Recensione Argo Orion

Argo Orion
Recensione Argo Orion

Dettagli

  • Marca: Argo
  • Modello: Orion
  • Potenza di raffreddamento: 9000 BTU
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni del prodotto: 71 x 47,5 x 38,5 cm
  • Peso: 34 Kg
  • Livello sonoro: 48 dB
  • La nostra valutazione: 4.8 / 5

Questo condizionatore portatile modello Argo Orion da 9000 BTU/h, è per chi vuole rinfrescare in modo rapido la propria casa senza incorrere in eccessivi costi di corrente e non ha la possibilità di acquistarne uno da parete. Ha un estetica molto semplice e piacevole, di colore bianco lucido che facilmente può adattarsi ad ogni tipo di ambiente.

Caratteristiche tecniche

Sulla parte superiore è presente un display Led con varie spie che indicano la modalità impostata ed i gradi presenti nella stanza. In più ha una funzione di auto-diagnosi, in caso di malfunzionamento mostra i vari errori sul display ed una funzione Memory che in caso di black-out, il dispositivo si riavvia in automatico con la modalità scelta precedentemente.

E’ presente la spia del filtro che avvisa quando è arrivato il momento della pulizia per non rovinare la qualità dell’aria e per ottenere le giuste prestazioni capaci del dispositivo. La modalità sleep è molto utile: la sera si può impostare in questo modo per garantire sonni tranquilli senza quella sensazione di pelle appiccicosa. Ha anche un timer di accensione e spegnimento 24h programmabile così da decidere ad ogni evenienza quale sia l’orario preciso in cui deve accendersi o viceversa.

Le sue dimensioni sono 71 x 47,5 x 38,5 cm e pesa circa 34 kg, quindi abbastanza comodo da trasportare anche grazie alla maniglia superiore. Quando capitano dei giorni in cui il caldo è meno oppressivo e, senza installare ulteriormente anche un classico ventilatore, si può impostare la modalità ventilazione (disponibile in tre velocità) che permette un raffreddamento meno rigido ma un’aria fresca quanto basta, evitando sprechi di corrente.

In merito all’utilizzo, già dal primo giorno è facile notare un’evidente differenza spostandosi da una stanza all’altra della casa, ed inoltre questo prodotto ha un prezzo non eccessivo rispetto ad altri che possiedono le stesse caratteristiche. La cosa più utile è che essendo portatile, è una comodità la possibilità di poterlo trasportare in ogni angolo dell’appartamento, in quanto se ci si sposta spesso si può mantenere una temperatura fresca ovunque e con facilità grazie anche alle ruote che permettono il movimento ovunque si voglia senza difficoltà. Oltre alla modalità di raffreddamento, c’è anche quella di deumidificazione che elimina dall’aria quella pesantezza che avrebbe causato l’umidità rendendola ottimale.

Il condizionatore viene venduto con telecomando a distanza e split per permettere all’aria di rinfrescarsi in varie direzioni nello stesso momento, ovviamente non manca il manuale di istruzioni e la garanzia. Possiede un tubo flessibile e 2 kit di montaggio: a vetro se lo si vuole tenere fisso in una stanza, oppure l’adattatore per finestra per chi lo sposta spesso in altri luoghi. L’unica cosa non inclusa nel contesto è la tanica di scarico dell’acqua da acquistare a parte, ma si può risolvere facilmente posizionando un qualsiasi recipiente.

Pro e contro

Tutto sommato è un buon acquisto in quanto fa bene il suo lavoro di refrigerazione e rispetta il rapporto qualità/prezzo. Una nota da tenere presente è quella che il dispositivo non possiede la modalità inverter, quindi può solo raffreddare e non riscaldare l’ambiente, ma se si guarda la differenza di prezzo per chi possiede questa caratteristica, ovviamente il prezzo tende a salire. Si può dire che per il periodo estivo è davvero un buon prodotto per rilassarsi in casa e non subire l’afa presente fuori.

Quando c’è molto caldo in una stanza, ovviamente il condizionatore usa la sua massima potenza (48db) per regolare la temperatura presente in modo rapido e ottimale, questo causa un po’ di rumore dovuto alla ventola che si attiva, ma questa caratteristica è presente ed evidente in tutti i dispositivi di questo genere essendo anche portatile.

Conclusione

Prima di acquistare un condizionatore si fanno le proprie valutazioni in base alle esigenze, ovviamente se si ha la possibilità di montare un macchinario esterno all’abitazione, è da consigliare senza dubbio un dispositivo da parete (essendo anche meno ingombrante nell’ambiente rispetto all’altro), ma se non si ha questa possibilità e si deve valutare per forza uno portatile, si può anche pensare alla possibilità di trasportarlo in più camere della casa e rinfrescarle in momenti diversi a seconda di dove ci si trova, cosa che con uno fisso non sarebbe possibile.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Argo Orion Climatizzatore Portatile 9000 Btu/H, Bianco Argo Orion Climatizzatore Portatile 9000 Btu/H, Bianco Nessuna recensione 430,00 EUR