Migliori Lampadari Ventilatori

Un lampadario ventilatore è un accessorio estremamente comodo, in grado di garantire una notevole efficienza pur essendo di fatto un accessorio molto semplice. In pratica, acquistare un ventilatore lampadario significa assicurarsi, di fatto, due prodotti in uno solo. Sono sempre di più gli acquirenti che decidono di propendere per questa soluzione, e non è poi un dato cosi sorprende se ci si ferma un attimo a calcolare il notevole risparmio che è possibile assicurarsi acquistando questo prodotto.

Migliori Lampadari Ventilatori

La comodità di poter avere, con un unico acquisto, un prodotto capace di modulare la temperatura e l’illuminazione di un ambiente, i prezzi relativamente bassi e il grande assortimento di prodotti disponibili rendono il lampadario ventilatore, nella maggior parte dei casi, la migliore opzione di illuminazione disponibile sul mercato per gli ambienti domestici.

Lampadario Ventilatore: ecco i migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 AiPaiTe lampadario ventilatore LED ‎dimmerabile
2 Westinghouse Lighting lampadario ventilatore Bendan 72557
3 Faro Barcelona lampadario ventilatore Lantau-G 33463
4 Lampadario ventilatore Westinghouse
5 Lampadario ventilatore Bakaji
6 Lampadario ventilatore Swanew

1. AiPaiTe con LED Dimmerabile – Migliore in assoluto

AiPaiTe Ventilatore dimmerabile,plafoniera con ventilatore a soffitto,plafoniera...
  • Ventilatore da soffitto con illuminazione: fanaleria realizzata in metallo,...
  • Plafoniera/ventilatore dimmerabile: colore e luminosità della luce,...
  • Luce della ventola a velocità regolabile: dotata di un motore di conversione...
  • Funzione di temporizzazione: può essere impostata per lo spegnimento automatico...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il ventilatore da soffitto AiPaiTe LED Dimmerabile è un modello di ventilatore a soffitto moderno e di qualità, che offre elevate prestazioni ed efficienza. Questo ventilatore è stato progettato per fornire aria fresca in modo efficiente e silenzioso, con un’illuminazione a led.

Il prodotto è dotato di un motore a quattro pale di alta qualità, che garantisce una soffice brezza senza alcuna vibrazione. La velocità del ventilatore può essere regolata in modo da creare una sensazione di comfort in qualsiasi ambiente, e si può regolare tramite telecomando in dotazione oppure tramite la sua applicazione dedicata. L’illuminazione a led è una funzione molto utile, che consente di regolare la luminosità della luce in base alle proprie esigenze. Questo è particolarmente utile quando si desidera creare un’atmosfera più intima in un ambiente.

Le pale possono essere regolate su 6 velocità e esse sono quasi invisibili durante il loro funzionamento, ma non solo, sono anche estremamente silenziose, quasi non ci si accorge di quando sono in funzione. Inoltre questa tipologia di illuminazione è notevolmente più efficiente rispetto alle lampadine tradizionali, in modo da risparmiare energia, grazie anche alla classe energetica A+++ con un 220 Volt. Per avere un ulteriore risparmio è possibile utilizzare la funzione di timer di spegnimento del ventilatore, che può essere impostato con un timer da 1, 2, 4 o 8 ore.

La ventola può girare in senso orario oppure antiorario, raffreddando rapidamente la stanza. L’installazione di questo ventilatore a soffitto è rapida ed estremamente semplice, può essere montato con pochi attrezzi ed è dotato di una base a scomparsa, che lo rende esteticamente piacevole, questo modello è progettato per essere resistente alla corrosione, in modo da assicurare una lunga durata. Il design di questo prodotto è estremamente interessante, a forma di petalo e adatto ad ogni stanza, dalla camera da letto al soggiorno. Il prodotto è estremamente compatto nelle sue dimensioni di ‎67 x 69 x 16 cm.

