I 6 migliori Condizionatori Portatili 9000 BTU

Il condizionatore portatile da 9000 BTU è un’opzione conveniente per raffreddare le stanze della tua casa o dell’ufficio. Non richiede installazione fissa e può essere facilmente trasportato da una stanza all’altra. Con una potenza di raffreddamento di 9000 BTU, è in grado di raffreddare stanze fino a 20-25 mq. In questo articolo esploreremo le caratteristiche e i vantaggi dei condizionatori portatili da 9000 BTU, e ti aiuteremo a decidere se è la scelta giusta per te.

Condizionatori Portatili da 9000 BTU: ecco i migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 Dolceclima Compact 9 P
2 Tristar AC-5529
3 Suntec Coolfixx 2.6 APP
4 Argo Orion
5 Beko Climatizzatore Portatile 900
6 Hisense APC09

1. Dolceclima Compact 9 P – il migliore in assoluto

Dolceclima Compact 9 P – il migliore in assoluto

Il Dolceclima Compact 9 P di Olimpia Splendid è un climatizzatore portatile di classe A, compatto e a basso impatto ambientale. Con una capacità di refrigerazione di 9.000 Btu/h e l’utilizzo di gas refrigerante naturale R290, ha un impatto minimo sul riscaldamento globale. Il display touch e il telecomando rendono facile impostare le varie funzioni come ventilazione, raffreddamento, deumidificazione, auto, sleep, turbo e timer. La potenza sonora è di 62 dB(A) e la pressione sonora varia tra 47 e 52 dB(A).

Il Compact 9 P è molto versatile e può essere utilizzato in ambienti fino a 70 m³. Tuttavia, per ottenere il massimo dell’efficacia, bisogna considerare fattori come la superficie vetrata, latitudine e altitudine della casa, la coibentazione dei muri, le fonti di calore e l’esposizione. Le modalità di funzionamento includono: raffreddamento, ventilazione, deumidificazione automatica, sleep e turbo. L’umidità viene smaltita sotto forma di condensa attraverso un tubo estensibile fornito in dotazione. Il gas refrigerante è precaricato.

Il climatizzatore è abbastanza silenzioso e include un filtro antipolvere facilmente estraibile e lavabile. Gli accessori inclusi sono un tubo flessibile da 1.5m, un terminale per tubo flessibile, uno slider, un terminale per tubo flessibile per l’installazione fissa, una flangia per installazione fissa, un coibentante per installazione slider, un tassello per flangia per installazione fissa a muro, un telecomando e un tubo di scarico per la condensa. Il climatizzatore include anche la funzione autorestart, che riavvia automaticamente l’apparecchio con le impostazioni precedenti in caso di interruzione di corrente.

In generale, il Dolceclima Compact 9 P è un’ottima scelta per chi cerca un climatizzatore portatile efficiente, compatto e facile da usare. La sua capacità di deumidificazione e filtrazione dell’aria lo rendono una scelta ideale per migliorare il comfort e la salubrità dell’aria nell’ambiente. Inoltre, l’uso di gas refrigerante naturale R290 lo rende anche una scelta ecologica.

Pro: Classe energetica A che garantisce consumi bassi e impatto minimo sull’ambiente; capacità di refrigerazione di 9.000 Btu/h che restituisce un ambiente fresco in poco tempo; funzione autorestart che mantiene le impostazioni in caso di interruzione di corrente; include un filtro antipolvere facilmente estraibile e lavabile; utilizza gas refrigerante naturale R290, rendendo il prodotto una scelta ancora più ecologica; include vari accessori inclusi per facilitare l’installazione

Contro: non è adatto per ambienti molto grandi e dunque rimane perfetto per stanze fino a 73 metri cubi

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che ero di fronte ad un modello di serie A, non solo per le numerose modalità di funzionamento che ne fanno un apparecchio versatile ma anche e soprattutto per la sua poderosa efficienza energetica dato che appartiene alla classe A.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid 01914 Dolceclima Compact 9 P Climatizzatore Portatile, 9000... Olimpia Splendid 01914 Dolceclima Compact 9 P Climatizzatore Portatile, 9000... Nessuna recensione 268,00 EUR

