Pinguino de Longhi è uno dei brand più famosi in merito alla produzione di climatizzatori portatili. E’ il marchio dell’azienda De Longhi ed in Italia è il sinonimo di condizionatore portatile. Oggi parliamo del modello PAC AN97.
Caratteristiche Tecniche
Il peso e le dimensioni del PAC AN97 sono nella media. E’ un climatizzatore che ha bisogno di essere posizionato vicino ad un’uscita. Ha il tubo quindi ha bisogno dell’uscita per l’aria. Il tubo ad esso collegato è lungo 1,20 metri, è in plastica e quando è chiuso misura 40 cm. Si può collegare ad una finestra o alla parete se c’è una bocchetta per l’aria nell’ambiente.
Le soluzioni per lo sfogo dell’aria sono tre. Si può inserire il tubo nel foro sulla finestra. Si può mettere nel pannello di plastica che si adatta bene per le finestre scorrevoli. In questo modo non serve tenere la finestra aperta. In ultimo può essere inserito nella bocchetta dell’aria se questa ha un altezza di 35 cm da terra. Questo perchè nel tubo passa l’aria calda ma anche l’umidità e quest’ultima non deve tornare indietro. Si può anche decidere di lasciare semplicemente la finestra socchiusa ma è la soluzione meno indicata e con più spreco di energia.
Utilizzo
Una volta che si è deciso dove allocarlo si può gestire dal pannello nella zona alta del PAC AN97 sul display. Oppure usando il telecomando gestirlo anche in lontananza. Può essere usato come condizionatore, ventilatore e deumidificatore. C’è anche una quarta possibilità che è la modalità RealFeel. Con questa si può alternare il condizionamento e la deumidificazione in base alla stanza automaticamente.
La ventola usata sia per la ventilazione che per il condizionamento ha tre velocità. In questo modo potete scegliere il rumore da sentire e la velocità di diminuzione della temperatura. Il rumore durante la ventilazione è quasi nullo ma in questo modo il PAC AN97 funziona come ventilatore. Quando si utilizza come deumidificatore può essere utilizzato anche senza la supervisione del proprietario. Questo modello non smette di funzionare se non si svuota il serbatoio. La presenza del tubo permette l’evaporazione dell’acqua e quindi il serbatoio non va svuotato continuamente. Lo svuoterete solo un paio di volte in un mese. Ecco perchè il tubo va tenuto a più di 35 cm da terra ma a meno di 1 metro. L’acqua non deve né tornare indietro né fare condensa nel tubo.
Tecnologia
La tecnologia RealFeel che distingue il PAC AN97 fa risparmiare per due motivi. Il primo fa stare bene all’interno della stanza e secondo non dobbiamo continuamente variare da deumidificazione a condizionatore. In questo modo non dovremo passare dal troppo caldo al troppo freddo. Si può programmare la sua accensione ed i suo spegnimento, comodissimo per trovare casa fresca al rientro. Comodo anche per chi esce al volo e lo lascia acceso involontariamente.
Prestazioni
Le sue prestazioni sono bune, la capacità di raffreddamento è di 10.000 BTU. Può cioè raffreddare una stanza di 40 metri quadrati che non è poco. Può raffreddare anche due stanze adiacenti. Rispetto ad altri modelli è leggermente più lento nel raffreddare la stanza. Questo perchè nonostante la copertura che offre ha i consumi bassi. Se avete la pazienza di attendere qualche attimo in più poi le sue prestazioni sono buone. Al massimo raggiunge 1 kw di assorbimento quindi lo potete utilizzare anche al massimo senza il rischio che salti la corrente. La sua classe energica è A, quindi molto buona nel rapporto qualità/prezzo.
Sono Massimo Rossi e ho creato CondizionatorePortatile.org per diffondere la mia conoscenza sui condizionatori portatili per casa in modo da aiutare voi lettori nella scelta di un modello adatto alla vostra abitazione.