciò l’elemento principale da valutare. Anche la varietà e la profondità delle diverse funzionalità costituisce un valore aggiunto, soprattutto per quanti sono alla ricerca di una soluzione versatile.

Inoltre, classe energetica, consumi contenuti e tubo semplice da maneggiare sono altre caratteristiche importanti. Scelti correttamente, i condizionatori portatili silenziosi possono essere in definitiva l’opzione ideale in tutte quelle situazioni nelle quali si presenta la necessità di rinfrescare in maniera esclusiva alcune parti della propria abitazione e non sia sufficiente spazio a disposizione per le unità esterne dei fissi.

Classifica migliori Condizionatori Portatili Silenziosi di Aprile 2024

  1. Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 X
  2. Olimpia Splendid 01913 Dolceclima compact 8 P C
  3. Olimpia Splendid Peler 4D
  4. Comfee MPPH-07CRN7
  5. De’ Longhi Pac EX120 Silent Pinguino
  6. Electrolux EXP26U338CW
  7. Electrolux ChillFlex Pro 11
  8. Suntec impuls 2.0 APP
  9. Pro Breeze Raffrescatore Evaporativo 5L
  10. Ariete Polar 10
  11. Klarstein 4in1
  12. Tristar AC-5474

1. Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 X

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid-02265 Dolceclima Compact 8X- 3-in-1 Climatizzatore Portatile:... Olimpia Splendid-02265 Dolceclima Compact 8X- 3-in-1 Climatizzatore Portatile:... Nessuna recensione 299,00 EUR

Leggero e compatto, questo modello di condizionatore portatile silenzioso di marca Olimpia Splendid ottiene il titolo di climatizzatore portatile più silenzioso grazie alle sue emissioni sonore limitate a soli ‎47 dB. Ne risente almeno in parte la potenza refrigerante, che corrisponde a circa 8000 BTU/h (con un consumo di 230 W); tuttavia le prestazioni di Dolceclima Compact 8 X sono comunque di assoluto rispetto e consentono di raffrescare ambienti con volumi sino a circa 60 m³.

Oltre al raffreddamento, questo modello di climatizzatore portatile multifunzione può essere impiegato anche in modalità ventilatore o deumidificatore. L’umidità catturata non viene raccolta in un contenitore in forma di condensa, ma smaltita attraverso il tubo di scarico dell’aria calda, nebulizzandola all’interno della stessa per una maggiore praticità. Inoltre, grazie alla presenza di filtri antipolvere, Dolceclima Compact 8 X svolge anche la funzione di purificatore d’aria, rendendo l’ambiente domestico più salubre e pulito.

Sono presenti tre modalità di funzionamento, selezionabili direttamente dal pannello o tramite il telecomando: automatica (velocità standard per ridurre i consumi), notte (a basso regime, per la minima rumorosità) e turbo (con la massima potenza refrigerante e di ventilazione). Le dimensioni ridotte (34.5 x 35.5 x 70.3 cm) e il peso contenuto (22.5 Kg) rendono questo condizionatore portatile adatto ad essere trasportato, prestato e portato con sè in campeggio o nella casa vacanze.

Ai fini dell’installazione sono possibili infine due soluzioni, per le quali in entrambi i casi acquistando il prodotto su Amazon viene fornito tutto l’occorrente in omaggio: per una collocazione mobile o temporanea è consigliabile infilare il tubo di scarico attraverso una finestra socchiusa e sigillare lo spazio con il materiale coibentante; mentre in caso posizionamento fisso, risulta più efficiente praticare un foro in un vetro o nel muro e installarvi l’apposita flangia.

Pro: compatto, molto silenzioso, multifunzione, leggero, modalità sonno

Contro: design poco curato, prestazioni limitate

La mia opinione: dopo averlo provato per un paio di giorni posso confermare la sua efficienza. Innanzitutto mi ha molto colpito la sua usabilità. In tal senso è dotato di tutti gli strumenti necessari per una perfetta installazione e successiva collocazione. Di conseguenza il suo utilizzo è stato molto semplice e intuitivo.

2. Olimpia Splendid 01913 Dolceclima compact 8 P C

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact 8 P Climatizzatore Portatile, Bianco,... Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact 8 P Climatizzatore Portatile, Bianco,... Nessuna recensione 297,75 EUR

Negli ultimi anni mi sono specializzato nella vendita on line di elettrodomestici per la casa, principalmente nel settore climatizzatori portatili. Ho testato personalmente questo apparecchio per una decina di giorni e posso affermare con certezza che si tratta di un ottimo articolo in termini di efficienza e modernità. Semplicissimo da avviare, questo condizionatore portatile ha una capacità di refrigerazione di 8.000 btu/h e una potenza di 960 watt ottimizzati al meglio poiché è studiato allo scopo di limitare consumi e costi eccessivi ( efficienza di classe A).

