Recensione Olimpia Splendid 02141 Dolceclima Silent 12 A+ Wifi

Olimpia Splendid 02141 Dolceclima Silent 12 A+ Wifi
Recensione Olimpia Splendid 02141 Dolceclima Silent 12 A+ Wifi

Dettagli

  • Marca: Olimpia Splendid
  • Modello: 02141 Dolceclima Silent 12 A+ Wifi
  • Potenza di raffreddamento: 12000 BTU
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni del prodotto: 46P x 39.6l x 76.2H cm
  • Peso: 29.7 Kg
  • Livello sonoro: 65 dB
  • La nostra valutazione: 4.7 / 5

Le caratteristiche tecniche e le dimensioni

Il modello Olimpia Splendid 02141 Dolceclima Silent 12 A+ Wifi è conosciuto per essere un condizionatore dalla potenza mediamente alta, pari a 12000 BTU, si tratta di un dispositivo che unisce in sé una buona efficacia di funzionamento in aggiunta a un sistema di silenziamento, il Silent System. Perciò tale dispositivo è in grado di funzionare per molto tempo, senza costringere la persona a sentire il solito fastidioso suono tipico di numerosi altri dispositivi.

A tutte le particolarità del condizionatore si aggiunge anche la possibilità di usufruire della funzione Turbo, grazie alla quale è possibile aumentare ulteriormente la velocità della ventola. Senza dimenticarsi anche di altre particolarità, come la presenza d un telecomando grazie al quale è possibile controllare il funzionamento del device a distanza e la Blue Air Technology, in grado di distribuire in maniera uniforme il flusso d’aria.

Il dispositivo in sé è abbastanza potente da raffreddare o riscaldare anche degli ambienti particolarmente grandi. Basti pensare che l’assorbimento di corrente è pari a 1.1 kW, una misura un po’ superiore alla media. Ciò si evince anche dalle sue dimensioni, che sono quelle in media rispetto agli altri prodotti della stessa fascia presenti sul mercato: 39.6 cm di lunghezza x 46 cm di larghezza x 76.2 cm di altezza. Il livello di rumore è pari a soli 65 DB, il che rende tale dispositivo uno dei migliori per quanto riguarda la silenziosità di funzionamento.

Le funzioni

Il dispositivo si è rivelato ottimale in vari aspetti di utilizzo, spaziando dalla funzione di deumidifcatore, in grado di eliminare circa 20 litri di umidità al giorno, mentre il condizionatore si rivela più efficace, facendo circolare l’aria per un totale di 50 litri al giorno. Inoltre, è particolarmente utile anche per mantenere la temperatura di un ambiente a un livello costante durante tutto l’arco di utilizzo. Non sono stati riscontrati dei grandi problemi con ciò che riguarda il rumore, mentre alcune persone si sono lamentate per via dei consumi, che aumentano fino a 700-800W durante il processo di raffreddamento.

Nella confezione sono inclusi anche vari accessori: adattatori, tubi, cavi e tutto il necessario per il funzionamento del dispositivo. A ciò si aggiunge anche l’inserto scorrevole per le tapparelle, in grado di funzionare estremamente bene. Vi sono anche degli aspetti negativi, tra cui spicca il tubo dello scarico dell’acqua, che risulta un po’ piegato: tale fattore genera dei problemi.

A tutto ciò si aggiunge anche il telecomando, con la memoria delle impostazioni: il device è in grado di aggiornare la propria memoria interna. Una volta che ci si abitua, usarlo diventa molto semplice. Per mezzo del telecomando è possibile altresì accedere ad alcune sottofunzioni importanti per il corretto funzionamento del device, tra cui l’impostazione del timer, la velocità del ventilatore, la modalità notturna e molto altro ancora.

Il design

In tutto ciò il design sembra confermare le caratteristiche principali di questo dispositivo: le linee sono geometriche, fluide, che in aggiunta al tipico colore bianco danno una sensazione di potenza ed energia. Ciononostante, la forma che va ad assottigliarsi, in aggiunta agli angoli arrotondati e a un display non troppo ampio rendono tale prodotto particolare in vari suoi aspetti.

Il design generale sembra ben adatto a qualsiasi tipo di ambiente, spaziando da quelli più generici fino alle stanze con un aspetto maggiormente futuristico e ricercato. Le dimensioni non troppo grandi, inoltre, diminuiscono l’ingombro provocato dal condizionatore, tant’è che si potrà posizionarlo ovunque lo si voglia senza alcun tipo di problema.

Pro e contro

Tra gli aspetti più importanti occorre ricordarsi della potenza di funzionamento, che è piuttosto elevata per un dispositivo dalle dimensioni estremamente compatte. D’altro canto, ci sono anche degli aspetti negativi da considerare. Uno di questi riguarda gli elevati consumi nella modalità di raffreddamento, un misurato livello di rumore e la presenza di un fastidio tubo che potrebbe diminuire il comfort d’uso.

In generale, il prodotto si dimostra estremamente bilanciato ed equilibrato, venduto a un prezzo non esagerato, ma comunque un articolo di altissima qualità. Considerando che sia un ottimo prodotto soprattutto per quanto il rapporto tra la qualità e il costo, è senz’altro da acquistare.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid Dolceclima Silent 12 A+ Wifi 02141 Climatizzatore Portatile,... Olimpia Splendid Dolceclima Silent 12 A+ Wifi 02141 Climatizzatore Portatile,... Nessuna recensione 427,96 EUR