Recensione Sensibo Sky: controlla in remoto il tuo climatizzatore

Chi è alla ricerca di un sistema che possa rendere la climatizzazione domestica intelligente può affidarsi a prodotti come Sensibo Sky. Si tratta di un controller molto semplice da adoperare, adatto anche per utenti meno esperti. Ecco tutto ciò che bisogna sapere su questo piccolo e importante dongle.

Recensione Sensibo Sky

Che cos’è e a cosa serve Sensibo Sky

Sensibo Sky è un prodotto grazie al quale è possibile riprodurre le stesse funzionalità di un telecomando per condizionatore. Tale apparecchio indirizza i comandi direttamente su un dispositivo mobile, grazie al contributo di un’apposita app. Bastano pochi e semplici passaggi per avere sotto controllo il proprio modello anche da remoto, tramite una serie di funzioni smart. Allo stesso tempo, il controller è compatibile con i sistemi di controllo vocale di ultima generazione, come Siri e Alexa. È necessario collegare Sensibo Sky alla linea WiFi domestica per farlo funzionare.

Caratteristiche generali di Sensibo Sky

Sensibo Sky è un modello pratico e compatto, dal peso di soli 68 chilogrammi. Dispone di sensori di temperature e umidità e funziona fino a una temperatura massima di 60°, con un voltaggio compreso tra i 110 e i 240 Volt. A prima vista, sembra un accessorio in plastica molto grazioso, che può essere comprato nelle colorazioni bianca e nera. All’esterno, il controller è in plastica lucida e liscia e non mostra alcun tasto fisico o comando visibile. Presenta al suo interno un trasmettitore a infrarossi, mentre la parte bassa comprende il sensore di umidità e il termometro. Il retro comprende un gancio per montarlo alla parete.

Installazione e configurazione di Sensibo Sky

Sensibo Sky richiede solo pochi minuti per installarlo e configurarlo. Il prodotto deve essere collegato a una presa di corrente tramite un apposito cavo micro USB con alimentatore. L’accensione è automatica e consente l’apertura di una linea WiFi, con le credenziali da inserire per il primo accesso. Con una breve attesa, il dispositivo si attacca alla connessione domestica e facilita il controllo del climatizzatore anche da remoto. A questo punto, bisogna effettuare il download dell’app collegata e configurare il modello, puntando il telecomando del climatizzatore verso Sensibo Sky. Quest’ultimo decifra in automatico l’apparecchio al quale va collegato e clona il telecomando, con la possibilità di rinominarlo a proprio completo piacimento.

Posizionamento e compatibilità di Sensibo Sky

Sensibo Sky deve essere collocato a meno di 6 metri dal climatizzatore per il suo uso, funzionando mediante una tecnologia a infrarossi e senza alcun ostacolo. Sarebbe comunque preferibile metterlo di lato o al di sotto dell’apparecchio per sfruttarne appieno le potenzialità. Un altro punto di forza è rappresentato dalla compatibilità con i vari condizionatori, con tutte le principali marche che fanno parte della lista. Il dongle funge al meglio anche con apparecchi non di ultima generazione.

Quali sono le funzionalità principali di Sensibo Sky

Sensibo Sky mette a disposizione varie funzionalità utili per una gestione ottimale. In primo luogo, il controllo remoto permette di monitorare climatizzatori e pompe di calore anche a distanza. Chi vuole può programmare accensione e spegnimento del condizionatore a cadenza settimanale, o anche attivare la geolocalizzazione per attivarlo in automatico se si è nelle sue vicinanze. Come detto in precedenza, va sottolineata anche la piena compatibilità con i sistemi di controllo vocale. Nel caso di Alexa è sufficiente scaricare l’apposita skill, mentre con Google Home è necessario accedere alla action. Una volta effettuato il login, è possibile inoltrare qualsiasi ordine a voce.

Le nostre opinioni su Sensibo Sky

Nel complesso, Sensibo Sky è un dongle perfetto per ottenere una climatizzazione ideale nella propria abitazione. Ciascun dispositivo per la modifica dell’aria viene così reso perfettamente smart, con una gestione vocale e da remoto senza alcun tipo di impedimento. Interessante anche il prezzo di listino, che si aggira sui mediamente sui 100 euro ed è adeguato a una qualità notevolmente superiore rispetto alla norma.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Sensibo Sky - telecomando wireless per condizionatore smart, facile e rapida da... Sensibo Sky - telecomando wireless per condizionatore smart, facile e rapida da... Nessuna recensione 99,00 EUR