Oltre a tutto questo, funziona con un gas refrigerante naturale (R290), caratteristica che lo rende un elettrodomestico moderno con un bassissimo impatto ambientale sul pianeta. In più risulta particolarmente silenzioso (63 dB di rumorosità) e di conseguenza ideale per essere utilizzato durante le nottate estive. Di colore bianco, questo climatizzatore portatile si adatta benissimo con ogni stanza della casa ed è anche fornito di un comodo telecomando per impostare tutte le sue funzioni (deumidificazione, raffreddamento, ventilazione), selezionabili anche tramite il pratico ed elegante display touch. Inoltre nella confezione sono inclusi il tubo dell’acqua di scarico, il manuale cartaceo e il tubicino flessibile per l’espulsione dell’aria calda all’esterno.

Pro: Ottimo climatizzatore, solido, efficiente e dai bassi consumi energetici, utilizzando la funzione di deumidificazione smaltisce molto bene l’umidità, comode e chiare le istruzioni cartacee (disponibili anche on line), per installare e avviare questo valido apparecchio moderno.

Contro: Un po’ pesante ( 22,5 kg), in più se lo si desidera spostare bisogna prestare la dovuta attenzione ai tubi di scarico , che durante il trasporto, risultano un tantino ingombranti.

La mia opinione: Da esperto consiglio a tutti l’acquisto di questo ottimo climatizzatore portatile in grado di svolgere più funzioni in modo efficiente e comodo, infatti il suo display e il telecomando sono particolarmente intuitivi da utilizzare.

3. Olimpia Splendid Peler 4D

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid 99308 Peler 4D Raffrescatore con Telecomando, Timer e Tanica 4... Olimpia Splendid 99308 Peler 4D Raffrescatore con Telecomando, Timer e Tanica 4... Nessuna recensione 69,00 EUR

Il climatizzatore portatile silenzioso modello Peler 4D si propone come una valida alternativa rispetto al ventilatore durante i mesi estivi, delle dimensioni ridotte di soli 61 centimetri di altezza, 26 centimetri di larghezza e 23 centimetri di profondità, il modello di Olimpia Splendid è un solido e compatto alleato per combattere il caldo torrido.

Le rotelle in dotazione garantiscono la più totale comodità di movimento nelle diverse stanze ed il peso di soli 4 kg lo rende veramente versatile negli spostamenti, anche ai piani superiori dell’abitazione. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del prodotto, la potenza massima assorbita di 75W garantisce un flusso di aria fresca con una portata massima di 350 m3 per ora che, accoppiato alla modalità di oscillazione orizzontale delle ventole integrate, riesce a raggiungere ogni angolo della stanza in cui è posizionato.

Il design moderno dispone di un praticissimo pannello display frontale con comandi sensibili al tocco tramite i quali è possibile regolare velocità delle ventole e frequenza di oscillazione, oppure programmare lo spegnimento del rinfrescante; viene inoltre fornito un telecomando multifunzione per il controllo remoto di tutte le funzioni del dispositivo.

La tanica da 4 litri gli permette di mantenere il getto d’aria sempre fresco per svariate ore di esercizio, mentre il timer integrato consente l’accensione e lo spegnimento automatico del rinfrescante. Molto adatto anche durante le ore notturne considerando l’indice di rumorosità di soli 57 decibel, molto basso se confrontato con prodotti di altre marche presenti sul mercato. Una vera salvezza per chi è alla ricerca di un compromesso tra il classico ventilatore ed il costoso condizionatore durante i mesi più caldi dell’anno.

Pro: Ottima portata del getto di aria. Eccellente rapporto qualità prezzo. Peso decisamente ridotto. Prodotto molto silenzioso.

Contro: Qualità dei materiali non eccezionale. La vaschetta dell’acqua integrata non è estraibile per la pulizia.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un apparecchio che fa bene il suo lavoro. La sua capacità di raffreddamento come pure la sua ridotta rumorosità rappresentano i suoi due principali punti di forza che nel tempo hanno contribuito alla sua fama commerciale.

