Recensione Suntec Advance

Suntec Advance
Recensione Suntec Advance

Dettagli

  • Marca: Suntec
  • Modello: Advance
  • Potenza di raffreddamento: 9000 – 12000 BTU
  • Colore: Bianco
  • Dimensioni del prodotto: 38,5 x 47,6 x 71cm
  • Peso: 32,9 Kg
  • Livello sonoro: 63 dB
  • La nostra valutazione: 4.8 / 5

Il condizionatore mobile Advance della Suntec è disponibile in varie potenze ( ne parleremo a fine articolo ) e quello di cui vi parleremo oggi, eroga 12.000 BTU/h di potenza. Per le funzioni di cui è dotato, è il classico apparecchio 3 in 1.

Caratteristiche tecniche e funzioni

È infatti in grado di raffreddare (1 ), deumidificare(2) e ventilare(3) ambienti fino a 60 mq o 130 m3. Ha 3 livelli di ventilazione e questo permette di distribuire l’aria, in maniera uniforme in tutta la stanza. Attenta all’ambiente, Suntec ha dotato questo climatizzatore del Gas R290, privo di tossine e sostanze inquinanti.

Per questo motivo l’impatto ambientale è uguale a 0. Il display è molto intuitivo e permette di impostare tra gli altri la temperatura per voi ideal ed il timer programmabile. Molto comodo il telecomando ad infrarossi in dotazione, che vi permette di controllare il climatizzatore comodamente seduti sul divano. Le dimensioni sono 38,5 x 47,6 x 71cm. Il peso è di 32,9 Kg.

Abbiamo voluto testare questo prodotto per voi per individuare eventuali punti deboli ( qualora ce ne fossero ). La casa madre garantisce l’uso ottimale del climatizzatore in ambienti che non superino i 60 mq ma noi abbiamo voluto testarlo in un soggiorno di dimensioni più piccole, 30 mq e si è comportato egregiamente. Il telecomando in dotazione non ha le pile incluse, per cui se decidete di acquistarlo, ricordatevi di comprare le pile di tipo AAA.

Il manuale utente è multilingue (incluso il francese e l’inglese) ma è facilmente scaricabile dal sito ufficiale Suntec-Welness. L’installazione del condizionatore è abbastanza semplice se si seguono attentamente le istruzioni riportate sulla documentazione.

Secondo noi sono due i punti da migliorare. La dotazione fornita per l’installazione e l’uso del telecomando. Per l’installazione abbiamo dovuto modificare il kit di collegamento per finestre scorrevoli perché non andava bene e non consentiva una corretta evacuazione. E il telecomando ci ha dato un po’ di problemi durante l’utilizzo, perché è possibile comandare il climatizzatore con il controller, solo se ci si trova perfettamente di fronte. Utilizzare il controller ad infrarossi se ci si trova leggermente in posizione angolata, è praticamente impossibile.

Più in generale, comunque è un buon climatizzatore e selezionare la temperatura ideale è facile e intuitivo. Basta poi premere più volte il tasto “Mode” per accedere ad altri menù di impostazione, e modificare ed utilizzare i tasti freccia su e giù per personalizzarla secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. La velocità della modalità “ventilatore”, può essere impostata facilmente ed il nostro giudizio finale su questo climatizzatore è buono.

È un buon climatizzatore adatto soprattutto per l’uso domestico ed è facilmente trasportabile da una stanza all’altra grazie alle ruote integrate. Buona anche la rumorosità durante le ore notturne.

Il Kit in dotazione, oltre al climatizzatore comprende anche le seguenti cose:

  • Tubo di scarico
  • Barra scorrevole per finestra
  • Adattatore per l’attrezzatura
  • Adattatore per terminale tubo
  • Tubo di drenaggio
  • Telecomando (2 pile AAA non incluse)
  • istruzioni per l’uso

Il climatizzatore Suntec è disponibile in varie potenze che vi elenchiamo qui di seguito:

  • Advance 9.000 Btu/h solo climatizzatore – max. 34 mq
  • Advance 9.000 Btu/h climatizzatore+pompa di calore – max. 34 mq
  • Advance 12.000 Btu/h solo climatizzatore – max. 60mq
  • Advance 12.000 Btu/h climatizzatore+pompa di calore – max. 60 mq

Pro e contro

Uno dei suoi pregi è il consumo. Grazie alla sua classe Energetica A è un climatizzatore che consuma poco./ Rinfresca senza fatica ambienti fino a 60 mq e considerando che un ambiente di medie dimensioni non supera i 20-30 mq, è sicuramente un punto forte a suo favore.

Una pecca di molte case produttrici e non solo della Suntec, è di fornire il controller senza le batterie, che quindi sono da acquistare a parte. L’altro aspetto negativo è il prezzo. È forse un prezzo eccessivamente alto per un climatizzatore che non ha neanche la pompa di calore.

Conclusione

Se il vostro obiettivo è solo ed esclusivamente quello di rinfrescare l’ambiente nelle caldi giornate d’estate, il climatizzatore portatile Suntec Advance 12.000 Btu/h Eco R290 è un prodotto tutto sommato buono che fa il suo dovere e vi permetterà di stare al fresco quando le temperature in estate diventeranno insostenibili.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