Pro: esteticamente un prodotto unico di design che fa il suo lavoro in modo eccellente.

Contro: Unico neo è che avviene un black out al ritorno dell’energia la luce si accenderà da sola.

La mia opinione: personalmente questo modello mi ha molto sorpreso non solo per la sua efficienza funzionale ma anche e soprattutto per il suo design incredibile capace di impreziosire qualsiasi spazio. Se poi a ciò aggiungiamo elevate prestazioni e una buona manualità nell’installazione risulta comprensibile il suo successo in termini commerciali.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Westinghouse Lighting – il più venduto

Westinghouse Lighting 72557 Bendan - Ventilatore da soffitto a cinque pale per...
  • Ventilatore da soffitto da 132 cm per uso interno
  • Motore a corrente alternata
  • Tre livelli di velocità
  • Interruttore estate e inverno, con telecomando

Ultimo aggiornamento 2022-05-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

L’illuminazione Westinghouse Lighting è un modo innovativo per rinfrescare casa oppure un ufficio. Questo ventilatore da soffitto moderno ed elegante è dotato di una luce a led che fornisce illuminazione a soffitto a basso consumo energetico, è in classe G.I l ventilatore da soffitto Westinghouse Lighting è dotato di un telecomando per regolare la velocità del ventilatore e l’illuminazione.

Il design moderno ed elegante si adatta a qualsiasi arredamento e il ventilatore può essere installato facilmente con una staffa a soffitto standard o con un gancio a soffitto opzionale. Il ventilatore da soffitto Westinghouse Lighting è dotato di un design a cinque pale in alluminio e un motore a tre velocità.

Il motore è in grado di produrre fino a 4.380 metri cubi d’aria all’ora ed è inoltre dotato di un timer regolabile fino a 7,5 ore. Il ventilatore è anche dotato di una funzione di raffreddamento notturno che regola automaticamente la velocità del ventilatore per mantenere una temperatura confortevole durante tutta la notte.

È possibile anche avere la modalità inverno, che facendo girare le pale in direzione oraria raccoglie l’aria calda sotto al soffitto e la distribuisce in modo omogeneo in tutta la stanza eliminando così i punti freddi, aumentando il comfort e diminuendo del 30% i costi del riscaldamento. In estate invece le pale gireranno in senso antiorario creando un effetto rinfrescante.

Questo lampadario è adatto sia a soffitti bassi che alti ma anche a soffitti angolari montando un asta di prolunga. Il suo design è moderno e essenziale, adatto ad ogni ambiente, con finiture cromate e vetro opaco satinato.

Pro: sicuramente il punto di forza lo troviamo nelle sue due modalità, inverno ed estate, quindi non solo ventilatore.

Contro: unico neo è la sua classe di consumo, cioè la G, potrebbe consumare un pò meno.

La mia opinione: dopo averlo provato per un paio d’ore ho capito subito che ero di fronte ad un modello diverso dagli altri. La sue estetica come pure i suoi dettagli costruttivi lo rendono sicuramente un prezioso oggetto d’arredamento. Senza dimenticare il suo pacchetto funzioni che ne fanno un apparecchio pratico e maneggevole.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Faro Barcelona Lantau 33463 – miglior rapporto qualità/prezzo

Faro 33463 - LANTAU-G LED Ventilatore da soffito nichel opaco
  • La fonte luminosa è SMD LED 12W et luce calda, integrata.
  • Telecomando: incluso
  • 3 velocitá regolabili
  • Dispone di una funzione inversa.

Ultimo aggiornamento 2021-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Quando si cerca un ottimo lampadario ventilatore di cui bisogna considerare l’acquisto, di certo non si può ignorare quel che concerne il modello Faro Barcelona Lantau, ormai divenuto molto popolare sul mercato. A differenza di altri modelli simili, questo include una vasta gamma di particolarità e diversi vantaggi degni di nota.

