Condizionatore portatile silenzioso: quale acquistare?

Uno dei vantaggi legati all’utilizzo di un condizionatore portatile silenzioso è sicuramente la possibilità di impiegarlo anche nelle ore notturne in modo da non disturbare affatto il nostro sonno. In generale questi modelli si rivelano perfetti per coloro che necessitano di apparecchi da utilizzare in luoghi dove è molto importante il silenzio e la concentrazione come un ufficio, un’aula di studio o una sala d’aspetto.

Condizionatore portatile silenzioso

Di seguito troverete una dettagliata guida all’acquisto con i migliori condizionatori portatili silenziosi presenti attualmente su Amazon. Essi sono anche in grado di assicurare un ottimo livello di comfort spesso facilmente regolabile su differenti velocità di ventilazione con la possibilità di poter usufruire anche di funzioni di deumidificazione. Di conseguenza i modelli che abbiamo raccolti in questa lista non hanno un design prettamente estetico, ma sono caratterizzati da un profilo estetico funzionale perché frutto della integrazione tra ingegneria, forma ed estetica.

Quali sono i migliori condizionatori portatili silenziosi?

De’Longhi PAC AN112 Silent, Climatizzatore Portatile Pinguino

Abbiamo deciso di partire con questo modello per via della sua reale e comprovata silenziosità durante il suo effettivo utilizzo. Esso inoltre può vantare una serie di interessanti caratteristiche tecniche che approfondiremo in seguito come l’efficienza energetica, la presenza di un gas refrigerante ecologico e naturale e senza dimenticare l’utilizzo di un nuovo display a LED capace di alzare la posta in gioco in termini di efficienza e funzionalità.

Se state cercando un modello dal ridotto livello di rumorosità con un valore che sfiora i 50 dB, allora questo apparecchio fa per voi, complice la sua tecnologia integrata capace anche di garantire un funzionamento a bassi consumi dato che il Pinguino PAC AN112 Silent appartiene di fatto alla classe A+ di efficienza energetica. A tal proposito questo alto livello di silenziosità rientra nella cosiddetta Real Feel, una tecnologia innovativa progettata appositamente dalla De’Longhi, con lo scopo di assicurare il massimo comfort possibile per via della riduzione combinata della temperatura e dell’umidità, e soprattutto della sua relativa rumorosità.

A ciò si aggiunge un carattere ecologico per via del fatto che questo modello utilizza per il suo funzionamento un gas naturale efficiente come il Propano R290 che ha un impatto zero sulla fascia di ozono. Mentre sul piano della sua usabilità questo apparecchio può fare affidamento su un innovativo display a LED ideale per ottenere nell’immediato un’indicazione reale sullo stato di comfort. In tal senso si fa notare il vantaggioso sistema CLI (Comfort Light Indicator) che in pratica ci informa sul fatto che il nostro comfort può assestarsi su ben 3 livelli.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

De'Longhi Pac AN112 Silent Climatizzatore Portatile Pinguino, 950 W, Bianco
  • Climatizzatore portatile con una potenza massima frigorifera di 11.000 Btu/h* (*35°C/80% U.R.)
  • Classe A+ di efficienza energetica : il Pinguino è caratterizzato dal connubio tra tecnologia e bassi consumi, ottenendo la classe A

Olimpia Splendid Climatizzatore Portatile 10.000 BTU/h, 01698 Dolceclima Silent 10

Se il livello di silenziosità è una vostra priorità allora dovete dare ampio spazio al modello che stia per recensire in questa dettagliata guida all’acquisto. Questo apparecchio come tutti quelli appartenenti alla Dolce Clima spicca per la combinazione tra tre diversi validi aspetti come la potenza, il comfort e il risparmio energetico, ma ovviamente sena rinunciare ad un accattivante profilo estetico caratterizzato da moderni display soft touch a sfioro dal funzionamento pratico ed intuitivo, in modo che tutti possono utilizzarli indipendentemente dal loro grado di dimestichezza.

Abbiamo deciso di inserire questo modello nella nostra lista perché esso incarna un equilibrio perfetto tra comfort e silenziosità. Esso si fa notare per una serie di caratteristiche tecniche che approfondiremo in seguito come la sua appartenenza alla classe A di efficienza energetica, la presenza di tecnologie all’avanguardia come la Blue Air Technology e la Silent System, oltre ad una potenza pari a 2,6 kW, un pratico telecomando e un gruppo di ruote scorrevoli e resistenti.

