Top 3 migliori condizionatori portatili per camper

In condizioni di viaggio, affidarsi ai migliori condizionatori portatili per camper significa non avere brutte sorprese in termini di temperatura, quando si è lontani da casa. Climatizzare bene l’abitacolo aiuta a godere di una vacanza più confortevole, soprattutto quando si hanno mezzi di grandezza più elevata.

Inoltre, la rigidità delle temperature stagionali non consente di dotarsi del primo modello che capita. Scegliere bene, dunque, è importante. Per questa ragione abbiamo selezionato per voi i migliori modelli presenti su Amazon, per fornirvi il nostro supporto durante le necessarie valutazioni di acquisto.

Condizionatore Portatile per Camper: Classifica e Opinioni

Una delle prime valutazioni da fare quando si deve scegliere un condizionatore portatile per camper è se volerlo a struttura fissa oppure mobile. La differenza può essere notevole, in considerazione del fatto che nel primo caso si ha bisogno di installare la macchina all’esterno e all’interno del camper, nel secondo caso invece basta attivarne le funzioni. La versatilità dell’abitacolo di un camper offre molta scelta, soprattutto perché le metrature da coprire in questo caso non solo così elevate.

Questo permette di poter scegliere potenze anche non troppo alte ed avere comunque un prodotto efficiente. L’opzione Inverter risulta molto utile perché si abbina bene a viaggi di qualsiasi stagione. La presenza della funzione di deumidificazione dell’aria, infine, assicura una qualità del flusso circolante notevolmente migliorata. Vediamo quindi la classifica dei migliori 3 modelli.

Classifica Marca e Modello
1 De’ Longhi Pinguino Compact ES72 Young
2 De’ Longhi Pinguino PAC EX120 Silent
3 De’ Longhi Pinguino Pac EL92 SILENT

1. De’ Longhi Pinguino Compact ES72 Young – il più venduto

De' Longhi Compact ES72 Young
De’ Longhi Compact ES72 Young – il più venduto

Questo condizionatore modello Es72 (2022) ha funzione di raffreddamento veloce, con la differenza che si presenta già molto più leggero, in grado di essere spostato tra una stanza e l’altra della casa con meno fatica rispetto ad altri modelli. Attualmente su Amazon a un prezzo decisamente inferiore, è scelto dai clienti De’Longhi sia per la sua silenziosità che per la sua eccelsa versatilità di funzioni, anche se con l’assenza di comando vocale, può essere usato sia il sistema a tasti presente sul modello che il suo telecomando.

Anche se non possiede funzioni AI, il Compact Es72 può contenere più acqua rispetto ai modelli passati pompando più aria alla temperatura desiderata, con ventole rinforzate e funzione deumidificante per non solo rinfrescare ma anche purificare l’aria presente nell’ambiente, pur mantenendo un consumo energetico molto basso per avere un risparmio in bolletta, decisamente ben equilibrato tra la sua qualità e il prezzo di vendita. Potendo switchare con modalità deumidificatore, può essere utilizzato in zone della propria casa che ricevono maggiore umidità a rischio muffa, specialmente bagni e zone lontane dalle finestre.

Il De’Longhi Pinguino Compact Es72 Young ha tre modalità di aerazione, potendo regolare timer e velocità insieme al telecomando fornito di display LED. Il design compatto in 29.6×36.1×68.9cm con poco più di 20Kg di peso, lo rende molto più ergonomico con capacità sonora che oscilla tra i 47 e i 52dB in modo da poter essere utilizzato sia in orari diurni che notturni. La sua potenza di oltre 8300BTU/h riesce a raffreddare velocemente fino a 60mq mantenendo i suoi 800 e oltre Watt di potenza pur mantenendo il suo optional EcoFriendly ad inquinamento zero. La sua classe energetica attuale è A.

Pro: Tra i migliori per convenienza e qualità, stabile e potente, si adatta a qualsiasi stanza della casa con funzione sia di condizionatore che di deumidificatore.

