Migliori Ventilatori Silenziosissimi

Raffreddare l’intera casa tramite l’utilizzo di un condizionatore rappresenta uno spreco di energie, oltre che un vero e proprio attentato nei confronti dell’ambiente. Non tutti, infatti, prendono in considerazione il ventilatore come la scelta migliore e la più adeguata, cosa che realmente è. Ciò, però, non basta in quanto è opportuno scegliere il modello migliore silenziosissimo e più adatto alle proprie esigenze.

In fase di acquisto, il fattore che viene maggiormente sottovalutato è sicuramente quello dell’impatto acustico del ventilatore e quindi della sua rumorosità. Proprio per questo motivo, in questo articolo vedremo quali sono secondo noi i migliori ventilatori silenziosissimi, oltre a capire come effettuare la scelta nel migliore dei modi, ovvero considerando tutti i fattori più importanti che possono influire nella scelta del prodotto. Vediamo di seguito i 7 migliori ventilatori poco rumorosi.

Ardes AR5BL1 Bladeless

Ventilatori Silenziosissimi: ecco i migliori modelli

Ad oggi, la tecnologia ha permesso di allargare sempre più il panorama del settore dei ventilatori, aggiungendo prodotti che ormai sono distanti dal classico modello con pale e base. Dunque, è facile comprendere che esistono diverse tipologie di ventilatori tra cui scegliere in base alle proprie necessità ed esigenze.

I modelli senza pale, ad esempio, sono in grado di produrre un flusso d’aria costante ed uniforme. In ogni caso, dopo aver scelto la tipologia, un altro fattore da tenere in considerazione è sicuramente la sicurezza, soprattutto per coloro che hanno bambini di tutte le età.

Il modello pale, dunque, deve essere necessariamente dotato dell’apposita griglia di protezione, in genere realizzata in metallo, con delle maglie molto strette e sottili per non far passare le piccole dita dei bambini. In ogni caso, concorrono alla sicurezza anche la solidità e soprattutto il peso della base.

Le basi solide e pesanti, infatti, faranno in modo da evitare che il ventilatore possa cadere o rovesciarsi in maniera accidentale. Infine, gli ultimi fattori da considerare sono quelli dell’ingombro e del design. La scelta, ovviamente, deve essere sempre effettuata a seconda delle proprie esigenze.

Classifica Marca e Modello
1 Ardes AR5BL1
2 Ventilatore a torre Honeywell Comfort
3 Ardes Ar5Am40P
4 Ardes AR5AM35P
5 Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+
6 ANSIO Ventilatore a torre

1. Ardes AR5BL1 Bladeless – Migliore in assoluto

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
ARDES | AR5BL1 Ventilatore Senza Pale Potente e Silenzioso Ventilatore con... ARDES | AR5BL1 Ventilatore Senza Pale Potente e Silenzioso Ventilatore con... Nessuna recensione 85,49 EUR

Ardes AR5BL1 Bladeless è un moderno ventilatore senza pale che offre un efficiente sistema di raffreddamento ed un elegante formato portile senza pale. Incorpora due telecomandi che semplificano al massimo l’utilizzo. Si può regolare la potenza con due diverse impostazioni tramite un display LCD e una rotella di regolazione. Inoltre, il telecomando può essere utilizzato per regolare anche la direzione dell’aria calda. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Ardes AR5BL1 ha una dimensione di 30 centimetri di diametro e un peso pari ad 1.3 chilogrammi. I

l dispositivo è alimentato da una tensione di 220-240 volte AC. I tre fori d’ingresso e l’uscita dell’aria hanno un diametro di 80mm. L’apparecchio è dotato di un’elevata portata di aria (fino a 25 metri cubi all’ora. Inoltre, l’aria calda viene direzionata da due guarnizioni in gomma che si trovano sui lati).

Può essere utilizzato anche in ambienti esterni e in presenza di vento. Il Ardes AR5BL1 è un ventilatore bladeless di fascia media. Si tratta di un prodotto piuttosto economico, considerando che i prezzi di prodotti simili sul mercato sono generalmente più elevati e hanno funzioni meno avanzate.

