Deflettore del condizionatore: cos’è, a cosa serve e migliori modelli universali

Ormai sono milioni le famiglie che non possono piú fare a meno del condizionatore per affrontare la stagione estiva, e persino fuori dalle mura domestiche lo reincontriamo ripetutamente tramite supermercati, uffici e via dicendo.

Nonostante peró sia in grado di donarci un’immediata sensazione di benessere e freschezza difficilmente replicabile, rimane necessario prestare attenzione al modo in cui lo sfruttiamo evitando che il getto di aria gelata ci colpisca in maniera diretta.

Deflettore del condizionatore

Deflettori aria condizionata, come funziona e quali sono i vantaggi?

Il deflettore del condizionatore assicura la distribuzione uniforme dell’aria fredda e calda nell’ambiente, eliminando i problemi causati dal contatto con il flusso d’aria. Grazie a materiali di alta qualitá capaci di durare nel tempo, e vari design disponibili in base allo stile della nostra abitazione, riescono a rappresentare un vero e proprio investimento difficile da evitare!

Non limitiamoci peró ad un’introduzione generale ed andiamo a scoprire nel dettaglio come funziona il deflettore del condizionatore e come scegliere il migliore in base alle proprie esigenze!

Sicuramente anche a voi sará capitato almeno una volta di rientrare in casa dopo una giornata sotto il sole cocente e avvertire il getto freddo del condizionatore direttamente sulla pelle, con un effetto che nonostante possa sembrarci benefico all’inizio, puó facilmente portarci problemi di salute come malattie respiratorie o secchezza della mucosa oculare.

Ricordiamoci che le correnti fredde non solo creano disagio, ma possono anche causare problemi di salute sia nei bambini che negli adulti. Una soluzione moderna a cui si rivolgono sempre più famiglie sono i deflettori per la climatizzazione.

I deflettori dell’aria condizionata sono un prodotto innovativo appositamente studiato per eliminare la spiacevole sensazione che si manifesta dopo ripetute esposizioni a correnti d’aria fredda. Con il suo aiuto, il flusso d’aria viene distribuito uniformemente, evitando che colpisca il nostro corpo in maniera diretta e aggressiva per un periodo prolungato di tempo, situazione che come accennato in precedenza potrebbe portarci seri problemi di salute sia nel breve che nel lungo termine.

L’azione del deflettore stesso, unita ad un condizionatore efficaci e correttamente sanificato secondo le tempistiche previste dal produttore, riesce a garantirci un ambiente domestico sicuro e salutare, per noi e la nostra famiglia.

A questo proposito dobbiamo ricordarci anche che sanificare il circuito del climatizzatore con split ed il deflettore è molto importante per garantire un ambiente favorevole allo sviluppo di batteri. La pulizia è molto semplice, con l’ausilio di spray disinfettanti che vengono applicati quando il dispositivo è spento e scollegato per evitare possibili incidenti.

Deflettore del condizionatore, niente soluzioni improvvisate!

Nonostante il deflettore del condizionatore possa essere visto come un accessario, la cui installazione va a nostra discrezione, negli ultimi anni l’attenzione verso questo problema é aumentata incredibilmente, sopratutto da parte della comunitá scientifica. Agli anziani viene chiesto dagli specialisti di evitare transizioni così improvvise dal freddo al caldo o viceversa perché hanno più da perdere.

Il corpo di una persona anziana è più debole ed è molto difficile riprendersi da un eventuale spiacevole infortunio dovuto allo stato di svenimento dovuto al passaggio improvviso di queste temperature sopra specificate.

Migliori deflettori universali per condizionatore

Se la differenza tra la temperatura dell’ambiente che si desidera raffrescare è molto elevata o il climatizzatore è troppo piccolo per far fronte alle esigenze di raffrescamento, l’impianto di condizionamento funzionerà portando un flusso di aria molto fredda o genererà un flusso molto elevato flusso d’aria in uscita ad una temperatura inferiore a quella interna, tutte queste cose sono strettamente legate alla temperatura ottimale dell’aria condizionata.

Questo ha portato alla veloce comparsa sul web di alternative fai da te al deflettore classico, che possono essere realizzate con materiali di recupero facilmente reperibili anche in casa. Inutile sottolineare che si tratta di una pratica completamente sconsigliata e potenzialmente pericolosa, sia per quanto riguarda la nostra salute che gli effetti sul condizionatore stesso.

I deflettori sono studiati per garantire al condizionatore un passaggio dell’aria completo e regolare tramite un materiale ignifugo e che puó essere causa di surriscaldamento. Sono tantissimi i casi documentati di persone che nel tentativo di costruire un deflettore fai da te hanno provocato gravi danni all’apparecchio, arrivando persino alla completa sostituzione!