Migliori condizionatori portatili Tristar

Se durante i mesi più caldi dell’anno ti sei trovato nella difficile condizione di passare intere giornate davanti al ventilatore condannando chi possiede un condizionatore in casa, devi sapere che Tristar offre un’ampia gamma di condizionatori portatili per tutti i gusti e stagioni. Oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione due interessanti modelli, entrambi presenti sul marketplace virtuale di Amazon.it.

I modelli in questione che abbiamo analizzato e recensito sono 4. Sicuramente tutti i modelli sono delle ottime soluzioni per chi non vuole sostenere gli oneri dell’installazione di un condizionatore a muro, ma vorrebbe comunque goderne i benefici dell’aria condizionata.

Condizionatori portatili Tristar: ecco i migliori modelli

Il migliore in assoluto
Miglior rapporto qualità prezzo
Il più economico
Il più potente
Titolo
Tristar AC-5560
Tristar AC-5474
Tristar AC-5529
Tristar ‎AC-5531
Foto
Tristar AC-5560 Climatizzatore 10000 BTU, Bianco
Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A,...
Tristar Climatizzatore portatile AC-5529 — 9000 BTU — funzione combinata di...
Tristar Condizionatore d'Aria, Classe Energetica a, Bianco, 10500 BTU
Potenza
10000 BTU
5000 BTU
9000 BTU
10500 BTU
Prezzo
604,00 EUR
220,49 EUR
235,00 EUR
249,00 EUR
La nostra valutazione
4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Spedito con Prime ?
-
-
-
-
Compra Ora
Il migliore in assoluto
Titolo
Tristar AC-5560
Foto
Tristar AC-5560 Climatizzatore 10000 BTU, Bianco
Potenza
10000 BTU
Prezzo
604,00 EUR
La nostra valutazione
4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Spedito con Prime ?
-
Compra Ora
Miglior rapporto qualità prezzo
Titolo
Tristar AC-5474
Foto
Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A,...
Potenza
5000 BTU
Prezzo
220,49 EUR
La nostra valutazione
4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Spedito con Prime ?
-
Compra Ora
Il più economico
Titolo
Tristar AC-5529
Foto
Tristar Climatizzatore portatile AC-5529 — 9000 BTU — funzione combinata di...
Potenza
9000 BTU
Prezzo
235,00 EUR
La nostra valutazione
4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Spedito con Prime ?
-
Compra Ora
Il più potente
Titolo
Tristar ‎AC-5531
Foto
Tristar Condizionatore d'Aria, Classe Energetica a, Bianco, 10500 BTU
Potenza
10500 BTU
Prezzo
249,00 EUR
La nostra valutazione
4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Spedito con Prime ?
-
Compra Ora

1. Tristar AC-5560 – il migliore in assoluto

Tristar AC-5560
Tristar AC-5560 – il migliore in assoluto

Il modello AC-5560 della Tristar si presenta come un prodotto dalle dimensioni piuttosto contenute: parliamo di un climatizzatore alto 84 centimetri con 56 centimetri di profondità e 38 centimetri di larghezza. L’ingombro dell’apparecchio risulta irrisorio considerando la sua elevata capacità di raffreddamento di 10.000 BTU (British Thermal Unit), accompagnata da una classe di efficienza energetica di tipo A.

Per chi non fosse esperto nel settore, con BTU si intende sostanzialmente la quantità di energia elettrica impiegata per il riscaldamento o raffreddamento. Nel nostro caso l’apparecchio garantisce l’efficacia per locali fino a 90 m3, un’ottima soluzione per le nostre abitazioni o uffici.

Le molteplici funzioni del Tristar AC-5560 permettono inoltre di mantenere un’ambiente sempre fresco, grazie alle due modalità di ventilazione integrate, in concomitanza ad un’aria piacevole, grazie alla sua capacità di deumidificare ben 1,2lt per ora.

Dotato di un facile montaggio, una volta estratto il prodotto dalla sua confezione risulta estremamente semplice posizionarlo vicino ad una finestra grazie alle rotelle in dotazione; il tubo di scarico è maneggevole e adatto a subire svariate angolazioni: tali caratteristiche rendono il climatizzatore flessibile a qualsiasi tipo di ambiente.

