Recensione Olimpia Splendid 02027 Dolceclima Air PRO 13 A+

Olimpia Splendid 02027 Dolceclima Air PRO 13 A+
Recensione Olimpia Splendid 02027 Dolceclima Air PRO 13 A+

Dettagli

  • Marca: Olimpia Splendid
  • Modello: 02027 Dolceclima Air PRO 13 A+
  • Potenza di raffreddamento: 13000 BTU
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni del prodotto: 49×42,5×76,5cm
  • Peso: 32 Kg
  • Livello sonoro: 62 dB
  • La nostra valutazione: 4.6 / 5

Il climatizzatore Olimpia Splendid 02027 Dolceclima Air PRO 13 A+, è un mix di semplicità e tecnologia allo stesso tempo. Semplice da utilizzare grazie alle ruote integrate ed alle maniglie laterali, è possibile portarlo nell’ambiente dove serve senza fatica. Eravamo abituati ai climatizzatori classici dove potevi al massimo impostare la temperatura e spostare la direzione dell’aria, ma Olimpia si è spinta oltre.

Caratteristiche tecniche e funzioni

Con la tecnologia PRO POWER, è in grado di erogare fresco fino a 2,9 kW e consuma molto poco grazie alla classe energetica A+. È consigliato per ambienti fino a 95 mq e ha due modalità di installazione: o FISSA praticando un foro sul muro di 127mm, dove applicare la flangia ( in dotazione ) per infilarvi il bocchettone del tubo di uscita aria, oppure mobile, tenendo socchiusa la finestra ed utilizzando gli accessori forniti nella confezione per isolare in modo ottimale la stanza.

Dotato di telecomando ad infrarossi, funge anche da deumidificatore, ed ha una rumorosità dichiarata dalla casa di 62 dB. Le dimensioni sono abbastanza contenute ( 49×42,5×76,5cm ) e pesa 32 Kg.

Come tutti i climatizzatori di ultima generazione, è dotato di Wifi e potrete controllarlo tramite l’App Os confort. Grazie alla tecnologia PURE SYSTEM, è dotato di un sistema che cattura e filtra i cattivi odori, restituendo nell’ambiente aria più pulita e respirabile. Olimpia è impegnata attivamente per difendere l’ambiente e ha dotato il suo climatizzatore del gas naturale R290 per un potenziale effetto serra quasi nullo.

Abbiamo voluto provare questo climatizzatore per voi sottoponendolo ad un home test (test fatto in casa). La prima cosa che salta all’occhio, è il design essenziale ma elegante del prodotto, ma la cosa non ci sorprende dal momento che è stato studiato e progettato in Italia. L’abbiamo acceso in un salone di 35 mq e ci sono voluti 13 minuti netti per rinfrescare adeguatamente l’ambiente. La rumorosità è nella media, mentre quello che ci ha colpito è la capacità di eliminare i cattivi odori (avevamo lasciato una busta della spazzatura per 30 minuti dentro il salone prima di iniziare il test), e dopo meno di 10 minuti la puzza è svanita.

Abbiamo utilizzato tutte le funzioni disponibili compresa la modalità deumidificatore e si è comportato egregiamente. Non abbiamo rilevato difetti evidenti e il cavo di alimentazione è abbastanza lungo e si conserva comodamente nella fessura posta sul retro del prodotto. È un buon climatizzatore ed il prezzo è competitivo rispetto agli altri modelli presenti nella stessa fascia. Nota a margine: avremmo voluto provare il climatizzatore in modalità “pompa di calore”, ma solo dopo un pò e leggendo poi il manuale d’istruzioni, ci siamo accorti che il prodotto testato è la versione 13 PRO, mentre la pompa di calore è una funzionalità presente solo nel modello 14 PRO.

Personalmente, ritengo che ci troviamo di fronte ad un buon prodotto. Ci sono modelli più tecnologici di questo, ma di contro costano molto di più e talvolta sono tutta apparenza. Se ci pensate, un climatizzatore serve essenzialmente a raffreddare, quindi tutto il resto, causa in noi “un certo effetto”, ma alla fine quello che conta, è combattere il caldo e stare al fresco. Ecco perché questo climatizzatore mi sta simpatico: fa il suo dovere. Tiene freschi. Di giorno e di notte quando si va a dormire. Questo basta.

La dotazione è molto ricca e comprende oltre al climatizzatore le seguenti cose:

  • Tubo flessibile per espulsione aria
  • Terminale per tubo flessibile
  • Altro terminale per tubo flessibile per installazione fissa
  • Slider per l’installazione a finestra scorrevole o tapparella
  • Squadretta + viti di bloccaggio finestra
  • Flangia e tasselli per installazione fissa
  • Coibentante per installazione Slider
  • Scarico della condensa (utilizzabile solo per la funzione deumidificatore)
  • Manuale d’uso

Pro e contro

Basso consumo ( classe energetica A+) / Facilità di utilizzo anche da parte di persone che non sono molto tecnologiche / Comoda funzione per l’eliminazione dei cattivi odori / Manuale d’uso dettagliato che illustra una per una tutte le funzioni. Come contro invece manca la pompa di calore ( disponibile solo nella versione 14 PRO / Manca la comoda funzione notturna per limitare la rumorosità e questo causa disagi durante la notte.

Conclusione

Il mio giudizio è complessivamente discreto. Il prezzo è adeguato a quello che offre ma la mancanza di una funzione NIGHT mi lascia perplesso, perché se poco poco uno ha il sonno leggero, mi chiedo: come fa ad addormentarsi con questo climatizzatore acceso?

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid 02027 Dolceclima Air PRO 13 A+ Climatizzatore Portatile, con... Olimpia Splendid 02027 Dolceclima Air PRO 13 A+ Climatizzatore Portatile, con... Nessuna recensione 450,53 EUR