Top 8 migliori Condizionatori Portatili con unità esterna

Nella scelta di un condizionatore portatile con unità esterna entrano in gioco una serie di fattori tecnici che si rivelano fondamentali per poter effettuare una valutazione obiettiva finalizzata all’acquisto. Ora dato l’ampio numero di soluzioni previste nel mercato on line abbiamo pensato bene di preparare per voi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli disponibili su Amazon.

Siamo sicuri che alla fine di questa lettura avrete le idee più chiare su quale sia l’apparecchio più adatto alle vostre esigenze. Tenendo bene a mente che all’interno di questa guida ogni modello selezionato è accompagnato da una breve e sintetica descrizione nella quale abbiamo raccolto tutti i suoi maggiori punti di forza. Buona lettura!

Top 8 migliori Condizionatori Portatili con unità esterna

Climatizzatore Portatile con unità esterna: Classifica e Opinioni

Acquistando un condizionatore portatile con motore esterno ci affidiamo ad un modello pratico e funzionale con cui gestire al meglio la riproduzione di un clima personalizzato nel nostro spazio abitativo. Essi tra i numerosi vantaggi che li contraddistinguono si fanno notare per la loro struttura che di fatto offre la possibilità di collocarlo comodamente in casa anche se si ha poco spazio a disposizione.

Ragion per cui se non potete posizionare un condizionatore a muro in casa, potete sempre comprarne uno con unità esterna in modo da assicurare il minor spazio possibile. Se poi a ciò aggiungiamo un incredibile rapporto qualità/prezzo risulta comprensibile la ragione del loro sempre più crescente successo commerciale.

Essi rappresentano dunque la soluzione migliore per raffrescare casa rispettando i propri spazi potendo fare affidamento su una qualità costruttiva unica in grado di assicurare la massima resistenza e durata. Tra i modelli selezionati qui sotto su quale puntereste? Scopri subito la classifica dei migliori 8 modelli !

Classica Marca e Modello
1 Samsung AR35 12000 BTU F
2 Olimpia Splendid Os-C/Semlh12Ei Mystral E Inverter 12
3 Hisense New Comfort Dual
4 Ariston Prios R32
5 Argo Ulysses 13DCI
6 Kesser
7 Candy Smar Linea Pura
8 Trotec PAC 4600

1. Samsung AR35 12000 BTU F

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Samsung Condizionatore AR35 12000 BTU F-AR12ART Samsung Condizionatore AR35 12000 BTU F-AR12ART Nessuna recensione 429,90 EUR

Un modello di condizionatore con motore esterno altamente professionale facile da installare e adatto a una serie di utilizzi tutti differenti tra di loro e in grado di rispondere adeguatamente a tutte le proprie esigenze.

In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che il Samsung AR35 12000 BTU F si contraddistingue per avere un livello di rumorosità particolarmente contenuto, quindi sarà possibile avere l’occasione di utilizzarlo per lunghi lassi di tempo senza sentire quel ronzio o rumore costante nel tempo che potrebbe creare non pochi fastidi.

Altro aspetto importante che contraddistingue questo strumento è dato dalle sue diverse funzioni: in questa circostanza è possibile notare come il suddetto apparecchio riesce a garantire l’occasione di regolare la temperatura con un range minimo di quindici gradi e uno massimo di trenta, quindi il caldo e il fresco potranno essere regolati all’interno della propria casa, garantendo quindi la migliore soluzione possibile.

La funzione che permette di purificare l’aria riesce a offrire l’occasione di raggiungere la migliore soluzione possibile in termini di salute: si avrà quindi l’occasione di evitare che l’umido oppure che l’aria possa essere una costante sempre presente, dettaglio molto importante da non sottovalutare.

Inoltre questo modello riesce a offrire l’occasione di impostare il timer, quindi scegliere per quanto tempo utilizzarlo: l’unità esterna è dotata di un sistema che previene che questa possa subire dei danni a causa di un costante utilizzo oppure dall’esposizione agli agenti atmosferici, altro dettaglio importante da considerare.

Le dimensioni pari a 19.4P x 80.5l x 28.5H centimetri rendono questo strumento particolarmente semplice da installare in ogni stanza, offrendo quindi l’occasione di migliorare la fase iniziale di utilizzo dello strumento.