4. Comfee MPPH-07CRN7

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
COMFEE' Condizionatore Portatile, 7000 BTU/h, 2.0kW, 25㎡/68m³, 3-in-1 Aria... COMFEE' Condizionatore Portatile, 7000 BTU/h, 2.0kW, 25㎡/68m³, 3-in-1 Aria... Nessuna recensione 239,90 EUR

Il condizionatore portatile MPPH-07CRN7 offre una potente capacità di refrigerazione di 7000 BTU, l’ideale per combattere il caldo in locali domestici, uffici o officine con una superficie fino 25m3. Il prodotto della Comfee può trasformarsi in un ottimo alleato anche contro il freddo invernale grazie alla sua funzione di regolazione della temperatura con un range che va dai 17° ai 35°.

Le potenti ventole integrate possono essere regolate fino a due velocità per garantire nell’ambiente il completo ricircolo dell’aria, mentre la sua funzione di deumidificatore fino a 43 litri giornalieri assicura un clima sempre asciutto e confortevole.

L’installazione del climatizzatore non richiede alcun tipo di competenza: basta applicare l’adattatore del tubo di scarico ad una finestra, collegare l’altra estremità del tubo sul retro dell’apparato ed il gioco è fatto. Una volta acceso il nostro condizionatore può essere regolato in ogni sua funzione tramite l’apposito telecomando, il quale possiede anche la comoda funzione “Follow Me” in grado di rilevare la temperatura dell’ambiente circostante.

L’indice di rumorosità è davvero basso, i 63 decibel lo rendono adatto ad ogni stanza in ogni momento della giornata, anche di notte, mentre i consumi non saranno più un problema considerando la sua classe di efficienza energetica A.

Il temporizzatore integrato garantisce un completo controllo delle ore di esercizio in ogni circostanza, mentre le comode rotelle in dotazione ed il suo contenuto peso di 25 chilogrammi lo rendono facilmente trasportabile da una stanza all’altra in base alle esigenze. Una volta terminato l’utilizzo il condizionatore può essere riposto comodamente e senza eccessivi ingombri grazie alle sue contenute dimensioni di soli 70 centimetri di altezza e 35 centimetri di larghezza e profondità.

Pro: Potente capacità di refrigerazione. Ottimo sia per rinfrescare che per scaldare l’ambiente. Installazione facile e veloce. Design moderno combinato ad un’ottima ergonomia. Prezzo competitivo se rapportato ad altri condizionatori portatili di altre marche, infatti nella nostra selezione è il migliore per rapporto qualità prezzo.

Contro: Non adatto per locali grandi o intere abitazioni. Non è il prodotto più economico della sua gamma. Disponibile solo la colorazione in bianco.

La mia opinione: secondo me la sua capacità di raffrescare rapidamente una stanza è il motivo per il quale continua ad essere annoverato tra i migliori della sua categoria. Molto dipende dalla potenza del suo motore capace di distribuire velocemente ma soprattutto in maniera omogenea l’aria fresca all’interno dello spazio dove viene collocato.

5. De’ Longhi Pac EX120 Silent Pinguino

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
De'Longhi PAC EX120 Silent Pinguino Climatizzatore Portatile REAL FEEL, 11.500... De'Longhi PAC EX120 Silent Pinguino Climatizzatore Portatile REAL FEEL, 11.500... Nessuna recensione 920,13 EUR

Un piccolo gioiello di tecnologia di marca De’ Longhi che si occuperà di tenervi al fresco e farvi risparmiare, grazie ai bassi consumi e la classe energetica A. Attraverso l’innovativa possibilità di selezionare il programma Real Feel, che agisce contemporaneamente sia sulla temperatura che sull’umidità dell’ambiente, il nuovo Pinguino Pac EX120 riesce a raffreddare in maniera intelligente una stanza e mantiene un livello di comfort molto elevato.

Ha un pannello frontale con uno schermo e cinque pulsanti attraverso i quali potete comandarlo ed impostarne il funzionamento, selezionando una tra le numerose opzioni disponibili. Lo schermo si oscura automaticamente dopo un periodo di inutilizzo. É anche dotato di un telecomando che vi permette di utilizzarlo a distanza, senza dovervi alzare dal letto o dal divano.

Il De’Longhi Pac EX120 Silent Pinguino raffredda a 11.500 BTU/h, con una potenza complessiva di tre kilowatt ed è adatto per ambienti fino a 110 metri quadri; l’elevata potenza complessiva permette di raffreddare una stanza di medie dimensioni in breve tempo. Nonostante la molta potenza, rimane un prodotto molto silenzioso, infatti il livello di rumorosità arriva solo a 64 dB. L’estetica moderna e raffinata che caratterizza questo modello lo rende un elemento d’arredo elegante che si adatta alla perfezione ad ogni tipo di ambiente.