Contro: Materiali utilizzati non in linea con la fascia a cui appartiene, la programmazione delle varie modalità un po’ scomoda, assenza di IA integrata.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG, Condizionatore Portatile Silenzioso 8.300...
  • SEMPLICE DA USARE: gestisci facilmente tutte le funzioni dell'apparecchio,...
  • PINGUINO COMPACT: Il DNA, la potenza e lo stile del celebre Pinguino racchiusi...
  • SILENZIOSO: livello di pressione sonora da 47 a 52 dB(A) - impostando il...
  • ECO-FRIENDLY: Pinguino usa il gas refrigerante R290 che è più ecologico...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2. De’ Longhi Pinguino PAC EX120 Silent – il più economico

De' Longhi PAC EX120 Silent
De’ Longhi PAC EX120 Silent – il più economico

Il modello EX120 si distingue in maniera netta dagli altri modelli di Pinguino, sia per il suo elegante look “Total black“, sia perché il pannello comandi non è posto sulla sommità del condizionatore ma sulla parte frontale alta, permettendo anche da lontano di visualizzare le impostazioni. Questo Pinguino è abbastanza imponente come dimensioni, essendo alto 80 centimetri e con una base quasi quadrata da 40 centimetri, inoltre ha un peso di 32 Kg rendendolo poco pratico per chi ha una casa su più livelli.

Di contro però fornisce una potenza refrigerante di tutto rispetto con 11500 BTU/ora o 3 Kw che lo rende confrontabile con le installazioni di condizionamento fisse. Tale potenza lo rende adatto per raffreddare ambienti fino a 120 metri cubi, quindi circa 40mq. Inoltre integra la funzione Real Feel tiene traccia e agisce contemporaneamente su temperatura e deumidificazione per mantenere automaticamente il livello di comfort impostato.

Il Pinguino può lavorare sia come condizionatore che come deumidificatore, con una notevole capacità di estrazione pari a 41 litri al giorno. È anche disponibile la modalità ventilazione con tre velocità di movimento dell’aria e filtraggio della polvere con sistema Bio Silver. Questo modello, uno dei più venduti su Amazon, è corredato di tutti gli accessori per il collegamento verso le prese per l’estrazione dell’aria calda per scarichi a muro, a vetro oppure per immissione all’esterno senza praticare fori.

E’ inoltre presente un telecomando con cui si possono controllare tutte le funzioni, incluso il deflettore basculante dell’aria, per distribuire meglio il fresco, ed il timer di spegnimento automatico. Non è necessario collegare un sistema di scarico dell’acqua poiché il modello EX120 dispone di un sistema di riciclo della condensa, che viene espulsa attraverso lo stesso condotto dell’aria.

Pro: grande potenza di raffreddamento, permette di ridurre velocemente temperatura e umidità della stanza raggiungendo un livello confortevole; elegante il design ed il pannello comandi frontale.

Contro: La definizione Silent è un po’ fuorviante, con 65 decibel di rumore non è il compagno ideale da tenere in camera da letto, anche con la ventola al minimo.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi PAC EX120 Silent Pinguino Climatizzatore Portatile REAL FEEL, 11.500...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI: Grazie alla classe di efficienza...
  • FUNZIONE SILENT: Ottimizzazione della silenziosità del prodotto grazie alla...
  • VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione, la funzione di...
  • GAS REFRIGERANTE NATURALE: gas refrigerante naturale R290 gas propano: non...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3. Pinguino De’ Longhi Pac EL92 SILENT – la nostra scelta

Pinguino De' Longhi Pac EL92 SILENT
Pinguino De’ Longhi Pac EL92 SILENT – la nostra scelta

Se cercate un climatizzatore portatile di qualità che abbini alte prestazioni tecnologiche a basso consumo energetico il Pinguino Delonghi Pac El92 Silent è l’apparecchio giusto per voi. Potete trovarlo facilmente su Amazon dove, oltre alla descrizione dettagliata del prodotto e delle sue caratteristiche funzionali, sono riportate anche le recensioni degli acquirenti contrassegnate da stelline per indicare l’indice di gradimento.

Le opinioni dei clienti possono essere di grande aiuto nella scelta del prodotto che, in linea di massima, soddisfa le aspettative degli utenti grazie alla sua classe di efficienza energetica A+ che garantisce un taglio agli sprechi energetici e alla dotazione di un pacchetto di funzionalità che lo rendono pratico e accessoriato. L’apparecchio è anche facile da trasportare senza alcuna fatica da una stanza all’altra per via delle maniglie e delle rotelle.

L’utilizzo di questo Pinguino, compatto e maneggevole, è ottimale per rinfrescare ogni ambiente della casa o dell’ufficio fino a 85 mq, senza contare che dispone di tre variabili di ventilazione, fungendo all’occorrenza anche da deumidificatore. Da segnalare anche la natura “green” di questo modello di climatizzatore portatile, alimentato da gas propano naturale privo di sostanze tossiche e inquinanti, appositamente pensato nel rispetto dell’ambiente.