Con la Blue Air Technology assicuriamo già alla minima velocità una maggiore distribuzione del flusso d’aria che si rivela amplificata rispetto ai comuni sistemi tradizionali a cui eravamo abituati. In poche parole grazie a questa innovativa tecnologia testata all’interno dei laboratori Olimpia Splendid il raffrescamento può essere almeno 2 volte più rapido ma soprattutto omogeneo per tutta la stanza. Il che si rivela un vantaggio soprattutto in relazione alle tempistiche di funzionamento per ottenere il massimo risultato in breve tempo.

Il suo più grande punto di forza è rappresentato però dall’altra tecnologia che lo contraddistingue la Silent System capace di assicurare fino al 10% in meno di rumore alla minima velocità con una pressione sonora di soli 38 dB (A). Tali valori sono frutto di apposite sperimentazioni tramite specifici test in camera semianecoica a 2 m di distanza frontale con pressione minima in sola ventilazione. Su questa lunghezza d’onda tale modello può fare affidamento anche sulla funzione Goodnight Sleep, laddove la temperatura impostata finisce per aumentare in maniera graduale assicurando a conti fatti una rumorosità ridotta per offrire un benessere notturno invidiabile.

A ciò si aggiunge un design funzionale finalizzato a semplificare l’utilizzo del condizionatore. In tal senso esso può fare affidamento su un display touch a sfioro per un facile e immediato uso anche da parte di chi non ha molta dimestichezza in merito. Proprio a dimostrazione della sua praticità d’uso esso può contare su un telecomando multifunzione che consente di regolare la temperatura ma anche di modificare la velocità di ventilazione a seconda delle proprie esigenze.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Olimpia Splendid 01698 Dolceclima Silent 10 Climatizzatore Portatile, 10.000...
  • Capacità di Refrigerazione: 10.000 Btu/H ( 35°C/80%Ur )
  • Fino al 10% più silenzioso alla minima velocità. Pressione sonora solo 38 dB (A) (Dichiarazione dati test in camera semi anecoica a 2 m di distanza, pressione...

Olimpia Splendid Climatizzatore Portatile 12.000 BTU/h, 01697 Dolceclima Silent 12

Quando si parla di ridotta rumorosità non si può non pensare ai modelli della Olimpia Splendid. Infatti abbiamo deciso di inserire un secondo apparecchio di questa nota azienda nella nostra lista proprio in virtù della loro forte attenzione verso questo aspetto considerato prioritario per garantire il massimo comfort. A tal proposito questo apparecchio, come quello precedente, ha sicuramente una marcia in più rispetto ai loro competitors.

In tal senso se state cercando un modello che possa essere considerato la sintesi perfetta tra potenza e silenziosità, allora dovete assolutamente provare questo apparecchio il quale si distingue per una serie di aspetti tecnici che poi approfondiremo più avanti come la sua appartenenza ad una classe A di efficienza energetica, la presenza della Blue Air Technology oltre ad una potenza di 2,85 kW.

Sul piano della ridotto rumorosità questo modello può vantare la presenza della tecnologia Silent System. Grazie al suo funzionamento integrato possiamo produrre un 10% in meno di rumore alla minima velocità rispetto ai modelli tradizionali che non hanno una pressione sonora di soli 38 dB.

Questo aspetto lo pone su uno scalino superiore rispetto ai suoi competitors anche perché per giungere a tale risultato la Olimpia Splendid ha condotti degli attenti test all’interno dei suoi laboratori laddove è riuscita ad ottenere degli straordinari risultati all’interno di una camera acustica a 2 m di distanza frontale con pressione minima in sola ventilazione.

Questa prova è stata necessaria per arrivare alla conclusione che questo modello è il più silenzioso in assoluto. A ciò si aggiunge anche la funzione Goodnight Sleep con la quale posiamo impostare la temperatura in modo che essa aumenti gradualmente garantendo una rumorosità ridotta nelle ore notturne dove è necessario il massimo silenzio per un riposo salutare.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Olimpia Splendid 01697 Dolceclima Silent 12 Climatizzatore Portatile, 12.000...
  • Climatizzatore portatile potente e silenzioso, con solo 49 dB(A) di pressione sonora
  • Scarico condensa con tubo, senza tanica.

