Miglior Condizionatore Portatile Caldo Freddo: i top 6 modelli

Scegliere un condizionatore portatile caldo freddo presente in circolazione non è un’impresa facile data l’ampia varietà di modelli attualmente venduti su Amazon. Il vantaggio di questi apparecchi lo si evince dal nome della categoria a cui appartengono: con un solo modello possiamo mettere le mani su dispositivo dalla doppia funzione dato che può essere impiegato sia d’estate per rinfrescare l’ambiente sia d’inverno per riscaldare la parete. A conti fatti questa duplice funzionalità di base è una delle ragioni del suo prezzo esoso. Infatti questi modelli si attestano su cifre importanti, che però risultano piuttosto comprensibili considerando le loro potenzialità.

Alla possibilità di generare caldo e freddo si aggiungono altre funzioni complementari che contribuiscono ad accrescere il livello delle loro prestazioni. In siffatto contesto ciò che rende uno di questi modelli migliore dell’altro è sicuramente la velocità che ci impiega nel passare da una modalità all’altra oltre all’intensità nell’erogazione del flusso d’aria e quindi nel tempo che ci mette a distribuire in maniera omogenea il calore o il freddo. Di seguito troverete una classifica con i modelli che abbiamo provato per voi accompagnati da una dettagliata recensione nella quale sono sintetizzati i maggiori punti di forza sia sul piano funzionale che strutturale.

Condizionatori Portatili caldo freddo: Opinioni e Classifica [aggiornata]

Prima di iniziare con le recensioni ti consigliamo di guardare questa classifica, per cercare di capire quale modello fa al caso tuo basandoti su “silenziosità” e “potenza di raffraddamento”.

Classifica Marca e Modello BTU e Livello di rumore (dB)
1 Electrolux EXP26U538HW 9000 BTU – 60 dB
2 Olimpia Splendid 01921 Dolceclima 8000 BTU – 63
3 Argo Milo Plus 10000 BTU – 62 dB
4 Dolceclima Olimpia Splendid 01913 9000 BTU – 63 dB
5 Pinguino De’Longhi PACN74ECO 9400 BTU – 63 dB
6 Pinguino De’Longhi PACN77ECO 8200 BTU – 63 dB

1. Electrolux EXP26U538HW: il migliore in assoluto

Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538HW
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538HW: il migliore in assoluto

Il condizionatore portatile caldo freddo prodotto dal marchio Electrolux nasce per garantire una notevole efficacia a chiunque voglia adoperarlo. Si serve di una quantità d’energia molto limitata, ma riesce a rinfrescare ampi ambienti grazie a un flusso dell’aria molto elevato. Grazie al contributo del gas sostenibile R290, l’impatto ambientale viene ridotto al minimo.

Il condizionatore portatile Electrolux funziona tramite un telecomando a raggi infrarossi. Dispone di un pratico monitor digitale, che consente di visionare la temperatura e il livello d’umidità in qualsiasi momento. Importanti sono anche i comandi elettronici forniti dal sistema Chillflex. Interessante è anche la tecnica del Self Evaporative System, che si avvale di due ventole che convogliano l’acqua di condensa e facilitano il raffreddamento senza consumi eccessivi.

Il modello dispone di un timer dalla durata massima di 24 ore, grazie al quale è possibile stabilire quando accenderlo spegnerlo negli orari prestabiliti. Il sistema di autodiagnosi risulta particolarmente utile perché consente di rilevare in tempo reale ogni eventuale anomalia. In questo modo, il climatizzatore portatile può essere gestito senza alcun rischio per la propria incolumità e mantenendo sempre un funzionamento pressoché perfetto.

A tutto ciò, bisogna aggiungere un aspetto estetico accattivante, con linee ideali per qualsiasi tipo d’arredamento classico o moderno. Il condizionatore viene costruito con materiali di ultima generazione ed è perfetto per un’ampia gamma di potenziali consumatori. Il quadro generale viene completato da un filtro antibatterico che mantiene elevata la qualità dell’aria, senza dimenticare il già menzionato gas dall’alta efficienza.

Pro: livello di rumore sempre sotto controllo, ottima efficienza ambientale, ingombri ridotti al minimo.

Contro: qualche problema solo per il riscaldamento, istruzioni non molto facili da comprendere.

