Migliori condizionatori portatili per la cucina

Un climatizzatore portatile per la cucina è indispensabile sia nei tempi di preparazione di lunghe ricette prelibate, sia in estate, per permettere il living della cucina in maniera efficace con la propria famiglia, consumando i pasti o per godersi semplicemente una temperatura fresca svogliando una rivista, leggendo un libro o guardando la tv.

condizionatore portatile per la cucina

Il condizionatore portatile è un apparecchio che serve per rinfrescare ambienti circoscritti, realizzato in un unico blocco: è possibile spostarlo con facilità e rapidamente, essendo dotato di ruote e non avendo vincoli di collegamento con altri dispositivi esterni. Il suo monoblocco è dotato di tubo per lo scarico per l’espulsione dell’aria calda, da far fuoriuscire all’aperto, tramite una finestra o un foro praticato nel vetro.

Le dimensioni del condizionatore portatile sono piuttosto contenute per facilitare gli spostamenti da un ambiente a un altro, senza sforzi. Anche il cavo per collegarlo alla presa della corrente, di solito lungo intorno ai due metri, è facilmente avvolgibile e contenuto in un vano apposito, presente nel corpo centrale.

È un luogo comune pensare che il climatizzatore serva solo per produrre il freddo, in effetti non è così: la climatizzazione consiste nell’assorbire il calore dall’ambiente per trasferirlo in un altro. Il funzionamento del climatizzatore è molto simile a quello del frigorifero: avviene un cambiamento di calore scaturito dal processo di condensazione che avviene all’interno dell’apparecchio, per cui l’ambiente che ospita il condizionatore risente immediatamente del fresco dovuto al cambio di temperatura. La cucina è l’ambiente della propria abitazione che necessità moltissimo di questo valido elettrodomestico, sopratutto per la quantità di tempo che ci si trascorre.

I migliori quattro condizionatori portatili per la cucina

Per questa mini guida abbiamo messo a confronto diversi condizionatori d’aria prendendo portatili per la cucina in esame le principali caratteristiche e funzioni. Vediamo insieme i quattro giudicati migliori da noi, tra quelli presenti su “Amazon”, il maggiore sito di vendita online.

Argo Relax Style – 10000 btu/h, 2.6 Kw

Argo Relax Style – 10000 btu/h, 2.6 Kw: si tratta di un climatizzatore portatile, ottimo per ambienti inferiori a una metratura di trenta metri quadrati; appartiene alla classe energetica A; presenta tre principali modalità di funzionamento, oltre alla ventilazione, rinfresca e deumidifica; ha in dotazione il telecomando, con possibilità di programmare sia l’accensione lo spegnimento.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

ARGO Relax Style, Climatizzatore Portatile 10000 btu/h, 2.6 Kw, Gas Naturale...
  • Climatizzatore portatile, classe energetica a, 3 modalità: raffrescamento, ventilazione, deumidificazione e 3 velocità di ventilazione + auto
  • Alette mandata aria motorizzate orientabili in orizzontale e verticale, oscillazione automatica, dotato di telecomando multifunzione con display LED

Olimpia Splendid 1920 01920 Dolceclima Silent 10 P

Olimpia Splendid 1920 01920 Dolceclima Silent 10 P: è un climatizzatore portatile di classe energetica A, a basso impatto ambientale, con funzionamento ultra silenzioso; ha un’ottima capacità di refrigerazione; ha integrata la “Blue Air Technology” che permette la distribuzione dell’aria nell’ambiente in maniera uniforme.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Olimpia Splendid 01920 Dolceclima Silent 10 P Climatizzatore Portatile 10.000...
  • Climatizzatore portatile in classe A, a basso impatto ambientale e con funzione Silent System: fino al 10% più silenzioso alla sua minima velocità secondo i...
  • Capacità di refrigerazione: 10.000 BTU/h

Whirlpool PACW9COL

Whirlpool PACW9COL: è un pratico e compatto climatizzatore portatile di classe energetica A++; consente tre velocità di ventilazione, una funzione di pausa e una come deumidificatore. Non male il prezzo proposto su Amazon.it, sicuramente più basso che sugli altri siti online. Consigliato.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Whirlpool PACW9COL, Climatizzatore Portatile, Classe Energetica A++, 9000 BTU,...
  • Condizionatore portatile; 9000 btu
  • Classe energetica a++; filtro hepa lytic enzyme

Oneconcept CTR-1 V2 4 in 1 SummerVibe

Oneconcept CTR-1 V2 4 in 1 SummerVibe: oltre ad essere un condizionatore portatile, è in grado di raffreddare l’aria e funziona anche come umidificatore e purificatore. Il prezzo è sicuramente ottimo e vista l’elevata qualità di questo condizionatore portatile, consigliamo assolutamente l’acquisto.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Oneconcept CTR-1 V2 4 in 1 SummerVibe - Condizionatore Portatile, Raffreddatore...
  • POTENZA REGOLABILE SECONDO NECESSITÀ: A seconda delle condizioni climatiche o delle dimensioni dell'ambiente da raffreddare, il dispositivo consente di...
  • PER RESPIRARE ARIA PURA: la sua funzione di purificatore migliora notevolmente la qualità dell'aria della stanza, mentre la sua funzione di raffreddamento,...

Guida all’aquisto del condizionatore portatile per la cucina

In conclusione, se siete in procinto di acquistare un condizionatore portatile per la cucina è utile controllare le caratteristiche e le funzioni che sono riportate di seguito. In primo luogo è opportuno determinare con precisione la superficie da coprire con il climatizzatore; considerare che le classi energetiche con A e con il simbolo A+++ sono quelle che hanno un consumo sempre inferiore. I condizionatori più confortevoli sono quelli che hanno in dotazione un telecomando, in modo da poterlo regolare a distanza e la possibilità di essere programmati, sia per l’accensione che per lo spegnimento. Validi sono i modelli che consentono, oltre alla ventilazione, anche la deumidificazione e la ionizzazione per rendere l’aria più salubre.

Da sottolineare che tutti i condizionatori d’aria necessitano di assistenza, anche se minima. Allontanarsi dal pensiero frequente che il climatizzatore serva solo per produrre il freddo, in effetti non è così: la climatizzazione consiste nell’assorbire il calore dall’ambiente per trasferirlo in un altro. Il funzionamento del climatizzatore è molto simile a quello del frigorifero: avviene un cambiamento di calore scaturito dal processo di condensazione che avviene all’interno dell’apparecchio, per cui l’ambiente che ospita il condizionatore risente immediatamente del fresco dovuto al cambio di temperatura. La cucina è l’ambiente della propria abitazione che necessità moltissimo di questo valido elettrodomestico, sopratutto per la quantità di tempo che ci si trascorre, sia nei momenti dedicati alla preparazione del cibo che in quelli di convivialità.