Recensione Olimpia Splendid 02028 Dolceclima Air PRO 14

Olimpia Splendid 02028 Dolceclima Air PRO 14
Recensione Olimpia Splendid 02028 Dolceclima Air PRO 14

Dettagli

  • Marca: Olimpia Splendid
  • Modello: 02028 Dolceclima Air PRO 14
  • Potenza di raffreddamento: 14000 BTU
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni del prodotto: 49 x 42,5 x 76,5 cm
  • Peso: 32 Kg
  • Livello sonoro: 31 dB
  • La nostra valutazione: 4.9 / 5

Il climatizzatore Splendid 02028 Dolce Clima Air PRO 14, è l’evoluzione del fratello minore PRO 13. Le caratteristiche sono quasi identiche ma è più potente. Eroga infatti 3,52 kW di potenza rispetto ai 2,93 Kw del fratello minore, ed ha una capacità di refrigerazione pari a 14.000 Btu/h. Vien da sé che la capacità di raffreddare gli ambienti, nel modello 14 PRO che stiamo presentando, è nettamente maggiore. È dotato di pratiche maniglie e ruote integrate, e si può portare nell’ambiente dove serve con estrema facilità.

Caratteristiche tecniche e funzioni

Il marchio Olimpia da sempre impegnata per difendere l’ambiente, usa solo Gas Naturali come nel caso di questo climatizzatore, che utilizza il Gas Refrigerante R290 con un impatto davvero minimo sul riscaldamento globale. È un climatizzatore che consuma poca energia grazie alla sua classe energetica A+++. Offre un’ottima esperienza di comfort, grazie al telecomando incluso e al display multifunzione di facile utilizzo.

Come tutti i climatizzatori di ultima generazione è dotato di Wifi e può essere controllato da Remoto grazie all’App Olimpia Splendid. Tante le impostazioni selezionabili da display e telecomando: Eco, Turbo, Silent, Blue Air/Auto, Timer. Grazie ai suoi 14.000 Btu, può essere utilizzato in ambienti fino a 120 mq e ha due modalità di installazione: MOBILE/TEMPORANEA tenendo socchiusa la finestra e isolando la stanza con gli accessori forniti in dotazione, oppure FISSA. In questo caso occorrerà forare il muro ed applicare la flangia di serie per poter inserire il bocchettone del tubo di uscita. Le dimensioni sono di 49 x 42,5 x 76,5 cm. Il peso è di 32 Kg.

Il nostro team di esperti ha provato per voi questo climatizzatore sottoponendolo a varie prove e devo dire che si è comportato egregiamente. L’abbiamo messo in funzione dentro una stanza di medie dimensioni e dopo circa 8 minuti, l’aria era già più fresca. Il Kit in dotazione è di assoluto rispetto, e visto che la finestra della casa dove ci trovavamo, aveva già la predisposizione per il climatizzatore, abbiamo effettuato la prova che vi stiamo descrivendo utilizzando il tubo per l’installazione fissa che c’era dentro la confezione.

Non ci ha molto convinto la funzione Silent concepita per la modalità notturna. La casa madre sostiene che riduce la rumorosità del 50% e questo è sostanzialmente vero perché il nostro strumento di rilevazione, una volta attivata la funzione, ha segnato 31dB circa, che non permettono comunque un sonno tranquillo a meno che non si utilizzino dei tappi isolanti. Ci sentiamo quindi di sconsigliarlo per un uso notturno ed è forse l’unica pecca. Perché di giorno si comporta egregiamente.

Il test ha infatti dato responsi più che positivi. È molto facile da usare, il display è intuitivo e pratico ed il prezzo è accessibile a tutti. Alla fine quello che conta, quando parliamo di prodotti come questi, è la loro capacità di aiutarci a combattere il caldo dell’estate, e lui il suo dovere lo fa. Non è un prodotto super tecnologico, ma ha tutte le funzioni che servono per affrontare serenamente l’estate. È presente anche la funzione ventilatore e deumidificatore, e soprattutto quest’ultima funzionalità, per chi ha la casa con un alto tasso di umidità, è di fondamentale importanza.

La dotazione è al Top e comprende oltre al climatizzatore tutti gli accessori che servono per l’installazione:

  • Telecomando ad infrarossi
  • Manuale d’uso
  • Flessibile per espulsione dell’aria ( modalità automatica )
  • Terminale per tubo flessibile lato macchina
  • Terminale per l’installazione Slider di tipo flessibile
  • Slider per finestra scorrevole/tapparella
  • Squadretta + viti per il bloccaggio finestra
  • Altro terminale tubo flessibile
  • Flangia e tasselli vari per l’installazione fissa
  • 2X Coiberante per installazione Slider
  • Tubo di scarico condensa (solo per la modalità deumidificatore)
  • Terminale adattatore per tubo scarico della condensa

Pro e contro

Ecco alla fine quali sono i pro di questo condizionatore: Ha consumi molto bassi (classe energetica A+++) ed è facile da usare. Pratica la funzione Wifi che permette di controllare il climatizzatore comodamente dal proprio letto senza alzarsi. Rinfresca senza problemi ambienti fino a 120 mq. Prezzo accessibile. Invece per quanto riguarda i contro: Funzione Silent praticamente inutile. Riduce la rumorosità del 50% che non permette ugualmente di dormire sonni tranquilli per via del rumore comunque presente e persistente.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid 02028 Dolceclima Air PRO 14 Climatizzatore Portatile, con... Olimpia Splendid 02028 Dolceclima Air PRO 14 Climatizzatore Portatile, con... Nessuna recensione 490,27 EUR