La mia opinione: secondo il mio parere questo modello spicca soprattutto per la sua silenziosità che gli consente un pratico utilizzo anche nelle ore notturne. Inoltre a renderlo uno dei più gettonati sul mercato è la sua ottima efficienza energetica che assicura bassi consumi nel pieno rispetto dell’ambiente.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538HW, 10,5k, Caldo/Freddo, Self...
  • Raffreddamento e riscaldamento efficaci: il nostro condizionatore d'aria...
  • Più aria fresca: relax e comfort assoluto grazie ad una elevata capacità di...
  • Una soluzione eco-compatibile: il nostro condizionatore portatile utilizza il...
  • ChillFlex dispone di comandi elettronici con un display digitale della...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2. Olimpia Splendid 01921 Dolceclima Compact: il più venduto

Olimpia Splendid 01921 Dolceclima Compact
Olimpia Splendid 01921 Dolceclima Compact: il più venduto

Chi cerca invece un condizionatore portatile tra i più venduti può affidarsi a Olimpia Splendid 01921 Dolceclima Compact. Si tratta di un climatizzatore di classe A, capace di ridurre al minimo il consumo energetico e l’impatto sull’ambiente circostante.

Anche in questo caso, non manca il gas refrigerante R290 di tipo naturale, perfetto per la salvaguardia dell’ambiente. Un apposito tubo in dotazione consente di scaricare facilmente l’eventuale condensa, senza la necessità di dover installare alcuna tanica. Molto comodo il telecomando per attivare le funzioni di raffreddamento, deumidificazione e ventilazione, così come per programmare eventuali accensioni e spegnimenti e inserire le modalità turbo e automatica.

Il condizionatore portatile di marca Olimpia Splendid garantisce una potenza sonora di 63 decibel, con un basso impatto sull’inquinamento acustico. Può essere spostato senza alcun problema grazie alle ruote e alle maniglie laterali, oltre a essere utilizzato in aree dall’ampiezza massima di 80 metri quadrati. Allo stesso tempo, è possibile installarlo tramite un foro nel vetro o nel muro, o anche in modalità temporanea, ossia mantenendo il relativo infisso socchiuso.

Il modello riesce a smaltire al meglio calore e umidità ambientali grazie a un comodo tubo di scarico. Il gas refrigerante viene caricato nella macchina al momento della produzione, quindi il condizionatore viene sigillato in maniera ermetica. Non servono gas aggiuntivi successivi per far funzionare a lungo il prodotto, che resta facilmente al massimo delle sue potenzialità.

A tutto ciò, bisogna aggiungere un pratico filtro antipolvere, essenziale per mantenere intatta la qualità dell’atmosfera. La condensa viene così espulsa a getto continuo e ogni periodo dell’anno può essere vissuto senza particolari patemi climatici.

Pro: buona qualità a prezzi competitivi, rumore ridotto al minimo, ottimo sistema di condensa.

Contro: consumi poco soddisfacenti, poco comodo per agganciarlo alla finestra.

La mia opinione: personalmente ritengo che questo apparecchio abbia tutte le carte in regola per crescere nei consensi dei consumatori. Il motivo? Dopo averlo testato per ore posso affermare con totale franchezza che fa bene il suo lavoro assicurando un funzionamento pratico e ottimale.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Olimpia Splendid-01921 Dolceclima Compact 10 P- 3-in-1 Climatizzatore Portatile:...
  • Climatizzatore portatile in classe A, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di...
  • Capacità di refrigerazione: 10.000 BTU/h
  • Con gas refrigerante naturale R290 per il minimo impatto sul riscaldamento...
  • Senza tanica: la condensa viene scaricata attraverso il tubo in dotazione

Ultimo aggiornamento 2024-01-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3. Argo Milo Plus: il miglior rapporto qualità prezzo

Climatizzatore portatile Argo Milo Plus
Climatizzatore portatile Argo Milo Plus: il miglior rapporto qualità prezzo

Argo Milo Plus è il miglior climatizzatore portatile Argo oggi in commercio per il suo rapporto qualità/prezzo. Questa apparecchiatura è perfetta per essere usata in qualsiasi stagione dell’anno perché ha quattro diverse modalità di funzionamento: raffreddamento, riscaldamento, ventilazione e deumidificazione, oltre al funzionamento automatico. Quest’ultima applicazione consente al dispositivo di inserire in maniera autonoma una delle sue funzioni in base alla temperatura che è stata impostata.