Grazie alle quattro comode ruote dotate di uno snodo che ne consente una rotazione a 360 gradi e alle pratiche maniglie integrate nella scocca, può facilmente essere trasportato in giro per la casa senza sforzi anche dalle persone anziane. Il processo di installazione è davvero semplice e non richiede alcun tipo di lavoro di muratura, dato che il tubo di scarico telescopico puó uscire da qualsiasi finestra.

Nel caso in cui si voglia tenere il climatizzatore fisso in una stanza si puó anche scegliere di realizzare uno scarico alla parete che ne migliora le prestazioni e il rendimento energetico. Il Silent Pinguino De’Longhi utilizza un gas refrigerante R290 che non produce cattivi odori e soprattutto non risulta tossico per persone o animali domestici, dato che è di origine naturale.

Pro: il miglior modello in assoluto che puoi trovare in vendita su Amazon. E’ molto efficiente e allo stesso tempo ha un bassissimo consumo energetico. Un altro punto a favore è sicuramente la silenziosità di questo prodotto, perfetto quindi per essere usato anche di notte.

Contro: al momento non sono stati rilevati contro. Il prezzo non è bassissimo ma ne vale sicuramente la spesa vista l’eccellente qualità del prodotto.

La mia opinione: il mio parere personale su questo modello è decisamente positivo. Dopo averlo provato per qualche ora ho scoperto che oltre ad essere molto silenzioso garantisce anche una buona rotazione in modo da poter diversificare il suo uso a seconda delle necessità del consumatore.

6. Electrolux EXP26U338CW

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11 Condizionatore portatile, 10.874 BTU,... Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11 Condizionatore portatile, 10.874 BTU,... Nessuna recensione 386,90 EUR

Il climatizzatore silenzioso di marca Electrolux più venduto su Amazon.it; una macchina dotata di tecnologia avanzata e con classe energetica A che permette di ridurre i consumi senza limitare la capacità di raffreddamento. É dotato di un display digitale ben leggibile che fornisce tutte le informazioni utili e ne rende il funzionamento semplice ed intuitivo, anche da parte di quelle persone che non sono molto pratiche nell’utilizzo di apparecchi tecnologici. Può essere comandato a distanza con un comodo telecomando dotato di schermo LCD, incluso nella confezione.

Può essere programmato per accendersi e spegnersi in automatico, grazie al timer incorporato, quindi vi permette di raffreddare un ambiente anche quando non siete in casa e al vostro rientro troverete un clima fresco e confortevole. Con i suoi 10.800 BTU/h produce una potenza sufficiente a rinfrescare un ambiente di 90 metri quadri. Molta potenza ma anche molta silenziosità. infatti il rumore massimo che genera è di appena 64 dB.

É un modello molto silenzioso e per questa ragione risulta adatto anche ad un utilizzo durante le ore notturne, per mantenere una temperatura gradevole all’interno della vostra camera da letto e permettervi un sano riposo.

Il condizionatore portatile Electrolux EXP26U338CW é dotato di un filtro anti polvere e anti batteri, quindi svolge un’importante azione di purificazione dell’aria durante il suo utilizzo; possiede un sistema di autodiagnosi che vi avvisa quando il filtro va pulito (quest’ultima é un’operazione che risulta molto semplice e rapida da effettuare) o nel caso in cui si verifichino eventuali anomalie.

Ha un sistema di riciclo della condensa che gli permette di riutilizzare parzialmente l’acqua che si accumula nel serbatoio per raffreddare l’ambiente, senza bisogno di essere caricato esternamente.

Questo modello rispetta l’ambiente, dato che utilizza gas ecosostenibile R290, ovvero un refrigerante di origine naturale che non inquina e non è tossico per le persone.

Pro: E’ poco ingombrante quindi molto semplice da posizione in varie parti della casa. E’ uno dei modelli più sileziosi in assoluto.

Contro: il prezzo alto non è sicuramente alla portata di tutti, ma viste le qualità del prodotto vale davvero la spesa.

La mia opinione: ho deciso di acquistare questo apparecchio in virtù della sua pubblicizzata silenziosità che si rivela essere un grande punto di forza. Il suo rumore di fondo è impercettibile. Di conseguenza si rivela perfetto per un uso continuativo anche nelle ore notturne.