De’Longhi PACCN94 Condizionatore Portatile Monoblocco, 10500 Btu/h

Se state cercando un condizionatore portatile da trasportare comodamente per tutta la casa ma che sia nello stesso tempo silenzioso non solo nelle ore notturne ma anche durante il giorno in modo da assicurarvi la massima concentrazione allora dovete provare questo modello che abbiamo recensito per voi.

Esso rappresenta la sintesi perfetta tra comfort, silenziosità e praticità senza dover necessariamente rinunciare all’efficienza. Infatti come tutti i climatizzatori portatili della De’Longhi anche questo può fare affidamento per i suoi risultati sul proprio comparto tecnologico capace di alzare la posta in gioco in termini di maneggevolezza e funzionalità proprio per offrire ad ogni ambiente il clima giusto.

Analizzando attentamente le sue specifiche tecniche emergono una serie di aspetti che meritano la vostra attenzione come per esempio la massima potenza frigorifera di 10.500 BTU/h (2,6 kW), oltre a ben 3 velocità di ventilazione con cui avere non solo una buona potenza ma anche il minimo livello di rumore, potendo fare affidamento non solo su un pratico termostato ma anche su un telecomando elettronico che consente una semplice e veloce impostazione di tutte le funzioni dell’apparecchio.

Completano la lista dei suoi vantaggi l’appartenenza alla classe energetica A capace di assicurare in breve tempo consumi ridotti supportati però da una grande potenza refrigerante senza incidere sul suo comprovato livello di silenziosità. A ciò si aggiunge necessariamente un carattere estremamente ecologico dato che il Pinguino PAC CN94 è amico dell’ambiente come lo dimostra il fatto che usi un gas refrigerante R410A a basso impatto ambientale con lo scopo di assicurare nello stesso tempo un comfort di ottimo d’uso.

Grazie a tutte queste ottime potenzialità tale modello può essere impiegato per diversi utilizzi da cui deriva il suo carattere multifunzionale: dalla modalità condizionatore a quella deumidificatore fino a quella ventilazione, il tutto con un ridotto livello di rumorosità. Infine questo gruppo di funzioni è favorito dal pratico uso di un pannello comandi elettronico dal funzionamento intuitivo

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

De'Longhi Pac CN94 Climatizzatore Portatile Pinguino, Bianco
  • Climatizzatore monoblocco Aria-Aria, massima potenza frigorifera: 10.500 BTU/h, potenza frigorifera: 2,6 kW
  • Rispetta l’ambiente e assicura il massimo comfort grazie al gas refrigerante R410A

Climatizzatori portatili con bassa rumorosità

I climatizzatori portatili sono degli elettrodomestici compatti, che riescono a gestire all’interno della propria struttura quel che serve per rinfrescare una stanza di dimensioni variabili. Un piccolo neo di questi prodotti può essere legato al fatto che alcuni modelli, soprattutto quelli non di ultima generazione, rischiano di essere poco silenziosi, una caratteristica che potrebbe rendere fastidioso l’utilizzo prolungato. Grazie ai costanti avanzamenti tecnologici, tuttavia, oggi sul mercato sono disponibili modelli altamente funzionali e soprattutto molto discreti. Vediamo di seguito i migliori condizionatori portatili con bassa rumorosità, valutando le migliori marche e come orientarsi nella scelta.

De Longhi Pac AN112 Silent

Questo dispositivo caratterizzato da un design molto elegante è uno dei modelli migliori attualmente presenti sul mercato. È pensato per essere agilmente spostato tra diversi ambienti e non tradisce le aspettative di chi conosce l’affidabilità del marchio. Tra i suoi punti di forza si ritrovano senza dubbio la velocità di azionamento.

Onde evitare di trasformare la stanza in un ambiente eccessivamente freddo, grazie a delle funzioni avanzate e al termostato, esso consente di regolare al meglio la temperatura.