Pro: Dotato di una tecnologia bladeless, che lo rende una soluzione moderna e antigraffio, poiché i giri del motore sono generalmente privi di lame. È anche dotato di un telecomando che permette di regolare il flusso d’aria da qualsiasi punto della stanza in una gamma di velocità e di timer di spegnimento.

Contro: Uno svantaggio di questo ventilatore è che può essere un po’ complicato da assemblare.

La mia opinione: è sicuramente uno dei migliori modelli in circolazione complice la sua tecnologia integrata che lo rende perfetto per ogni esigenze. In tal senso dopo averlo testato per ore posso confermare l’altissimo livello delle sue prestazioni. Se poi a ciò aggiungiamo un design dal grande impatto visivo è comprensibile la ragione del suo successo sul mercato.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Honeywell HO-5500RE4 – il più venduto

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Ventilatore a torre Honeywell Comfort (3 impostazioni di velocità, oscillazione... Ventilatore a torre Honeywell Comfort (3 impostazioni di velocità, oscillazione... Nessuna recensione 107,58 EUR

Il ventilatore a torre modello Honeywell HO-5500RE4 è un dispositivo perfetto per soddisfare tutte le esigenze di raffrescamento di piccoli spazi. Si tratta di un modello senza pale, caratterizzata da una serie di pratiche caratteristiche: un telecomando, un apposito timer, una impostazione oscillante ed un dorso asimmetrico per una maggiore aderenza su qualsiasi superficie.

Dotato di un design bullet style è disponibile in tre colori classici: bianco, argento e nero. Ma quello che ci interessa di più è la funzionalità del prodotto.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il Ventilatore a Torre Honeywell HO-5500RE4 è dotato di una potenza massima di 55 watt, 65,5 ENEL.HA ed un consumo energetico basso. È alimentato a 240 V, 50 Hz e presenta un diametro di base del ventilatore da 24 cm, con una altezza totale di 61 cm.

La struttura del dispositivo è pratica e compatta, con un peso di 5.44kg, sufficientemente stabile per scaricare l’aria in modo rapido ed efficace e con una velocità controllata da tre livelli regolabili per reagire all’ambiente circostante.

Il Ventilatore a Torre Honeywell HO-5500RE4 è un efficiente apparecchio che consente una perfetta areazione dell’ambiente, ben controllabile da remoto. Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, risultando più economico rispetto ai suoi principali concorrenti. Inoltre, per regolare la velocità e l’intensità dell’aria, è dotato di 6 velocità.

Ci sono 3 livelli di oscillazione regolabili a piacimento. Il pozzetto oscillante tecnologicamente avanzato distribuisce aria fresca di alta qualità su un’ampia area. Ha anche un timer integrato con programmazione da una a sette ore.

Pro: Facile da assemblare. Si adatta bene nella maggior parte degli ambienti. Inoltre, dispone di un rivestimento esterno in plastica che lo rende disponibile in diversi colori per abbinarlo a qualsiasi tema di arredamento della stanza. È anche un prodotto silenzioso, adatto a chi cerca un ventilatore a torre silenzioso.

Contro: E’ difficile rimuovere il filtro.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito subito che ero di fronte ad un modello efficiente. Pratico e funzionale. Quello che però ha catturato la mia attenzione è stata la sua versatilità. Infatti ho avuto la possibilità di regolare la sua modalità di attivazione personalizzandone l’uso. Perfetto!

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Ardes Ar5Am40P – miglior rapporto qualità/prezzo

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
ARDES Penny 40P AR5AM40P - Ventilatore a Piantana, Potente, Silenzioso,... ARDES Penny 40P AR5AM40P - Ventilatore a Piantana, Potente, Silenzioso,... Nessuna recensione 39,90 EUR

Silenzioso ed economico, il ventilatore a piantana modello Ar5Am40P è un potente alleato contro il caldo estivo. Dal design moderno, si adatta a ogni stile di arredamento e ad ogni esigenza. Distribuisce il flusso d’aria fresca velocemente grazie alla rotazione delle tre pale semitrasparenti, ciascuna da 40 centimetri. L’ampia base a croce anti-ribaltamento, dotata di piedini in gomma, garantisce la massima stabilità anche quando in casa ci sono bambini e animali domestici.