2. Tristar AC-5529 – il più venduto

Tristar AC-5529 – il più venduto

Il Climatizzatore Portatile Multifunzione Tristar AC-5529 è un’ottima scelta per mantenere freschi gli ambienti fino a 80 m3. Questo condizionatore d’aria ha una capacità di raffreddamento di 9000 BTU e 2,63 kW, che gli consente di raffreddare rapidamente l’ambiente, con un flusso d’aria di 320 m3/ora.

La temperatura può essere regolata tra 16 e 31 °C. Ha un’efficienza energetica di classe A, il che significa che ha un consumo energetico ridotto e può aiutare a risparmiare sulla bolletta dell’energia. Inoltre, include una funzione di deumidificazione con una capacità di 1,2 litri all’ora e un serbatoio dell’acqua da 0,5 litri con indicatore di serbatoio pieno. Questa funzione è utile per rimuovere l’umidità in eccesso dall’aria, rendendo l’ambiente più fresco e confortevole.

Il condizionatore ha anche una doppia velocità di ventilazione e può essere utilizzato come ventilatore per creare una brezza fresca in una stanza calda. Inoltre, include un telecomando per un comodo controllo a distanza e un timer digitale per impostare l’accensione e lo spegnimento automatico. Con queste funzioni, potrete regolare il condizionatore in base alle vostre esigenze e utilizzarlo in modo efficiente.

Inoltre, è dotato di rotelle per un facile spostamento da una stanza all’altra, e con le sue dimensioni compatte, non occupa uno spazio eccessivo nelle stanze e può essere facilmente riposto dopo l’uso. In generale, il Tristar AC-5529 è un’ottima scelta per chi cerca un condizionatore portatile multifunzionale, efficiente e facile da usare.

Con un costo vantaggioso e un design compatto, può essere facilmente spostato da una stanza all’altra e riposto dopo l’uso. Inoltre, con la sua funzione di deumidificazione e il telecomando incluso, è possibile regolare il clima in casa per ottenere il massimo comfort.

Pro: ha una capacità di raffreddamento di 9000 BTU e 2,63 kW, che gli consente di raffreddare rapidamente l’ambiente; ha un’efficienza energetica di classe A, il che significa che ha un consumo energetico ridotto e può aiutare a risparmiare sulla bolletta; include una funzione di deumidificazione con una capacità di 1,2 litri all’ora; è dotato di rotelle per un facile spostamento da una stanza all’altra; ha una doppia velocità di ventilazione e può essere utilizzato come ventilatore

Contro: emette un rumore che potrebbe dare fastidio ad alcune persone anche se è molto lieve.

La mia opinione: ritengo che sia considerato il più venduto perché è in grado di assicurare un’ottima capacità di raffreddamento ad un prezzo inferiore alle aspettative della sua categoria. In tal senso efficienza e bassi consumi si sposano perfettamente con un risparmio in termini economici.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Tristar Climatizzatore portatile AC-5529 — 9000 BTU — funzione combinata di... Tristar Climatizzatore portatile AC-5529 — 9000 BTU — funzione combinata di... Nessuna recensione 235,00 EUR

3. Suntec Coolfixx 2.6 APP – miglior rapporto qualità/prezzo

Suntec Condizionatore portatile Coolfixx 2.6 APP
Suntec Condizionatore portatile Coolfixx 2.6 APP – Miglior rapporto qualità/prezzo

Il condizionatore portatile 9000 btu prodotto dal marchio Suntec offre numeri molto interessanti e riesce a climatizzare al meglio un’area piuttosto ampia. Ecco le specifiche tecniche essenziali.