Può essere fatto funzionare a tre differenti velocità di ventilazione dell’aria. I comandi possono essere regolati sia tramite un semplice ed intuitivo telecomando, sia attraverso il pannello di comandi a LED.
Può essere trasferito facilmente da una stanza all’altra perché è piccolo e leggero. Inoltre è dotato di comode e solide ruote multidirezionali e di una maniglia per consentire il traino. Argo Milo Plus è dotato anche di un timer digitale che permette di programmare l’accensione e lo spegnimento, oltre che di impostare la velocità di ventilazione e la temperatura dell’aria.

E’ un condizionatore ad alta efficienza energetica, infatti appartiene alla classe A per il raffreddamento e a quella A++ per il riscaldamento dell’ambiente. Estremamente sicuro ed igienico, il filtro dell’aria può essere rimosso con facilità per consentirne la pulizia. All’interno della confezione originaria, oltre al telecomando e al libretto di istruzioni anche in lingua italiana, sono inclusi un tubo flessibile, un adattatore per la finestra e il kit per la sua applicazione fissa al vetro.

Pro: piccolo, leggero e compatto; molto semplice ed intuitivo da utilizzare; molto potente, consente in breve tempo il raggiungimento della temperatura impostata anche in locali di ampia dimensione.

Contro: leggermente più rumoroso dei condizionatori oggi in commercio della stessa fascia di prezzo; non esiste un blocco o un fermo per le ruote; quando viene accesa la funzione di deumidificazione, emette costantemente aria fredda.

La mia opinione: ho testato questo modello per una 1 settimana utilizzandolo almeno 2 volte al giorno per 3/4 ore. Ebbene il risultato è davvero soddisfacente. Nonostante sia venduto ad un prezzo stracciato assicura elevate prestazioni. Forse si poteva fare qualcosa per quel rumore di fondo che si sente durante il suo uso, ma considerando il suo costo possiamo tranquillamente chiudere un occhio.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ARGO Milo Plus Climatizzatore Portatile 13000 BTU/H con Pompa di Calore, 230 V,...
  • Climatizzatore portatile con wifi con pompa di calore, 13000 btu/h, classe a in...
  • 3 velocità di ventilazione, flap superiore mandata aria motorizzato, con ampia...
  • Argo milo plus è dotato di timer digitale di accensione e spegnimento...
  • Massima trasferibilità, grazie alle ruote multi direzionali e alla pratica...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4. Dolceclima Olimpia Splendid modello 01913: il più economico

Dolceclima Olimpia Splendid modello 01913
Dolceclima Olimpia Splendid modello 01913: il più economico

Il modello 01913 Dolceclima di Olimpia Splendid è sicuramente il miglior condizionatore dell’aria portatile per il prezzo medio di vendita. Noi vi suggeriamo di acquistarlo, a tal proposito, utilizzando Amazon. Questo deumidificatore portatile è davvero piccolo e compatto, infatti è alto 70 cm e largo solo 35 cm. Ha un’elevata efficienza energetica (appartiene alla classe A).

E’ un modello silenzioso in tutte le fasi del suo funzionamento. Può, infatti, essere impiegato in molti modi diversi: riscaldamento, raffreddamento, deumidificazione e funzione automatica. In quest’ultimo caso, è sufficiente impostare le condizioni di temperatura/umidità che si vogliono ottenere nel locale e Olimpia Splendid 01913 si attiverà per raggiungerle e mantenerle costanti nel tempo. Per abbreviare i tempi, poi, è possibile inserire anche la modalità ‘turbo’ che massimizza la ventilazione. Può essere impiegato all’interno di ambienti dalle dimensioni massime di 60 metri cubi.

Rispetto ad altri condizionatori portatili ad uso domestico, è molto più silenzioso, infatti genera una rumorosità media di 63 dB. E’ anche dotato di timer per impostare a distanza il suo funzionamento e di impostazione ‘sleep’ che consente di spegnere il condizionatore all’ora desiderata.

Può essere velocemente trasferito da una stanza all’altra perché è molto piccolo e leggero (pesa, infatti solo 22,5 kg), ha delle solide ruote multidirezionali e è dotato di due pratiche maniglie laterali.
L’ultimo modello messo in commercio è caratterizzato da un pannello di comandi semplice, intuitivo e rapido da utilizzare.