Il ventilatore a pavimento Ardes, con tre modalità di velocità, è provvisto di un efficiente motore da 50 Watt, il che consente di risparmiare sul consumo energetico senza limitare le prestazioni. Dotato di tecnologia oscillante, inclinazione e altezza regolabile da 102 a 120 centimetri, distribuisce l’aria fredda in tutta la stanza con potenza.

Il fattore sicurezza rende ancora più interessante Ar5Am40P: la griglia metallica, infatti, è costituita da una maglia incredibilmente fitta che impedisce alle dita di entrare in contatto con le tre pale durante il loro funzionamento.

Compatto, leggero e dalle dimensioni piuttosto contenute, il ventilatore a piantana Ardes può essere spostato comodamente da un punto all’altro della casa senza fatica e gestito mediante il pratico telecomando in dotazione. Anche alla massima velocità non produce rumore eccessivo, motivo per cui è ideale per rinfrescare le sale relax della casa e le camere da letto.

Il ventilatore a piantana è semplice da usare e facile da montare, grazie alle istruzioni cartacee e ai video tutorial.

Pro: silenzioso e leggero, non incide particolarmente sul consumo energetico domestico. Le tre modalità di velocità consentono di contrastare il calore estivo anche negli ambienti più ampi. È regolabile in altezza ed è dotato di un sistema di oscillazione funzionale.

Contro: prima dell’acquisto conviene controllare le misure, in quanto per alcuni potrebbe risultare troppo piccolo. Leggermente rumoroso alla massima velocità.

La mia opinione: dopo averlo provato per un paio di giorni con una cadenza di 2/3 ore posso confermare quanto emerge dalle numerose recensioni positive a suo carico. Questo apparecchio ha un funzionamento davvero efficiente potendo fare affidamento su un consumo energetico contenuto.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Ardes AR5AM35P – il più economico

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Ardes AR5AM35P Ventilatore a Piantana Base Croce Potente Silenzioso 3 Pale 30 cm... Ardes AR5AM35P Ventilatore a Piantana Base Croce Potente Silenzioso 3 Pale 30 cm... Nessuna recensione 35,90 EUR

Da oltre 60 anni Ardes produce articoli per la casa e la cucina funzionali, sicuri, facili da usare, in grado di far fronte alle necessità del quotidiano. Il ventilatore a piantana con base a croce, ampia e stabile, modello AR5AM35P, è un ottimo alleato contro l’afa estiva. Dotato di tre pale semitrasparenti blu da 30 centimetri, rientra tra i prodotti più silenziosi della gamma.

Il motore da 50 Watt a tre velocità può essere regolato tramite gli appositi tasti presenti sul corpo del dispositivo. La struttura realizzata con materiali di qualità permette un utilizzo costante nel tempo senza alcun intoppo. Il ventilatore è provvisto di un pratico telecomando per l’accensione, lo spegnimento, la regolazione del timer (da un minimo di un’ora fino ad un massimo di otto ore) e la gestione delle velocità anche mentre si è seduti comodamente sul divano.

Le dimensioni di AR5AM35P sono pari a 50,6 x 34.4 x 12,4 centimetri, mentre il peso è di 2,48 Kg. Leggerissimo e compatto, può essere facilmente trasportato da una stanza all’altra della casa senza alcuna difficoltà.

Quando non serve più, può essere smontato e conservato nel ripostiglio. I piedini in gomma e la base a croce rendono il ventilatore estremamente sicuro, evitando il ribaltamento soprattutto se in casa sono presenti bambini e animali domestici, oppure durante il funzionamento alla massima velocità.

Per migliorare le performance del prodotto, Ardes ha ideato un comodo sistema di regolazione dell’inclinazione, dell’oscillazione e dell’altezza: ciò significa che può essere gestito in modo tale che il flusso d’aria possa raggiungere più angoli della stanza. Il livello di rumorosità che non supera i 30 DB consente l’utilizzo continuo anche durante le ore notturne.

Pro: è facile da usare e da montare, grazie alle pratiche istruzioni d’uso disponibili anche in lingua italiana. È leggero, silenzioso e può essere sfruttato durante il relax e le ore notturne.

Contro: il modello classico, dopo l’accensione, richiede diverso tempo prima di rinfrescare l’ambiente.