7. Electrolux ChillFlex Pro 11

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538CW ChillFlex Pro, 11k, Self... Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538CW ChillFlex Pro, 11k, Self... Nessuna recensione 368,00 EUR

Nuovo arrivato della casa produttrice scandinava, questo condizionatore portatile Electrolux di alta gamma riesce a coniugare potenza e silenziosità davvero notevoli. ChillFlex Pro 11 è infatti in grado di generare una capacità refrigerante di 9000 BTU/h assorbendo 1000 W ed emette a pieno regime un livello di intensità sonora massima pari a 64 dB. Con queste prestazioni a farsi davvero notare saranno soltanto il piacevole fresco e il design pulito ed elegante, capace di adattarsi al meglio a qualsiasi stile di arredamento.

Numerosi accessori contribuiscono a rendere questo modello un vero concentrato di tecnologia, tra cui la moderna interfaccia con display LCD e pulsanti a sfioramento e il Self Evaporative System per il recupero della condensa (che viene reimpiegata per raffreddare l’evaporatore, aumentando l’efficienza energetica che lo colloca in classe A+). Inoltre, ChillFlex Pro 11 dispone anche della funzione timer con cui programmare accensione e spegnimento del condizionatore mentre si è fuori casa, per trovare al rientro un ambiente sempre fresco e tagliare i consumi.

Dotato di un telecomando per regolare a distanza la temperatura desiderata, questo modello presenta anche filtri antibatterici che contribuiscono a purificare l’aria eliminando possibili minacce per la nostra salute. Il sistema di controllo automatico delle condizioni del filtro inoltre è in grado di segnalare il verificarsi di cali di efficienza che rendono necessario un intervento di pulizia, per far operare sempre la macchina in condizioni ottimali.

Il tubo di scarico dell’aria calda è facilmente assemblabile e trasportare questo condizionatore nella stanza desiderata non è un problema, grazie alle ruote girevoli e alla comoda impugnatura. La sostenibilità ambientale è infine assicurata dall’impiego del gas refrigerante R290, che non necessita di essere ripristinato con il passare del tempo e presenta un impatto quasi nullo sull’effetto serra, se confrontato con gli equivalenti dei vecchi condizionatori.

Pro: potente, aspetto elegante, moderno, rapido raffreddamento.

Contro: ingombrante, pesante, prezzo elevato

La mia opinione: personalmente ritengo che sia un modello che non ha rivali in termini di potenza. Il suo motore assicura un funzionamento efficiente sotto diversi punti di forza favorendo una distribuzione veloce ed omogenea del flusso d’aria fresca. Inoltre si fa notare per una silenziosità davvero incredibile considerando il suo potente getto.

8. Suntec impuls 2.0 APP

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
SUNTEC condizionatore portatile Impuls 2.0 APP - climatizzatore portatile 7000... SUNTEC condizionatore portatile Impuls 2.0 APP - climatizzatore portatile 7000... Nessuna recensione 349,95 EUR

Da ben 10 anni vendo condizionatori di varie tipologie sul mio negozio on line, compresi quelli portatili. Allo scopo di essere sicuro degli articoli che propongo alla mia fedele ma esigente clientela testo ogni prodotto per almeno 12 giorni e questo condizionatore portatile devo ammettere che ha superato tutti i test di qualità per quanto riguarda il settore degli elettrodomestici moderni. Molto semplice da usare, questo apparecchio è molto versatile, in quanto riesce a rinfrescare, ventilare e deumidificare in modo efficiente e comodo. In più è fornito di un moderno refrigerante ecologico ( R290) che lo rende un elettrodomestico con basso impatto ambientale e nel contempo economico grazie al suo basso consumo energetico (classe A to G).

Oltre a tutto ciò tramite il suo comodo ed intuitivo telecomando è possibile impostare la modalità notte per poterlo utilizzare durante le calde e afose serate estive e sfruttare il suo comodo timer al fine di evitare sprechi d’energia e denaro. Nella confezione oltre che al condizionatore sono presenti il tubo per il drenaggio, il set per il fissaggio dello scarico esterno, ed il tubo di scolo. Inoltre la sua funzione app consente di poterlo impostare anche se ci si trova distanti da casa, in modo da poter trovare le stanze fresche al ritorno. Particolarmente solido, compatto e di colore bianco, questo condizionatore è anche piuttosto semplice da spostare dove si desidera grazie alle sue pratiche ruote, in più è fornito di filtro anti polvere.

Pro: Portatile e moderno, questo elettrodomestico lo si può definire come un apparecchio multi funzione (capacità di ventilare deumidificare e rinfrescare l’ambiente), inoltre si abbina con diversi stili di arredamento, grazie alla sua linea semplice ma moderna.