Come del resto intuibile dal nome stesso, la caratteristica principale di questo elettrodomestico è la silenziosità: può essere utilizzato senza alcun tipo di problema anche da chi ha il sonno leggero, soprattutto utilizzando la funzionalità sleep, ma anche usato con il programma tradizionale il disturbo è pressoché inavvertibile.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

De'Longhi Pac AN112 Silent Climatizzatore Portatile Pinguino, 950 W, Bianco
  • Climatizzatore portatile con una potenza massima frigorifera di 11.000 Btu/h* (*35°C/80% U.R.)
  • Classe A+ di efficienza energetica : il Pinguino è caratterizzato dal connubio tra tecnologia e bassi consumi, ottenendo la classe A

Argoclima Relax Style

Pensato per coloro che vogliono risparmiare sulla bolletta, questo prodotto si caratterizza per un’azione refrigerante molto potente soprattutto se si considerata la quantità di energia necessaria, molto contenuta.

La silenziosità è eccellente perché il motore è progettato per emettere la minor quantità possibile di suoni: è possibile infatti utilizzarlo anche durante la notte senza temere per il rumore.

Può essere facilmente convertito da climatizzatore a deumidificatore, un aspetto che lo rende decisamente versatile e un valido investimento per quanti stanno cercando un prodotto completo con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 9%
ARGO Relax Style, Climatizzatore Portatile 10000 btu/h, 2.6 Kw, Gas Naturale...
  • Climatizzatore portatile, classe energetica a, 3 modalità: raffrescamento, ventilazione, deumidificazione e 3 velocità di ventilazione + auto
  • Alette mandata aria motorizzate orientabili in orizzontale e verticale, oscillazione automatica, dotato di telecomando multifunzione con display LED

Klarstein New Breeze 7

Si tratta di un prodotto che si distingue per il design accattivante, le dimensioni contenute e la maneggevolezza. È in grado di raffreddare in maniera efficace un locale fino a 30 metri quadrati. Grazie al pratico telecomando si può scegliere in modo veloce tra le tante funzionalità che questo dispositivo offre, nell’ottica di una massima personalizzazione.

Tra queste citiamo la deumidificazione e il timer, nonché la modalità notturna, per cui il dispositivo può funzionare anche quando la casa è in silenzio, poiché pensata per ridurre al minimo il rumore e garantire la quiete.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Klarstein New Breeze 7 - Condizionatore Portatile, 3-in-1: Raffrescatore,...
  • TEMPERATURE IDEALI: il climatizzatore New Breeze 7 di Klarstein non si scompone di fronte al calore estivo e porta temperature perfette nei vostri locali, per...
  • POTENZA ELEVATA: ancora più potenza per un clima da sogno: con una potenza di raffreddamento di 7000 BTU/2,1 kW, il climatizzatore New Breeze 7 di Klarstein...

Olimpia Splendid DolceClima Silent

Questo prodotto garantisce una notevole capacità rinfrescante, unità alla funzione di deumidificazione. Il tutto avviene senza intoppi, mantenendo costante un livello di rumorosità decisamente sotto la media. Va premiato inoltre il che la classe energetica sia A+, un valore aggiunto al quale si unisce la facilità di gestione grazie al telecomando e al timer.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 17%
Olimpia Splendid 01919 Dolceclima Silent 12 P Climatizzatore Portatile 12000...
  • Climatizzatore portatile in classe A, a basso impatto ambientale e con funzione Silent System: fino al 10% più silenzioso alla sua minima velocità secondo i...
  • Capacità di refrigerazione: 12.000 BTU/h

Trotec Climatizzatore locale PAC 3500 SH

La particolarità di questo modello è la potenza di climatizzazione, ideale per ambienti più ampi di singole stanze.

Caratteristiche: questo condizionatore portatile, oltre ad essere silenzioso, offre un riscaldamento e un raffreddamento dell’aria in maniera efficiente. La temperatura è regolabile in un range che va dai 17° C ai 30° C. Lavora in efficienza energetica di classe A ed è adatto ad ambienti con grandezza variabile di 50 mq. Piccolo e dal design minimal, adattabile a qualunque stile d’arredamento, ha 3 velocità di ventilazione e un timer 24 h.

