La funzione Dry del condizionatore: cosa significa e come si usa

Quando si acquista un condizionatore portatile, spesso e volentieri la funzione Dry è una di quelle che non viene utilizzata in quanto non si conoscono le potenzialità che questa è in grado di offrire. Scopriamo ora quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questa funzione, a cosa serve e la sua importanza.

funzione Dry del condizionatore

Che cos’è la modalità Dry o Deumidificatore?

Conosciuta anche con il nome di funzione di deumidificatore, questa funzione aggiunta rappresenta un elemento molto importante che consente di mantenere l’aria all’interno di una stanza particolarmente piacevole.

La suddetta, infatti, permette di rimuovere l’umidità presente nella stanza: in questo modo non si incorre in potenziali situazioni spiacevoli che possono coinvolgere le vie respiratorie.

L’icona di tale opzione è rappresentata da una goccia, che indica appunto l’eliminazione dell’umidità senza che l’aria venga raffreddata, mantenendo dunque costante la temperatura durante la fase di utilizzo della stessa.

Come funziona la modalità Dry?

La modalità Dry ha un metodo di funzionamento particolarmente semplice che permette di migliorare l’aria presente nella stanza. Bisogna partire dalla base, ovvero dal fatto che quando si attiva tale opzione, tutte le componenti dell’aria condizionata continuano a funzionare, quindi sia la ventola che le parti interne dell’unità centrale dello strumento saranno attive.

Occorre precisare, comunque, come l’aria fredda non viene prodotta quando si attiva la funzione Dry, quindi non si ha quella sensazione di temperatura interna dell’ambiente che viene resa maggiormente fresca. L’aria della stanza viene aspirata dal compressore, il quale ha il compito di purificarla: il vapore acqueo che genera l’umidità viene quindi trattenuto e le gocce saranno versate nell’evaporatore.

Successivamente l’aria, privata dall’umidità, viene nuovamente messa in circolo all’interno della stanza: questa, oltre a essere più leggera, non causerà quella sensazione di fastidio che spesso si percepisce quando l’ambiente diventa eccessivamente umido, pertanto i danni per la salute saranno totalmente evitati nel frangente in cui si respira quell’aria.

L’importanza della modalità deumidificatore

Sono molteplici le motivazioni che giustificano l’utilizzo e l’importanza di tale modalità e la prima è rappresentata dalla condizione di salute: l’aria umida, infatti, può arrecare dei danni alle vie respiratorie, quindi comportare una condizione di malessere che, con lo scorrere del tempo, potrebbe peggiorare notevolmente.

Ma non solo per questo motivo: in estate tale funzione permette di creare un ambiente meno caldo senza abbassare drasticamente la temperatura. L’umidità, infatti, è una delle cause che portano a percepire una temperatura incredibilmente elevata che difficilmente riesce a essere piacevole.

Questo per il semplice fatto che le gocce d’acqua contenute nella stessa creano un ostacolo ai pori della pelle, ovvero quelli che permettono al sudore di essere espulso dal proprio corpo. Creando una sorta di blocco, il corpo non riesce a espellere i liquidi mediante la sudorazione e pertanto il grado di calore che si percepisce, con conseguente sensazione di malessere dovuta appunto dall’eccessivo caldo percepito dal proprio corpo.

Occorre anche sottolineare come la funzione Dry rappresenti un valido alleato per quanto concerne il risparmio energetico: questo poiché tutti i diversi elementi che contraddistinguono questo elettrodomestico sono utilizzati con un regime di potenza inferiore, quindi i consumi registrati saranno inferiori rispetto al momento in cui si utilizza il condizionatore nella sua funzione che permette di rinfrescare l’ambiente.

Pertanto le emissioni di sostanze inquinanti prodotte verranno anch’esse ridotte, offrendo inoltre la sicurezza che l’ambiente dove viene sfruttato questo apparecchio possa essere maggiormente salutare rispetto al classico dove la temperatura viene abbassata e l’umidità tende a essere costantemente presente.

Che differenza c’è tra aria condizionata e modalità dry

La differenza che intercorre tra queste due funzioni consiste nell’abbassamento della temperatura: con quella dry l’aria viene solo asciugata e rimessa in circolazione all’interno di quell’ambiente, mentre con quella relativa all’aria condizionata avviene il processo che permette all’aria di essere rinfrescata e ciò comporta un dispendio energetico superiore e costi della bolletta dell’energia elettrica che possono essere elevati a seconda delle tempistiche di utilizzo di tale funzione.

Quando usare la modalità deumidificatore?

Tale funzione deve essere sfruttata nel momento in cui la temperatura dell’aria non diviene eccessivamente calda e quando il grado di umidità della stanza è elevato. In questo modo sarà possibile prevenire una condizione di malessere, dato che le particelle d’umido verranno rimosse, così come sarà pure possibile avere l’occasione di attuare un comportamento che permette di ridurre al massimo i consumi energetici e l’inquinamento che viene prodotto durante l’uso del condizionatore.

Ecco quindi un riepilogo sulla funzione dry del condizionatore

Funzione Dry del Condizionatore Portatile
Descrizione:
La funzione “Dry” è progettata per ridurre l’umidità dell’aria all’interno dell’ambiente, senza raffreddare eccessivamente la temperatura.
Obiettivo:
L’obiettivo principale è creare un ambiente più confortevole riducendo l’umidità, ideale per giornate umide o per combattere la sensazione di appiccicosità.
Modalità Operativa:
Durante la modalità “Dry”, il condizionatore estrae l’umidità dall’aria senza fornire un raffreddamento significativo. Questo processo aiuta a prevenire la formazione di muffe e migliorare la qualità dell’aria.
Consumo Energetico:
La funzione “Dry” di solito ha un consumo energetico inferiore rispetto alla modalità di raffreddamento completo, rendendola una scelta più efficiente in termini di energia.
Utilizzo Raccomandato:
Ideale per ambienti in cui l’umidità è alta ma la temperatura non richiede un raffreddamento significativo. Può essere particolarmente utile in periodi di transizione tra le stagioni.
Benefici Aggiuntivi:
Riduzione dell’umidità contribuisce a prevenire la condensa sulle superfici, proteggendo mobili e elettronica. Inoltre, può contribuire a migliorare il comfort respiratorio.
Nota:
Non deve essere confuso con la modalità di deumidificazione separata, che è dedicata esclusivamente alla riduzione dell’umidità e non fornisce alcuna modalità di raffreddamento.