Suntec Coolfixx 2.6 garantisce un voltaggio pari a 240 Volt, con potenza di 1010 Watt. Il livello di rumorosità è di 65 decibel e possiede la funzionalità di deumidificatore, coadiuvata da un refrigerante ecologico che rispetta al meglio gli standard R90. Può funzionare tramite WiFi in collegamento diretto con un sistema Smart Home e possiede una capacità interna del serbatoio da 1 litro, con alimentazione a cavo.

Il modello deumifica, rinfresca e ventila senza alcun problema, con un alto grado d’efficienza. Con l’ausilio di un’app è possibile collegarlo a qualsiasi rete wireless e accedere alle varie funzioni aggiuntive, come ad esempio il timer, la modalità notte e il controllo della temperatura. Garantisce due livelli di ventilazione e si avvale di un connettore da 1,8 metri di lunghezza, con la chance di ottenere un’efficacia rinfrescante di assoluto rilievo.

L’aria fresca viene distribuita al meglio anche all’interno di ambienti abbastanza ampi e un potente compressore interno fa in modo che la temperatura non superi mai una certa soglia rivolta verso l’alto. Interessante anche la presenza di un filtro antipolvere da lavare in perfetta autonomia, oltre a un’ergonomica maniglia per il trasporto e a un agevole tubo di drenaggio. In questo modo, affrontare al meglio climi molto caldi diventa più semplice di quanto si possa immaginare.

Nel complesso, il condizionatore portatile da 9000 btu di Suntec sembra in grado di rispettare al meglio gli standard prefissati e offre numeri d’alta scuola. Il tutto a un prezzo ancora abbastanza accessibile, con performance superiori alla media.

Pro: perfetto per ambienti di dimensioni compatte; installazione senza alcuna difficoltà; app funzionale per dispositivi mobili.

Contro: un po’ rumoroso anche a causa delle vibrazioni della plastica; consumi non molto contenuti.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo prodotto è decisamente buono complice una maneggevolezza che lo rende uno dei più pratici in circolazione. In questo modo anche coloro che non hanno mai acquistato un prodotto del genere possono accedere comodamente alle sue funzioni chiave.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
SUNTEC condizionatore portatile Coolfixx 2.6 APP - climatizzatore portatile 9000... SUNTEC condizionatore portatile Coolfixx 2.6 APP - climatizzatore portatile 9000... Nessuna recensione 399,95 EUR

4. Argo Orion – il più economico

Argo Orion Climatizzatore Portatile 9000 Btu/H
Argo Orion Climatizzatore Portatile 9000 Btu/H, Bianco – il più economico

Una valida alternativa nell’ambito dei climatizzatori portatili 9000 btu è senz’altro rappresentata da Argo Orion. Il prodotto diffonde al meglio l’aria fresca in ambienti caldi e si comporta al meglio in ogni condizione possibile.

Nel caso specifico, si sta parlando di un modello con un voltaggio pari a 0,90, unito a un livello di rumorosità da 48 decibel ed efficienza da classe energetica A. Garantisce un valido sistema di controllo a distanza e consente di scegliere tra tre funzionamenti diversi, con timer d’accensione e spegnimento da programmare a proprio completo piacimento. Pesa circa 33 chilogrammi e la confezione comprende vari accessori essenziali, tra i quali il telecomando, il tubo flessibile e il kit per l’installazione.

Il condizionatore portatile fornito dal brand Argo soddisfa i vari standard senza alcun tipo di impedimento. Funziona a dovere in tutte e tre le modalità principali, ossia ventilazione, raffrescamento e deumidificazione. Sono tre le velocità di ventilazione tra le quali scegliere la più adatta, con oscillazione automatica e un comodo flap superiore che fa muovere l’aria.

Ogni aspetto del prodotto può essere gestito mediante un comodo pannello digitale con display in LED. In alternativa, si può tenere il dispositivo sotto controllo con l’ausilio di un pratico telecomando multifunzione. Non mancano le funzioni sleep e swing, oltre a una modalità di auto diagnosi e a un filtro interno da resettare a proprio piacimento.