Pro: Poco rumoroso e in grado di rispondere perfettamente l’occasione di rendere una stanza di medie dimensioni completamente riscaldata o rinfrescata senza alcuna imprecisione.

Contro: Seppur semplice da utilizzare, qualche piccola difficoltà nella fase di installazione potrebbe essere riscontrata. Inoltre occorre considerare l’assenza di una funzione che permette di sfruttare questo strumento tramite app per dispositivi mobili.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un modello dal notevole funzionamento. Pratico, potente e maneggevole, questo apparecchio si è rivelato subito all’altezza della situazione. Insomma il condizionatore ideale per creare un’atmosfera pulita e confortevole all’interno della propria casa.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Olimpia Splendid Os-C/Semlh12Ei Mystral E Inverter 12

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid OS-C/SEMLH12EI Mystral E Inverter 12 - Climatizzatore Fisso Gas... Olimpia Splendid OS-C/SEMLH12EI Mystral E Inverter 12 - Climatizzatore Fisso Gas... Nessuna recensione 429,00 EUR

Il climatizzatore Olimpia Splendid modello Os-C/Semlh12Ei Mystral E Inverter 12 possiede un sistema che consente a tutti gli effetti di evitare che la temperatura interna possa essere troppo differente da quella esterna, creando quindi una particolare condizione di potenziale problema per la propria salute.

Altro aspetto interessante è dato dalla possibilità di poter sfruttare la connessione con il wifi, che permette di raggiungere la migliore soluzione possibile: grazie all’app per dispositivo mobile sarà possibile quindi optare per l’utilizzo anche da remoto dell’elettrodomestico.

Il flusso d’aria potrà essere regolato con estrema semplicità, quindi si ha l’occasione di raggiungere un livello di precisione elevato: grazie al termostato incluso nel telecomando, inoltre, si ha l’occasione di capire quale sia la migliore temperatura possibile da regolare, offrendo quindi l’opportunità di rendere incredibilmente piacevole l’interno della propria casa.

Inoltre è possibile regolare le tempistiche di utilizzo dell’elettrodomestico e grazie alla possibilità di usare la funzione turbo oppure quella che permette la rimozione dell’umidità, si ha l’occasione di migliorare la condizione della propria abitazione, raggiungendo quindi un risultato finale incredibilmente piacevole da raggiungere.
Grazie a tutte queste peculiarità sarà quindi possibile migliorare la qualità della propria casa e stare in ambiente confortevole.

Il modello Olimpia Splendid Os-C/Semlh12Ei Mystral E Inverter 12 appartiene alla classe energetica A++, quindi i consumi energetici sono limitati. Le dimensioni pari a ‎77.7 x 49.1 x 49.8 centimetri e la possibilità di sterilizzare l’ambiente rendono tale strumento un valido alleato per la propria casa.

Pro: Completo in tutte le sue funzioni, che permettono di migliorare l’utilizzo del prodotto nel breve o lungo periodo e di rendere una stanza piacevole sotto il profilo della temperatura.

Contro: Talvolta questo strumento entra in blocco specie se usato per lunghi lassi di tempo.

La mia opinione: dopo aver testato questo modello posso affermare che il suo pacchetto funzioni è il suo maggiore punto di forza. In tal senso spicca per un’innata versatilità che gli consente un utilizzo diversificato, complice la sua capacità di adattamento a differenti utilizzi. Per questo è uno dei più venduti sul mercato.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Hisense New Comfort Dual

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Condizionatore Climatizzatore Inverter Hisense New Comfort Dual Split 9000+12000... Condizionatore Climatizzatore Inverter Hisense New Comfort Dual Split 9000+12000... Nessuna recensione 892,00 EUR

Il climatizzatore portatile con unità esterna del marchio Hisense rappresenta il connubio perfetto tra tecnologia e qualità. Con un ottimo rapporto in termini di qualità-prezzo, il nuovo New Comfort Dual, è costituito da due unità interne, ossia DJ25VE0AG e DJ35VE0AG, più una esterna, la 2AMW42U4RGC. Queste, utilizzano il gas refrigerante ecologico R32 per raffreddamento, riscaldamento in pompa di calore e deumidificazione. Tale gas, lavora a pressioni del tutto simili a quelle del R410A, ma nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il condizionatore New Comfort Dual è dotato dell’innovativo compressore Inverter Twin Rotary atto a garantire una migliore efficienza. Tale compressore, riducendo vibrazioni e rumori, dona al prodotto il massimo livello di silenziosità.

