Recensione Electrolux WP71-265WT

Electrolux WP71-265WT
Recensione Electrolux WP71-265WT

Dettagli

  • Marca: Electrolux
  • Modello: WP71-265WT
  • Potenza di raffreddamento: 14000 BTU
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni del prodotto: 38.8P x 38.8l x 95.5H cm
  • Peso: 29 Kg
  • Livello sonoro: 64 dB
  • La nostra valutazione: 4.8 / 5

Il condizionatore Electrolux WP71-265WT è stata una vera scoperta! Già partendo dall’estetica ha una forma molto particolare e, onestamente, non credo che siano molti i prodotti simili sul mercato e con recensioni veramente ottime. Inserendolo nell’arredamento sembra quasi un oggetto di abbellimento e invece fa egregiamente il suo lavoro!

Caratteristiche tecniche e funzioni

Si presenta con un design cilindrico e sulla parte superiore sono presenti dei diffusori circolari da cui esce l’aria verso l’alto e non verso l’interno come i classici condizionatori: questo garantisce un ottimo flusso d’aria che raffredda o riscalda in modo uniforme, essendo anche inverter… una vera comodità! Ciò significa che è dotato di una pompa di calore che, oltre a far risparmiare l’uso della corrente, permette di ottenere sia aria fredda durante l’estate, sia aria calda durante l’inverno. Questo possiede anche la possibilità di attivare la modalità ventilazione: una sorta di ventilatore interno che riduce i costi di energia e non va a sfruttare al massimo la potenza per attivare l’aria condizionata quando non necessaria.

Una delle caratteristiche che fanno sicuramente la differenza è la possibilità di scaricare l’app di Electrolux Home sul proprio telefono in modo da poter connettersi e controllare anche a distanza il dispositivo: chi è che quando torna a casa non desidererebbe trovare già un ambiente perfetto per rilassarsi?!

Passando agli altri componenti inclusi troviamo il telecomando a forma circolare con comandi sofisticati che possiede un magnete e si può riporre sulla parte superiore del dispositivo. Il suo peso del condizionatore è veramente da non sottovalutare in quanto solo 29kg e per questo è comodissimo da trasportare in ogni angolo della casa grazie alle ruote. Anche lo scarico è particolare come il prodotto, ha una bella estetica ed è molto pratico da montare a seconda delle esigenze con un bocchettone piatto che si inserisce nel battente della finestra.

Sulla parte posteriore ha una sorta di tanica per raccogliere l’acqua che produce mentre è in funzione e, a seconda dell’uso, bisogna svuotarla per evitare che fuoriesca, diciamo almeno una volta al giorno. Le sue dimensioni sono 38.8P x 38.8l x 95.5H cm con una potenza di 1.1kw. Raffredda l’ambiente in un modo eccezionale data anche la sua particolare uscita dell’aria che è diretta verso l’alto e non ha un elevato impatto sul consumo di corrente.

Per quanto riguarda il riscaldamento, funziona, ma il lavoro lo fa egregiamente con l’aria condizionata. Sulla parte superiore c’è il display dove sono presenti tutte le spie che ci permettono di avere sempre tutto sotto controllo. Bisogna avere manutenzione del dispositivo sostituendo il filtro antibatterico quando segnalato e anche controllare tutti gli altri componenti per evitare che questi manomettano la buona funzionalità. Ovviamente nel complesso sono presenti anche un manuale di istruzioni e la garanzia.

Il dispositivo è dotato di timer per decidere la durata che si vuole tenerlo acceso o per farlo spegnere, la funzione deumidificatore per rendere l’aria meno pesante e la modalità notte per rimanerlo in funzione mentre si dorme, mantenendo una temperatura stabile e fresca ma non eccessiva, diminuendo la potenza e di conseguenza anche il rumore, quasi che non si sente.

Quando il dispositivo è alla sua massima potenza (64db) si attiva il cosiddetto “Turbo” e lavora molto di più per tenere una costante temperatura, questo produce un po’ più di rumore dato che si attiva la ventola, ma è evidente che questa caratteristica sia presente in tutti i condizionatori della stessa tipologia. Se avessimo scelto un condizionatore da parete, ovviamente la rumorosità sarebbe stata inferiore, ma avremmo avuto solo una stanza alla temperatura desiderata e le altre no con nessuna possibilità di rimediare: questo è il bello di poterlo trasportare ovunque si vuole!

Conclusione

Tutto sommato il rapporto qualità/prezzo mi sembra davvero soddisfacente, partendo dal design che, soprattutto quando si parla di condizionatori e simili, non sempre è una caratteristica che regala all’occhio anche la sua parte. E in più il fatto che abbia i diffusori per l’uscita dell’aria diversi da tutti gli altri, mi ha fatto davvero notare la differenza con un classico dispositivo che usa lo split direzionando un po’ a caso il getto e di conseguenza la stanza non ha mai una temperatura perfettamente uniforme.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Electrolux Condizionatore Portatile WP71-265WT, 10k, Caldo/Freddo, Self... Electrolux Condizionatore Portatile WP71-265WT, 10k, Caldo/Freddo, Self... Nessuna recensione 355,23 EUR