La maniglia pratica ed ergonomica migliora ulteriormente la resa generale, unita a una pulizia del filtro impostata in automatico. Infine, ecco il pratico adattatore per finestra. Ci sono tutti gli elementi per poter usufruire di un prodotto pratico, comodo e maneggevole in ogni circostanza.

Pro: prezzo di listino molto contenuto; compie al meglio il proprio lavoro; raffreddamento sempre efficiente.

Contro: rumorosità un po’ eccessiva al raggiungimento della temperatura prestabilita e manca la funzione di pompa di calore.

La mia opinione: secondo il mio parere il suo prezzo accessibile a tutti non è il suo unico punto di forza. Qui parliamo di un apparecchio che fa perfettamente il suo lavoro, mantenendo tutte le promesse sul piano funzionale. La sua capacità di raffreddamento offre un funzionamento energico. Sicuramente con la funzione della pompa di calore sarebbe costato molto di più.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Argo Orion Climatizzatore Portatile 9000 Btu/H, Bianco Argo Orion Climatizzatore Portatile 9000 Btu/H, Bianco Nessuna recensione 430,00 EUR

5. Beko Climatizzatore Portatile 900 – il più potente

BEKO Climatizzatore Portatile 900
BEKO Climatizzatore Portatile 900 – il più potente

Il climatizzatore portatile Beko è facile da spostare dove vuoi grazie alle sue dimensioni, inoltre riesce a raffrescare fino a 1 kw, avendo anche un minore impatto ambientale con il suo funzionamento. Se si ha bisogno di uscire a fare la spesa, questo climatizzatore è dotato di un timer che ne permette il funzionamento anche quando non si è in casa, pre-impostando la durata che si desidera.

Se si abita in un luogo con un’alta percentuale di umidità, il climatizzatore Beko è fornito anche di una funzione di deumidificazione, capace di catturare fino ad un litro di acqua in un’ora. Da considerare però, che in caso di eccessiva umidità nell’aria, sarà necessario svuotare manualmente la vaschetta dell’ acqua altrimenti vi sarà il blocco dello stesso dispositivo ( questo accade per far si che non possa fuoriuscire l’acqua dalla vaschetta nel caso in cui dimenticassimo di svuotarla).

Grazie alla sua tecnologia chiamata zonefollow Beko è capace di rilevare la posizione del suo telecomando, ovunque sia, ed adattare la temperatura rilevata vicino ad esso con una più confortevole. Per far sì che ciò funzioni, però, hai bisogno di tenere il telecomando sempre vicino a te. Grazie alla facilità con cui può essere smontato, questo climatizzatore ha una funzione di pulizia semplice e veloce permettendo così una manutenzione alquanto irrisoria e immediata.

Questo climatizzatore, oltre alla funzione di deumidificazione, è dotato di grande potenza. Esso infatti può raggiungere fino ai 9000 btu/h, mentenendo sempre una modalità silenziosa che si aggira intorno ai 48 db che non ti darà fastidio durante il suo funzionamento.

Pro: impatto ambientale ridotto; abbastanza silenzioso; Predisposto con una modalità di regolazione del tempo; facile da pulire; facile da spostare grazie alla sua struttura compatta.

Contro: presenza di cavo di alimentazione che non ne permette il facile spostamento; da svuotare ogni ora bisogna svuotare il contenitore dell’acqua raccolta.

La mia opinione: dopo averlo provato per una settimana con una cadenza di 3/4 ore al giorno posso affermare che siamo di fronte ad un apparecchio in grado di coniugare potenza ma anche ridotta rumorosità, un binomio molto difficile da trovare! Se poi a ciò aggiungiamo anche una comprovata facilità di pulizia risulta comprensibile la ragione del suo successo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Beko - BP109C - Climatizzatore Portatile, 9000 Btu, Raffrescamento,... Beko - BP109C - Climatizzatore Portatile, 9000 Btu, Raffrescamento,... Nessuna recensione 248,99 EUR

6. Hisense APC09 – il più silenzioso

HISENSE Climatizzatore d'aria portatile Classe A
HISENSE Climatizzatore d’aria portatile Classe A – il più silenzioso

Il climatizzatore Hisense è dotato di quattro ruote per favorirne lo spostamento in qualsiasi parte della casa lo si voglia mettere in funzione grazie alle quattro ruote montate sotto di esso, in più è fornito di un sistema che permette di far evaporare la condensa accumulata durante il suo funzionamento e di quattro alette automatiche verticali per fare in modo da raffreddare tutta la stanza utilizzando un moto oscillatorio, oppure tenendole ferme per una maggiore freschezza diretta su di noi.