Il primo di questi riguarda la sua silenziosità: a differenza di altri ventilatori dello stesso genere, il modello in questione funziona in maniera del tutto silenziosa. Non si sente il rumore del motore, né si percepisce come le pale muovono il vento. Certo, aumentando la velocità diventa comunque possibile percepire il movimento dell’aria intorno alle pale.

Un altro grande vantaggio è dato dal design: molti ventilatori lampadari sono stati realizzati in maniera tale da essere troppo semplicistici. Sembrano avere una geometria particolarmente lineare, sono sprovvisti di curvature e, anche se non danno nell’occhio, non aggiungono un valore in più all’ambiente circostante.

Con il modello Faro Barcelona Lantau si può usufruire di un oggetto realizzato seguendo le ultime tendenze nel settore del design, il che rende tale prodotto estremamente ricercato da persone che vogliono abbinare l’ottimo design a una buona funzionalità. Già, perché oltre a essere silenzioso e bello da vedersi, Faro Barcelona Lantau ha diversi livelli di velocità, il che permette di regolarne il funzionamento in base alle esigenze della persona.

Per quanto riguarda la lampada, invece, quest’ultima è posizionata al centro del lampadario ed è una lampada LED da 12 W. Non è molto potente, ma è sufficiente per emettere una luce debole mentre girano le lampade. Volendo è comunque possibile sostituire tale lampada con una meglio adatta alle proprie esigenze.

Pro: ventilatore abbastanza silenzioso, ma al contempo anche potente e ben funzionale.

Contro: la luce della lampada non è così potente come si vorrebbe, ma è possibile cambiarla.

La mia opinione: dopo averlo provato per un paio d’ore al giorno nell’arco di una settimana ho capito di essere di fronte ad un ventilatore raro capace di coniugare potenza e silenziosità. E’ davvero difficile trovare ad un costo così ragionevole un apparecchio del genere, comodo e funzionale.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Westinghouse Ceiling Fans 78158 Turbo Swirl – il più economico

Westinghouse Lighting 78158 Ventilatore A Soffitto Per Interni A Sei Pale,...
  • Interruttore a fune, possibile aggiungere interruttore a parete
  • Lampadina non inclusa
  • Interruttore regolabile per estate e inverno
  • Catenina inclusa nella confezione

Ultimo aggiornamento 2023-07-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un altro ventilatore-lampadario degno di nota è il modello Westinghouse, anch’esso caratterizzato da vari vantaggi di cui bisogna ricordarsi. In primo luogo spicca la presenza di ben 6 pale stilizzate in legno, in grado di muoversi a diverse velocità. Le particolarità di questo ventilatore si possono vedere sin da subito, già a prima vista.

Non si tratta di pale regole e geometriche, bensì di pale studiate appositamente in maniera tale da aumentare il flusso di aria che il prodotto è in grado di spostare. L’alto numero di pale e la loro forma però non deve creare confusione in merito: la silenziosità non viene compromessa, anzi! Basta leggere le recensioni di persone che hanno già provato questo prodotto: esso si dimostra particolarmente silenzioso e il rumore provocato è estremamente basso.

La struttura di questo lampadario è quasi totalmente in titanio e l’articolo in sé ideale per gli ambienti interni con un’area non superiore a 10 metri quadrati. Le pale sono state realizzate in acero, mentre il corpo illuminante è in vetro opaco leggermente satinato. Al suo interno si può posizionare una lampadina anche abbastanza potente, da 60 Watt, che però non è inclusa nella confezione.

Inoltre, il lampadario è compatibile anche con le lampade a LED. A tutto questo si aggiunge anche un interruttore grazie al quale è possibile modificare il funzionamento invernale o quello estivo. Per questo si tratta di un prodotto ben adatto a coloro che cercano un articolo ad alta efficienza energetica, in grado di svolgere delle prestazioni silenziose e al contempo migliorare il movimento dell’aria. Anche l’installazione è molto semplice, oltre che sicura: è a doppio montaggio.