Quest’ultima infatti, non supera i 19 dB. La frequenza del compressore è poi costantemente monitorata dalla tecnologia Drive a onda sinusoidale, determinando così anche un notevole risparmio dei consumi. In termini di funzionamento, l’unità esterna del New Comfort Dual necessita di una tensione a basso voltaggio tra 176V e 264V.

Le caratteristiche del New Comfort Dual sono innumerevoli. Oltre alle funzioni di riavvio a 8°C, I Feel e SuperCooling, il condizionatore presenta il timer 24H. Questa funzione consente di scegliere l’orario di accensione e di spegnimento del climatizzatore nell’arco di 24h. La funzione Smart, unita all’opzionale controllo Wi-Fi, permette al climatizzatore fungere nella modalità più confortevole, selezionata in base alla temperatura dell’ambiente.

Questo climatizzatore possiede ben 4 filtri: alla catechina, HEPA, Vitamina C e aromatico. I filtri, combinati, purificano l’aria alla massima efficienza. Non solo. È presente anche un ulteriore filtro, ai carboni attivi, che aiuta a sanificare l’ambiente e a ridurne gli odori sgradevoli presenti.

Di particolare importanza, unito all’efficienza dei filtri, vi è la funzione antimuffa. Dopo lo spegnimento del condizionatore, tale funzione mantiene accesa la ventola interna per il tempo necessario ad asciugare la batteria, prevenendo così la formazione di muffe e batteri.

Pro: Garanzia di 5 Anni e possibile detrazione fiscale, design rinnovato per evitare la formazione di blocchi di ghiaccio, 2 split da 9000 e 12000 Btu.

Contro: unità esterna abbastanza importante, telecomando abbastanza rudimentale.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo apparecchio è decisamente buono. In particolare quello che mi ha colpito è il giusto compromesso tra risparmio ed efficienza. Sul piano pratico non ha rivali dato che consente un funzionamento semplificato, in modo da poter essere usato da tutti indipendentemente dalla dimestichezza con questo genere di modelli.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Ariston Prios R32

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Ariston 3381413 Prios R32 9000 Btu Climatizzatore Monosplit Wi-Fi Ready, Bianco,... Ariston 3381413 Prios R32 9000 Btu Climatizzatore Monosplit Wi-Fi Ready, Bianco,... Nessuna recensione 389,00 EUR

Tra i marchi più prestigiosi in termini di elettrodomestici vi è sicuramente Ariston. La sua elevata qualità, unita a tecnologie all’avanguardia, permette di creare costantemente nuovi prodotti. È il caso del recentissimo modello di condizionatore portatile Prios R32. Di classe energetica A++, Prios 32 di Ariston ha una potenza di 9000 btu. Ideale dunque per zone fino a 30 mq.

Il nuovo design, ergonomico e minimale, si adatta completamente a ogni stile di arredamento. Prios R32 è un condizionatore con unità esterna che possiede ben 12 velocità diverse, correlate alle varie funzionalità. Le velocità includono: 3 modalità di ventilazione impostabili con altrettanti sottolivelli, nonché quelle relative a deumidificazione, Turbo e Silence.

Quest’ultima funzione, rendendo l’ambiente ancora più confortevole, è ideale per tenere acceso il condizionatore durante i momenti di sonno e relax. Non solo. Questo modello possiede anche altre funzionalità extra. La prima, definita Memory, permette di registrare la temperatura e la velocità della ventola, garantendo massima comodità in ogni momento. Prios R32 dirigerà infatti il flusso nel punto esatto dell’ambiente ove si trova il telecomando.

Vi è poi la funzione Autopulente che ripulisce autonomamente lo scambiatore esterno dalle impurità, consentendo una migliore manutenzione ed efficienza dell’impianto. Il condizionatore Prios R32 di Ariston possiede anche la funzione Low Ambient Cooling che consente il raffreddamento immediato della stanza. Infine, la modalità Stand-by, che permette di ottimizzare i consumi fino all’80%.

