Recensione Ambi Climate 2: rendi smart il tuo climatizzatore

Ambi Climate 2 cos’è e come funziona

Ambi Climate 2 è un controllore intelligente per condizionatori d’aria che offre un modo più efficiente di controllare la temperatura della casa grazie all’intelligenza artificiale. Questo dispositivo è il successore dell’Ambi Climate originale, uscito tre anni fa. È il successore del piccolo dispositivo supportato da KickStarter rilasciato circa tre anni fa come reazione al tradizionale telecomando del condizionatore d’aria, offrendo un modo meno restrittivo per controllare il comfort termico domestico e affidandosi al motore A.I. per evitare la necessità di regolare costantemente i parametri.

Recensione Ambi Climate 2

Caratteristiche Ambi Climate 2

Dal punto di vista del design, l’Ambi Climate 2 è più piccolo e leggero del suo predecessore. Il dispositivo misura circa 4,25 x 1,65 x 3,18 pollici, il che lo rende più compatto e meno ingombrante. Inoltre, il produttore ha aggiunto una base in legno per dare al dispositivo un aspetto più premium. Il dispositivo è stabile e rimane in posizione grazie alla fascia in silicone fissata sul fondo.

Una caratteristica mancante nell’Ambi Climate 2 è il sensore di movimento presente nella prima generazione di Ambi Climate. Sarebbe stata una bella aggiunta, in quanto avrebbe spento il condizionatore d’aria se l’utente non si trova nella stanza, riducendo il consumo energetico.

È presente un unico indicatore LED che cambia colore a seconda dello stato del dispositivo. Questo indicatore LED lampeggia lentamente di colore ambra quando il dispositivo è pronto per essere installato e diventa verde quando funziona correttamente. È presente anche un piccolo pulsante di reset incassato per riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Cosa c’è nella confenzione di Ambi Climate

Ambi Climate

Nella confezione oltre al consueto dispositivo si trovano un alimentatore, un cavo Micro-USB e le istruzioni che non sono in italiano. Infatti il dispositivo è dotato di una porta Micro-USB per l’accensione e di una porta USB per la diagnostica.

Configurazione Ambi Climate 2

L’installazione e il funzionamento dell’Ambi Climate 2 sono semplici e senza problemi. Per iniziare, è necessario scaricare e installare l’applicazione Ambi Climate, disponibile per le piattaforme Android OS e iOS.

Dopo aver lanciato l’applicazione, verrà chiesto di accedere al proprio account esistente o di crearne uno nuovo. Se non si dispone di un account, è possibile crearne uno nuovo e scegliere di aggiungere il dispositivo. Il processo di installazione richiede tre semplici passaggi che devono essere eseguiti per installare correttamente l’Ambi Climate.

La prima fase prevede l’indicazione della posizione del dispositivo e l’assegnazione di un nome. È inoltre necessario configurare le impostazioni WiFi e connettere il dispositivo mobile all’Ambi Climate 2.

Modalità di funzionamento del dongle

In particolare il dispositivo offre 4 possibilità di funzionamento: Comfort, Temperature, Fuori casa e Manuale. Queste funzioni permettono di settare l’uso dell’Ambi Climate 2 a seconda della temperatura esterna, dei propri gusti, della possibilità che si è in casa o meno o semplicemente con la configurazione manuale.

Funzioni Ambi Climate 2

Ciò che distingue Ambi Climate 2 da altri controllor intelligenti di condizionatori d’aria è l’uso dell’intelligenza artificiale per regolare i parametri giusti invece di accendere e spegnere semplicemente il condizionatore. Questo dispositivo tiene conto della temperatura interna ed esterna, dell’umidità e della luce solare per creare l’atmosfera perfetta in casa. Il dispositivo supporta anche gli assistenti intelligenti più diffusi, come Amazon Alexa, Google Home e Siri Shortcuts.

Ambi Climate 2 ha aggiunto la funzionalità Comfort multiutente. Questa funzione consente di creare più profili utente e di regolare le impostazioni in base alle preferenze di ciascuno. Il dispositivo dispone anche di una modalità ecologica che consente di risparmiare energia ottimizzando la temperatura e riducendo il consumo energetico.

Il mio condizionatore è compatibile?

Oggiogiorno la maggiorparte dei condizionatori è compatibile con l’Ambi Climate 2. Abitualmente i suddetti dispositivi che hanno un telecomando con lo schermo LCD lo sono.

Ambi Climate 2: prezzo

Anche se non risulta propriamente economico, l’Ambi Climate 2 è venduto a poco di meno di 150 Euro ed ha un prezzo minore rispetto ai suoi concorrenti.

La nostra opinione

In conclusione, l’Ambi Climate 2 è un dispositivo affidabile che offre un modo più efficiente e meno restrittivo di controllare la temperatura in casa. Il dispositivo è più piccolo, più leggero e ha un aspetto più elegante rispetto al suo predecessore. Il processo di installazione è semplice e senza problemi e il dispositivo supporta gli assistenti intelligenti più diffusi. La funzione di intelligenza artificiale, la funzionalità di comfort multiutente e la modalità ecologica ne fanno un investimento ideale per chi vuole ridurre il consumo energetico e creare l’atmosfera perfetta nella propria casa.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Ambi Climate 2, un dispositivo aggiuntivo di controllo intelligente di... Ambi Climate 2, un dispositivo aggiuntivo di controllo intelligente di... Nessuna recensione 129,00 EUR