Pro: silenzioso e abbastanza potente, stilizzato per adattarsi ad ambienti interni realizzati in stile fashion.

Contro: un po’ grande, ma non ingombrante, motivo per cui potrebbe essere inadatto agli ambienti con soffitti troppo bassi.

La mia opinione: onestamente per il tipo di design che lo caratterizza non mi aspettavo un prezzo così basso. A ciò si deve aggiungere una potenza davvero interessante che lo rende ideale per ogni tipo di spazio. Infatti uno dei suoi punti di forza è la versatilità.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Ventilatore da soffitto Bakaji con lampada – il più potente

BAKAJI Ventilatore Lampadario da Soffitto 5 Pale in Legno con Lampada in Vetro...
  • Rinfresca gli ambienti di casa tua durante le afose giornate estive con il...
  • Questo fantastico ventilatore da soffitto è realizzato con una solida struttura...
  • Fornito di doppio senso di rotazione antiorario e orario utile anche per...
  • Ma ciò che rende davvero unico questo bellissimo ventilatore da soffitto è...

Ultimo aggiornamento 2023-07-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il ventilatore Bakaji rinfresca la tua casa durante le giornate più calde grazie alle sue tre velocità che puoi scegliere grazie ad un comodissimo telecomando, posizionato dove ti è più comodo grazie al suo supporto per la parete; inoltre è possibile impostare un timer di accensione o spegnimento che può variare da una fino a otto ore.

Qualora non si volesse utilizzare il telecomando sarà possibile accendere o spegnere il ventilatore grazie al suo interruttore. Questo ventilatore è fornito anche di una rotazione sia oraria che antioraria, ideale anche per le stagioni autunnali o invernali. Per il cambio della rotazione delle pale è presente una leva sopra il ventilatore. Il ventilatore Bakaji è dotato di cinque pale in legno e di una lampada dotata di due attacchi e27, adatta per lampadine che possono raggiungere solamente 40watt, il tutto è coperto da un bellissimo portalampada il cui materiale è vetro satinato.

L’installazione del ventilatore deve essere posizionata sul soffitto di una stanza. Il design di questo ventilatore è moderno e dona maggiore eleganza alla tua casa. Il colore del ventilatore da soffitto è silver e alla consegna il prodotto risulterà smontato, inoltre non sono incluse le lampadine e27.

Pro: è dotato di ben tre velocità ed è possibile utilizzarlo anche durante i periodi freddi grazie al possibile cambiamento di rotazione delle pale. E’ dotato di un telecomando che a sua volta ha un supporto per essere installato su una parete. Ha un bellissimo portalampada in vetro che abbellirà tutta la casa co il suo stile moderno. E’ possibile programmare un timer per l’accensione, lo spegnimento e la velocità delle pale.

Contro: L’installazione di questo ventilatore può avvenire solo al soffitto, di conseguenza non sarà possibile spostarlo in un’altra stanza. Supporta solo lampadine che arrivano fino a 40 watt. Inoltre, alla consegna il pacco risulterà smontato, di conseguenze bisognerà montarlo da sé. Infine il colore di questo ventilatore da soffitto può essere solamente silver.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo apparecchio è decisamente buono. L’ho provato per un po’ di tempo e ho capito che i suoi limiti funzionali sono ben compensati da un costo decisamente abbordabile. Le sue 3 velocità ci fanno dimenticare la sua scarsa maneggevolezza.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Ventilatore da soffitto Swanew con plafoniera – il più silenzioso

SWANEW Ventilatore da Soffitto con Lampada 80W, Ventilatori a soffitto con...
  • 【Temperatura del colore commutabile】 Puoi cambiare liberamente il colore...
  • 【Velocità del vento regolabile】 Con il telecomando è possibile impostare...
  • 【Funzione di temporizzazione】 La luce della ventola può essere impostata...
  • 【Funzionamento silenzioso】 La voce in esecuzione del ventilatore da...