Il telecomando fornito permette il completo controllo remoto di ogni sua funzione, mentre il timer digitale integrato consente la regolazione a piacimento degli orari di esercizio dell’apparecchio, al fine di trovare sempre una qualità dell’aria accogliente al proprio rientro in casa o sul posto di lavoro.

Pro: Potente e poco ingombrante. Consumi ridotti. Funzioni aggiuntive di deumidificatore e ventilatore. Facilmente trasportabile grazie alle rotelle e le ergonomiche maniglie laterali.

Contro: Eccessiva rumorosità (65db). Materiale mediocre considerando il prezzo del prodotto. L’eccessivo peso di 26 chilogrammi lo rende poco adatto agli spostamenti.

La mia opinione: dopo averlo testato per un paio di giorni ho scoperto che è particolarmente pratico non solo per la presenza di un comodo telecomando ma anche per una serie comandi integrati che rendono il suo utilizzo molto facile per tutti. In particolare mi ha colpito la sua flessibilità che lo rendono perfetto per ogni tipo di ambiente.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Tristar AC-5560 Climatizzatore 10000 BTU, Bianco Tristar AC-5560 Climatizzatore 10000 BTU, Bianco Nessuna recensione 604,00 EUR

2. Tristar AC-5474 – miglior rapporto qualità prezzo

Tristar AC-5474
Tristar AC-5474 – miglior rapporto qualità prezzo

Il climatizzatore portatile Tristar AC-5474 si presenta come un prodotto compatto e versatile, con un’altezza di 68 centimetri, 33 centimetri di larghezza e 28 centimetri di profondità. La potenza di raffreddamento è di 5000 BTU, ciò lo rende estremamente adatto per locali fino a 40 m3 e permette una regolazione della temperatura che varia dai 16° ai 31°.

La capacità del condizionatore Tristar di mantenere l’ambiente ventilato è garantita dal suo flusso d’aria di 320 m3 all’ora, che accompagnato da un consumo energetico di classe A, lo rende un’ottima soluzione per raffreddare i piccoli locali durante l’estate e per mantenerli caldi nei mesi invernali.

Dotato della funzione di deumidificatore con una capacità di 0,8 litri all’ora può trasformarsi anche in un ottimo alleato contro l’aria opprimente favorendo un effetto rinfrescante. L’apparecchio consente la regolazione a due velocità di ventilazione comodamente controllabili dal telecomando per controllo remoto fornito.

La presenza di un timer di accensione e spegnimento automatici permette inoltre di controllare la climatizzazione persino nelle ore notturne o mentre non si è presenti in casa. Il condizionatore è estremamente facile da montare: dotato di un tubo di scarico flessibile e maneggevole, basterà posizionarlo nei pressi di una finestra, lasciar risposare l’apparecchio per un’ora e successivamente accenderlo per cominciare a fruirne.

La cassetta di filtraggio si sgancia con semplicità ed il filtro integrato è pulibile con un’aspirapolvere. Il climatizzatore non occupa uno spazio eccessivo nelle stanze grazie alle sue dimensioni compatte e risulta facilmente collocabile grazie alla presenza di rotelle ed il suo peso di soli 19 kg.

Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo. Peso contenuto e dimensioni compatte. Funzioni aggiuntive di deumidificatore e ventilatore.

Contro: Eccessiva rumorosità (65db). Scarsa capacità di raffreddare o riscaldare locali grandi.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo apparecchio è decisamente ottimo complice un sistema di accensione e spegnimento particolarmente pratico e alla portata di tutti. In tal senso la sua usabilità può essere considerata il suo grande punto di forza in termini operativi. A ciò bisogna aggiungere anche una comprovata semplicità nelle relative operazioni di pulizia dell’apparecchio grazie ad una cassetta di filtraggio da rimuovere facilmente.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A,... Tristar Climatizzatore 3 in 1 AC-5474, 5000 BTU, Classe Energetica A,... Nessuna recensione 220,49 EUR

3. Tristar AC-5529 – il più economico

Tristar AC-5529
Tristar AC-5529 – il più economico

Un ottimo climatizzatore della famosa ditta Tristar che è comodo, funzionale e che soprattutto si può portare davvero ovunque. Un dispositivo che colpisce in particolare per il suo consumo energetico che è rientra tra i più bassi rispetto a modelli dello stesso tipo e potenza. La sua etichetta energetica, che lo contrassegna come classe A, gli consente di climatizzare anche ambienti ampi e spaziosi con consumi minimi. Un prodotto pertanto che garantisce massima qualità a un costo ridotto e che non inciderà sulla bolletta dell’elettricità mantenendola contenuta.