Le dimensioni del prodotto sono di 32.5x43x69. Per la sua programmazione, questo climatizzatore è dotato di un display a LED che ti permette di regolare il suo tempo di funzione, spegnendosi poi automaticamente dopo le ore stabilite. Il climatizzaore, per un migliore utilizzo, vine fonito al momento della vendita, con anche un telecomando incluso che garantisce il controllo di tutte le funzionalità del climatizzatore, così da poter controllare il dispositivo a distanza rendendo appunto anche più pratico nel suo utilizzo quotidiano. Oltre al timer di funzionamento esso è dotato di un sistema di autodiagnosi che ti avviserà qualora insorgesse qualche problema durante il suo funzionamento.

Inoltre tra le varie modalità che fornisce il dispositivo, vi è anche la modalità super che garantisce una maggiore efficienza con una velocità maggiore di uscita dell’aria, così da raffreddare una stanza in un tempo nettamente minore ( da considerare però che, così facendo, vi saranno dei consumi maggiori). Se dovessero esserci problemi, il condizionatore Hisense avvierà un sistema di funzione di emergenza. Oltre alle varie dotazioni, esso mette a disposizione anche un sistema di deumidificazione. Il condizionatore Hisense ha a disposizione una garanzia di due anni.

Pro: il condizionatore Hisense è realizzato con un motore silenzioso; è facile da spostare; fornito di Timer per il regolare funzionamento; è dotato di ben tre modalità di raffreddamento. Oltre al display a LED è dotato anche di un telecomando LCD. Questo condizionatore non ha un grande impatto ambientale.

Contro: il condizionatore necessita di un’alimentazione a gas; motore leggermente fastidioso con 52 db a livello sonoro; raffreddamento di una camera non è sempre rapido.

La mia opinione: ho trovato questo apparecchio molto vantaggioso perché in grado di creare in maniera silenziosa un’atmosfera fresca e rilassante fin dal suo primo utilizzo. Il suo rumore di fondo è quasi impercettibile! Di conseguenza possiamo usarlo in qualsiasi ora del giorno!

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Hisense APC09 Climatizzatore d’Aria Portatile da 9000 BTU con Gas R290,... Hisense APC09 Climatizzatore d’Aria Portatile da 9000 BTU con Gas R290,... Nessuna recensione 399,00 EUR

Altri condizionatori portatili 9000 BTU simili da prendere in considerazione

Domande Frequenti

Quanto metri quadri raffredda un climatizzatore da 9000 BTU?

La quantità di metri quadri che un climatizzatore da 9000 BTU può raffreddare dipende dalle specifiche dell’unità e dalle condizioni dell’ambiente in cui viene utilizzato. In generale, un’unità da 9000 BTU può raffreddare un’area tra 25 e 35 metri quadri.

Quanto consuma un condizionatore 9000 BTU in un’ora in euro?

Il consumo energetico di un condizionatore da 9000 BTU dipende dalla sua efficienza energetica, dalle condizioni ambientali e dalla durata dell’utilizzo. In media, un condizionatore da 9000 BTU potrebbe consumare tra 0,06 e 0,1 euro all’ora.

Quanto consuma un climatizzatore 9000 BTU in un’ora in watt?

Il consumo di un climatizzatore da 9000 BTU in un’ora in watt dipende dall’efficienza energetica dell’unità e dalle condizioni ambientali. In media, un climatizzatore da 9000 BTU potrebbe consumare tra 250 e 350 watt all’ora.