Ultimo aggiornamento 2023-02-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il ventilatore da soffitto Swanew è dotato di ben tre regolazioni per passare da una luce fredda ad una più calda grazie al pratico telecomando con cui è anche possibile stabilire fino a tre velocità di funzionamento. Qualora non si volesse utilizzare il telecomando, il ventilatore è dotato di una cordicella pendente.

Grazie alla sua plafoniera a ventola si avrà sempre un vento delicato e la sua luce può avere un timer sia di accensione che di spegnimento variabile fino a otto ore. Il funzionamento di questo ventilatore è silenzioso, quindi sarà possibile tenerlo acceso anche durante le ore notturne, senza preoccuparsi di un sonno disturbato.

Le lampadine che occorrono per il funzionamento della luce devono avere un massimo di 80 watt, inoltre devono essere a led. Questo ventilatore è dotato di tre pale ed il suo stile risulta moderno ed elegante.

Il prodotto, alla consegna, risulta smontato, di conseguenza bisognerà montarlo prima del suo utilizzo, inoltre all’interno di questo non sono presenti le lampadine. La scelta del colore di questo ventilatore è unica e la sua installazione dovrà avvenire sul soffitto.

Pro: Il ventilatore a soffitto Swanew è dotato di ben tre velocità e tre regolazioni di luce, dalla più calda alla più fredda, programmabili fino a otto ore grazie al suo telecomando. Ha un design moderno ed elegante che conferirà più bellezza alla tua casa. Il ventilatore è silenzioso, di conseguenza può essere utilizzato anche durante le ore notturne. Grazie al suo sistema a ventola si avrà un vento delicato.

Contro: L’installazione del ventilatore Swanew deve avvenire sul soffitto di una camera, di conseguenza non sarà possibile il suo spostamento, inoltre il prodotto alla consegna sarà smontato e bisognerà montarlo da sé. Le lampadine non sono incluse all’interno di questo e possono avere un massimo di 80 watt, inoltre devono essere a led. Questo ventilatore non ha una varietà di colori per la sua scelta, è possibile riceverlo in un unico colore.

La mia opinione: ho deciso di acquistare questo modello perché stava cercando un apparecchio che facesse della sua silenziosità un punto di forza. Ebbene dopo averlo testato durante la notte ho capito che avevo centrato l’acquisto. Il suo rumore di fondo è quasi impercettibile. Davvero notevole per quello che costa!

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri lampadari ventilatori simili da prendere in considerazione