Altra caratteristica di questo climatizzatore Tristar è quella che gli permette di deumidificare una grande quantità di umido in quanto il suo serbatoio può raccogliere sino a 1,2 litri all’ora. Inoltre il suo serbatoio da 0,5 garantisce un uso continuativo nel tempo senza dover temere che si riempia velocemente e preoccuparsi che questo crei danni di qualsiasi tipo. La spia di questo modello avvertirà prontamente quando il serbatoio è prossimo ad essere pieno. La funzione di deumidificatore è comodissima in quanto permette all’aria secca di diventare fredda più velocemente e all’aria umida di diventare più respirabile.

Da non sottovalutare neanche la capacità di raffreddamento e ventilazione di questo modello di climatizzatore che grazie alla doppia velocità di ventilazione può raffreddare in tempi rapidi. Grazie al telecomando e il display sul dispositivo sarà possibile settare la temperatura in un range che va dai 16 ai 31 gradi centigradi.

Pro: Altre note positive di questo climatizzatore sono che può essere trasportato con facilità ovunque grazie alle ruote e al suo peso e può essere utilizzato anche con il telecomando incluso che gli consente di essere regolato, acceso o spento anche stando sul letto o sul divano.

Contro: Le note negative di questo modello di climatizzatore sono il tubo di raccolta che potrebbe produrre un calore eccessivo, per la relativa fuoriuscita di aria calda, e la sua potenza che potrebbe essere limitata se si vuole utilizzarlo in spazio molto ampi.

Il Tristar AC-5529 resta comunque un ottimo prodotto consigliato se ci cerca un condizionatore buono ed economico che consenta di ottenere buone prestazioni senza spendere troppo.

La mia opinione: personalmente ho trovato questo modello molto maneggevole. Infatti spostandolo da una parte all’altra della casa ho notato che è decisamente leggero rispetto ai suoi competitors, nonostante sia caratterizzato da materiali solidi e resistenti. Su questa lunghezza d’onda anche il materiale delle sue ruote è in grado di fare la differenza sul piano funzionale.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Tristar Climatizzatore portatile AC-5529 — 9000 BTU — funzione combinata di... Tristar Climatizzatore portatile AC-5529 — 9000 BTU — funzione combinata di... Nessuna recensione 235,00 EUR

4. Tristar ‎AC-5531 – il più potente

Tristar ‎AC-5531
Tristar ‎AC-5531 – il più potente

Il modello AC-5531 modello della Tristar che rispetto al modello precedente risulta più potente e pertanto anche più costoso. Tra le note positive di questo modello si ricorda la possibilità di essere utilizzato non solo come mezzo di raffreddamento ma anche di ventilazione. La sua capacità di raffreddamento di 10.500 BTU e la potenza di 3 kW gli permettono di raffreddare ambienti sino a 90 metri cubici. Viene garantito, senza alcun problema, un flusso di aria che arriva sino ai 320 metri cubici all’ora e che ha un temperatura regolabile tra i 16 e i 31 gradi centigradi.

La potenza di 10.500 BTU non deve comunque spaventare in quanto essendo contrassegnato con un etichetta di classe energetica di classe A gli consente di ottenere risultati di raffreddamento importanti non incidendo sui consumi di elettricità. Pertanto potrà essere utilizzato anche tutta la notte, mentre si dorme, senza aver paura di avere rincari sulla bolletta dell’elettricità.

Pro: Un prodotto consigliato quindi non solo per gli spazi più grandi, vista la potenza, ma anche perché può essere utilizzato in qualsiasi luogo senza problemi grazie alle rotelle che ne consentono lo spostamento in maniera rapida. Comodissimo anche il suo telecomando che gli permette di essere utilizzato a distanza e di essere configurato, accesso o spento anche se si è seduti sul divano o si è a letto.

Contro: Nota negativa di questo modello, che può essere risolta, è quella che il tubo che si aggancia dietro il condizionatore fa uscire aria calda vanificando leggermente il lavoro del dispositivo. Problema che può essere risolto mettendo un semplice panno tra condizionatore e tubo chiudendo così la feritoia da cui esce quest’aria calda.