Opinioni degli utenti: chi lo ha già acquistato ha apprezzato il rapporto potenza/dimensioni ridotte. Inoltre, è stato rilevato che in modalità di sola ventilazione ha una silenziosità perfetta per la notte.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

TROTEC Climatizzatore locale PAC 3500 SH
  • Climatizzatore 4 in 1: raffreddamento, riscaldamento, ventilazione, deumidificazione
  • 3 velocità di ventilazione. funzione timer 24 h e pratico display a LED

Winload 3 in 1 Condizionatore portatile

La particolarità di questo modello è la triplice funzione: deumidificante, di raffreddamento e purificazione dell’aria.

Caratteristiche: la semplicità d’uso di cui è dotato è uno dei punti di forza di questo prodotto. Ha un serbatoio d’acqua da 420 ml che produce aria umida in grado di essere raffrescata per le 4 ore successive. La ventola silenziosa, oltre a refrigerare l’aria, deumidifica l’ambiente piccolo e ne purifica il contenuto. Posto su una scrivania da lavoro, permette di creare un condizionamento personalizzato selettando 3 diverse velocità. Design semplice e peso minimo, supporta acqua e cubetti di ghiaccio.

Opinioni degli utenti: coloro che lo hanno acquistato sottolineano il fatto che, se usato in piccole stanze, garantisce un raffrescamento ideale per la persona.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Winload Raffreddatore D'aria Evaporativo, 3 in 1 Portatile Refrigeratore D'aria,...
  • 【Air Cooler Personale】Affreddatore evaporativo per mini spazio personale Progettato per uso individuale, non utilizza refrigerazione o prodotti chimici per...
  • 【Multifunzionale】Un design multifunzione. Raffredda, umidifica e purifica per migliorare l'aria, tenerti lontano dall'aria asciutta, goditi la tua estate...

Condizionatore Air Cooler portatile

La particolarità di questo condizionatore portatile è la sua tecnologia brevettata che non necessita dell’aggiunta di acqua ghiacciata.

Caratteristiche: ha un sistema di raffreddamento a semiconduttori che può raggiungere una temperatura dell’acqua di circa 10° C e vengono pompati nell’area superiore al fine di inumidire lo spessore della macchina di refrigerazione. Si tratta più propriamente di una ventola da scrivania flessibile, in grado di oscillare da dx a sx per raffrescare l’ambiente più velocemente. Riduce la temperatura e l’umidità dell’aria ed ha un basso consumo energetico. Servizio di protezione del dumping, in caso di mancanza d’acqua, incluso. Ideale per scrivanie e piccole stanze.

Opinioni degli utenti: gli acquirenti hanno gradito soprattutto la struttura compatta per la facilità di spostamento. Inoltre, ne hanno sottolineato l’efficienza e la silenziosità.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 32%
Mini Condizionatore Portatile Raffrescatore Evaporativo Umidificatore...
  • 【3 in 1 Funzioni】Far cadere acqua o cristalli di ghiaccio nel serbatoio dell'acqua per generare aria fresca tramite il sistema di refrigerazione, offrendo...
  • 【Risparmio Energetico Eco-frirndly】Adottando la tecnologia di raffreddamento per evaporazione, l'unità aspira l'aria calda e la passa attraverso un filtro...

Condizionatore Daitsu portatile

La particolarità di questo condizionatore portatile per ambiente è il notevole risparmio energetico che garantisce.

Caratteristiche: la potenza di questo modello è di 12000 BTU. Risulta in grado di raffreddare e riscaldare l’ambiente in modo uniforme, in più deumidifica l’aria. Agisce con grande risparmio energetico di classe A ed è ricco di programmi e funzioni. Regola in autonomia la temperatura della stanza e presenta 4 diverse velocità autoregolabili in base alle diverse necessità.

Opinioni degli utenti: oltre alla silenziosità, gli acquirenti di questo prodotto hanno gradito la presenza di accessori inclusi in confezione.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Altri condizionatori portatili in vendita su Amazon