Narwhal LED Ventilatore da Soffitto, ventilatore da soffitto con luce e...
  • 【Super Bright e risparmio energetico】 Le plafoniere NARWHAL LED hanno...
  • 【Lampada da soffitto dimmerabile LED, ventilatore a soffitto freddo e caldo】...
  • 【petali a forma di V】 L'illuminazione del ventilatore a soffitto utilizza...
  • 【Facile da installare】 La lampada del ventilatore viene fornita con viti e...
Noaton Ventilatore da soffitto 12050W Triton Bianco, con Illuminazione LED max...
  • [ Illuminazione e ventilatore 2in1 ] - Oltre a fornire una funzione di...
  • [ Economico e potente ] - con il ventilatore da soffitto Triton non solo si...
  • [ Illuminazione a piacere ] - il ventilatore è stato dotato di un modulo LED...
  • [ Lavorazione di qualità ] - il ventilatore vanta 5 pale in materiale ABS...
OERIY Ventilatore da Soffitto con Luce e Telecomando, 48CM Dimmerabile LED...
  • 【Lampadario con Ventilatore da Soffitto】 Adotta un design intagliato a nido...
  • 【Dimmerabil e Protezione Degli Occhie】 Ventilatore da soffitto con...
  • 【Memoria Legger】 Plafoniera con ventilatore da soffitto aggiunge la funzione...
  • 【3 Velocità & Timing】Ventilatore da soffitto moderno con 7 pale abs e hanno...
AiPaiTe Ventilatore dimmerabile,plafoniera con ventilatore a soffitto,plafoniera...
  • Ventilatore da soffitto con illuminazione: fanaleria realizzata in metallo,...
  • Plafoniera/ventilatore dimmerabile: colore e luminosità della luce,...
  • Luce della ventola a velocità regolabile: dotata di un motore di conversione...
  • Funzione di temporizzazione: può essere impostata per lo spegnimento automatico...
DIDADIDA Ventilatore da soffitto silenzioso con luce con telecomando e APP...
  • Il ventilatore da soffitto con illuminazione, ventilatori e luci può funzionare...
  • Con la nuova tecnologia di conversione di frequenza, il ventilatore da soffitto...
  • Grazie alla tecnologia LED, l'indice di resa cromatica è 90, simulando al...
  • Paralume in acrilico dal design a petalo, dotato di motore di conversione di...
ycwdcz Plafoniera con Ventilatore Integrato, Anello Cristallo Lampadario con...
  • 【Attenuazione intelligente】: questo moderno ventilatore da soffitto a LED ha...
  • 【Motore CC reversibile】 Il ventilatore da soffitto ad anello YCWDCZ è un...
  • 【Nessuna illuminazione del punto morto】 Questo moderno ventilatore da...
  • 【Memoria intelligente】 Questo moderno ventilatore da soffitto illuminato ha...
LMiSQ Moderno Ventilatore da Soffitto con Luce e Telecomando 48W 50CM Lampadario...
  • Moda lampada ventilatore da soffitto: Moda da incasso ventilatore da soffitto...
  • Reversibile e silenzioso:Lampadario ventilatore da soffitto camera da letto la...
  • Moderna dimmer luci and6-velocità del vento: Potenza:48 W;Lumen: 4500Lm;...
  • Tempismo e memoriaa: Spegnere con il telecomando ventilatori da soffitto, tutte...
ycwdcz Rustico Ventilatore a Soffitto con Luce e Telecomando Bohemian Lampadario...
  • Intreccio Boho: questo lampadario con ventilatore da soffitto è caratterizzato...
  • Telecomando funzionale: questo ventilatore da soffitto con luce e telecomando è...
  • Parametri della lampada: questa plafoniera con ventilatore, in stile rustico, ha...
  • Funzione timer silenziosa: questa piccola lampada con ventilatore da soffitto,...
CJOY Ventilatore da Soffitto con Luce e Telecomando, 107cm Lampadario...
  • 【Ventilato, Silenzioso e Silenzioso】Un ventilatore da soffitto è l'ideale...
  • 【Una Cosa con Due Scopi】Ventilatori da soffitto con illuminazione possono...
  • 【Squisiti e Belli】I ventilatori da soffitto con luce non sono solo pratici,...
  • 【Sicuro e Durevole, Sano e Rispettoso Dell'ambiente】I nostri ventilatori...
Ventilatore Da Soffitto A LED Con Lampada, Moderno Anello A Spirale Tipo...
  • [Design creativo]: il design unico della moderna plafoniera con ventola...
  • [MATERIALE]: il paralume è realizzato in ferro di alta qualità e materiale...
  • [Dimmerabile]: la luce del ventilatore da soffitto può passare a distanza tra...
  • [SMART TIMING]: è possibile utilizzare il telecomando per impostare l'ora su 1...

Ultimo aggiornamento 2024-01-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guida all’acquisto

Il ventilatore da soffitto, anche conosciuto come lampadario ventilatore, è una soluzione versatile per chi intende arieggiare al meglio la propria abitazione. Comodo ed elegante, in base al modello si può optare per uno stile più eccentrico, in modo che possa fare anche da accessorio, oppure per una soluzione super delicata, che non salti all’occhio. La tecnologia alla base del lampadario ventilatore è adatta per tutte le temperature, è infatti un ottimo alleato per tutte le stagioni dell’anno.