La mia opinione: mi sento di consigliare questo apparecchio per la perfetta combinazione tra potenza e risparmio. In tal senso è davvero difficile trovare ad un costo così ragionevole un modello dalla notevole capacità di raffreddamento in grado di assicurare un funzionamento costante ed energico per tutta la durata del suo utilizzo.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+ – il più potente

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+, Ventilatore a Piantana, Flusso fino a 80... Rowenta VU5840 Turbo Silence Extreme+, Ventilatore a Piantana, Flusso fino a 80... Nessuna recensione 125,00 EUR

Godetevi il fresco intenso e il silenzio assoluto con il ventilatore a piantana Rowenta Turbo Silence Extreme+. Un nuovo design attraente e moderno con un’altezza regolabile fino a 1,45 metri. Con un flusso d’aria alla massima velocità fino a 80 metri cubi al min., Turbo Silence Extreme+ è il ventilatore più potente di Rowenta.

Offre un’intensa e piacevole freschezza nella quiete più totale grazie alla ventola più silenziosa mai progettata da Rowenta, con un livello di rumore di 38 dB(A) alla velocità minima. È ideale per essere utilizzato mentre si guarda la tv, si lavora o si studia. La funzione notturna permette l’utilizzo anche mentre si dorme.

4 diverse velocità che soddisfano tutte le vostre esigenze, dalla modalità silenziosa notturna all’estrema potenza della modalità Turbo Boost. Rowenta VU5840 è uno dei ventilatori silenziosissimi più acquistati e apprezzati sia per la sua qualità che per il suo prezzo.

L’oscillazione automatica con angolo di 120° e la regolazione direzionale assicurano un’ampia distribuzione dell’aria in tutta la stanza, mentre la nuova griglia garantisce la sicurezza vostra e dei vostri bambini.

Rowenta VU5840F0 è dotata di una ventola a 5 pale con un diametro di 40 cm per un flusso d’aria potente ed efficiente, presenta 4 diverse impostazioni di velocità per personalizzare il flusso d’aria in base alle proprie esigenze.

La modalità Turbo Boost offre una sferzata di potenza extra quando ne hai bisogno, mentre la modalità notturna è progettata per un funzionamento silenzioso in modo da poter dormire bene la notte senza essere disturbati dal ventilatore.  Possibilità di spegnimento automatico, regolazione dell’inclinazione verticale e oscillazione automatica a 120 gradi.

Pro: silenziosissimo anche alla massima potenza e la modalità notturna è un punto di forza poiché durante la sua funzione non si sente nessun rumore. Anche la modalità turbo è molto potente. I materiali sono di alta qualità e hanno un design elegante che si adatta a qualsiasi arredamento.

Contro: non adatto per tutte le tasche

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello della Rowenta è decisamente positivo. Fin dal suo primo uso ho capito che potevo utilizzarlo comodamente per tutta la casa grazie alla sua comprovata maneggevolezza che mi ha permesso di spostarlo facilmente da una stanza all’altra.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. ANSIO – il più silenzioso

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
ANSIO Ventilatore a torre con telecomando 36 pollici Potente ventilatore... ANSIO Ventilatore a torre con telecomando 36 pollici Potente ventilatore... Nessuna recensione 59,97 EUR

Ansio® Ventilatorecon telecomando 36 pollici è un ventilatore a torre di alta qualità e ben progettato che offre prestazioni potenti e numerose funzioni. È dotato di una maniglia per facilitarne il trasporto e di un design elegante e moderno che si adatta a qualsiasi interno. Il ventilatore a torre ha 3 velocità: bassa, media e alta; oltre a 3 modalità di flusso d’aria: Normale, Natura e Taper per soddisfare le tue preferenze ed esigenze. Grazie a questa tecnologia di ventilazione, crea un effetto di raffreddamento percettibile e intenso sulla pelle, e allo stesso tempo si presenta come un elegante oggetto decorativo di dimensioni ridotte grazie al suo stabile design a forma di colonna.

La funzione timer permette di selezionare il tempo di utilizzo del ventilatore prima che si spenga automaticamente; consente di mantenere 7,5 ore continue di aria fresca. È un’ottima scelta per coloro che cercano un ventilatore elegante e ad alte prestazioni. Il ventilatore a torre è dotato di un display digitale che mostra facilmente le funzioni del ventilatore. Il pannello di controllo integrato, situato sulla parte superiore di questo dispositivo, può essere azionato manualmente o con il telecomando in dotazione.