N° 1
De'Longhi Pinguino PACN74ECO Climatizzatore Portatile Silenzioso, Funzione...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla classe di efficienza energetica A, avrai un connubio perfetto tra tecnologia e bassi consumi. Per...
  • POTENTE ED EFFICACE potenza massima frigorifera di 8.200 btu/h, dotato di timer e termostato 12h. Funzione di sola ventilazione, Funzione di deumidificatore...
N° 2
ARGO Swan Evo Climatizzatore Portatile, Bianco
  • Condizionatore portatile, classe energetica a, 3 modalità di funzionamento: raffrescamento, ventilazione, deumidificazione e 2 velocità di ventilazione
  • Pannello comandi digitale con display LED e telecomando multifunzione; le alette mandata aria sono orientabili sia in orizzontale che in verticale
N° 3
Amazon Basics - Condizionatore d’aria portatile con deumidificatore, 8000...
  • Capacità: 8000 BTU.
  • Auto-evaporante, condensatore di sicurezza e protezione da sovraccarico, scatola di controllo ignifuga, indicatore di serbatoio pieno
Offerta - Sconto del 22%N° 4
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538HW, 10,5k, Caldo/Freddo, Self...
  • Raffreddamento e riscaldamento efficaci: il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di raffreddamento e riscaldamento elevata,...
  • Più aria fresca: relax e comfort assoluto grazie ad una elevata capacità di raffreddamento e ad un elevata flusso dell’aria a seconda del modello.
N° 5
Mini Condizionatore Portatile, 3-In-1Personale Mini Ventilatore Vaporativo...
  • 【Condizionatore d'aria multifunzionale】 una combinazione di ventola di raffreddamento dell'aria, diffusore di aromi,umidificatore, purificatore d'aria e...
  • 【3 velocità del vento】 Il condizionatore d'aria è dotato di 3 livelli di velocità. Puoi scegliere liberamente le intensità del vento desiderate (bassa /...
Offerta - Sconto del 17%N° 6
COMFEE' Condizionatore d'Aria Portatile, 5000 BTU/h, Efficiente e Comfortevole,...
  • Raffreddamento efficace: grazie al potente compressore ad alta efficienza, questo prodotto consente un raffreddamento rapido per la vostra stanza o per...
  • La tecnologia brevettata presente in questo prodotto permette di far evaporare parte del liquido di condensa per raffreddare lo scambiatore di calore con...
Offerta - Sconto del 6%N° 7
BEKO BP209H, Climatizzatore Portatile, 9000 Btu, Raffrescamento e Riscaldamento,...
  • Beko presenta la sua nuova gamma di condizionatori portatili, pensati per un benessere su misura, con prestazioni d'eccellenza e in classe di efficienza...
  • Semplicissimo da installare e caratterizzato da tecnologie avanzate, il climatizzatore portatile Beko può essere spostato senza alcuna difficoltà da una...
Offerta - Sconto del 22%N° 8
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW, 10,5k, Self Evaporative System,...
  • ChillFlex Pro consente di avere sempre un ambiente piacevole e di settare la temperatura ottimale per il riposo e il relax. Piacevolmente fresco quando fuori fa...
  • Il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di raffreddamento elevata, utilizzando una quantità di energia minima.
Offerta - Sconto del 8%N° 9
Horus Raffrescatore Portatile 2000 Watt con Telecomando e Timer Aria Calda e...
  • Horus è un sistema di raffreddamento dell'aria efficiente, pratico e dal design elegante.
  • Possibilità di utilizzo manuale o wireless grazie al pratico telecomando incluso.
Offerta - Sconto del 9%N° 10
ARGO Relax Style, Climatizzatore Portatile 10000 btu/h, 2.6 Kw, Gas Naturale...
  • Climatizzatore portatile, classe energetica a, 3 modalità: raffrescamento, ventilazione, deumidificazione e 3 velocità di ventilazione + auto
  • Alette mandata aria motorizzate orientabili in orizzontale e verticale, oscillazione automatica, dotato di telecomando multifunzione con display LED

Come scegliere i migliori climatizzatori portatili silenziosi

Regolare la temperatura di una piccola stanza o di un grande soggiorno in estate non è facile, almeno senza un eccessivo consumo di energia elettrica. Tuttavia, optare per i condizionatori portatili silenziosi e con termostato è un’alternativa molto interessante, rispetto ai sistemi di condizionamento con unità interne o split e compressore esterno. Si tratta tra l’altro di dispositivi disponibili sia nei negozi tradizionali che sui migliori store online a prezzo decisamente conveniente e con svariate caratteristiche tecniche.

Quali caratteristiche deve avere un condizionatore portatile silenzioso?