Contro: Se impostato alla massima potenza questo deumidificatore portatile durante la notte potrebbe rivelarsi abbastanza rumoroso.

La mia opinione: Da esperto del settore considero questo deumidificatore portatile un prodotto di qualità, utile per la propria casa ma anche come idea regalo.

9. Pro Breeze Raffrescatore Evaporativo 5L

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Pro Breeze Raffrescatore Evaporativo 5L con 4 Modalità Operative, 3 Velocità... Pro Breeze Raffrescatore Evaporativo 5L con 4 Modalità Operative, 3 Velocità... Nessuna recensione 119,99 EUR

Il Pro Breeze rientra nella categoria dei raffrescatori evaporativi e non dei condizionatori portatili; la differenza principale è la assenza del compressore che sfrutta il meccanismo tipico del frigorifero per generare fresco; utilizza invece una modalità alternativa e a più basso impatto energetico.

Esteticamente si presenta squadrato, in plastica bianca con i comandi posti sulla parte superiore del raffrescatore e con una occupazione minimale sul pavimento avendo una base quasi quadrata da 26cm e una altezza di 70cm. A differenza di un condizionatore il peso è molto ridotto essendo di soli 9kg.

Una volta levato l’imballo si nota la griglia posteriore per l’aspirazione dell’aria dall’ambiente e una serie di feritoie anteriori per la reimmissione dell’aria nella stanza. Sulla base è posta una vaschetta che è il fulcro del funzionamento del raffrescatore. Il principio è semplice, si mette acqua fredda, meglio con ghiaccio, nella vaschetta, che ospita anche due elementi di raffreddamento da inserire congelati. Il motore presente fa circolare l’acqua in una griglia a nido d’ape frapposta tra l’immissione e l’emissione di aria che ne raffredda la temperatura. Il risultato è un piacevole vento fresco che esce dalla parte frontale.

Il dispay presente è molto facile da usare, potendo selezionare la modalità di funzionamento (raffreddamento, ventilazione, modalità naturale e notturna), la velocità di ventilazione e il timer di spegnimento; inoltre dispone di un telecomando per controllare le stesse funzioni da remoto.

Pro: Consuma molta meno elettricità di un condizionatore e allevia la sensazione di caldo grazie ad aria fresca immessa nella stanza.

Contro: Non abbassa la temperatura e non deumidifica, non essendo un condizionatore, ed è efficace finchè l’acqua rimane fredda.

La mia opinione: Se si confronta il costo inferiore sia dal punto di vista elettrico che del Pro Breeze stesso e anche il rumore prodotto, è un apparato perfetto da essere messo in una camera da letto per addormentarsi.

10. Ariete Polar 10

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Ariete Polar 10, Climatizzatore Portatile 10000 btu/h, 220 Volt, Gas Naturale... Ariete Polar 10, Climatizzatore Portatile 10000 btu/h, 220 Volt, Gas Naturale... Nessuna recensione 341,85 EUR

Il climatizzatore portatile Ariete, azienda del più noto gruppo De’Longhi, è un modello abbastanza compatto da ben 10000 BTU che permette di avere in circa 40cm di base per 90cm di altezza le funzionalità classiche di condizionatore, deumidificatore e ventilatore. Questo modello non è adatto per l’inverno in quanto non produce aria calda.

Come ormai molti modelli si presenta a parallelepipedo abbastanza squadrato ed essenziale, in plastica bianca con i comandi posti sulla parte superiore e le feritoie per l’espulsione dell’aria nella parte frontale. Il condizionatore dispone di rotelle per poterlo spostare tra i vari ambienti di casa, dato il peso non indifferente di 26kg.

Alla base del funzionamento del Polar vi è il classico meccanismo della compressione/espansione di gas che sfrutta il refrigerante naturale R290 e che permette di erogare i 10000BTU/ora di targa. L’installazione è molto semplice perché basterà collegare lo scarico dell’aria calda ad una finestra, che dovrà essere lasciata socchiusa se non si ha il foro predisposto, ed eventualmente collegare il tubicino della condensa ad una bottiglia di plastica o una bacinella per la raccolta. A questo punto dal pannello superiore su può accendere il condizionatore che partirà subito nella modalità condizionamento.

Oltre a tale modalità è possibile far lavorare il Polar solo come deumidificatore o come ventilatore. Il condizionatore può essere collegato anche alla rete WiFi di casa per essere controllato da remoto attraverso l’app di Ariete o attraverso il classico telecomando.