Le varie funzionalità di questo modello Ariston, come suggerisce il nome, sono date dal gas refrigerante puro R32. Questa innovativa miscela gassosa va a ridurre notevolmente l’impatto ambientale causato dai consumi.

Tra i filtri presenti nel dispositivo vi è quello antiodore atto a eliminare muffe e batteri, prevenendo così allergie. Acquistabile separatamente il kit Wi-Fi dell’elettrodomestico che permette di collegarlo direttamente all’applicazione Ariston Clima e gestire a distanza tutte le funzioni di Prios R32.

Pro: funzionalità extra, ecologico, ma senza rinunciare a qualità e alte prestazioni.

Contro: più rumoroso rispetto alla concorrenza, modulo Wi-Fi non integrato.

La mia opinione: sulla carta non ha nulla da invidiare ai modelli di fascia alta complice il suo elevato livello tecnologico grazie al quale assicura un funzionamento ottimizzato. A tal proposito dopo averlo provato per tutto il pomeriggio posso confermare che siamo di fronte ad un apparecchio che fa perfettamente il suo lavoro.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Argo Ulysses 13DCI

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
ARGO ULISSE 13DCI ARGO ULISSE 13DCI Nessuna recensione 1.679,00 EUR

L’Argo Ulysses 13DCI è un condizionatore d’aria di tipo split con un consumo annuo di 3100 watt. Ha una capacità di raffreddamento di 11000 BTU/h e l’alimentazione può essere da 230V monofase o 208V trifase. Le dimensioni di questo prodotto sono 1720×890×610 mm e pesa 27 kg.

È dotato di una funzione di riavvio automatico, il che significa che il prodotto si riavvia automaticamente in caso di interruzione di corrente, garantendo la sicurezza in caso di cortocircuito o blackout. È inoltre dotato di un telecomando che consente di controllare i livelli di temperatura da qualsiasi punto della stanza.

L’unità dispone di due diverse modalità: modalità a secco e modalità umidificatore. La modalità a secco viene utilizzata quando si desidera mantenere la stanza asciutta durante il riposo notturno o durante le stagioni invernali, quando i livelli di umidità sono bassi. La modalità umidificatore consente di mantenere alti i livelli di umidità durante le stagioni invernali o in assenza di pioggia per lunghi periodi di tempo (come da manuale). Questo condizionatore d’aria è dotato di un filtro dell’aria che aiuta a rimuovere le particelle di polvere dall’aria prima che questa entri nella stanza.

Pro: Questo condizionatore d’aria è efficiente dal punto di vista energetico, ha un elevato indice SEER, compreso tra 13,5 e 15, ha una valutazione EER elevata, compresa tra 10,6 e 11,6, il ventilatore di questo dispositivo è silenzioso e facile da usare, i comandi sono facili da usare e da capire, i suoi filtri possono essere puliti facilmente, senza bisogno di alcuno strumento, l’unità non è troppo costosa se si considera la sua elevata efficienza, è dotato di un display LCD che mostra tutti i dati necessari.

Contro: questo modello non è un inverter, quindi non è dotato della funzione di avvio automatico che è presente in tutti i modelli inverter di Argo disponibili sul mercato al momento, prezzo elevato.

La mia opinione: secondo il mio parere la tecnologia di questo modello è il motivo del suo successo commerciale. In tal senso grazie ai suoi comandi pratici e intuitivi assicura un funzionamento notevole a cui tutti possono accedere. Inoltre il comodo display LCD si rivela una vera sorpresa in termini di usabilità.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Kesser

Il condizionatore Kesser con unità esterna si contraddistingue per il grande livello di tecnologia che caratterizza questi modello: grazie all’apposita applicazione per dispositivi mobili e alla connessione tramite Wi-Fi, sarà possibile accedere a tutte le svariate impostazioni che consentono di regolare il condizionatore e fare in modo che questo possa essere sfruttato nel migliore dei modi.

Per la precisione si ha l’occasione di scegliere la temperatura di funzione dello strumento, se attivare la funzione di rimozione dell’umidità oppure il tempo di funzionalità dello stesso strumento, che grazie alla sua silenziosità potrà essere sfruttato per diverso tempo.