Altra piccola nota negativa è il rumore che per le persone più sensibili potrebbe risultare leggermente fastidioso anche se il prodotto rientra negli standard della normativa CE.

Prodotto consigliato se si cerca un condizionatore di fascia più alta che consente di raffreddare e ventilare spazi più ampi senza dover gravare sui costi della corrente elettrica.

La mia opinione: il suo prezzo contenuto porta con sé una serie di limitazioni funzionali che non si possono ignorare come il rumore di fondo durante il suo utilizzo, per il resto però non possiamo lamentarci considerando il suo prezzo di riferimento. In particolare mi ha colpito la sua maneggevolezza anche grazie alle sue pratiche rotelle che consentono uno spostamento facile in ogni direzione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Tristar Condizionatore d'Aria, Classe Energetica a, Bianco, 10500 BTU Tristar Condizionatore d'Aria, Classe Energetica a, Bianco, 10500 BTU Nessuna recensione 249,00 EUR

Altri condizionatori portatili Tristar simili da prendere in considerazione

Guida all’acquisto

Complice il cambiamento climatico in atto e le estati caratterizzate da caldo sempre più prolungato, molte persone rivolgono all’acquisto di condizionatori portatili le loro speranze di ottenere facilmente e rapidamente temperature accettabili in casa. La multinazionale Tristar si è affermata, in questi ultimi anni, come produttore di condizionatori portatili affidabili, accessibili a tutte le tasche e con funzionalità perfette per l’uso comune.

Perché scegliere un condizionatore portatile di marca Tristar

Un condizionatore portatile Tristar presenta numerosi vantaggi rispetto ad un classico modello con motore esterno e split interno. Innanzitutto non necessita di installazione, fori a i muri, passaggi di tubi, tutto quello che serve è un foro sul vetro della finestra e, se non si dispone, va bene anche solo la finestra, dato che esistono sistemi per evitare che il calore rientri dallo spiraglio lasciato aperto. Inoltre è facilmente spostabile nella stanza che necessità di raffreddamento con le rotelle in dotazione, mentre una condizionatore classico è a disposizione della sola stanza in cui si installa.

Le caratteristiche dei modelli Tristar

Tristar dispone di una ampia gamma di condizionatori portatili che differiscono per potenza, funzionalità e controllabilità, tutti i condizionatori, tuttavia, condividono alcune caratteristiche comuni. Innanzitutto il circuito del compressore, utilizzato per produrre il freddo, è sempre alimentato da gas di tipo R290, considerato ecologico per via del suo basso impatto ambientale, possiede anche una elevata efficienza energetica, consentendo di produrre apparati dai consumi ridotti.

Questa caratteristica, congiuntamente alla tecnica costruttiva, garantisce livelli di impatto sonoro allo stato dell’arte per questo tipo di prodotti. Inoltre, tutti i condizionatori portatili Tristar sono controllabili attraverso telecomando e sono dotati di rotelle per poter essere comodamente spostati in stanze diverse.

Nella scelta del modello più adatto, devono essere tenuti in considerazione due fattori principali:

  • la potenza refrigerante, espressa in BTU/ora, che può andare da 5000 BTU a 12000 BTU e che deve essere proporzionata all’ambiente da gestire. Per avere un riferimento 5000 BTU sono adatti a stanze di 15mq e 12000 BTU a stanze di 35mq. Non sempre è necessario acquistare il modello più potente, anche perché una maggiore potenza comporta necessariamente un consumo maggiore di elettricità.
  • le funzionalità aggiuntive oltre al condizionamento che vogliamo avere, quindi ad esempio la deumidificazione, che spesso garantisce un benessere maggiore del solo raffreddamento, la capacità di ventilazione, per distribuire meglio il freddo all’interno della stanza e allo stesso tempo filtrare l’aria o il riscaldamento, se si vuole utilizzare il condizionatore nei periodi invernali.

Una volta definite le nostre esigenze, sarà molto semplice individuare il modello di condizionatore Tristar adatto. Infine, se abbiamo una smart home e vogliamo accendere e spegnere l’aria condizionata o regolare la temperatura con i comandi vocali, tramite Siri o assistente Google, oppure controllarne il funzionamento da remoto sullo smartphone, Tristar offre anche modelli connessi con Wi-Fi integrato.