Pro: Piuttosto potente, soprattutto come deumidificatore; come tutti i condizionatori portatili non ci si possono aspettare 10 gradi di meno nella stanza ma rende l’ambiente confortevole.

Contro: Le alette non sono meccaniche ma manuali e hanno un movimento molto ridotto non permettendo di direzionare molto l’aria.

La mia opinione: Dopo un paio di ore di utilizzo continuo in una stanza piuttosto piccola (12mq) si è rilevato un abbassamento di temperatura di 3 gradi e di circa il 10% di umidità, rendendo l’ambiente gradevole. Sicuramente non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi.

11. Klarstein 4in1

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Klarstein Condizionatore Portatile 4 in 1, Condizionatore Deumidificatore... Klarstein Condizionatore Portatile 4 in 1, Condizionatore Deumidificatore... Nessuna recensione 319,99 EUR

Questo condizionatore è multifunzionale 4 in 1, è compatto e ingombra davvero poco infatti è stato progettato appositamente per i piccoli ambienti che non offrono spazi sufficienti per impianti di condizionamento fissi. Questo apparecchio serve sia in estate per rendere l’aria fresca in maniera uniforme e in inverno come deumidificatore per sanare gli ambienti. Possiede ben 3 modalità di ventilazione da bassa, a media sino ad un alto livello.

Vi è anche una modalità natura che fa fluttuare la ventilazione e una modalità notte, più silenziosa, che rallenta la velocità sino al punto di spegnerla automaticamente. La potenza di questo condizionatore portatile è di 45W, esso non necessita di tubo di scarico e quindi può essere trasportato in ogni stanza. L’oscillazione di 80 gradi permette di rinfrescare tutta l’ampiezza di una camera senza lasciare angoli caldi. Questo apparecchio è dotato di telecomando e anche di comandi touch per regolare le modalità di ventilazione, l’aggiunta di un timer della durata di 8 ore e un indicatore che misura il livello dell’acqua rendono questo apparecchio utile e facile da usare.

Il consumo energetico è davvero molto basso, quindi nessuna bolletta della luce a costi stratosferici. Il serbatoio ha una capienza di 5,5 litri ed è estraibile per la pulizia. Questo condizionatore portatile ha un’autonomia, prima di svuotare il serbatoio, di ben 11 ore.

Pro: la compattezza di questo condizionatore portatile economico lo rende davvero facile da spostare da una stanza all’altra, quindi è molto utile per rinfrescare ambienti diversi.

Contro: il serbatoio ha sì un’autonomia di 11 ore ma essendo la sua capienza di 5,5 litri in caso di caldo eccessivo e stanze molto ampie risulta essere sottodimensionato e va svuotato più volte nell’arco della giornata.

La mia opinione: in base alla prova che ho effettuato per 10 giorni di questo condizionatore mi sento di consigliarne l’acquisto in quanto offre davvero un’ottimo rapporto qualità-prezzo.

12. Tristar AC-5474

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A,... Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A,... Nessuna recensione 220,49 EUR

Questo condizionatore che svolge anche la funzione di deumidificatore e ventilatore è uno dei prodotti più completi a basso costo oggi in commercio. Questo apparecchio ha una capacità di raffreddamento di ben 5000 btu e una potenza di 1,46 KW ed è quindi adatto a rinfrescare velocemente e in maniera uniforme locali sino a 40 m³. L’apparecchio può essere facilmente regolabile su due velocità di climatizzazione oppure essere utilizzato come deumidificatore, soprattutto in inverno quando la temperatura esteriore fredda crea umidità e condensa all’interno della casa.

Il climatizzatore è dotato di telecomando a distanza e anche di un timer digitale per la regolazione di velocità e durata del rinfrescamento. Il consumo energetico è davvero basso, quindi il suo utilizzo non farà pervenire bollette della luce con costi da salasso. La classe energetica è di tipo A. La compattezza di questo climatizzatore, sviluppato più che altro in altezza, lo rende facilmente trasportabile da un’ambiente all’altro e tiene poco posto. É possibile anche utilizzare l’apparecchio come potente ventilatore.

Pro: questo climatizzatore portatile è davvero molto economico sia in base al rapporto qualità-prezzo sia per il basso consumo, inoltre offre molte funzioni difficili da trovare in prodotti con questa fascia di prezzo.

Contro: è adatto ad ambienti molto ampi ma non è indicato in piccoli ambienti perché messo anche a basso regime di climatizzazione tenderebbe ad abbassare troppo la temperatura dei piccoli spazi.