D’estate abbassa la temperatura percepita, mentre d’inverno consente di distribuire il calore in modo omogeneo. Al contempo, previene e contrasta la formazione di aloni, macchie e muffe, favorendo il ricircolo dell’aria ed evitando che l’umidità ristagni. Una volta constatata la sua efficacia, bisogna scegliere il modello giusto, quello che fa per noi. Perchè venga incontro alle nostre esigenze, ci sono delle caratteristiche fondamentali che è necessario prendere in considerazione nel momento in cui si decide di acquistare un lampadario ventilatore.

Diametro delle pale: questo, probabilmente, è il criterio principale di cui tenere conto. Infatti bisogna sapere che è la caratteristica fondamentale nella distinzione dei modelli: maggiore è il diametro delle pale, maggiore sarà la quantità d’aria che verrà spostata e maggiore sarà l’efficienza. I modelli presenti sul mercato sono numerosi, e il diametro delle pale può andare dai 70 centimetri di diametro ai 150 centimetri di diametro.

Per capire quale sia il modello adatto alla nostra situazione, basti ricordare che, ovviamente, il diametro deve essere direttamente proporzionale alla grandezza della stanza. Di solito i diametri più piccoli, che vanno dai 70 ai 110 centimetri sono indicati per camere che vanno dai 9 ai 20 mq, come una camera da letto, mentre i ventilatori più grandi, posizionati di solito in salone o in cucina, sono indicati per locali che arrivano massimo a 35 mq di superficie. Nel momento in cui necessitiamo di un lampadario ventilatore in un ambiente più grande, è consigliata l’installazione di più lampadari.

Materiale delle pale: altro elemento fondamentale, bisogna sapere che sui ventilatori a soffitto il numero di pale va da 2 a 5, particolare che non influisce sull’efficacia del dispositivo. Il loro materiale varia per adattarsi al meglio all’ambiente in cui verrà collocato. Il materiale più comune delle pale è il legno, tradizionale, che, nonostante possa risultare un po’ pesante, è adatto ad ambienti di stile classico.

Un’alternativa sicuramente più innovativa al legno è il metallo, che può essere opaco o lucido, sicuramente molto leggero. Le pale in metallo sono particolarmente indicate per un arredamento in stile moderno. Abbiamo poi i modelli esotici, in vimini o legno intagliato, che sono ideali in situazioni abitative temporanee, come una casa al mare, ma che risultano di ottimo gusto se accostate a un arredamento bohèmien.

Modalità di fuzionamento: Aspetto fondamentale da considerare sono le modalità di funzionamento. Sebbene la maggior parte dei lampadari ventilatori sia dotato di tre velocità di rotazione, su alcuni modelli si può arrivare fino a cinque. Se l’utilizzo che si ha intenzione di farne riguarda tutte le stagioni, è fondamentale che sia presente un programma di reversibilità della rotazione, ovvero la possibilità di far girare le pale nei due sensi. Infatti, da un senso farà avvertire l’aria, modalità consigliata d’estate, mentre dall’altro senso di rotazione permetterà all’aria di circolare senza essere avvertito da chi è presente nella stanza.

Questa seconda modalità è particolarmente consigliata per l’inverno. La velocità di rotazione, invece, se posizionata al massimo, permette di rinfrescare una stanza molto velocemente, mentre le velocità più basse daranno una piacevole sensazione di brezza fresca, senza risultare aggressive. Le basse velocità di rotazione sono anche utili se si vuole far disperdere un odore, come per esempio di cucina, all’interno della stanza.

Illuminazione: non dimentichiamo però la componente fondamentale di un lampadario: la luce. Sarà infatti possibile, sulla maggioranza dei modelli, installare lampadine di luce calda o fredda, a piacimento. Le modalità di accensione variano: abbiamo la classica catenella, l’interruttore a parete e il più comodo telecomando.