Ha un cavo lungo 1,75 mt che consente di posizionare il ventilatore ovunque e permette un’oscillazione di 60° facilitando la circolazione dell’aria in tutta la stanza. Realizzato in plastica ABS resistente, è alto 91 cm e pesa circa 4,7 kg.

Pro: È relativamente compatto rispetto ad altri ventilatori a torre e ha un lungo cavo di alimentazione. Particolarmente apprezzato per la presenza delle 3 impostazioni di velocità e della funzione timer con display digitale. Il ventilatore è realizzato con materiali di alta qualità ed è molto robusto. Il ventilatore inoltre risulta molto silenzioso.

Contro: le batterie per il telecomando non sono incluse e la ventola ha un raggio di rotazione limitato a 60°.

La mia opinione: per essere un ventilatore particolarmente compatto ha una potenza superiore alle aspettative. Tutto merito del suo motore integrato capace di assicurare una buona capacità di raffreddamento che si adatta facilmente ad ogni tipo di spazio. Sicuramente se avesse avuto un raggio di rotazione più ampio a quest’ora sarebbe il migliore della sua fascia di prezzo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

7. Brightown – il termoventilatore più silenzioso

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Termoventilatore in ceramica, a risparmio energetico, con protezione contro il... Termoventilatore in ceramica, a risparmio energetico, con protezione contro il... Nessuna recensione 49,99 EUR

Se cercate un’elettrodomestico piccolo e discreto ma che vi consenta di passare l’inverno nel confortevole tepore di una stanza calda allora questo termoventilatore fa decisamente al caso vostro. Questo prodotto Brightown presenta un’efficace tecnologia che permette di non sprecare energia, la potenza del riscaldamento può infatti essere facilmente regolata tramite tre impostazioni ed un termostato integrato.

Potrete utilizzarlo in totale sicurezza anche in presenza di bambini, persone anziane e animali domestici visto che possiede un meccanismo di sicurezza che spegne immediatamente il riscaldamento qualora l’elettrodomestico venisse fatto cadere o inclinato improvvisamente.

Il design semplice lo rende pratico e maneggevole con dimensioni ridotte ed essendo super leggero (8 x 17 x 22 cm, 1,57 kg), è anche dotato di una comoda maniglia che permette di poterlo spostare facilmente. Può essere posizionato sopra ad un tavolino o sopra qualsiasi mobile oppure potete optare per posizionarlo direttamente sul pavimento, questo termoventilatore è particolarmente suggerito a chi ha necessità di scaldare ambienti come studi, camere da letto, cantine o piccole serre da coltivazione domestica.

Acquistando questo modello avrete anche come vantaggio quello di possedere un’elettrodomestico estremamente versatile dato che possiede tre modalità di funzionamento regolabili tra 1000w e 1500w e la ventola può essere inoltre regolata in modo tale da produrre freddo anziché caldo. Una volta passato l’inverno eviterete l’acquisto di un altro ventilatore e potrete utilizzare il vostro Brightown anche durante la stagione estiva risparmiando tempo e risorse economiche.

L’impostazione di massima potenza per questo dispositivo è pari a 1500w; in questa modalità potrete riscaldare una stanza con un ottimo compromesso in termini di energia utilizzata, ma soprattutto garantisce un funzionamento durevole e molto silenzioso, piacevolmente utilizzabile anche in ambienti in cui il silenzio è gradito come la stanza da letto o la cameretta adibita al riposo dei bambini.

Pro: leggero, sicuro ed estremamente versatile. Scegliendo questo termoventilatore siete sicuri di avere a vostra disposizione un prodotto facilmente sfruttabile.

Contro: non adatto ad ambienti umidi, la struttura delle ventole non ne consente un’utilizzo sicuro in ambienti umidi

La mia opinione: l’ho testato soprattutto nelle ore notturne e ho scoperto che è davvero molto vantaggioso. Il suo rumore di fondo è impercettibile e questo mi ha consentito un sonno tranquillo, sereno ma soprattutto fresco e riposante per tutto il tempo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri ventilatori silenziosissimi da prendere in considerazione