La mia opinione: testando questo modello di condizionatore portatile economico per 10 giorni circa posso dire che il mio parere è molto positivo e lo consiglio a chi ha camere grandi da rinfrescare perché riuscirà ad ottenere questo risultato egregiamente in poco tempo

Domande Frequenti

Quanti dB deve avere un condizionatore portatile per essere silenzioso?

Non esiste un valore preciso di dB al di sotto del quale un condizionatore portatile può essere considerato “silenzioso”, in quanto la soglia di rumore accettabile può variare notevolmente da persona a persona. Tuttavia, in generale, i condizionatori portatili più silenziosi sul mercato hanno un livello di rumorosità inferiore a 50 dB, mentre quelli più rumorosi possono superare i 60 dB. È importante tenere presente che anche se un condizionatore portatile è considerato “silenzioso”, può comunque emettere un suono costante che può essere fastidioso per alcune persone, soprattutto se usato in una stanza da letto durante la notte.

Perché il mio condizionatore fa troppo rumore?

I climatizzatori emettono rumore a causa di due componenti principali: la ventola e il compressore. Tuttavia, i refrigeratori evaporativi sono noti per essere i prodotti di raffreddamento più silenziosi sul mercato, poiché non hanno il compressore. Anche i ventilatori comuni sono più silenziosi dei condizionatori d’aria a causa della mancanza di componenti rumorosi.

Il rumore causato dalle pale della ventola è facile da comprendere: le pale ruotano e spingono l’aria, creando una pressione leggermente più bassa quando l’aria viene spinta in avanti. Ciò crea una piccola depressione nell’aria che si ricompatta naturalmente attraverso l’aria che prende il posto appena lasciato vuoto, creando l’onda sonora. Maggiore è la velocità di rotazione della ventola, maggiore sarà l’intensità di questo fenomeno e maggiore sarà il rumore che percepiamo dal condizionatore.

Per quanto riguarda il compressore, il rumore è dovuto alla compressione del fluido refrigerante da uno stato gassoso a uno stato liquido. La differenza di pressione del fluido, che passa da gas a vapore, crea una depressione dell’aria molto più alta rispetto alla ventola, generando un rumore molto alto. Più potente è il condizionatore, più gas deve essere compresso, rendendo il rumore ancora più forte.

Qualsiasi compressore, come quello utilizzato per gonfiare i pneumatici o quello del frigorifero, emette rumore, che è una legge della fisica che non possiamo contraddire. Possiamo solo cercare di isolare il rumore, ma non possiamo eliminarlo completamente. Un esempio di come sia possibile isolare il rumore del compressore è quello dei climatizzatori fissi, dove il compressore è al di fuori della casa e il rumore è ridotto. Tuttavia, basta uscire fuori per percepire chiaramente quanto fastidioso possa essere il rumore del compressore.

A cosa serve e come funziona la funzione sleep ?

La funzione “sleep” presente su molti dispositivi elettronici, compresi i climatizzatori, serve per regolare la temperatura durante la notte, in modo da creare un ambiente confortevole per dormire. In pratica, la funzione sleep regola automaticamente la temperatura dell’aria emessa dal climatizzatore in base a un programma preimpostato, che solitamente prevede un abbassamento graduale della temperatura durante le prime ore della notte e un aumento graduale verso l’alba.

Il funzionamento della funzione sleep dipende dal modello del climatizzatore, ma solitamente prevede l’utilizzo di sensori di temperatura e di un timer programmabile. Quando la funzione sleep è attivata, il climatizzatore rileva la temperatura dell’ambiente e regola l’aria emessa in modo da mantenere la temperatura ideale per dormire. In questo modo, si evita che l’ambiente diventi troppo freddo o troppo caldo durante la notte, garantendo un sonno più riposante e confortevole.

Quali sono i livelli di rumorosità di un condizionatore ?

La rumorosità di un climatizzatore portatile è un fattore importante da considerare quando si acquista un nuovo apparecchio. I modelli più silenziosi emettono un rumore massimo di 20-30 dB, paragonabile al fruscio delle foglie o al leggero brusio in biblioteca. Tuttavia, al momento non esistono ancora climatizzatori portatili così silenziosi.

I modelli con una rumorosità di 40 dB sono comunque accettabili, mentre quelli da 50-60 dB possono essere tollerabili a seconda delle preferenze personali. Tuttavia, i modelli con una rumorosità di 70 dB o più sono fastidiosi e potrebbero disturbare il sonno, essendo equiparabili al rumore del traffico o del transito di un aereo. In definitiva, la scelta del climatizzatore giusto dipende dalle esigenze personali e dal livello di tolleranza al rumore.