Pro: rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo, è molto più silenzioso; da quando viene acceso, il compresso ha bisogno di pochi minuti per iniziare a funzionare; il wi-fi è integrato.

Contro: ha un consumo energetico leggermente superiore a quello dei modelli simili, soprattutto in fase di riscaldamento; non è dotato di tanica per la raccolta della condensa perciò è obbligatorio utilizzare il tubo di scarico; è garantito per funzionare all’interno di locali che hanno un volume massimo di 60 metri cubi.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo apparecchio è decisamente buono a fronte di un prezzo vantaggio capace di azzerare alcuni suoi limiti strutturali. Per il resto siamo di fronte ad un modello che comunque riesce ad assicurare buone prestazioni con un funzionamento attivo dopo soli pochi minuti dall’accensione.

Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact 8 P Climatizzatore Portatile, Bianco,...
  • Climatizzatore portatile in classe a, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di...
  • Capacità di refrigerazione: 8.000 btu/h
  • Con gas refrigerante naturale r290 per il minimo impatto sul riscaldamento...
  • Senza tanica: la condensa viene scaricata attraverso il tubo in dotazione

Ultimo aggiornamento 2023-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5. Pinguino De’Longhi PACN74ECO: il più potente

Pinguino De'Longhi PACN74ECO
Pinguino De’Longhi PACN74ECO: il più potente

Questo piccolo ma efficace condizionatore portatile freddo e caldo, è capace di rendere fresca l’aria degli interni di casa. Grazie alla sua capacità di raffreddamento di ben BTU/H 8,¹ (2,1 kW²) si adatta perfettamente a stanze ed ambienti fino a 70 m³, quindi stanze di circa 25-30 metri quadri. Oltre ad essere un ottimo condizionatore, possiede la funzione ventilatore e anche deumidificatore fino ad un massimo di 30 litri in 24 ore.

Nella confezione si trova inoltre un timer e termostato regolabile, il kit finestra per facilitarne l’installazione ed un set di maniglie e ruote per un trasporto pratico tra le varie stanze. Tra le caratteristiche principali troviamo: un pannello touch screen per le impostazioni, un telecomando incluso nella confezione per la gestione a distanza, grazie alla tecnologia che utilizza un gas del tutto naturale è considerato eco-friendly.

L’apparecchio di marca De Longhi è gestibile da lontano grazie al pratico telecomando, anche se, la mancanza della retroilluminazione, rende inutile il suo utilizzo in ambienti bui o poco illuminati. Il ridotto consumo energetico (classe A+) farà si che il fresco ottenuto sia anche economico, ottima la qualità delle plastiche utilizzate ed il prodotto risulta molto compatto e maneggevole.

Perfetto per l’utilizzo su tutte e quattro le stagioni in quanto la funzione de-umidificazione permette di ottenere innumerevoli vantaggi anche in inverno. Ottimo acquisto per chi, per problemi di spazio o permessi ( esempio chi vive in appartamenti in città o grandi condomini), non ha la possibilità di installare un condizionatore a parete.

Pro: è un condizionatore portatile, leggero e silenzioso, utilizzabile in ogni stanza della casa senza necessitare di installazioni particolari, economico ed eco-friendly, non incide particolarmente sulla bolletta elettrica.

Contro: è un condizionatore portatile quindi non ha la resa di un condizionatore installato a muro, i getti dell’aria non sono regolabili, necessita di una finestra aperta per lo scarico dell’aria calda.

La mia opinione: dopo averlo provato per un paio di volte posso affermare che la sua potenza non è il suo unico punto di forza. A tal proposito spicca per una serie di vantaggi funzionali come la silenziosità ma anche la maneggevolezza derivante dalla leggerezza dei suoi materiali.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi Pinguino Pacn74Eco Climatizzatore Portatile Silenzioso, Classe A,...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla classe di efficienza...
  • POTENTE ED EFFICACE potenza massima frigorifera di 8.200 btu/h, dotato di timer...
  • FACILE DA USARE con termostato ambiente per offrire sempre la giusta temperatura...
  • ECOLOGICO utilizza il gas refrigerante R290, gas propano non tossico, che offre...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

