Recensione Ariete Polar 12

Ariete Polar 12
Recensione Ariete Polar 12

Dettagli

  • Marca: Ariete
  • Modello: Polar 12
  • Potenza di raffreddamento: 12000 BTU
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni del prodotto: 35,8 x 41,9 x 68,8 cm
  • Peso: 29 Kg
  • Livello sonoro: 65 dB
  • La nostra valutazione: 4.6 / 5

Ariete Polar 12 è un climatizzatore portatile che si distingue per la possibilità di funzionare sia per raffrescare e deumidificare sia per riscaldare gli ambienti. Grazie al fatto di essere di tipo portatile, è possibile trasportarlo così da rendere ideale il clima di ogni stanza della tua casa o dell’ufficio. I comandi sono facili da richiamare grazie al display digital touch grande a sufficienza per poter essere facilmente leggibile.

Caratteristiche tecniche e funzioni

Oltre a questo è anche disponibile la funzione di controllo remoto tramite app dedicata mediante collegamento Wi-Fi alla rete domestica oppure servendosi del telecomando in dotazione. Da sottolineare il suo funzionamento mediante gas naturale R290 che rende Ariete Polar 12 un elettrodomestico amico dell’ambiente e in particolar modo permette di avere dei bassi consumi, tali da essere inserito in categoria A. Occupa poco spazio grazie al suo massimo ingombro di 35,8 x 41,9 x 68,8 centimetri, oltre ad avere un grande serbatoio da ben 41,5 litri. La potenza massima è di 1320 Watt sfruttando la corrente domestica a 220 Volt, cosa che permette di sprigionare una potenza di raffrescamento di ben 12000 Btu.

Una volta installato il dispositivo nella stanza in cui si desidera rendere l’ambiente più confortevole da un punto di vista della temperatura e dell’umidità i benefici sono subito avvertibili. Il primo impatto non è dei migliori, in quanto l’apparecchio si dimostra essere nella media quanto a emissioni rumorose, 65 decibel come dichiarato dal costruttore. Il fatto di poter essere comandato in varie modalità, ovvero mediante i tasti touch e fisici presenti sulla struttura oppure servendosi dell’app da smartphone o ancora sfruttando il telecomando lo rende senza alcun dubbio pratico e versatile, in grado di accontentare le preferenze di tutti.

Ponendo l’attenzione sulle sue capacità di raffrescamento, si può affermare che svolge egregiamente il proprio compito. Per esempio è necessario pochissimo tempo per abbassare la temperatura e deumidificare una stanza di 20 metri quadri o poco più. Buonissime prestazioni anche relativamente alla funzione riscaldamento, che anzi si rivela essere decisamente meno rumorosa rispetto alla modalità raffrescamento. In tale situazione infatti risulta essere un po’ fastidioso, specialmente se si desidera riposare. Tuttavia la grande potenza consente di attivarlo preventivamente e quindi di avere una temperatura ottimale che si protrae a lungo, così come per l’aria senza umidità eccessiva. Così facendo ci si può permettere di attivarlo in anticipo, magari tramite app, e avere quindi il condizionatore spento e gli ambienti già raffrescati.

Da un punto di vista estetico Ariete Polar 12 si presenta particolarmente semplice, senza fronzoli. Le linee semplici, così come i comandi, lo rendono uno strumento pratico senza puntare troppo sull’aspetto ma piuttosto concentrandosi sulle prestazioni. Nonostante questo non è un elemento che disturba visivamente posto in una stanza anche perché va posizionato vicino alla finestra per consentire la fuoriuscita del tubo.

La semplicità del design è anche ben visibile nella parte superiore dedicata ai comandi, i quali risultano chiari e ben leggibili, cosa che permette anche a chi è poco pratico di sfruttarli senza difficoltà. Le prestazioni risultano essere nella media rispetto ai concorrenti, dove però si fa notare per un interessante rapporto qualità prezzo. Riguardo le prestazioni, pecca un po’ nella modalità di raffrescamento, dove risulta essere un po’ troppo rumoroso in confronto alla media. Il fatto tuttavia di utilizzare il gas naturale R290 e di appartenere alla Classe Energetica A consente di rispettare l’ambiente grazie alle basse emissioni e consumi.

Conclusione

Riassumendo Ariete Polar 12 si distingue per le buone prestazioni di raffrescamento, deumidificazione e riscaldamento unite alla facilità con cui è possibile selezionare la modalità e la temperatura desiderata. In più la presenza di un’app dedicata e il telecomando lo rendono ancora più versatile. Di contro però si è rivelato fin troppo rumoroso in determinate situazioni. Ariete Polar 12 risulta in definitiva una soluzione pratica e versatile, in grado di svolgere il proprio compito senza troppi fronzoli e forte di un rapporto qualità prezzo invidiabile.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Ariete Polar 12, Climatizzatore Portatile 12000 btu/h, 220 Volt, Gas Naturale... Ariete Polar 12, Climatizzatore Portatile 12000 btu/h, 220 Volt, Gas Naturale... Nessuna recensione 248,88 EUR