Il dispositivo si presta a usi sia domestici che commerciali svolgendo un’azione refrigerante di 10.000 unità termiche britanniche, più che sufficienti per climatizzare spazi di grandezza medio-piccola. Nella confezione è incluso un telecomando per regolare l’apparecchio anche da remoto, a ciò si aggiunga l’alto livello tecnologico dell’apparecchio dato dalla presenza di un display a Led che serve a regolare le funzioni in modalità touchscreen.

Lo schermo è dotato di iindicatori luminosi per impostare i livelli di ventilazione, il timer e la velocità della ventola incorporata. Un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di un sistema di ventilazione efficiente e tecnologico in chiave “eco”.

Pro: minimo ingombro, timer 24 h, funzione “Silent” per ridurre il rumore

Contro: troppo rumoroso, assenza di alette refrigeranti orientabili

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi PAC EL92 Silent Pinguino, Climatizzatore Portatile, 9.800 BTU/h, Timer...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla CLASSE di efficienza...
  • FUNZIONE SILENT: ottimizzazione della silenziosità del prodotto grazie alla...
  • VERSATILE: il pinguino offre 3 diverse velocità di ventilazione, la funzione di...
  • GAS REFRIGERANTE NATURALE: gas refrigerante naturale R290 gas propano: non...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Altri condizionatori per camper simili da prendere in considerazione

Eurom AC2401

La particolarità di questo prodotto è che si può adattare a diverse soluzioni di mobilità come camper, auto, barche.

Caratteristiche: si tratta di un climatizzatore mobile con split che si installa facilmente sia in locali mobili che in ambienti fissi, come casa o ufficio. Presenta un display LCD con tutte le funzioni di controllo ed ha un timer preimpostabile che va dalle 0,5 ore alle 7,5 ore. Ha una potenza complessiva di 450 Watt e una rumorosità di circa 49 Decibel. Il flusso d’aria interno è ideale per ambienti di circa 5 metri quadrati. Ha 4 livelli di raffreddamento.

Opinioni degli utenti: dalle recensioni lasciate da chi lo ha già acquistato emergono la compattezza, la semplicità d’uso e la potenza ideale per caravan, camper.

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lamimox Mistralvan 2240

La particolarità di questo modello è la semplicità di montaggio.

Caratteristiche:

Opinioni degli utenti: ideale per roulotte, camper, barche o altri mezzi di movimento su 4 ruote, questo modello si installa con grande facilità nella finestra disponibile. Le staffe di aggancio sono incluse in confezione. L’unità interna è pronta all’uso, le staffe esterne si installano rapidamente. Presenta un display LCD con tutte le funzioni principali, 2 ventole e ben 4 livelli di raffreddamento selezionabili in base alle proprie esigenze. A temperatura raggiunta si spegne da solo. Consuma circa 375 Watt.

Opinioni degli utenti: coloro che lo hanno già usato in viaggio hanno apprezzato molto la silenziosità. Anche l’efficienza di funzionamento è stata notata e gradita, in correlazione al basso consumo.

Ultimo aggiornamento 2023-06-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Zephir ZRP9000CB

La particolarità di questo condizionatore è la struttura portatile, in totale assenza di fili e collegamenti.

Caratteristiche: pratico, compatto e dal design minimal, questo condizionatore portatile può coprire un ambiente da 13 – 24 metri quadri. Ideale per essere inserito all’interno del camper, non richiede installazioni di alcun tipo. Ha una rumorosità inferiore ai 65 Decibel e tra le funzioni presenta un timer di 24 h. Grazie al sistema di inversione del tubo incluso, può essere utilizzato anche come fonte di riscaldamento. Si può gestire a distanza con il telecomando.

Opinione degli utenti: chi lo ha già comprato sottolinea la capacità di raffrescamento dell’aria, ideale per piccoli ambienti. Si rileva anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Zephir ZRP9000C B Condizionatore Portatile, Bianco
  • Timer 24 ore
  • Area utilizzo 12 - 24 metri quadri
  • Rumorosita < 65 dB

Ultimo aggiornamento 2023-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

YWARXS condizionatore portatile 4 in 1

La particolarità di questo prodotto è la versatilità d’uso, grazie alle diverse funzioni che presenta.

Caratteristiche: con un pratico sistema one touch questo modello passa dalla funzione di raffreddamento a quella di riscaldamento. Ha anche la funzione di purificazione doppia dell’aria, grazie ai potenti filtri in grado di rimuovere pollini, muffe, allergeni e altre sostanze irritanti. Nonostante una potenza di 2000 Watt consuma poco. Presenta 3 livelli di regolazione della potenza e offre fino a 12 ore di temporizzazione.