Quando si deve scegliere un condizionatore portatile silenzioso ci sono alcune caratteristiche che meritano di essere analizzate a fondo in modo da valutare se è in grado di soddisfare delle specifiche esigenze. La quantità di frigorie è la prima caratteristica da considerare, poiché tecnicamente è necessario averne tra le 100 e le 140 per ogni metro quadrato della stanza in cui il dispositivo si va a collocare. La seconda considerazione da fare riguarda il livello di decibel che deve essere adeguato agli standard ossia meno di 65 dB di livello sonoro. Anche il flusso d’aria che si misura in m3/he, più è alto tanto più velocemente raffredderà l’ambiente.

Un’altra caratteristica che va considerata quando si deve scegliere tra i vari modelli di condizionatori portatili silenziosi è la potenza che deve essere di almeno 1000 W per ogni 10 m2 della stanza in cui andrà a collocarsi. Infine va detto che anche l’efficienza energetica recita un ruolo fondamentale nei condizionatori portatili; infatti, i modelli migliori sono quelli che hanno l’etichetta A+++ che garantisce un rapido ritorno sull’investimento e con dei consumi decisamente ridotti rispetto a quelli di classificazione inferiore. A margine è importante sottolineare che alcuni modelli di condizionatori portatili silenziosi sono dotati di pompa di calore quindi utilizzabili anche nel periodo invernale nei vari ambienti domestici, senza necessariamente accendere i temosifoni in quelli poco o per nulla frequentati.

Le specifiche tecniche dei migliori condizionatori portatili silenziosi

Sul mercato tradizionale ed online ci sono tantissimi modelli di condizionatori portatili silenziosi il cui prezzo differisce in base alle specifiche tecniche di cui sono dotati. Tra i migliori ci sono sicuramente quelli che hanno 3 modalità: aria condizionata, ventilatore o deumidificatore e permettono quindi di raffrescare un ambiente di circa 16 mq.

Le dimensioni del dispositivo sono in genere di 30X40X77 cm ossia di lunghezza, larghezza e altezza. Tutti i modelli di condizionatori portatili silenziosi sono tra l’altro dotati di comode ruote per poterlo spostare in qualsiasi stanza della casa o dell’ufficio. A margine va infine detto che come si evince dalle numerose recensioni positive ricevute da questi apparecchi, anche il design è perfetto e lo stesso dicasi per delle funzionalità aggiuntive programmabili con un telecomando come ad esempio quella di regolare a distanza le alette del flusso d’aria. Con questo dispositivo ad infrarossi è tra l’altro possibile procedere all’impostazione del timer, oltre che accendere e spegnere l’apparecchio senza necessariamente alzarsi dal letto oppure dalla poltrona.

Per trovare i migliori condizionatori portatili silenziosi basta controllare il valore di rumorosità espresso in decibel, indicato sulla confezione: a livelli più bassi corrisponde una silenziosità maggiore. Un altro dato da prendere in considerazione, per avere una macchina pienamente efficiente, è la presenza del tubo di collegamento per muro o finestra.

Questo accessorio permette di espellere l’aria calda immagazzinata dalla macchina verso l’esterno dell’ambiente in cui opera, evitando così di rimetterla in circolo. Infine, va ricordata anche la potenza in BTU, perché consente di adeguare il prodotto alla grandezza dell’ambiente da climatizzare.

Il principale vantaggio di questi elettrodomestici è quello di non aver bisogno di un’unità esterna applicata in maniera fissa, aspetto che li rende di fatto facilmente trasportabili da un locale all’altro, o persino da un edificio a un altro, a seconda delle esigenze. La trasportabilità rappresenta perciò l’elemento principale da valutare. Anche la varietà e la profondità delle diverse funzionalità costituisce un valore aggiunto, soprattutto per quanti sono alla ricerca di una soluzione versatile.

Inoltre, classe energetica, consumi contenuti e tubo semplice da maneggiare sono altre caratteristiche importanti. Scelti correttamente, i condizionatori portatili silenziosi possono essere in definitiva l’opzione ideale in tutte quelle situazioni nelle quali si presenta la necessità di rinfrescare in maniera esclusiva alcune parti della propria abitazione e non sia sufficiente spazio a disposizione per le unità esterne dei fissi.

Leggi anche:

Lascia un commento