Il consumo energetico è pari a 3400 Watt mentre la potenza è di 12000 BTU/h: inoltre è possibile notare come questo strumento sia particolarmente leggero, visto il peso di 7 chili circa e le dimensioni pari a ‎69 x 24 x 50 centimetri.

Tra le altre funzioni che contraddistinguono questo strumento vi è quello relativo alla modalità turbo, che consente a tutti gli effetti di riscaldare o rinfrescare in tempistiche molto brevi l’ambiente: anche la modalità di risparmio energetico potrà essere sfruttata e questa consente di evitare che l’elettrodomestico consumi una quantità di energia eccessiva, garantendo ovviamente un certo livello di refrigerio all’interno della propria casa.

La dimensione della stanza che potrà essere riscaldata o rinfrescata è di circa 25 metri quadri, quindi si tratta di ambienti non eccessivamente grandi. In aggiunta è possibile notare come le operazioni di manutenzione che dovranno essere svolte non sono eccessive, garantendo anche in questo caso la massima semplicità di utilizzo dello strumento in questione.

Pro: Leggero e facile da installare, questo condizionatore portatile con unità esterna offre un’operatività costante nel tempo e garantisce l’occasione di poter avere una casa che viene rinfrescata o riscaldata senza alcuna complicazione.

Contro: In alcuni frangenti la connessione online potrebbe mancare, cosa che comporta un momentaneo blocco dell’elettrodomestico.

La mia opinione: dopo aver testato questo apparecchio per una settimana con una cadenza di 2/3 ore al giorno posso affermare che si tratta davvero di una teste di serie complice una resistenza strutturale davvero incredibile derivante dalla qualità dei suoi materiali che lo rendono anche un apparecchio pratico e leggero.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

7. Candy Smar Linea Pura

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Candy, Condizionatore Smart Linea Pura, Climatizzatore Monosplit con Unità... Candy, Condizionatore Smart Linea Pura, Climatizzatore Monosplit con Unità... Nessuna recensione 359,00 EUR

Un modello che offre la massima sicurezza durante la fase di utilizzo e che, grazie alla funzione Self Clean, permette di avere uno strumento sempre pulito e pronto all’utilizzo, in grado di offrire la migliore prestazione possibile nel breve o lungo periodo. Germi e batteri, infatti, vengono completamente rimossi da un ambiente, offrendo quindi l’opportunità di tramutare l’aria della stanza in maggiormente piacevole.

Questa modalità di purificazione non incrementa minimamente il consumo energetico effettuato dallo strumento, che quindi potrà essere sfruttato senza riscontrare delle eventuali difficoltà, evitando rumorosità oppure blocchi improvvisi del motore dello strumento.

Altro aspetto molto importante che contraddistingue questo macchinario è dato dalla possibilità di rendere un ambiente fresco o caldo e di purificare l’aria, quindi si ha l’occasione di avere una temperatura incredibilmente piacevole in casa senza dover fare i conti con un’aria ricca di germi e batteri.

Inoltre è importante sottolineare come il condizionatore portatile potrà essere utilizzato tramite l’apposita app per dispositivi mobili: grazie a essa sarà quindi possibile accedere alle varie impostazioni di funzione come, per esempio, scegliere la temperatura ideale oppure il tempo di funzione dell’elettrodomestico, evitando che questo rimanga attivo per lunghi lassi di tempo.

Ad aggiungersi a queste funzionalità vi è il consumo energetico contenuto, che permette quindi di ottenere un risparmio energetico costante nel tempo, garantendo anche in questo caso la massima operatività: la classe energetica A++ consente quindi di avere l’occasione di trasformare un ambiente in un luogo maggiormente piacevole e quindi in grado di rispecchiare anche il controllo sui costi. Il peso dell’elettrodomestico è di circa sette chili con dimensioni che si adattano ad ambienti dalla grandezza pari a 25 m2 x 2,7 metri.

Pro: Facile da utilizzare e in grado di rispondere alle proprie esigenze in termini di risparmio energetico.

Contro: Leggermente rumoroso specialmente quando si attiva la modalità turbo.

