Cosa significano i simboli sul telecomando del condizionatore

Onde sfruttare al massimo tutte le funzioni del condizionatore e risparmiare energia elettrica, è bene essere a conoscenza del significato di tutti i simboli del telecomando. Grazie a questa breve e veloce guida non si avranno più dubbi e si potrà settare esattamente la temperatura desiderata, la ventilazione e tanto altro ancora. Conoscere i simboli del proprio climatizzatore è importante anche per evitare di causare danni per via di un utilizzo improprio.

Cosa significano i simboli sul telecomando del condizionatore

Quali sono i principali simboli del climatizzatore

Simbolo Descrizione
P (Power) Accensione/Spegnimento del condizionatore
MODE Selezione della modalità di funzionamento (raffreddamento, riscaldamento, ventilazione, deumidificazione, ecc.)
▲/▼ (Freccia su/giù) Regolazione della temperatura
FAN Regolazione della velocità della ventola
SWING Attivazione/disattivazione della funzione oscillazione dell’aria orizzontale o verticale
TIMER Impostazione del timer per spegnere automaticamente il condizionatore dopo un certo periodo di tempo
SLEEP Attivazione/disattivazione della modalità sonno, che regola automaticamente la temperatura durante la notte
TURBO Attivazione/disattivazione della modalità turbo, che massimizza la potenza di raffreddamento o riscaldamento per un breve periodo
IONIZER Attivazione/disattivazione dell’ionizzatore, se presente
ECONOMY Attivazione/disattivazione della modalità economica, che regola l’uso energetico per massimizzare l’efficienza
  • Simbolo aria fredda

Il simbolo a forma di fiocco di neve ha la funzione di attivare l’aria condizionata, in questo modo si può abbassare la temperatura degli ambienti. Questa funzione è talvolta indicata dalla parola inglese cool.

  • Simbolo aria calda

Il simbolo dell’aria calda viene generalmente indicato con il simbolo del sole, può anche essere indicato con il termine inglese heat. Grazie a questo tasto si possono riscaldare gli ambienti in modo rapido ed efficace.

  • Simbolo deumidificatore

Generalmente si può attivare la funzione del deumidificatore premendo sul simbolo a forma di goccia, può anche essere indicato dal termine inglese dry. Questa funzione permette di eliminare l’umidità dagli ambienti chiusi.

  • Simbolo ventilazione (FAN)

Il simbolo della ventilazione viene indicato dal termine FAN e serve per regolare la velocità di ventilazione. È anche possibile che questa funzione sia indicata dal simbolo della ventola o dalla parola speed FAN. Per impostare la velocità desiderata basterà premere più volte l’apposito tasto.

Altri simboli del climatizzatore

Vediamo ora nello specifico altri simboli del condizionatore per sfruttare le sue funzionalità a pieno.

  • simbolo temperatura: come regolarla

Vi è la possibilità di regolare la temperatura a proprio piacimento grazie ai tasti con il simbolo + e –. In questo modo, premendo sul primo simbolo la temperatura aumenterà di 1 grado, al contrario, premendo sul tasto con il simbolo -, la temperatura scenderà di 1 grado. È possibile visionare la temperatura sul display.

  • FAN condizionatore: come regolare le ventole

Grazie al tasto FAN del condizionatore è possibile regolare, in base alle proprie esigenze, la velocità delle ventole. Premendo più volte sul tasto si possono impostare velocità e livello di ventilazione; quest’utlimo può essere regolato anche grazie alla modalità AUTO, a quella silenziosa oppure a quella a basso consumo (LO).

Alette condizionatore: come posizionarle in estate e in inverno

Per quanto riguarda il posizionamento delle alette del condizionatore, non vi è un simbolo universale poiché le case costruttrici hanno effettuato scelte diverse. Anche in questo caso bisognerà cliccare più volte sull’apposito tasto per regolare l’angolazione delle alette, si consiglia di evitare che l’aria arrivi in maniera diretta sulla persona.

  • Simbolo automatico (AUTO)

Il tasto con la scritta AUTO sta ad indicare una funzione automatica del condizionatore, quindi il condizionatore funzionerà seguendo il settaggio di fabbrica.

  • Simbolo triangolo

Grazie al simbolo del triangolo è possibile regolare la temperatura. Il triangolo con la punta verso l’alto consente di alzare la temperatura, invece, il triangolo rovesciato permette di abbassarla.

  • Simbolo SWING condizionatore

Il tasto con sopra la parola SWING consente di regolare la ventilazione e l’oscillazione. Attivando questa funzione lo sportello del climatizzatore potrà spostarsi da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso, così facendo si potrà godere di un’areazione completa.

Simboli telecomando del condizionatore Samsung

Il condizionatore Samsung è munito di un telecomando i cui simboli sono facilmente comprensibili, questo ne permette un utilizzo ottimale, semplice e veloce. Il tasto MODE permette di accedere al menù così da selezionare le funzioni del proprio condizionatore. Questo tasto, presente anche sul display, consente di attivare la funziona automatica, di riscaldamento, raffreddamento o di deumidificazione. Le frecce permettono di modificare la temperatura e con il tasto FAN speed si può regolare, a proprio piacimento, la velocità della ventilazione.

Simboli condizionatore Mitsubishi

Il condizionatore Mitsubishi è dotato di un telecomando che presenta due sezioni: la parte superiore presenta uno schermo a cristalli liquidi (LCD) e la parte inferiore presenta invece un pannellino scorrevole in plastica. Anche Mitsubishi ha optato per il tasto MODE per scegliere tra riscaldamento automatico, raffreddamento e deumidificazione. Nella parte superiore del telecomando è possibile impostare alcune funzioni molto importanti come la velocità della ventilazione, la posizione delle alette ed è possibile perciò anche regolare la temperatura. Nella parte inferiore del telecomando sono presenti i pulsanti come ad esempio quello MODE. Il vantaggio del telecomando Mitsubishi è che presenta simboli universali facilmente intuibili.

Simboli condizionatore Daikin

Il telecomando del climatizzatore Daikin presenta icone universali le quali ne semplificano l’utilizzo e la gestione. La parte superiore del telcomando dispone di un ampio display sul quale è possibile monitorare la velocità della ventola, quale temperatura è stata impostata, il tipo di funzionamento e molto altro ancora. Nella parte inferiore del telecomando si trovano i tasti; immancabile è il tasto MODE il quale consente di riscaldare, raffreddare oppure di avviare la modalità automatica. In una parte del telecomando si trova uno sportellino all’interno del quale è possibile avviare funzioni come accensione e spegnimento ma anche funzioni come la velocità della ventilazione.

Simboli telecomando del condizionatore LG

Anche in questo caso, il telecomando del condizionatore LG presenta icone universali come ad esempio il tasto MODE. Grazie al tasto MODE si ha una vastissima possibilità di scelta, sono infatti proposte bene 55 tipologie di funzionalità tra le quali si trovano: riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, deumidificazione e modalità automatica. Nella parte inferiore del telecomando si possono optare per altre funzioni tra cui temperatura, velocità di ventilazione ed è anche possibile programmare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore in base alle proprie esigenze.