Perché il condizionatore portatile puzza?

Con l’arrivo del caldo torrido estivo, i condizionatori portatili rappresentano per molti una vera e propria salvezza grazie alla loro elevata capacità di raffreddare in pochi minuti tutte le varie stanze della propria abitazione. Grazie alle loro dimensioni compatte e alla facilità di spostarli, i condizionatori portatili sono diventati una delle migliori soluzioni da adottare anche perché costano molto meno rispetto ai classici condizionatori fissi e hanno il vantaggio di poter essere installati facilmente ovunque.

Tuttavia, non è raro incappare in uno spiacevole inconveniente: il cattivo odore che fuoriesce durante l’utilizzo. Si tratta di un problema facilmente riscontrabile quando non si accende il condizionatore portatile da molti mesi e questo è dovuto principalmente allo sporco accumulato all’interno del filtro dell’aria situato al suo interno. In questo articolo scopriremo insieme come risolvere tale problema in modo definitivo e soprattutto quali comportamenti avere per evitare che si ripresenti in futuro.

Inoltre, analizzeremo le caratteristiche tecniche di alcuni dei principali filtri attualmente disponibili nel mercato così da aiutarvi nell’acquisto.

Perché un condizionatore portatile puzza

I condizionatori portatili puzzano principalmente a causa della crescita incontrastata di batteri, muffa e funghi all’interno dell’unità e in particolar modo all’interno del filtro presente. Infatti, quando il condizionatore non viene utilizzato per molti mesi, si può creare molta condensa dovuta alla presenza di acqua nel serbatoio e ciò favorisce la comparsa di quanto descritto in precedenza. Inoltre, la polvere e le tracce di sporco possono ostruire il filtro dell’aria rappresentando un ulteriore motivo di cattivi odori durante l’utilizzo del condizionatore portatile.

In altri casi, invece, è possibile sentire una puzza di gas e la causa principale va ricercata nell’esaurimento delle scorte del gas refrigerante presente nell’unità ovvero il Freon. Si tratta di un gas regolarmente utilizzato non solo nei condizionatori (portatili e fissi) ma anche nei frigoriferi e nei freezer. Per eliminare la fastidiosa puzza di gas è sufficiente ricaricare il gas in questione. Per completare questa operazione è consigliato affidarsi ad un tecnico specializzato soprattutto se l’unità gode ancora della garanzia.

Cosa fare per risolvere il problema

Per eliminare in maniera definitiva qualsiasi cattivo odore durante l’utilizzo del proprio condizionatore portatile è quindi fondamentale individuare prima il fattore che li causa. Il primo passaggio da effettuare è quello di svuotare del tutto il serbatoio dell’acqua e lavarlo successivamente con acqua e sapone neutro. In caso di incrostazioni o residui di sporco potete utilizzare anche delle piccole quantità di anti-calcare o prodotti sgrassanti. Una volta svuotato e pulito in maniera corretta il serbatoio potete riempirlo nuovamente.

A questo punto potete smontare e pulire il filtro dell’aria. Per eliminare qualsiasi traccia di batteri e funghi è consigliato utilizzare dei disinfettanti e risciacquarli più volte con acqua tiepida. Se il filtro in questione risulta essere eccessivamente usurato allora potete optare per la sua sostituzione, assicurandovi di montare un modello perfettamente compatibile con il condizionatore portatile posseduto.

Tipologie di filtri e caratteristiche tecniche

Molte volte i filtri di serie montati all’interno dei condizionatori portatili non sono di qualità elevata soprattutto se l’unità appartiene ad una fascia di prezzo medio-bassa. Attualmente in commercio esistono diversi tipi di filtri e tra i più importanti ed efficaci troviamo quelli al carbone attivo.

Infatti, hanno delle ottime proprietà chimico-fisiche che permettono di intrappolare la quasi totalità della polvere e delle sostanze chimiche presenti nell’aria. Se volete spendere di meno senza rinunciare alla qualità dei filtri allora potete optare per i modelli HEPA (High Efficiency Particulate Air). In ogni caso è importante effettuare una pulizia periodica dei filtri così da evitare l’accumulo di sporco e quindi la comparsa di cattivi odori.

Approfondisci: Come pulire il condizionatore