La mia opinione: uno dei suoi maggiori punti di forza è sicuramente la sua facilità d’uso. In tal senso quando lo si usa salta subito all’occhio la sua praticità come pure la sua facilità di installazione dato che è stato studiato proprio per assicurare un funzionamento semplice e automatico per tutti.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

8. Trotec PAC 4600

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
TROTEC Condizionatore split PAC 4600 con una capacità di raffreddamento di 4,3... TROTEC Condizionatore split PAC 4600 con una capacità di raffreddamento di 4,3... Nessuna recensione 1.999,95 EUR

Se state cercando un condizionatore d’aria split, il Trotec PAC 4600 è un’ottima opzione. Il Trotec PAC 4600 è un condizionatore d’aria che può essere utilizzato sia come condizionatore a finestra che come condizionatore split. È dotato di 2 ventole, una esterna e una interna. La ventola esterna è destinata all’unità esterna, mentre quella interna raffredda la stanza.

Il condizionatore d’aria split Trotec è dotato di un compressore inverter che lo rende estremamente efficiente. Ciò significa che non dovrete preoccuparvi del consumo di energia, poiché utilizza meno elettricità per raffreddare la stanza.

Il condizionatore d’aria Trotec è dotato anche di una modalità Sleep che consente di impostarlo in modo che inizi automaticamente a raffreddare la stanza durante il sonno, in modo che quando ci si alza al mattino la stanza sia già fresca e confortevole! Questa funzione è qualcosa che la maggior parte degli altri condizionatori d’aria non offre e credo che sia molto utile perché consente di risparmiare tempo ed energia e di mantenere il comfort!

Pro: è un condizionatore di tipo split con tecnologia inverter. Questa tecnologia consente al compressore di funzionare alla sua velocità più efficiente per tutto il tempo in cui è in funzione. Ciò si traduce in una minore rumorosità rispetto ad altri tipi di compressori, che possono essere piuttosto rumorosi. L’inverter consente inoltre una migliore efficienza energetica e un facile utilizzo del telecomando. È inoltre dotato di una funzione di riavvio automatico che ripristina il funzionamento dopo un’interruzione di corrente o l’intervento di un interruttore automatico.

Contro: il prezzo del Trotec PAC 4600 è significativamente più alto rispetto ad altre opzioni presenti sul mercato. Ci sono inoltre alcune lamentele su questo prodotto, soprattutto per quanto riguarda il livello di rumore durante il funzionamento. Alcuni riferiscono che il prodotto fa troppo rumore quando è in funzione, soprattutto quando è impostato sulla modalità ad alta velocità o quando si avvia dalla modalità standby.

La mia opinione: ho deciso di puntare su questo apparecchio perché è dotato di una serie di caratteristiche tecniche che solitamente non troviamo nei modelli di questa categoria. A ciò si aggiunge un funzionamento pratico e automatico che rende il suo utilizzo particolarmente intuitivo. Ottima la sua efficienza energetica.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Vedi i migliori condizionatori in offerta su Amazon.it Clicca Qui !

Altri condizionatori portatili con unità esterna simili da prendere in considerazione

Guida all’acquisto

Anche se siamo in primavera inoltrata e le temperature sono ancora belle fresche, iniziamo a pensare al caldo che potrà presentarsi quest’estate, in modo tale da non essere impreparati. La scelta di acquistare un condizionatore portatile o classico spesso non risulta semplice, i fattori da valutare sono molteplici sia in base ai propri gusti che alle possibilità economiche. Analizziamo insieme quindi il condizionatore a modello classico, ovvero quello con unità esterna

Condizionatore con unità esterna: quali caratteristiche prendere in considerazione ?

Il classico condizionatore viene solo ed esclusivamente posizionato a muro, spesso risulta scomodo perchè bisogna dedicare ad esso uno spazio o una parete intera. Alcune volte siamo costretti a modificare anche i mobili o altri effetti presenti nella stanza per dedicargli uno spazio che spesso non risulta piccolo, altro fattore che incide sulla scelta è il loro costo che è quasi sempre non alla portata di tutti.

Adesso, però, dedichiamoci invece ai condizionatori portatili con unità esterna, lo spazio che richiede per l’installazione è minore rispetto al classico in quanto non necessità di essere sistemato su un muro, anzi spesso sono dotati di ruote scorrevoli che facilitano lo spostamento da una stanza all’altra, in modo tale da rinfrescare o riscaldare l’ambiente che si desidera.