6. Pinguino De’Longhi PACN77ECO: il più silenzioso

Pinguino De'Longhi PACN77ECO
Pinguino De’Longhi PACN77ECO: il più silenzioso

È un climatizzatore portatile prodotto dalla Pinguino De’ Longhi capace di rinfrescare la casa in modo efficiente ed ecologico grazie alla sua potente capacità di raffreddamento di ben BTU/H 8.200¹ (2,1 kW²), particolarmente adatto per ambienti fino a 70 m³ (stanze di circa 25/30 mq). Tra le tante caratteristiche di questo condizionatore portatile troviamo una ventola regolabile con 3 impostazioni di velocità, la funzione di de-umidificazione che permette di togliere fino a 30 litri in 24 ore di umidità dagli ambienti domestici, un timer elettronico con termostato che permette una facile regolazione tra temperatura e orario.

Nella confezione si trovano anche a disposizione il kit finestra, utile e pratico per la sua installazione, il kit maniglie e rotelle per rendere agevole e dinamico lo spostamento del condizionatore nei vari ambienti. L’interfaccia touch screen rende intuitive le impostazioni di temperatura, orari di funzionamento e impostazioni della velocità della ventola.

Il dispositivo dispone di un pratico telecomando per poter gestire l’apparecchio a distanza nella stanza, anche se la mancanza di retroilluminazione lo rende pressoché inutile nell’utilizzo in ambienti bui o poco illuminati. Pratico e comodo da spostare, subito pronto all’uso in quanto non necessita di montaggio o installazione lo rendono un climatizzatore perfetto per tutti, inoltre, l’utilizzo del gas naturale R290, lo rende un apparecchio eco-friendly e particolarmente economico grazie al ridotto consumo energetico (classe A+).

Il potente getto di aria fresca (potente in confronto ad altri condizionatori portatili) lo rendono una valida alternativa a chi, per problemi di spazio o permessi (come appartamenti in condominio), necessita di un apparecchio pratico e valido per abbassare la temperatura di casa nelle afose giornate estive. Grazie alla funzione deumidificatore, l’apparecchio può essere utilizzato anche durante la stagione invernale rendendo l’acquisto utile su tutte e quattro le stagioni.

Pro: pratico, comodo, economico e privo di opere di installazione, utile tutto l’anno.

Contro: rumoroso nella funzione condizionatore, necessita della finestra aperta per lo scarico dell’aria calda e il telecomando senza retroilluminazione è superfluo.

La mia opinione: questo modello in oggetto mi ha sorpreso fin dal suo primo utilizzo dato che si è rivelato uno dei più silenziosi sul mercato nonostante la sua potenza nell’emissione del flusso d’aria. Inoltre ho trovato il suo uso particolarmente comodo, adatto per ogni tipo di esigenza.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi Pinguino Pacn77Eco Climatizzatore Portatile Silenzioso, Timer e...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla classe di efficienza...
  • FACILE DA SPOSTARE: pronto all'uso senza necessità di montaggio, con maniglie e...
  • POTENTE ED EFFICACE: potenza refrigerante di 8200 Btu/h, classe energetica A,...
  • PRATICO: display frontale con pannello Sensor Touch per modificare e leggere...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Altri condizionatori portatili caldo freddo simili da prendere in considerazione