Opinioni degli utenti: coloro che lo hanno già comprato sottolineano la grande versatilità d’uso e la semplicità di attivazione di tutte le funzioni. Particolarmente gradita anche la compattezza delle dimensioni 70x30x26 cm in tutto.

YWARX Condizionatore Portatile 4 in 1, Purificatore d'Aria - umidificatore e...
  • FUNZIONE RAFFREDDAMENTO / RISCALDAMENTO - Commutazione calda e fredda one-touch...
  • RESPIRAZIONE DELL'ARIA PULITA - Doppia depurazione d'aria filtrata e filtri...
  • BASSO CONSUMO DI POTENZA, ALTA EFFICIENZA - Elemento di riscaldamento PTC,...
  • OSCILLAZIONE A GRANDE GRANDI GRANDI DIMENSIONI - massimo campo di raffreddamento...

Ultimo aggiornamento 2023-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guida all’acquisto

Perché comprare un condizionatore portatile per camper?

Quando l’estate si avvicina, gli appassionati del campeggio cominciano a progettare le proprie vacanze per non farsi trovare impreparati, quindi è il momento giusto per pensare a cosa portare con sé per rendere la propria vacanza confortevole. Visto che il termometro toccherà quotidianamente i 30-40°, anche i più impavidi campeggiatori avranno difficoltà a godersi il viaggio con serenità, considerando che la temperatura all’interno dei veicoli cresce ancora di più se aumenta il tasso di umidità dovuto all’utilizzo di docce e fornelli. L’acquisto di un condizionatore portatile per camper si prospetta la scelta migliore per non soffrire il caldo, ma è indispensabile fare delle opportune valutazioni per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Cosa sapere prima di acquistare un condizionatore portatile per camper

Prima di acquistare un condizionatore portatile per camper, è indispensabile considerare dei fattori importanti:

  • la frequenza di utilizzo del veicolo, considerando che chi trascorre molto tempo sul camper necessita di un condizionatore che offra elevate prestazioni;
  • le dimensioni del camper, in quanto per i veicoli più grandi occorrono climatizzatori abbastanza potenti da coprirne lo spazio;
  • il colore del camper, perché quelli dal colore scuro e con finestre grandi tendono a riscaldarsi di più;
  • il grado di isolamento termico del camper, dato che i veicoli perfettamente isolati necessitano di un condizionatore di potenza inferiore;
  • il numero di persone che viaggiano insieme, che può incidere sul modo in cui il veicolo tende a scaldarsi e raffreddarsi;
  • l’utilizzo di fornelli e doccia, che influisce sull’aumento del tasso di umidità all’interno dell’abitacolo.

Come scegliere il giusto condizionatore portatile per camper: Caratteristiche fondamentali

Le caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione nella scelta dell’ideale condizionatore portatile per camper sono:

  • la categoria energetica (da A a G o da A+++ a D), tenendo presente che i climatizzatori di classe A e A+++ sono quelli che consumano meno energia;
  • il numero di decibel, in quanto comprendendo al proprio interno un compressore, questi condizionatori tendono ad essere rumorosi, quindi è giusto accertarsi che il rumore non sia eccessivo;
  • volume e peso, soprattutto se lo spazio non è molto e se si prevede si utilizzarlo in più stanze;
  • la presenza di filtri per purificare l’aria e la possibilità di lavarli, per utilizzare l’apparecchio in sicurezza, senza intaccare la qualità dell’aria;
  • la potenza refrigerante, espressa in BTU/h (British Thermal Unit/hour), valore che indica il rapporto tra le dimensioni dell’ambiente e la potenza del condizionatore, infatti più è alto e maggiore sarà la potenza;
  • la presenza della funzione inverno, che permette non solo di produrre aria fredda, ma anche quella calda, rendendo i condizionatori utili anche nel periodo invernale;
  • la presenza di ulteriori optional, come telecomando, timer, deumidificatore, ventilazione e ionizzazione.

Dove si compra e prezzo

I condizionatori portatili da camper possono essere acquistati in qualsiasi negozio di elettrodomestici o nei negozi online come ad esempio Amazon, dove spesso i prezzi sono più convenienti. Le fasce di prezzo variano dai 300 ai 1000 euro in base alla qualità delle prestazioni e dei materiali di fabbricazione e alle funzionalità offerte.

Lascia un commento