Quali sono i costi ?

I costi dei condizionatori portatili sono nettamente inferiori rispetto ai costi dei condizionatori classici a parete, in effetti il prezzo base si aggira intorno a 200,00 – 250,00 euro, può essere acquistato nei classici negozi si elettrodomestici ma si trovano anche tantissime offerte on line.

Il sistema di raffredamento di questi prodotti sfrutta l’utilizzo di un gas refrigenerante che viene fatto passare dallo stato gassoso a quello liquiso, una volta compresso dentro il prodotto stesso viene poi espanso nell’evaporatore raffreddandosi. L’aria a contatto con l’evaporatore si raffredda ed arriva alle temperature desiderate.

Design e posizionamento

Una considerazione da fare e da non sottovalutare è se bisogna installare il condizionatore o i condizionatori in una casa in fitto o di proprietà. Sembra una valutazione banale, ma per una casa in fitto risulta molto più comodo il condizionatore portatile in quanto non ha necessità di essere disinstallato e pertanto non modifica l’aspetto dei muri e non obbliga al ripristino dei muri su cui era installato, richiesta lecita da parte del proprietario dell’immobile.

Altra valutazione a vantaggio di un probabile acquisto di un condizionatore portatile con unità esterna è lo spazio di cui si dispone, se si ha una casa piccina possiamo comodamente posizionare il condizionatore in un piccolo angolo e mettere l’unità esterna su un balcone o su una finestra.

Nel caso in cui si voglia rinfrescare una roulotte, è possibile? La risposta è si, questo proprio grazie ai condizionatori portatili con unità esterna che garantisco un raffredamento continuo e lo scarica automatico della condensa, questi piccoli condizionatori possono rinfrescare anche una stanza di venticinque metri cubi. Una sola pecca che spesso ascolto da chi ha questo prodotto è che non tutti dispongono di un telecomando.

Alla luce di quanto sopra esposto, vediamo insieme quali sono gli aspetti da valutare per scegliere il modello di condizionatore portatile con unità esterna che possa soddisfare le nostre esigenze:

  • le temperature alla quale l’apparecchio deve lavorare;
  • la grandezza del volume da rinfrscare;
  • le dimensioni e il suo peso;
  • la possibilità di una regolazione automatica ambientale;
  • la funzione di purificazione dell’aria;
  • capacità di deumidificazione (litri/giorno). Valutiamo, inotre, quali sono i vantaggi dei condizionatori portatili:
  • sono capaci di rinfrescare ambienti molto ampi;
  • non c’è significativa incidenza sulla bolletta energetica, in quanto hanno un consumo moderato;
  • i prezzi sono accessibili a qualsiasi genere di consumatori;
  • non è necessario apportare modifiche alla casa, come bucare i vetri delle finestre o lavorare sui muri per sistemare il condotto che porta l’aria calda all’esterno;
  • timer programmabile per 24 ore che regoli i tempi di accensione e di spegnimento;
  • dispongono di cavi di alimentazione dai due ai quattro metri;
  • tutti hanno il telecomando con idndicatore digitale relativo allo stato di funzionamento;
  • diversi livelli di ventilazione programmabili per una funzione automatica;
  • modelli ultra leggeri.

Come funzionano i condizionatori portatili con unità esterna

I condizionatori portatili con unità esterna hanno un funzionamento molto semplice e anche la loro installazione è davvero facile, tanto che non è necessario assolutamente chiedere l’intervento di un elettricista o di un idraulico per la loro messa in opera. Il condizionatore raffredda l’aria del locale all’interno del quale viene posizionato secondo la temperatura che viene impostata tramite il display o il telecomando a raggi infrarossi.

Contemporaneamente si ha la deumidificazione dell’aria (per questo motivo il dispositivo ha di solito la duplice funzione di deumidificatore e di condizionatore): grazie all’azione dell’unità esterna condensatrice tale vapore acqueo viene trasformato in acqua liquida che viene raccolta in un’apposita vaschetta. Il tubo di collegamento tra le due unità può essere fatto passare lasciando il vetro della finestra leggermente aperto oppure forando il vetro stesso.

Vedi i migliori condizionatori in offerta su Amazon.it Clicca Qui !