Whirlpool PACF212CO W Condizionatore
  • Funzione Autoclean La funzione Autoclean mantiene asciutto e pulito il...
  • Funzione Jet La funzione Jet permette di abbassare o aumentare velocemente la...
  • Modalità Sleep - Portatili Grazie alla modalità Sleep, il pannello a led si...
  • Funzione Deumidificazione La funzione Deumidificazione riesce ad estrarre più...
COMFEE' Condizionatore Portatile 8000 BTU/H, AMBRA 9C, 2,3kW, 29㎡/78m³,...
  • Raffreddamento Efficace: Grazie al potente compressore ad alta efficienza,...
  • Funzioni Multiple: Integra condizionatori d'aria, ventilatori e deumidificatori....
  • Design Premuroso: Temporizzazione 24H per evitare consumi energetici causati...
  • Facile da Spostare: L'unità è dotata di ruote piroettanti che facilitano il...
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U558HW, 9BTU/h, 796x493x420,...
  • Raffreddamento e riscaldamento efficaci: il nostro condizionatore d'aria...
  • Più aria fresca: relax e comfort assoluto grazie ad una elevata capacità di...
  • Una soluzione eco-compatibile: il nostro condizionatore portatile utilizza il...
  • ChillFlex dispone di comandi elettronici con un display digitale della...
De'Longhi PAC EX120 Silent Pinguino Climatizzatore Portatile REAL FEEL, 11.500...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI: Grazie alla classe di efficienza...
  • FUNZIONE SILENT: Ottimizzazione della silenziosità del prodotto grazie alla...
  • VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione, la funzione di...
  • GAS REFRIGERANTE NATURALE: gas refrigerante naturale R290 gas propano: non...
Argo Milo Plus New, climatizzatore d'aria locale monoblocco 13000 BTU/h e con...
  • Climatizzatore portatile, 13000 BTU/h, con pompa di calore, 13000 BTU/h, e con...
  • Classe energetica in freddo A, classe energetica in caldo A++ e con 4 modalità...
  • Pannello comandi digitale con display a LED e con telecomando multifunzione con...
  • Argo Milo Plus New è dotato di timer digitale di accensione e spegnimento...
Klarstein Condizionatore Portatile 5in1, Climatizzatore Portatile, Aria...
  • VERSATILE 5-IN-1: Il nostro condizionatore portatile rinfresca i giorni caldi...
  • SONNI TRANQUILLI: Grazie al timer e alla modalità notte, questo climatizzatore...
  • FACILE INSTALLAZIONE: Per renderti la vita semplice, questo condizionatore...
  • CON APP E TELECOMANDO: La nostra app integra questo climatizzatore con qualsiasi...
Ariete Polar 12, Climatizzatore Portatile 12000 btu/h, 220 Volt, Gas Naturale...
  • Portatile: ideale per rinfrescare, riscaldare e deumidificare ogni stanza della...
  • 2 velocità: scegli il tipo di velocità adatto alle tue esigenze
  • Sicuro e pratico: dispone di timer e funzione sleep
  • Smart Wi-fi: controlla il condizionatore dall'app
COSTWAY Condizionatore Portatile Caldo e Freddo, 16000BTU/4,7 kW, 5 in 1 Con...
  • 【Riscaldamento Efficiente】Con la potenza di riscaldamento di 1200W/1300W, il...
  • 【Design 5 in 1】Il nostro condizionatore ha 5 modalità che...
  • 【3 Modalità di Controllo】Gli utenti possono controllare questo...
  • 【Modalità Sonno e Timer 24 ore】Nella modalità sonno, la temperatura...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guida all’acquisto

Se necessiti di un climatizzatore portatile da utilizzare anche in inverno, e non soltanto nei mesi estivi, devi optare per un modello caldo-freddo che ti consentirà di usufruire di questa utile e pratica doppia funzione.

Infatti, in estate potrai goderti una piacevole temperatura fresca in casa, mentre durante i mesi in cui il freddo si farà sentire, potrai migliorare il comfort climatico dei tuoi ambienti con l’aria calde.

Il vantaggio più evidente di questo tipo di sistema è la mobilità. Potrai spostare il dispositivo in ogni stanza di casa e in qualsiasi momento, così che il controllo della temperatura non sarà più un problema. Naturalmente, devi scegliere il modello che più si addice alle tue caratteristiche.

Quali caratteristiche prendere in considerazione

Quando si decide di acquistare un condizionatore portatile caldo freddo senza tubo ci sono alcuni fattori decisivi da considerare al fine di acquistare il prodotto che meglio si adatta alle vostre esigenze:

  • Dimensioni: ovviamente il primo fattore da considerare sono le dimensioni del condizionatore in quanto se non si ha molto spazio a disposizione bisognerà necessariamente optare per un modello dalle dimensioni più contenute. Solitamente le dimensioni di un condizionatore portatile senza tubo standard si aggirano intorno ai 50-90 cm di altezza per una larghezza di circa 20-40 cm. Lo stesso discorso vale per il peso, essendo elettrodomestici che devono essere trasportati nella maggior parte dei casi il peso non arriva mai a superare i 10 kg.
  • Capacità serbatoio: altro fattore decisivo nella scelta poiché minore sarà la capienza del condizionatore e minore sarà la sua autonomia. Nella maggior parte dei condizionatori senza tubo la capacità del serbatoio va dai 5 ai 10 litri. Ovviamente a seconda della stanza in cui andrete a posizionare il vostro condizionatore potrete valutare la capienza di cui avete bisogno.
  • Consumo: trattandosi di dispositivi che vengono alimentati tramite corrente elettrica è utile valutare il consumo effettivo del condizionatore prima di procedere all’acquisto. Ricordiamo che questo tipo di informazione deve essere presente per legge sull’etichetta del dispositivo. Il consumo solitamente si aggira intorno ai 60-100 Watt.
  • Presenza del filtro: la presenza di un filtro d’aria è fondamentale per questo genere di elettrodomestico, in quanto è proprio questo che impedisce alle particelle di polvere di diffondersi nell’ambiente. Motivo per cui si dovrebbe protendere sempre per un condizionatore dotato di filtro indipendentemente dal fatto che si soffra o meno di allergie.
  • Decibel: può sembrare banale ma la rumorosità del dispositivo è da valutare attentamente al momento dell’acquisto onde evitare di comprare un condizionatore troppo rumoroso. Solitamente la rumorosità di un condizionatore senza tubo si aggira intorno ai 40-80 decibel.

