Recensione De’Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG

De'Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG
Recensione De’Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG

Dettagli

  • Marca: De’Longhi
  • Modello: Compact ES72 YOUNG
  • Potenza di raffreddamento: 8300 BTU
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni del prodotto: 29.6 x 36.1 x 68.9 cm
  • Peso: 22.9 Kg
  • Livello sonoro: tra 47 e 52 dB(A)
  • La nostra valutazione: 4.8 / 5

I condizionatori portatili sono dispositivi progettati per raffreddare, deumidificare e pulire l’aria in ambienti chiusi, come case o uffici, senza la necessità dell’intervento di un tecnico per l’installazione permanente. Tra le marche di condizionatori portatili, De’Longhi si distingue per la sua qualità costruttiva e le sue innovative funzionalità e infatti oggi andremo a approfondire un prodotto della suddetta marca, ovvero il De’Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG.

Caratteristiche del prodotto

Il Pinguino Compact ES72 YOUNG è un condizionatore portatile che offre una combinazione unica di tecnologia avanzata e a basso consumo energetico. La sua classe di efficienza energetica A lo rende un’ottima scelta per chi vuole rinfrescare l’aria in casa senza compromettere l’ambiente o pagare una bolletta troppo salata.

Il Pinguino è facile da usare, grazie al display LCD e al telecomando inclusi, che ti permettono di gestire facilmente tutte le funzioni dell’apparecchio, come la temperatura, la velocità della ventola, il timer 24 ore, la funzione di raffreddamento, deumidificazione e ventilazione. La sua forma compatta lo rende facile da spostare, grazie alle ruote piroettanti e alle maniglie, in modo da poterlo spostare da un ambiente all’altro con facilità.

Il Pinguino ha un livello sonoro compreso tra 47 e 52 dB(A). Inoltre, utilizza il gas refrigerante R290, che è più ecologico rispetto al tradizionale R410A. Il Pinguino è in grado di rinfrescare e deumidificare efficacemente un ambiente di 20mq, e ha anche la funzione di sola ventilazione. La funzione di deumidificazione richiede l’uso di un tubo flessibile diametro 150 verso l’esterno, ma non richiede l’uso di un kit barriera aria.

Esperienza d’uso

Per quanto riguarda l’utilizzo del condizionatore portatile De’Longhi, esso si è rivelato un prodotto valido. Riesce a rinfrescare e deumidificare bene una stanza medio grande e ha anche la funzione di sola ventilazione. Ovviamente è stato necessario fare uscire il tubo flessibile verso l’esterno per utilizzare la funzione di climatizzazione e deumidificazione, ma non è stato necessario utilizzare nulla per bloccare l’entrata di aria calda dalla finestra, infatti anche lasciando accostata l’anta della finestra, il Pinguino raffresca velocemente e mantiene la temperatura desiderata.

Essendo un climatizzatore portatile, ha una rumorosità superiore a un climatizzatore con motore esterno. Tuttavia, messo a velocità 1, si riesce a dormire tranquillamente. Inoltre, non c’è bisogno di collegare scarichi per condense d’acqua, il che e’ un grosso vantaggio. Quando raggiunge la temperatura impostata, il clima si mette in ventilazione minima abbassando decisamente la rumorosità, per poi eventualmente riprendere se l’ambiente si riscalda, nel momento in cui si riavvia per raggiungere la temperatura impostata potrebbe essere un problema per chi è più sensibile al rumore e ha un sonno leggero.

Il Pinguino e’ dotato di un telecomando, ma questo e’ uno dei punti deboli del dispositivo, poiché c’e’ bisogno di essere di fronte al pannello di controllo o al massimo a 2 metri di distanza (testato). Inoltre, il telecomando si mette in standby rendendo difficile la sua riattivazione e l’allineamento con l’unità climatica. Il tubo flessibile che va posizionato fuori dalla finestra risulta essere un po’ ingombrante, ma non ha influito sulla capacità del Pinguino di abbassare efficacemente la temperatura della stanza.

Pro e contro

Il condizionatore portatile De’Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG è un dispositivo che offre molti vantaggi. In primo luogo, riesce a rinfrescare e deumidificare efficacemente un l’ambiente circostante e ha la funzione di sola ventilazione. Non richiede l’utilizzo di un una barriera per l’esterno e può essere spostato facilmente.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi da considerare. Il Pinguino è più rumoroso rispetto a un climatizzatore con motore esterno e il telecomando non sempre è preciso nell’utilizzo e richiede di essere puntato verso il dispositivo. Inoltre, il tubo flessibile necessario per utilizzare la funzione di climatizzazione e deumidificazione può essere ingombrante.

Conclusione

Nonostante gli aspetti negativi questo prodotto rimane molte valido. Innanzitutto si nota la qualità del materiale e raffredda più che a sufficienza le stanze, che in fin dei conti è la funzione principale per cui dovrebbe essere comprato. Se, inoltre, si considera il prezzo di questo prodotto che non è assolutamente alto comparato a un condizionatore normale + montaggio da parte di un tecnico, allora anche i piccoli aspetti negativi passeranno in secondo piano.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi Pinguino Compact ES72 YOUNG, Condizionatore Portatile Silenzioso 8.300...
  • SEMPLICE DA USARE: gestisci facilmente tutte le funzioni dell'apparecchio,...
  • PINGUINO COMPACT: Il DNA, la potenza e lo stile del celebre Pinguino racchiusi...
  • SILENZIOSO: livello di pressione sonora da 47 a 52 dB(A) - impostando il...
  • ECO-FRIENDLY: Pinguino usa il gas refrigerante R290 che è più ecologico...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API