Recensione De’Longhi PAC EL92 Silent Pinguino

De'Longhi PAC EL92 Silent Pinguino
Recensione De’Longhi PAC EL92 Silent Pinguino

Dettagli

  • Marca: De’Longhi
  • Modello: PAC EL92 Silent Pinguino
  • Potenza di raffreddamento: 9800 BTU
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni del prodotto: 45 x 41 x 75 cm
  • Peso: 33 Kg
  • Livello sonoro: 62 dB
  • La nostra valutazione: 4.8 / 5

Il condizionatore De’Longhi PAC EL92 Silent modello Pinguino è un buon apparecchio per chi non ha la possibilità di installarne uno da parete. Si presenta molto bello nel design, di colorazione bianco e nero lucido, con un pratico display LED touch sulla parte anteriore che permette di tenere sempre tutto sotto controllo. Le spie si accendono in base alla funzionalità impostata e possiede un sensore che permette di monitorare facilmente la temperatura della stanza.

Caratteristiche tecniche e funzioni

Per quanto versatile si presenta il prodotto è anche molto pratico, sia nel peso (33 kg), sia grazie alla presenza di rotelle e della maniglia per trasportarlo in ogni ambiente e non ha dimensioni eccessive (‎45 x 41 x 75 cm). Questo dispositivo utilizza la modalità di refrigerazione a gas (gas propano), ciò permette di ottenere un sostanzioso risparmio energetico ed inoltre è un materiale ecologico e naturale.

Incluso nella confezione troviamo anche un telecomando per monitorare a distanza e scegliere in ogni momento che modalità impostare o i gradi anche restando comodamente sul divano. E’ presente un tubo di scarico con un riduttore a forma di becco che viene posto avanti molto comodo con 2 adattatori in modo da scegliere se collegarlo alla finestra o alle tapparelle. Ovviamente è presente anche il manuale delle istruzioni e la garanzia.

E’ importante che ci sia manutenzione e cura nella sostituzione periodica del filtro e degli altri componenti per evitare di rovinare l’aria presente nell’ambiente e anche per permettere al dispositivo di poter funzionare al massimo delle sue prestazioni in qualsiasi modalità decidiamo di impostarlo (le spie luminose presenti sul display ci aiutano a capire quando è arrivato il momento di sostituzione/pulizia).

Sono presenti varie modalità da poter impostare: quella refrigerante (che funziona in modo eccellente), modalità deumidificatore (fin da subito permette di eliminare dall’aria l’umidità in modo da garantire ulteriore freschezza), modalità ventilazione a tre velocità (da utilizzare quando il caldo nella stanza non è eccessivo, permettendo il ricircolo continuo evitando inutile consumo di gas), un timer 24h da poter settare in base alle esigenze senza doversi preoccupare di spegnerlo o accenderlo manualmente, ed inoltre la funzione speciale chiamata Silent che ottimizza la rumorosità del prodotto grazie alla presenza della doppia velocità del ventilatore per la condensazione (in questo caso funziona ma il volume del rumore diminuisce di poco rispetto alla modalità standard, comunque comoda la notte per dormire).

Pro e contro

In riferimento alla rumorosità, quando il condizionatore si imposta ad una temperatura minima, utilizza il massimo della sua potenza (62 db) ed ovviamente la sua presenza si nota, questo è dato dal fatto che si “sforza” per regolare la temperatura della camera in modo abbastanza rapido utilizzando al massimo le ventole presenti all’interno, il che è tutto nella norma. Se acquistiamo un condizionatore da parete, è evidente che la sua rumorosità sia nettamente inferiore rispetto a quello portatile, in quanto la macchina che svolge tutto il lavoro, compreso di ventole molto più grandi, si trova all’esterno dell’abitazione; cosa che indica una differenza presente obbligatoriamente.

Nelle caratteristiche di questo dispositivo è indicata la capacità di rinfrescare anche grandi stanze, così di può valutare di provare il condizionatore anche in spazi più ampi in modo da poter notare la differenza di temperatura rispetto alle altre camere. Ed inoltre, per chi possiede ad esempio un corridoio che collega più camere, si può pensare di porre il dispositivo in quest’area per valutare la freschezza che si propaga uniformemente anche negli altri spazi (uscendo e rientrando da casa si noterà subito la differenza di temperatura esterna molto che è più alta rispetto a quella interna).

Conclusione

Questo prodotto è molto valido in ogni sua caratteristica, il suo lavoro lo svolge abbastanza bene considerando anche il rapporto qualità/prezzo. Se si potesse aggiungere qualcosa per rendere completo il tutto sarebbe la possibilità di scaricare un’app dedicata dal telefono in modo da poter gestire il condizionatore anche non essendo in casa (al rientro sarebbe fantastico trovare una temperatura già perfetta per potersi rilassare) ed inoltre la modalità inverter che potesse dare la possibilità anche di riscaldare l’ambiente in inverno (da tenere a mente però che il prezzo di acquisto sarebbe più elevato).

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
De'Longhi PAC EL92 Silent Pinguino, Climatizzatore Portatile, 9.800 BTU/h, Timer... De'Longhi PAC EL92 Silent Pinguino, Climatizzatore Portatile, 9.800 BTU/h, Timer... Nessuna recensione 599,99 EUR