Quali sono le differenza tra condizionatore portatile a doppia funzione con o senza unità esterna?

Se preferisci avere in casa un climatizzatore caldo-freddo che abbini alla potenza, anche la silenziosità, dovrai orientarti verso l’acquisto di un modello dotato di unità esterna. Questo tipo di dispositivo è caratterizzato da un tubo che viene fatto passare attraverso gli infissi, solitamente le finestre. In questo caso, nonostante le migliori performance, perderai parte della caratteristica di mobilità, considerando che dovrai posiziona il condizionatore in prossimità di un’apertura esterna.

Se, invece, preferisci avere un sistema che ti dia tutto in un solo blocco, meglio scegliere un condizionatore senza unità esterna. Spostarlo, in questo caso, sarà semplice e pratico, ma dovrai accontentarti di un supporto leggermente più rumoroso. Anche in questo caso, sarà necessario far uscire un tubo dalla finestra.

I modelli di climatizzatore portatile a doppia funzione senza tubo: conviene scegliere questo modello?

Un climatizzatore senza tubo, ma con pompa di calore, ti permette di eliminare il fastidio dei flessibili. Non dovrai più forare le finestre e comprare altri accessori, come i teli sigillanti. Se questi sono i vantaggi offerti dai sistemi senza tubo, i contro riguardano le prestazioni. Questi condizionatori, infatti, non ti garantiscono le performance dei modelli dotati di tubo.

Infatti, si tratta di dispositivi evaporativi, che non possiamo considerare dei veri e propri climatizzatori, anche se per ragioni di marketing vengono ormai chiamati in questo modo. Acquistando questa tipologia di prodotto dovrai essere consapevole di non poter riscaldare o raffrescare i tuoi ambienti allo stesso modo di un climatizzatore con unità esterna.

In realtà, i modelli senza tubo sono paragonabili a dei ventilatori, con la differenza che hanno la possibilità di sparare anche dell’aria calda. La scelta, dunque, dipende principalmente dalle tue esigenze specifiche, oltre che dal budget a disposizione, considerando che i prezzi, tra le varie soluzioni, cambiano.

Quali sono le principali caratteristiche del funzionamento del condizionatore portatile con pompa di calore?

Il funzionamento di un climatizzatore portatile con funziona caldo-freddo è abbastanza semplice. Infatti, si tratta di dispositivi dotati di pompa di calore che consente di emanare aria calda all’interno dell’ambiente desiderato (con l’aria che viene prelevata dall’esterno). Questa soluzione è perfetta se vuoi evitare di acquistare stufe a pellet molto costose o se hai bisogno di riscaldare solamente un ambiente particolarmente freddo di casa.

Conviene acquistare questo tipo di dispositivo?

Nella valutazione della convenienza dell’acquisto di un condizionatore caldo-freddo, devi tener conto di diversi aspetti. Uno di questi p il costo, più alto rispetto a un tradizionale climatizzatore. Questo dipende dalla possibilità di usufruire di due funzioni. Ovviamente, il punto di partenza, per una scelta adeguata, è considerare i tuoi bisogni specifici.

Se in casa hai installato già un impianto di riscaldamento e di raffrescamento adeguato, ma vuoi migliorare il comfort climatico di una sola stanza, sia in inverno che in estate, ti consigliamo di optare per questo sistema, che ti consentirà di avere sempre la soluzione ideale in ogni momento dell’anno.

Lascia un commento